CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 11:11 ALLE 16:27 DI OGGI, GIOVEDì 24 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 10 minuti

Grave incendio alla Pakfrut di Cesena
Confezionamento ortofrutta, possibile innesco da corto circuito

CESENA (FC)24 maggio 201811:11

– CESENA (FC), 24 MAG – Incendio di notevoli dimensioni ieri sera verso le 23,30 alla Pakfrut, azienda specializzata nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli. E’ successo in via Terni a San Carlo di Cesena: i danni sono ingenti, i vigili del fuoco sono intervenuti con cinque mezzi e stanno lavorando anche oggi. Secondo una prima ricostruzione potrebbe trattarsi di un corto circuito sprigionato da una macchina che era in carica. Danni ingenti alle macchine e alle strutture, una parte dell’edificio è crollata. Sul posto anche la polizia.
Ragazza pakistana:fidanzato,non sentitaAlfano, Farah è in luogo sicuro

VERONA24 maggio 201811:45

– VERONA, 24 MAG – “Non l’ho ancora sentita, non so dove sia adesso, ma spero di poter vederla presto”. Risponde così al telefono Christian, il 19enne pakistano fidanzato di Farah, la ragazza residente a Verona, portata in patria con l’inganno dai genitori e costretta ad abortire, ritornata oggi in Italia con un volo da Islamabad. Farah, secondo quanto si apprende, è in viaggio per Verona, per essere sentita brevemente in Questura, prima di essere trasferita in un luogo segreto e protetto. A Verona risiede ancora il padre della ragazza – atteso nella primavera 2019 da un’udienza in Tribunale per l’accusa di maltrattamenti in famiglia – ed un fratello, che gestisce con il genitore due negozi di riparazione di telefoni. Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ha ringraziato in un tweet l’ ambasciata e autorità Pakistan “Farah è finalmente tornata in Italia e si trova adesso in un luogo sicuro. Grazie al lavoro diplomatico dell’ambasciata italiana a Islamabad e alla collaborazione con le autorità pakistane”.
Montante: fabbrica bici? Mai esistitaEx sindaco, nonno aveva rivendita. Testimoni, le affittava

SERRADIFALCO (CALTANISSETTA)24 maggio 201811:53

– SERRADIFALCO (CALTANISSETTA), 24 MAG – C’è chi dice che la fabbrica di biciclette non è mai esistita, chi parla di una officina che rigenerava ammortizzatori e chi ricorda “un negozio che vendeva biciclette di vari marchi e le affittava chiedendo in pegno giubbotti e maglioni”, dice Mario, 87 anni. A Serradifalco gli anziani sorridono di fronte alle domande sulla “Montante cicli”, fabbrica che secondo Antonello Montante, arrestato per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, fu creata dal nonno Calogero a cavallo tra le due Guerre. Una storia ricostruita da Montante nel sito online della “Montante cicli”, finita nel libro “La volata di Calò” dello scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, sceneggiato e portato in giro nei teatri, in cui si narra anche che Andrea Camilleri usò una bici Montante da Porto Empedocle a Serradifalco per cercare il padre durante la guerra.
“Ma quale fabbrica?”, dice Salvatore, 92 anni, mentre gli amici, Luigi e Francesco annuiscono. L’avvocato di Montante non commenta.
Verso rinvio giudizio per AntinoriCassazione, no a ricorso pm Milano contro imputazione coatta

MILANO24 maggio 201811:56

– MILANO, 24 MAG – Si va verso la richiesta di rinvio a giudizio per la giovane infermiera spagnola che con la sua denuncia ha portato a processo il ginecologo Severino Antinori per un presunto prelievo forzato di ovuli. La Cassazione ieri infatti ha respinto il ricorso della Procura di Milano contro il provvedimento definito “abnorme” con cui il gip Luigi Gargiulo, lo scorso il 31 ottobre 2017, aveva disposto l’imputazione coatta per calunnia nei confronti della ragazza che, nel procedimento in cui il medico è stato condannato in primo grado a 7 anni e 2 mesi di carcere, è vittima. Ora i pm Maura Ripamoni e Leonardo Lesti dovranno formulare il capo di imputazione per poi chiedere il processo per la giovane in modo tale che si possa celebrare l’udienza preliminare. Secondo il giudice Gargiulo l’infermiera spagnola avrebbe “falsamente accusato” accusato il ginecologo romano difeso dagli avvocati Carlo taormina, Tommaso Pietrocarlo e Gabriele Vitiello.
La Saxe, pm chiede 4 rinvii a giudizioDue dirigenti Regione Vda accusati di malversazione da 2,8 mln

AOSTA24 maggio 201812:02

– AOSTA, 24 MAG – La procura di Aosta ha chiesto il rinvio a giudizio di due dirigenti e di due tecnici della Regione Valle d’Aosta nell’ambito dell’inchiesta sulla realizzazione del vallo di La Saxe, costruito in via d’urgenza nel 2014 per proteggere da una frana i villaggi di La Palud e Entreves, a Courmayeur. Per i dirigenti Raffaele Rocco, commissario delegato per la gestione dell’emergenza, e Valerio Segor, l’accusa è di malversazione a danno dello Stato. Secondo il pm Carlo Introvigne non hanno destinato interamente alle opere previste gli otto milioni di euro stanziati con ordinanza del capo della Protezione civile nazionale: un lavoro rappresentato come “vitale” (il by-pass della Dora di Ferret) e il cui costo avrebbe inciso per 2,8 milioni di euro non è stato realizzato. Segor è inoltre imputato per abuso d’ufficio in merito alla nomina di due geometri della Regione – Ronny Salvato e Furio Saravalle – quali progettisti architettonici dei lavori; i tre sono per questo accusati di abusivo esercizio della professione.
Consulta conferma patto garanzia BolzanoKompatscher, sentenza pilastro per l’autonomia

BOLZANO24 maggio 201812:14

– BOLZANO, 24 MAG – Il patto di garanzia che regola il finanziamento dell’autonomia dell’Alto Adige rimarrà inalterato.
La conferma da una sentenza della Corte costituzionale.
L’accordo finanziario siglato nell’ottobre 2014 tra la Provincia di Bolzano e lo Stato, il cosiddetto patto di garanzia, “è l’unico a godere di una particolare stabilità, in quanto, nel ridefinire complessivamente, fino al 2022, i rapporti finanziari, esclude la possibilità di modifiche peggiorative salvo esigenze eccezionali di finanza pubblica e per importi già predefiniti nel patto”. E’ questo il passaggio chiave della sentenza della Corte Costituzionale depositata ieri riguardante alcune disposizioni della legge statale di bilancio del 2017 impugnate dalla Provincia, come da tutte le altre autonomie speciali, perché vi si richiedeva un ulteriore contributo alla spesa sanitaria. “Sono particolarmente soddisfatto – commenta il governatore Arno Kompatscher – perché si tratta di una sentenza pilastro per l’autonomia finanziaria della Provincia”.
Usura e truffa, arresti a TarantoAnche usciere della Prefettura. Minacce di morte a vittime

TARANTO24 maggio 201812:53

– TARANTO, 24 MAG – Sei persone sono state arrestate dai carabinieri di Taranto perchè accusate a vario titolo di usura, abusiva attività finanziaria e truffa aggravata ai danni dello Stato. Gli indagati, a cui è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare, avrebbero concesso prestiti a tassi illegali a privati, commercianti e liberi professionisti in stato di bisogno. In carcere sono finiti Franco D’Alconzo, pensionato di 61 anni; Angelo Guarino, di 53, commerciante di prodotti ittici; Angelo Pavese, di 66, impiegato ed usciere presso la Prefettura di Taranto; Leonardo Vasco, di 65, pensionato; e Salvatore Zonile, di 49, imbianchino. Ai domiciliari Giuseppe D’Alconzo, di 35 anni, titolare di un’agenzia funebre. Le indagini sono state fatte dopo la denuncia di una delle vittime. L’inchiesta ha messo in risalto i prestiti effettuati con somme variabili tra i 1.000 ed i 10.000 euro e l’elevato tasso d’interesse praticato mensilmente, tra il 15 ed il 20%. Documentate minacce gravi nei confronti delle vittime

In gita a 11 anni si perde bosco MaremmaRicerche a Scarlino, bambino era con compagni di classe

24 maggio 201813:13

GROSSETO, 24 MAG – Ricerche in corso di un bambino di 11 anni, in gita con la propria classe in località Portiglioni, nel comune di Scarlino (Grosseto): da quanto emerso il ragazzino si è allontanato dal resto del gruppo, forse addentrandosi nel bosco, e si è perso. Da quanto appreso la scolaresca in gita sarebbe arrivata da fuori della provincia di Grosseto.
Alle ricerche partecipano vigili del fuoco, intervenuti anche con l’elicottero e unità cinofile, carabinieri, Soccorso alpino e speleologico e volontari di più associazioni. Allertato anche il 118.
Vendeva droga su Instagram, preso 17enneMarijuana e hascisc nello zaino. Dosi recapitate a scuola

BARI24 maggio 201813:16

– BARI, 24 MAG – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di una cittadina della provincia di Bari, al termine di indagini, hanno arrestato un 17enne con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un giovane studente che, come definito dai suoi coetanei, aveva una mentalità “imprenditoriale” dal facile guadagno. Il giovane, infatti, per spacciare, aveva escogitato un “nuovo metodo”, ovvero quello di prendere gli ordinativi delle dosi tramite Instagram. La tecnica era ormai nota a tutti gli studenti, alcuni dei quali, tutti minorenni, ordinavano tramite Instagram la dose preferita, specificando se hashish o marijuana e ovviamente il numero delle “bustine”, che venivano recapitate a scuola, lontano dagli sguardi degli insegnanti. Ieri il 17enne è stato bloccato all’uscita da scuola e i Cc hanno trovato nel suo zaino scolastico diverse dosi di marijuana e hascisc.
Scomparso a Roma, è stato trovato mortoPietro Aloise, di 69 anni, potrebbe essere stato investito

CATANZARO24 maggio 201813:18

– CATANZARO, 24 MAG – E’ stato trovato morto a Roma Pietro Aloise, il sessantanovenne di Morano Calabro di cui non si avevano più notizie da quattro giorni. L’uomo, che probabilmente è stato investito da un’auto, era arrivato nella Capitale dalla Calabria per una visita medica che aveva in programma lunedì.
Aloise era scomparso in zona Prati e dopo la denuncia dei familiari erano scattate le ricerche. La scorsa notte la polizia locale è intervenuta in via Bitti, in zona Prenestina. A chiamare i soccorsi una donna di 50 anni che, al volante di un’auto, è passata sul corpo di un uomo, a suo dire disteso per terra. Sono stati effettuati i rilievi dei vigili per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. In particolare si lavora per accertare se l’uomo sia morto investito da quella macchina, da un veicolo passato prima che si è dato alla fuga o sia deceduto per cause naturali e investito quando era già morto. Al vaglio degli investigatori le immagini registrate dalle telecamere della zona.
Treno contro tir, travolto camionistaAurelian, 64 anni, in Italia da 20, voleva tornare in Romania

BUSTO ARSIZIO (VARESE)24 maggio 201813:19

– BUSTO ARSIZIO (VARESE), 24 MAG – Era in Italia dai primi anni ’90 Stefan Aurelian, il 64 enne autotrasportatore che la notte scorsa è morto a seguito dello schianto tra un Tir e un treno regionale sulla linea ferroviaria Torino-Ivrea, all’altezza del comune di Caluso (Torino). Aurelian, a quanto si è appreso, era sceso dal mezzo di lavoro su cui viaggiava per coordinare il passaggio del trasporto eccezionale, diretto nel Torinese, proveniente dalla Repubblica Ceca, quando il primo camion avrebbe oltrepassato il passaggio a livello mentre stava chiudendosi, rimanendo fermo sui binari. L’impatto tra il convoglio e il tir, violentissimo, ha causato il deragliamento del locomotore e di due vagoni, che avrebbero travolto il 64enne. Aurelian è morto una volta arrivato all’ospedale di Torino. Nella sua abitazione a Busto Arsizio (Varese), dove l’uomo viveva con la moglie Maria, connazionale di 49 anni, i vicini di casa sono addolorati: “Era una brava persona – hanno ricordato -, voleva tornare in patria”.
Sequestrati in tomba gioielli assessoreAmministratrice di sostegno per accusa usava beni degl’assistiti

BUSTO ARSIZIO (VARESE)24 maggio 201813:33

– BUSTO ARSIZIO (VARESE), 24 MAG – La Guardia di Finanza di Gallarate (Varese) ha sequestrato gioielli e timbri riportanti l’effige di uffici giudiziari del Tribunale di Busto Arsizio (Varese) dalla cappella funeraria di famiglia di Stefania Federici, ex assessore di Cassano Magnago (Varese), amministratrice di sostegno e tutore di molte persone nominata dal Tribunale di Busto Arsizio, arrestata nel marzo scorso insieme a Raffaella Biafora, funzionaria della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, con accuse a vario titolo per peculato, autoriciclaggio, accesso abusivo al sistema informatico, corruzione e abuso d’ufficio. A seguito delle indagini coordinate dal Pm Francesca Parola, è emerso che avrebbe usato oltre 1 milione e 120mila euro sottratti ai malati gravi. La cappella funeraria di famiglia si trova all’interno del cimitero di Cassano Magnago.
Funerali Filippone, unici fiori da amici’Dio ci riprende da baratro nostra esistenza, anche Fausto’

PESCARA24 maggio 201813:44

– PESCARA, 24 MAG – Funerali in forma privata per Fausto Filippone. Gli unici fiori quelli degli “Amici di sempre”, fiori semplici e bianchi, non vistosi. Le esequie si sono svolte a Pescara alla Chiesa dello Spirito Santo.
“Dio – ha detto nell’omelia il parroco Don Giorgio Campilii – ci raggiunge nella profondità del baratro della nostra esistenza per riprenderci e, certamente, potrà farlo anche con il nostro fratello Fausto”. Filippone, domenica 20 maggio, ha ucciso prima la moglie poi la figlia di 10 anni e si è suicidato. Al termine del rito funebre, don Giorgio ha abbracciato e accarezzato la sorella di Fausto, Antonella, prendendola per le spalle quasi a volerla sostenere nel suo dolore. Un abbraccio più lungo quello per il padre di Fausto, Antonio, già provato nei mesi scorsi dalla perdita della moglie dopo una lunga malattia degenerativa.
Lacrime asciugate quasi con pudore in chiesa, da parte della sorella di Fausto e del suo papà, rimasto seduto a ricevere le frasi sussurrate di cordoglio di parenti e amici.
A 11 anni si perde nel bosco, ritrovatoDopo tre ore di ricerche, è in buone condizioni

GROSSETO24 maggio 201813:57

– GROSSETO, 24 MAG – E’ stato ritrovato dopo circa tre ore di ricerche ed in buone condizioni di salute il bambino di una scuola di Follonica (Grosseto) che si era allontanato improvvisamente in una zona boschiva nei pressi di Scarlino (Grosseto) durante una gita scolastica.
I vigili del fuoco lo hanno ritrovato a diversi chilometri di distanza rispetto al punto da dove si era allontanato.
Roma:pecore tosaerba in parchi periferiaRaggi, non le portiamo in centro, pulizia con mezzi meccanici

ROMA24 maggio 201814:52

– ROMA, 24 MAG – Un protocollo per “tutelare la biodiversità” a Roma formalizzando anche la possibilità di usare le pecore come tosaerba in alcuni parchi della campagna e periferia romana. Lo prevede l’intesa siglata da Campidoglio e Coldiretti e presentata oggi dalla sindaca Virginia Raggi. Il dipartimento Ambiente ha già individuato circa 20 aree verdi in cui gli agricoltori sono autorizzati a sfalciare l’erba gratuitamente con mezzi propri e a prelevarla per destinarla l’alimentazione degli animali: si va dal parco degli Acquedotti al parco del Pineto. Per queste aree verdi, spiega Raggi, si prevede la “pulizia sia attraverso mezzi meccanici sia attraverso l’ecopascolo. Non porteremo le pecore al centro di Roma ma restituiremo loro le area che gli erano state sottratte: la campagna romana”. “Questo protocollo di intesa – continua – vuole valorizzare la funzione agricola di questa città che ha 40 milioni di metri quadri di verde e circa il 40% ha vocazione agricola”.
Maugeri: chiesti 7 anni per FormigoniPg in appello propone il massimo della pena, ‘fatti gravissimi’

MILANO24 maggio 201814:55

– MILANO, 24 MAG – Una condanna a 7 anni e 6 mesi di carcere per l’ex presidente della Lombardia Roberto Formigoni è stata chiesta oggi in aula al processo d’appello per il caso Maugeri e San Raffaele. L’ex governatore della Lombardia, che in primo grado è stato condannato a 6 anni, è tra gli imputati per corruzione. Il pg ha chiesto “il massimo della pena”, ritenendo i fatti “gravissimi” e non meritevoli di alcuna attenuante.
Truffe su Fb con il fascino della divisaPolizia postale Bolzano, donne raggirate per migliaia di euro

BOLZANO24 maggio 201815:01

– BOLZANO, 24 MAG – Nel vasto panorama delle truffe sui social media c’è anche chi sfrutta il fascino della divisa.
Vi sono già state alcune vittime, anche in Alto Adige, che hanno subito anche danni per migliaia di euro, segnala la polizia postale di Bolzano.
Le vittime sono prevalentemente donne che ricevono proposte di amicizia da parte di uomini che, solitamente, si spacciano per appartenenti a forze armate di altri Paesi o comunque di svolgere professioni socialmente apprezzabili. Queste, una volta ottenuta l’amicizia con un’abile attività di “manipolazione psicologica” delle loro vittime, riescono a farsi inviare dei soldi dalle stesse. Ad esempio dicono di trovarsi in difficoltà e di dover ricorrere a cure mediche per far fonte alle quali non hanno, in quel momento, il necessario denaro. La polizia postale consiglia di accordare l’amicizia solo alle persone che si conoscono già dalla vita reale.
‘Vegano di m…’ e lo picchiano, 4 presiStudenti accusati anche di rapina aggravata

MILANO24 maggio 201815:34

– MILANO, 24 MAG – Quattro ragazzi sono stati arrestati per rapina aggravata e lesioni dopo aver aggredito verbalmente e picchiato il cliente di un ristorante vegano a Milano e avergli preso il giubbotto con soldi e cellulare.
“Vegani di m…”, “fate schifo”, “che c… state mangiando?”, sono le frasi che hanno rivolto a un 32enne che stava cenando col fratello seduto ai tavolini esterni di un locale in viale Monte Nero.
Un’aggressione gratuita da parte dei ragazzi poi identificati dai carabinieri in studenti di buona famiglia che vivono in centro: 2 hanno 18 anni (uno di loro ha precedenti per danneggiamento e imbrattamento), uno 19 e l’ultimo 20 (con precedenti per droga e tentata estorsione). All’ennesima offesa il 32enne si è alzato per raggiungere il gruppo dei cinque (uno è sfuggito all’arresto) e appena girato l’angolo lo hanno aggredito con calci e pugni fino a che non è intervenuto il fratello della vittima.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

1 giorno ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago