Ultimo aggiornamento 24 Maggio, 2018, 20:11:04 di Maurizio Barra
Ucraina: russi abbatterono volo Malaysia
Team investigatori, ‘missile Buk partito da forze di Mosca’
BUNNIK (OLANDA)24 maggio 201811:44
– BUNNIK (OLANDA), 24 MAG – Fu lanciato da forze russe il missile antiaereo Buk che nel 2014 nei cieli dell’Ucraina orientale abbattè il volo di linea MH17 della Malaysia Airlines diretto dall’Olanda a Kuala Lumpur con 298 persone a bordo: a questa conclusione è giunto il team di investigatori internazionali che da quasi quattro anni indaga su quel disastro sulla base di un dettagliato esame di immagini video. La Russia ha sempre negato un suo coinvolgimento.
Israele: Lieberman, ‘via libera a 2.500 nuove case in Cisgiordania’Il ministro della Difesa annuncia: estenderemo le costruzioni in insediamenti piccoli e grandi
24 maggio 201816:55
Israele rilancerà estesi progetti edili ebraici in Cisgiordania. Lo ha anticipato su Twitter il ministro della difesa Avigdor Lieberman. “La settimana prossima – ha scritto – sottoporremo al Consiglio superiore per la progettazione nella Giudea-Samaria (Cisgiordania) piani per la costruzione di 2.500 alloggi, 1.400 dei quali da realizzare subito”.”Estenderemo le costruzioni in tutta la Giudea-Samaria – ha aggiunto – da Nord a Sud, in insediamenti piccoli e grandi”.
Spagna: 33 anni carcere a tesoriere PpOltre a Barcenas, 51 anni a faccendiere per scandalo ‘Gurtel’
MADRID24 maggio 201812:05
– MADRID, 24 MAG – La Adiencia Nacional di Madrid ha condannato il Partido Popular (Pp) del premier Mariano Rajoy nel processo per la trama di corruzione ‘Gurtel’ a Madrid e Valencia dal 1999 al 2005. Il tribunale, riferisce Tv3, ha condannato l’ex tesoriere Pp Luis Barcenas a 33 anni, la moglie Rosalia Iglesias a 15, il ‘cervello’ della ‘Gurtel’, il faccendiere Francisco Correa, a 51 anni di prigione. Il Pp è stato condannato quale “partecipante a titolo lucrativo” a pagare 240 mila euro.
Pyongyang smantella il sito dei test nucleariLo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap
PECHINO24 maggio 201816:03
La Corea del Nord ha smantellato oggi il suo sito di test nucleari. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap. Il sito nordcoreano dei test nucleari di Punggye-ri è stato “completamente smantellato”, ha annuncia l’agenzia ufficiale Kcna a conclusione delle cerimonia ufficiale.Smantellando il sito di Punggye-ri, l’unico ufficialmente conosciuto dove sono stati compiuti i sei test nucleari, compiendo il primo passo verso la denuclearizzazione, nella lettura data sia da Pyongyang sia da Seul. La cerimonia di chiusura è avvenuta alla presenza di un gruppo di giornalisti (in prevalenza tv provenienti da Corea del Sud, Cina, Usa, Russia e Gran Bretagna) che ha raggiunto la struttura nelle montagne settentrionali in tarda mattinata: verso le 11.00 locali (le 4.00 in Italia) c’è stata la prima detonazione con la dinamite sistemata nel tunnel settentrionale. Altri due tunnel, invece, sono collassati intorno alle 14.00 con analogo utilizzo di esplosivo, mentre altre detonazioni hanno seguito la distruzione di strutture di supporto di superficie, tra cui edifici di vario genere e magazzini. Pyongyang non ha invitato, diversamente da quanto detto in un primo tempo, ispettori internazionali ad assistere alle operazioni effettuate.
Usa espellono 2 diplomatici VenezuelaIn risposta a misura analoga contro ambasciata Usa a Caracas
CARACAS24 maggio 201814:41
– CARACAS, 24 MAG – Il governo statunitense ha dichiarato ‘persone non grate’ l’incaricato d’affari del Venezuela a Washington e il console generale a Houston, e ha dato ai due diplomatici 48 ore per lasciare il Paese. Il provvedimento è una risposta all’espulsione da Caracas dell’incaricato d’affari dell’ambasciata Usa e del suo vice.
Heather Nauert, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, ha annunciato la misura, sottolineando che si tratta di una “azione di reciprocità, conseguenti alle decisioni del regime di Maduro”.
Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, aveva annunciato l’espulsione dei diplomatici americani, accusandoli di promuovere un complotto militare per rimuoverlo dal potere e di cospirare per distruggere l’economia del Venezuela. “Le accuse usate per giustificare la decisione del regime di Maduro sono ingiustificate”, ha detto Nauert, aggiungendo che “i funzionari della nostra ambasciata hanno svolto le loro funzioni ufficiali in modo responsabile e in adesione alle pratiche diplomatiche”.
Trump: ‘Punire giocatori che protestano inginocchiandosi”Non dovrebbero giocare, non dovrebbero stare in questo Paese’
NEW YORK24 maggio 201815:41
Gli atleti che non stanno in piedi durante l’inno nazionale dovrebbero essere puniti: lo afferma Donald Trump in una intervista a Fox. “Non dovrebbero giocare, non dovrebbero essere li’, forse non dovrebbero stare in questo Paese”, ha detto il presidente americano commentando la decisione della Nfl, la lega professionistica del football americano, di multare le squadre i cui atleti si inginocchiano per protesta.
Brexit, aumenta afflusso in GbDati confermano corsa a residenza nel Regno prima del ‘divorzio’
LONDRA24 maggio 201819:00
Effetto Brexit sull’immigrazione in Gran Bretagna dai Paesi Ue del continente: il cui numero, lungi dal diminuire come qualcuno ipotizzava a causa delle incognite del divorzio, continua a crescere, soprattutto dall’Europa dell’est, fra coloro che appaiono decisi a prendere ‘l’ultimo treno utile’ prima delle possibili restrizioni da parte delle autorità del Regno quando l’addio dall’Ue diverrà operativo.
I dati ufficiali diffusi oggi dall’Ufficio britannico delle statistiche, segnalano in particolare un boom dei romeni, aumentati del 25% dal 2016 al 2017, fino a un numero complessivo attuale di 411.000 persone registrate come residenti sull’isola: secondo solo, fra gli stranieri, a quello della comunità dei polacchi, che supera il milione. Al terzo posto, tra i non britannici del Regno Unito, ci sono poi gli irlandesi, in totale 350.000. Mentre anche gli italiani restano nelle zone alte della classifica, con circa 300.000 connazionali iscritti all’anagrafe consolare come residenti: oltre mezzo milione.
Dresda, problemi per disinnesco bombaA Dresda ordigno parzialmente esploso, zona rossa resta chiusa
BERLINO24 maggio 201815:53
– BERLINO, 24 MAG – Le operazioni di disinnesco di una bomba della seconda guerra mondiale ritrovata a Dresda, avviate nella tarda serata di ieri, sono risultate più complicate delle attese: l’ordigno è parzialmente esploso provocando qualche danno, ma nessun ferito. Ancora nella mattinata di oggi gli artificieri, che hanno parzialmente neutralizzato la bomba, hanno messo in guardia da possibili rischi, chiedendo di rispettare la zona rossa evacuata per l’occasione. L’allerta non è stata ancora revocata. Anche il traffico aereo sulla città è stato bloccato, per cui non sono possibili atterraggi e decolli.
Trump scrive a Kim, salta il vertice’A causa dell’aperta ostilità nelle sue ultime dichiarazioni’
NEW YORK24 maggio 201816:02
– NEW YORK, 24 MAG – Donald Trump ha scritto il leader nordcoreano Kim Jong-Un per annunciargli la cancellazione del vertice. “Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno. Siamo stati informati che l’incontro è stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante.
Tristemente, sulla base dell’aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l’incontro”, afferma Trump, sottolineando che il “summit di Singapore non si terrà”.
“Il mondo e la Corea del Nord in particolare hanno perso una grande opportunità per una pace duratura. Questa occasione persa è un momento davvero triste per la storia”, scrive Trump, auspicando comunque un giorno di incontrare il leader nordcoreano. “Sento che tra me e lei è stato costruito un bel dialogo e alla fine è il dialogo che conta. Non vedo l’ora un giorno di incontrarla”, aggiunge, tornando a ringraziare Kim per il rilascio dei prigionieri Usa.
Falso premier armeno beffa JohnsonMinistro Gb al telefono 18 minuti con due comici russi
LONDRA24 maggio 201816:18
– LONDRA, 24 MAG – Beffa per il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, registrato per 18 minuti in una conversazione con un falso premier armeno dominata dall’ansia di contrastare Mosca. Lo burla è stato svelata dai suoi autori, due noti intrattenitori radiofonici russi, riporta l’Independent.
Johnson nella telefonata esordisce felicitandosi con l’interlocutore, spacciatosi per il neo premier dell’Armenia, Nikol Pashinyan, sollecitandolo a “riequilibrare” la collocazione del suo Paese, tradizionale alleato di Mosca. E non sembra accorgersi di nulla neppure quando il finto Pashinyan, dopo un accenno al caso Skripal, si mette a sghignazzare dicendo di sperare che i russi non avvelenino anche lui “col Novichok”.
Stizzita le reazione del Foreign Office, che parla di uno scherzo “infantile” e fuori posto su “argomenti seri”, fatto dagli intrattenitori e “da chi c’è dietro di loro”. Scherzo che, a credere a un portavoce, sarebbe stato scoperto e troncato “subito” grazie a un controllo sulla linea telefonica
Spagna: ‘ingiurie’ al re, rapper fuggeOggi sarebbe dovuto entrare in carcere:’Disobbedire à legittimo’
MADRID24 maggio 201816:22
– MADRID, 24 MAG – Ha scelto l’esilio il rapper maiorchino Josep Miquel Arenas, alias Valtonyc, condannato dalla giustizia spagnola a 3 anni e 6 mesi di carcere per “ingiurie” al re per alcune canzoni critiche verso il monarca, riferiscono i media catalani. Valtonyc avrebbe dovuto entrare oggi in carcere, dopo che la corte costituzionale ha respinto il suo ricorso. Non è chiaro dove si trovi. Secondo alcuni media avrebbe scelto l’esilio in Belgio come diversi leader indipendentisti catalani. “Domani butteranno giù la porta di casa mia per mettermi in prigione. Per alcune canzoni. Domani la Spagna si renderà ridicola, ancora una volta. Non gli faciliterò le cose. Disobbedire è legittimo, è un obbligo davanti a questo Stato fascista”, ha scritto ieri su Twitter. La condanna ha suscitato numerose proteste in nome della libertà d’espressione.
Il rapper ha presentato un ricorso alla Corte europea dei diritti umani. La Audiencia Nacional di Madrid ha emesso un mandato di arresto internazionale ed europeo contro di lui.
Aiea, l’Iran si attiene all’accordoMalgrado l’annuncio di Trump di voler ritirare gli Usa
BERLINO24 maggio 201817:15
– BERLINO, 24 MAG – L’Iran si attiene ancora all’accordo sul nucleare, da cui gli Usa hanno annunciato di voler uscire. Lo ha comunicato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica Aiea in una nota.
Seul, dobbiamo capire stop Usa a verticeE’ la prima reazione del Sud alla decisione degli Usa
PECHINO24 maggio 201817:26
– PECHINO, 24 MAG – L’Ufficio presidenziale della Corea del Sud sta cercando di capire il contesto che ha spinto il presidente Donald Trump a decidere l’improvvisa cancellazione del summit già definito con il leader nordcoreano Kim Jong-un.
“Stiamo cercando di capire quale sia l’intenzione del presidente Trump e il suo esatto significato”, ha affermato il portavoce Kim Eui-kyeom, in quella che è stata la prima reazione alla mossa del tycoon, nel resoconto della Yonhap.
Morgan Freeman accusato di molestie da otto donne’Comportamenti inopportuni’ tenuti in più occasioni
24 maggio 201817:31
Nuove rivelazioni shock scuotono il mondo dello spettacolo negli Usa. Otto donne infatti accusano il premio Oscar Morgan Freeman, una delle personalità più influenti della comunità afroamericana, di molestie sessuali. Lo riporta la Cnn che riporta i racconti delle presunte vittime e dei “comportamenti inopportuni” tenuti in più occasioni da Freeman.
Trump,summit con Kim solo senza nucleareUsa pronti contro azioni avventate Corea nord
WASHINGTON24 maggio 201818:17
– WASHINGTON, 24 MAG – Il summit con Kim potrà tenersi solo quando la minaccia delle armi nucleari sarà rimossa: lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca. Il presidente americano ha detto di aver parlato con il capo del Pentagono Mattis e con gli alleati e che sono pronti in caso di azioni avventate da parte di Pyongyang.
Nonne Plaza de Mayo candidate Nobel PacePer quaranta anni di impegno nella difesa dei diritti umani
ROMA24 maggio 201818:20
– ROMA, 24 MAG – Il Comitato norvegese del Nobel ha accettato di inserire tra i candidati al Premio Nobel per la pace del 2018 l’associazione delle Nonne di Plaza de Mayo, organizzazione per i diritti umani impegnata a ritrovare tutti i bambini sequestrati e desaparecidos nell’ultima dittatura militare in Argentina. Lo riporta il sito locale argentino Minuto 1.
La candidatura dell’associazione presso il comitato norvegese è stata presentata quest’anno dal deputato Daniel Filmus, in riconoscimento di “più di quaranta anni di lotta e di lavoro in difesa e promozione dei diritti umani”, in particolare nella ricerca dei loro nipoti nati in prigionia e rapiti durante il regime militare nel Paese.
Migranti:Italia,Ue prenda responsabilitàLa risposta del ministero degli Esteri alle parole di Juncker
ROMA24 maggio 201818:20
– ROMA, 24 MAG – “L’auspicio dell’Italia è che tutta l’Ue concorra alla responsabilità per i salvataggi in mare, ai rimpatri e alla cooperazione con i Paesi di origine e transito, affinché non sia l’Italia a dovere sopportare tutto il peso dei flussi migratori che si creano nel Mediterraneo, come invece avviene da anni”. Così la Farnesina ha risposto alle parole del il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker che ieri aveva detto: “Il governo italiano non è stato ancora formato. Come Commissione europea giudichiamo i governi non su quanto annunciano, ma su quanto faranno. Siamo vigili per salvaguardare per intero i diritti degli africani che sono in Italia”.
Docenti contro governo a Buenos AiresManifestazione in difesa dei salari e fondi istruzione pubblica
BUENOS AIRES24 maggio 201818:23
– BUENOS AIRES, 24 MAG – Professori e maestri argentini hanno realizzato ieri a Buenos Aires una manifestazione di massa per protestare contro la politica economica del governo di Mauricio Macri, contro il Fondo monetario internazionale e per chiedere di discutere dei salari a livello nazionale.
I sindacati dei docenti hanno raggiunto un elevato livello di partecipazione alla protesta, che ha ottenuto l’appoggio di altri gruppi sindacali e anche di genitori e alunni, mentre l’opposizione al governo avverte che “cresceranno i livelli di conflittualità” nel Paese sudamericano.
I parlamentari dell’opposizione hanno dichiarato che la decisione di aumentare in modo “brutale” le tariffe dei servizi pubblici (gas, acqua, elettricità, trasporti), insieme alla decisione di ricorrere al Fmi per ottenere assistenza finanziaria a causa della crisi del ‘superdollaro’, che probabilmente richieder forti aggiustamenti e licenziamenti, innescheranno una “situazione inevitabile di agitazione sociale”.
Turchia: lira ancora giùMoneta resta debole nonostante stretta d’emergenza su tassi
ROMA24 maggio 201818:25
– ROMA, 24 MAG – La lira turca va ancora giù nonostante la stretta sui tassi varata ieri dalla Banca centrale come misura d’emergenza proprio per cercare di arrestare la caduta della moneta. La lira registra ribassi del 4,4% a 4,7882 per dollaro.
Kosovo: missione Eulex termina 10 giugnoPresidente Thaci concorda data con capo missione Papadopoulo
24 maggio 201818:45
– PRISTINA, 24 MAG – Il presidente kosovaro, Hashim Thaci, e il capo di Eulex, Aleksandra Papadopoulo, hanno annunciato oggi che è stato concordato il testo delle lettere che sanciscono la fine, il 14 giugno prossimo, dell’attività della missione europea in Kosovo.
Come ha riferito la presidenza, in un incontro a Pristina, Thaci ha ringraziato Papadopoulo per la collaborazione con Eulex e con le altre istituzioni Ue. La fine della missione Eulex – cominciata in concomitanza con la proclamazione di indipendenza di Pristina, 10 anni fa – verrà sancita con uno scambio di lettere fra il presidente Thaci e l’Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini.
Si prevede che alcuni funzionari di Eulex rimarranno in Kosovo anche dopo il 14 giugno con un ruolo consultivo. Negli ultimi anni le funzioni di Eulex in campo giudiziario, di polizia e dogane sono passate progressivamente alle istituzioni del Kosovo.
Francia-Russia paesi che risolvono temiMacron e Putin si incontrano a San Pietroburgo
MOSCA24 maggio 201819:49
“La Francia e la Russia sono due paesi importanti perché siedono nel consiglio di sicurezza dell’Onu e hanno tradizionalmente rapporti molto forti”. Lo ha detto Emmanuel Macron prima del suo incontro con Putin. “Oggi firmeremo contratti importanti in molti campi”, ha detto Macron affrontando il tema della cooperazione bilaterale. Per quanto riguarda l’agenda internazionale il presidente francese ha assicurato che Parigi e Mosca “possono trovare soluzioni” su diversi temi, come “Ucraina, Medio Oriente, Iran e Siria”, sfruttando un metodo di lavoro “multilaterale”.
Siria: tv, base militare sotto attaccoSana, forti esplosioni vicino aeroporto militare nei pressi Homs
BEIRUT24 maggio 201820:52
– BEIRUT, 24 MAG – Un base militare nel centro della Siria è sotto attacco del fuoco nemico. Lo riferisce la tv di stato siriana. Secondo l’agenzia statale siriana Sana, forti esplosioni sono state sentite nei pressi dell’aeroporto militare di Dabaa, nella provincia di Homs.
Morto Carriles, il terrorista che voleva uccidere Fidel Castro Per decenni protagonista delle trame Cia in America Latina
Michelle Obama, svela copertina BecomingSu Instagram, esce 13 novembre 2018, in Italia per Garzanti
ROMA24 maggio 201817:11
– ROMA, 24 MAG – L’ex first lady degli Stati Uniti Michelle Obama ha svelato su Instagram la copertina del suo attesissimo memoir, ‘Becoming. La mia storia’ (Becoming il titolo originale), la cui pubblicazione è prevista in tutto il mondo il 13 novembre 2018. In Italia lo pubblicherà Garzanti in formato cartaceo e in ebook e verrà tradotto complessivamente in 25 lingue.
“Sono emozionata nel condividere con tutti voi la copertina di Becoming. Scrivere questo libro è stato estremamente significativo e illuminante. Mentre mi accingo a pubblicare Becoming il prossimo autunno, spero che questo libro diventi l’occasione per ciascuno di voi di pensare alla vostra storia, perché credo fermamente possa aiutarvi a diventare chiunque aspiriate a essere. La vostra storia è ciò che avete, ed è ciò che avrete per sempre. È qualcosa da custodire” scrive Michelle Obama (@michelleobama) che, in occasione del lancio farà un tour promozionale negli Stati Uniti e nel resto del mondo, i cui dettagli verranno annunciati prossimamente.