Aggiornamenti, Notizie, Politica

POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 11:48 ALLE 18:58 DI OGGI, GIOVEDì 24 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Maggio, 2018, 16:59:10 di Maurizio Barra

Decaro (Anci), spero Conte pensi al Sud
‘Si parta, sindaci hanno bisogno di norme e deroghe per bilanci’

BARI24 maggio 201811:48

– BARI, 24 MAG – “Spero che il presidente del Consiglio” incaricato, Giuseppe Conte, “proprio perché ha origini del Sud, possa allargare il contratto” di governo “con alcuni elementi che riguardino lo sviluppo dei territori, e quindi dei Comuni, e lo sviluppo in particolare della parte più a Sud del Paese”. Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, parlando con i giornalisti oggi a margine della cerimonia per la partenza del treno anticorruzione da Bari a Matera.”Spero che il governo possa partire subito – ha aggiunto – perché le comunità che amministriamo come sindaci hanno bisogno di norme, di modifiche, e anche di qualche piccola deroga per salvare i bilanci di alcuni piccoli Comuni”.
Di Maio, Savona? E’ fra nomi della LegaDi Maio, stiamo cercando i migliori profili per cambiare Paese

ROMA24 maggio 201812:08

– ROMA, 24 MAG – “Con Salvini e la Lega siamo perfettamente allineati. E’ chiaro che adesso c’è il lavoro che passa tra il presidente incaricato e il Quirinale. Stiamo cercando i migliori profili per riuscire a portare questo Paese al cambiamento: tra i nomi c’è sicuramente il nome del professor Savona”. Così il capo politico del M5S Luigi Di Maio risponde ai cronisti a Montecitorio che gli chiedono se per il ministero dell’Economia sia ancora in corsa il professor Savona.
Governo: Salvini e Di Maio rilanciano su Savona. Colle avverte: ‘No ai diktat’Si parte con il Gruppo Misto. Bonino: ‘Faremo un’opposizione molto rigorosa’. Berlusconi intanto conferma il no di FI alla fiducia al governo: ‘E’ un governo giustizialista’, sottolinea in una nota

24 maggio 201816:56

Altolà del Colle mentre alla Camera sono in corso le consultazioni di Giuseppe Conte per la formazione del governo. Mentre il premier incaricato è a colloquio con i partiti si fanno frenetici i contatti tra il M5S e la Lega per chiudere sulla squadra di governo. E la Lega, sostenuta da M5s, insiste sul nome di Paolo Savona come ministro dell’Economia. “Savona è tra i nomi, siamo allineati con la Lega”, dice in mattinata Luigi Di Maio.”Savona – dice poco dopo Matteo Salvini (che fa anche un appello ai partiti del centrodestra a ‘fidarsi’ del futuro governo) in un video su Facebook – è la figura in grado di rimettere l’Italia al centro del dibattito in Europa”. “L’Europa – sottolinea ancora – consiglia o meglio minaccia parlando di una manovra da 10 miliardi. Intendo fare l’opposto di quello che l’Ue ha minacciato ai governanti italiani negli ultimi anni”.IL VIDEO

Le parole del leader del Carroccio pesano sui mercati facendo schizzare lo spread a sopra 190. Intanto arriva l’alert dal Quirinale. Dal Colle si puntualizza che il tema all’ordine del giorno non è quello di presunti veti ma, al contrario, quello dell’inammissibilità di diktat nei confronti del presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica nell’esercizio delle funzioni che la Costituzione attribuisce a tutti due.  La Costituzione – si evidenzia – prevede scelte condivise tra presidente del Consiglio e presidente della Repubblica sulla scelta dei ministri. La preoccupazione del Colle è che si stia cercando di limitare l’autonomia del presidente del Consiglio incaricato e, di conseguenza, del presidente della Repubblica nell’esercizio delle loro prerogative. L’articolo 92 della Costituzione, tra le altre cose, recita: “il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri”.Conte comunque intanto prova a stringere i tempi e punta a chiudere la partita entro sabato, giornata nella quale potrebbe avere luogo – con eventuale slittamento a domenica – il giuramento del nuovo esecutivo. Dopo aver dedicato la giornata di oggi alle consultazioni con i partiti, Conte domani lavorerà alla squadra di governo, presumibilmente assieme a Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Entro domani sera, M5S e Lega puntano a chiudere la partita ministri: Conte potrebbe salire al Colle già nella serata di venerdì o nella mattinata di sabato con la lista dei nomi. Partita, nella quale resta il nodo dell’Economia con il Movimento e il Carroccio che non sembrano voler arretrare dalla loro prima scelta, Paolo Savona. Se il timing verrà rispettato lunedì e martedì prossimo il premier potrebbe venire alle Camere per la fiducia.LE CONSULTAZIONI – In difesa dell’Ue che si schiera Emma Bonino che alle 12 apre il giro di colloqui mentre Beatrice Lorenzin si dice preoccupata per le norme sull’obbligatorietà dei vaccini. “Gli interessi dell’Italia si difendono in Ue e non contro la Ue”, mette in chiaro la leader dei Radicali annunciando “un’opposizione molto rigorosa”.LA DIRETTA

Mentre il ministro dell’Economia uscente Pier Carlo Padoan rivendica il recupero del pil dal 2008 grazie al lavoro dei governi di centrosinistra, Matteo Renzi schiera saldamente il Pd all’opposizione. “Opposizione dura e rigorosa, ma civile. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l’establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse”, annuncia l’ex premier. E sulla stessa linea si schiera Silvio Berlusconi. “Questo governo – annuncia il Cav – non potrà vedere il sostegno di Forza Italia, sia per la partecipazione di una forza politica con noi del tutto incompatibile come il M5S, sia per i programmi gravemente insufficienti a dare una risposta ai bisogni degli italiani”. “E’ un governo espressione del Movimento cinque stelle – ha detto Maurizio Lupi, capogruppo di noi con l’Italia – non lo sosteniamo”. Sosterranno il governo di Conte il Maie e gli ex M5s.

Governo: Cav, non avrà il sostegno di FiContratto contiene scelte preoccupanti

ROMA24 maggio 201812:15

– ROMA, 24 MAG – “Tale governo non potrà vedere il sostegno di Forza Italia, sia per la partecipazione di una forza politica con noi del tutto incompatibile come il Movimento Cinque Stelle, sia per i programmi già annunciati, gravemente insufficienti a dare una risposta ai bisogni degli italiani”. Lo afferma Silvio Berlusconi, in una nota, sottolineando quindi che Forza Italia starà all’opposizione.
“Ne siamo tanto più convinti dopo aver sentito il prof Conte che, nell’accettare l’incarico conferitogli dal Presidente della Repubblica, ha già annunciato – dice ancora Berlusconi – la formula politica e i confini programmatici del suo governo, limitandolo a quel “contratto” fra M5s e Lega che – oltre a non avere alcun valore giuridico – è per metà un ingenuo libro dei sogni e per metà contiene scelte preoccupanti per l’Italia e gli italiani, dalle infrastrutture alla giustizia”.
Governo: Renzi, ora sono establishmentOpposizione dura e rigorosa, ma civile

ROMA24 maggio 201812:31

– ROMA, 24 MAG – “Opposizione dura e rigorosa, ma civile. E rispettosa delle istituzioni, sempre. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l’establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse, non hanno più nessuno cui dare la colpa. È finito il tempo delle urla: tocca governare. Ne saranno capaci? Auguri e in bocca al lupo a tutti noi”. Lo scrive l’ex segretario del Pd Matteo Renzi nella sua newsletter Enews.
Duro attacco di Matteo Renzi il giorno dopo l’incarico a Giuseppe Conte per la formazione del governo giallo-verde. “Opposizione dura e rigorosa, ma civile. E rispettosa delle istituzioni, sempre. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l’establishment – scrive nella e-news – loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse, non hanno più nessuno cui dare la colpa. È finito il tempo delle urla: tocca governare. Ne saranno capaci? Auguri e in bocca al lupo a tutti noi”.”Dopo 80 giorni – sottolinea – ci siamo. Nel tempo necessario a fare un celebre giro del mondo letterario, l’alleanza tra Lega e Beppe Grillo ha più modestamente scritto un contratto e partorito il governo delle larghe intese populiste. Noi dobbiamo pensare a costruire un’opposizione degna di questo nome e prepararci a costruire l’alternativa se loro falliranno, quando loro falliranno”. “E’ necessario che l’opposizione, a cominciare dal Pd, si attrezzi. Con calma, senza isterismi, senza rabbia. E senza parlarsi addosso. Perché noi siamo orgogliosi di essere diversi, alternativi alle urla, alle fake news”. “Noi in questi quattro anni abbiamo fatto uscire l’Italia dalla crisi e i numeri lo dimostrano: eravamo col segno meno sul Pil, sui posti di lavoro, sulla produzione industriale e adesso abbiamo tutti indicatori positivi. Ancora in queste ore arrivano buone notizie, come quella di Piombino”, aggiunge Renzi. “Adesso tocca a loro. Noi faremo l’opposizione civile. E ci prepareremo al futuro. Che arriverà prima del previsto, ne sono convinto”.

Governo: Casaleggio, Conte è all’altezzaM5S nato nel 2009 e ora al governo. Siamo tutti soddisfatti

ROMA24 maggio 201812:36

– ROMA, 24 MAG – “Sono molto contento che si sia sbloccata questa situazione e sono sicuro che Giuseppe Conte sarà all’altezza della situazione. Gli faccio un grande augurio di portare avanti il suo compito con serietà e professionalità, che penso abbia”. È il commento di Davide Casaleggio al nuovo mandato di Conte, premier incaricato dal presidente Mattarella per la formazione di un governo M5S-Lega. A margine di un convegno sull’e-commerce in corso alla Luiss di Roma, il presidente della Casaleggio Associati ha aggiunto: “Sono anche molto contento di pensare a come il Movimento nato nel 2009, nel 2013 per la prima volta in Parlamento, nel 2018 sia per la prima volta al governo. Penso che dovremmo essere tutti molto soddisfatti”.
Governo: Bonino, opposizione rigorosaInteressi dell’Italia si difendono in Ue e non contro Ue

ROMA24 maggio 201812:42

– ROMA, 24 MAG – “Abbiamo preannunciato al presidente Conte un’opposizione molto rigorosa. Gli interessi dell’Italia si difendono in Ue e non contro la Ue”. Lo ha detto Emma Bonino al termine della consultazione con Giuseppe Conte alla Camera.
Salvini, fuori Italia credono a flat taxDa Wall Street Journal e Bloomberg riconoscimento “obiettivo”

ROMA24 maggio 201812:54

– ROMA, 24 MAG – “La flat tax in Italia può funzionare. Fra insulti e minacce di tutti i giornali e le tivù italiane, apprezziamo l’obiettività di qualcuno all’estero”.
Così su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini postando un link del Corriere.it che riporta quanto scritto da Wall Street Journal e Bloomberg.
Salvini, Savona per bene di Italia in UeLeader Lega su Fb, Bruxelles minaccia, noi faremo l’opposto

ROMA24 maggio 201813:24

– ROMA, 24 MAG – “Savona è la figura in grado di rimettere l’Italia al centro del dibattito in Europa”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Fb.
“Pare che Savona in passato abbia avuto dubbi sull’efficacia sull’Euro: mi domando se ha senso il voto libero degli italiani, se va rispettato e qual è il problema – aggiunge – se qualcuno mette a disposizione la propria competenza per discutere in Europa per il bene degli italiani”.
“L’Europa – ha aggiunto – consiglia o meglio minaccia parlando di una manovra da 10 miliardi. Intendo fare l’opposto di quello che l’Ue ha minacciato ai governanti italiani negli ultimi anni”.
Salvini a centrodestra, abbiate fiduciaFaremo quello che va fatto, difendendo interessi degli italiani

ROMA24 maggio 201813:38

– ROMA, 24 MAG – “Dico a tutti gli amici del centrodestra, di FI e FdI, di avere fiducia: faremo quello che va fatto”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Fb. “Anche io avrei preferito avere l’incarico da Mattarella, ma non è andata così. Io sono fiducioso che l’Italia torni a essere quello che era, non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Se non governi che difendevano i loro interessi”.
Governo: Cei, non smarrisca la cornice europea

ROMA24 maggio 201814:02

“Fedeltà al territorio e respiro europeo”. Sono i due principi a cui i vescovi italiani richiamano la politica e il nascente governo. “Un’attenzione a quanti, a livello locale, con onestà e competenza amministrano la cosa pubblica, senza smarrire uno sguardo ampio e una cornice europea”, raccomanda la Cei a conclusione della sua assemblea: “tale duplice fedeltà i Pastori hanno richiamato anche i protagonisti dell’attuale stagione politica, ricordando loro che per guidare davvero il Paese è necessario conoscerlo da vicino e rispettarne la storia, la tradizione e l’identità”.”Negli interventi dei Vescovi – seguiti all’Introduzione ai lavori, offerta dal Cardinale Presidente – ha preso volto un Paese segnato da pesanti difficoltà”, si legge nel comunicato finale dell’assemblea dei vescovi, terminata oggi in Vaticano. “Sono frutto della crisi economica decennale – con la mancanza di sicurezza lavorativa e mala-occupazione – e di un clima di smarrimento culturale e morale, che mina la coscienza e l’impegno solidale. Non si fatica a rinvenirne traccia nel sentimento d’indifferenza per le sorti altrui e nelle tensioni che incidono sulla qualità della proposta politica e sulla stessa tenuta sociale”, si spiega.Al riguardo, “i Vescovi hanno sottolineato che la debolezza della partecipazione politica dei cattolici è espressione anche di una comunità cristiana poco consapevole della ricchezza della Dottrina sociale e, quindi, poco attiva nell’impegno pre-politico. Di qui la volontà di una conversione culturale – sulla scia dell’esperienza delle Settimane Sociali – che sappia dare continuità alla storia del cattolicesimo politico italiano, testimoniata da figure alte per intelligenza e dedizione”.In particolare, “è stata ricordata l’attualità del beato Giuseppe Toniolo che – in un’analoga situazione socio-politica – seppe farsi promotore di cultura cristiana, di un’etica economica rispettosa della persona, della famiglia e dei corpi sociali intermedi”.”Con la disponibilità a riscoprire e ‘abitare’ un patrimonio di documenti che testimoniano la particolare sensibilità della Chiesa italiana per l’aspetto politico dell’evangelizzazione, i Vescovi si sono impegnati ad aiutare quanti sentono che la loro fede, senza il servizio al bene comune, non è piena. La ricostruzione – è stato evidenziato – parte da un’attenzione a quanti, a livello locale, con onestà e competenza amministrano la cosa pubblica, senza smarrire uno sguardo ampio e una cornice europea”, sottolinea il comunicato della Cei: “A tale duplice fedeltà i Pastori hanno richiamato anche i protagonisti dell’attuale stagione politica, ricordando loro che per guidare davvero il Paese è necessario conoscerlo da vicino e rispettarne la storia, la tradizione e l’identità”.
Conte punta a chiudere la squadra sabatoLunedì-martedì possibile fiducia. E’ trincea M5S-Lega su Savona

ROMA24 maggio 201815:35

– ROMA, 24 MAG – Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, accelera sulla composizione della squadra dei ministri e, quanto si apprende da fonti parlamentari, punta a chiudere la partita entro sabato, giornata nella quale potrebbe avere luogo – con eventuale slittamento a domenica – il giuramento del nuovo esecutivo. Dopo aver dedicato la giornata di oggi alle consultazioni con i partiti, Conte domani lavorerà alla squadra di governo, presumibilmente assieme a Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Entro domani sera, M5S e Lega puntano a chiudere la partita ministri: Conte potrebbe salire al Colle già nella serata di venerdì o nella mattinata di sabato con la lista dei nomi. Partita, nella quale resta il nodo dell’Economia con il Movimento e il Carroccio che non sembrano voler arretrare dalla loro prima scelta, Paolo Savona.
Se il timing verrà rispettato lunedì e martedì prossimo il premier potrebbe venire alle Camere per la fiducia.
Mattarella,gestione migranti sia accortaItalia in prima linea per tutela vita e dignità persone

ROMA24 maggio 201816:00

– ROMA, 24 MAG – “L’Italia crede alla collaborazione” con l’Africa e lo “dimostra l’impegno dell’Italia sul fronte delle migrazioni, un fenomeno di portata storica che va governato da Africa ed Europa insieme, con lungimiranza e spirito di responsabilità e ci ha visto finora in prima linea a sostegno di un approccio volto a sconfiggere le cause profonde di questa tragedia e a tutela della vita e della dignità dei migranti”. Lo afferma il presidente Sergio Mattarella in un passaggio del suo discorso in occasione del 55/o anniversario dell’Unione Africana.
Governo: con 4 del Misto, maggioranza sale a 171 senatoriMa altri 4 voti possisbili. Alla Camera sostegno da 352 deputati

ROMA24 maggio 201816:47

Sale a 171, dieci voti sopra la maggioranza assoluta, il numero dei senatori disposti a sostenere il governo guidato dal premier incaricato Giuseppe Conte. Nel corso delle consultazioni, infatti, i parlamentari del Maie (Movimento associativo italiani all’estero) e gli ex M5s, hanno annunciato il “Sì” alla fiducia. Dunque, ai 109 senatori M5s e ai 58 della Lega si devono aggiungere quattro del gruppo Misto: gli ex M5s Maurizio Buccarella e Carlo Martelli, e i parlamentari eletti all’estero Ricardo Antonio Merlo e Adriano Cario. In totale, 171 senatori su 318. Ma il numero potrebbe ancora salire, visto che i rappresentanti delle Autonomie tengono aperta l’interlocuzione con Conte: i senatori di Svp-Patt e Uv sono quattro. Anche alla Camera sei deputati del Maie ed ex M5s voteranno il sostegno al nuovo esecutivo: Silvia Benedetti, Alejandro Mario Borghese, Salvatore Caiata, Andrea Cecconi, Antonio Tasso e Catello Vitiello. A Montecitorio la maggioranza avrà comunque numeri molto larghi, con un totale di 352 deputati su 630: 222 del M5s, 124 della Lega e sei del Misto.
Cassazione, i figli di genitori separati non vanno divisi

ROMA24 maggio 201818:17

Basta con i provvedimenti dei giudici delle separazioni che, nei casi dove sono alte conflittualità e recriminazioni tra i coniugi, finiscono con il dividere anche il destino dei figli ‘assegnandone’ uno al padre e l’altro alla madre.Fratelli e sorelle, già provati dal dissesto familiare, devono poter crescere insieme e mantenere saldo almeno il loro legame, a meno che non ci siano evidenti controindicazioni. Lo ha deciso la Cassazione accogliendo l’esortazione del sostituto procuratore generale della Suprema Corte, Francesca Ceroni, magistrato di punta della Procura investita dei casi più delicati nel campo del diritto di famiglia, come quello del figlio tolto alla coppia delle aggressioni con l’acido e della figlia tolta ai genitori anziani di Casale Monferrato. “La tutela del diritto fondamentale di sorellanza e fratellanza impone che, in caso di separazione dei genitori, i fratelli e le sorelle debbano essere collocati presso il medesimo genitore, salvo che emerga la contrarietà in concreto di tale collocamento al loro interesse”, ha chiesto il Pg.
Meloni, c.destra rischia subalternitàValuteremo provvedimenti man mano che arrivano in Aula

ROMA24 maggio 201818:20

– ROMA, 24 MAG – “Purtroppo non mi sento molto ottimista sul fatto che nel programma del professor Conte ci saranno le nostre istanze. Mi dispiace. Mi spiace che il centrodestra rischi di diventare subalterno rispetto a chi era arrivato secondo alle elezioni. Ciò non toglie che Fdi ribadisce, da partito di patrioti, che guarderà ai provvedimenti man mano che arriveranno in Aula”. Lo ha detto Giorgia Meloni di Fdi dopo la consultazione con il premier incaricato Giuseppe Costa. “Abbiamo cercato – spiega Meloni – di capire qualcosa di più rispetto alle nostre perplessità verso un governo che nasce sotto la fortissima impronta di M5S a fronte del fatto che il 4 marzo ha vinto il centrodestra. Perplessità che hanno trovato conferma. Conte ha detto di essere designato da M5S. Abbiamo chiesto di capire quali saranno le priorità di Conte tra le 40 pagine del contratto e non ci siamo riusciti; la prima proposta che egli cita è il reddito di cittadinanza su cui non siamo d’accordo.
Governo: Grasso, sfida su lavoro-dirittiRibadita a Conte opposizione “ferma e attenta”

ROMA24 maggio 201818:20

– ROMA, 24 MAG – “Ribadendo al presidente Conte la nostra opposizione ferma e attenta abbiamo voluto sottolineare che sfideremo in Parlamento sui temi che toccano la vita quotidiana dei cittadini, il diritto al lavoro, la povertà, le diseguaglianze, la sanità pubblica, il superamento della Fornero, l’ambiente, la sicurezza, la giustizia, i diritti di cittadinanza e le politiche sull’immigrazione. La nostra sarà un’opposizione nel merito, in Parlamento e nel Paese, quotidiana e su ogni provvedimento”. Lo dice il leader di LeU Pietro Grasso, dopo aver incontrato con i capigruppo Loredana De Petris e Federico Fornaro, il premier incaricato Giuseppe Conte.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.