Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 14:13 ALLE 18:28 DI OGGI, SABATO 26 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Maggio, 2018, 16:29:37 di Maurizio Barra

Irlanda: premier, fatta una rivoluzione
‘E’ iniziata 10-20 anni fa. Legge entro l’anno’.

ROMA26 maggio 2018 14:13

– ROMA, 26 MAG – Il primo ministro irlandese Leo Varadkar ha affermato che la vittoria del sì al referendum sull’aborto, ormai certa nonostante manchi l’ufficialità, rappresenta il compimento di una “rivoluzione silenziosa” che è iniziata 10-20 anni fa. Ed ha affermato che lavorerà per l’approvazione della nuova legge sull’aborto libero entro fine anno.
Francia in piazza, cortei anti-MacronA Parigi schieramento senza precedenti polizia contro black bloc

PARIGI26 maggio 201815:26

– PARIGI, 26 MAG – “Nessun disordine mi fermerà, tornerà la calma”: Emmanuel Macron sembra tranquillo, anche se il segretario del sindacato CGT, Philippe Martinez, lo invita oggi “ad affacciarsi e guardare giù dalla finestra del suo palazzo”. Parte in tutta la Francia la manifestazione unitaria che il leader della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon, ha definito “marea popolare”.
In provincia, in diverse città, i cortei sono già partiti. A Parigi lo schieramento di polizia è senza precedenti, visti i disordini del 1 maggio, ma anche quelli della coda della manifestazione di martedì scorso degli statali, con oltre 100 ragazzi dei licei fermati e trattenuti due giorni per aver invaso ed occupato una scuola. Per una volta, sindacati, partiti di sinistra, associazioni, sono quasi tutti d’accordo, uniti, e sfilano insieme. A Parigi, percorso blindatissimo dalla gare de l’Est, attraverso place de la Republique, fino alla Bastiglia.
Kiev: metro evacuata per falsa minaccia’Nessun ordigno’. Oggi la finale di Champions League

ROMA26 maggio 201815:28

– ROMA, 26 MAG – La polizia ucraina non ha rinvenuto alcun ordigno esplosivo nelle stazioni metro di Kiev evacuate e chiuse dopo una minaccia bomba, arrivata con una telefonata anonima. Lo riferiscono i media russi.
La tensione è alle stelle a Kiev, dove oggi si gioca la finale di Champions League. Due giorni fa si sono verificati alcuni tafferugli tra i tifosi del Liverpool e ultra ucraini.
Giappone, troppi turisti a mercato pesceComune metropolitano Tokyo restringe orario

TOKYO26 maggio 201815:29

– TOKYO, 26 MAG – La presenza eccessiva di turisti al mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo, ha costretto le autorità metropolitane ad accorciare l’orario di visita, per consentire al più grande centro ittico al mondo di operare regolarmente fino alla sua chiusura, prevista ad ottobre. Dal 15 giugno i visitatori saranno accolti un’ora dopo, a partire dalle 11, mentre rimarranno invariati gli orari dell’asta del tonno, il cui inizio è previsto alle 5 del mattino, e che accetterà lo stesso numero di visitatori in ordine di arrivo. Dopo oltre 400 anni di attività il mercato di Tsukiji – che dà lavoro a oltre 60mila persone – verrà trasferito nella zona di Toyosu, a est della capitale, in linea con i progetti di riordino della baia di Tokyo, per fare spazio alle preparazioni delle Olimpiadi che la capitale si appresta ad ospitare tra due anni.
Colombia: ‘rapporti Uribe-narcos’Documenti Usa degli anni ’90 declassificati a vigilia elezioni

BOGOTA’26 maggio 201815:30

– BOGOTA’, 26 MAG – Cablogrammi del Dipartimento di Stato Usa da poco declassificati mostrano che ad alti funzionari degli Stati Uniti negli anni ’90 fu più volte detto che Alvaro Uribe, mentre era impegnato nella conquista della presidenza in Colombia, aveva legami con gli allora potenti cartelli della droga colombiani. Si tratta di cablogrammi ottenuti dal National Security Archive, un gruppo no-profit, e diffusi oggi, mentre il candidato scelto da Uribe, Ivan Duque, viene dato in testa nei sondaggi per le elezioni presidenziali di domani. Nei cablogrammi, i funzionari Usa discutono delle informazioni che hanno ricevuto da altri esponenti politici secondo cui le campagne politiche di Uribe venivano finanziate da una famiglia del cartello di Medellin.
Giappone, due meloni a 25 mila euroA prima asta della stagione, costo raddoppiato rispetto a 2017

TOKYO26 maggio 201816:24

– TOKYO, 26 MAG – Due meloni dell’Hokkaido – l’isola più a nord del Giappone, sono stati venduti per la cifra record di 3,2 milioni di yen, pari a 25mila euro, alla prima asta dell’anno, condotta al mercato all’ingrosso di Sapporo. Il prezzo dei frutti prelibati – provenienti dalla cittadina di Yubari, è più che raddoppiato rispetto all’anno scorso, superando il record assoluto del 2016, equivalente a 3 milioni. Seconda la cooperativa agricola locale, un totale di 507 meloni sono stati messi a disposizione da appena otto agricoltori della regione, divenuta celebre per i raccolti. Il presidente della Hokuyu Pack, che si è aggiudicata i due frutti, ha detto che i meloni saranno esposti fino al termine del mese per celebrare il 30esimo anniversario dell’azienda frutticola, e poi fatti assaggiare ai clienti gratuitamente.
Primi dati Irlanda, sì aborto oltre 68%Risultati delle prime 7 sezioni scrutinate su 40

ROMA26 maggio 201816:29

– ROMA, 26 MAG – Con oltre mezzo milione di voti contati, pari a 7 circoscrizioni elettorali su 40, il sì all’aborto in Irlanda è al 68%,7 contro il 31,2% del no. Lo riferiscono i media di Dublino.
Coree:team Usa a Singapore come previsto’A scopo preparatorio nel caso in cui il summit dovesse tenersi’

WASHINGTON26 maggio 201816:48

– WASHINGTON, 26 MAG – La Casa Bianca fa sapere che al momento rimane fissato come da programma il sopralluogo a Singapore di una sua squadra, nel caso in cui il summit fra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un dovesse tenersi. Lo ha detto ai giornalisti la portavoce Sarah Sanders: “La squadra della Casa Bianca per Singapore partirà come da programma allo scopo preparatorio nel caso in cui il summit dovesse tenersi”.
Siria:Usa a Damasco,’no offensiva a sud’Nella regione tra Daraa e Alture Golan controllate da Israele

26 maggio 201817:29

Gli Stati Uniti hanno avvertito il regime siriano che sono pronti ad adottare “misure decise ed appropriate” per impedire un’eventuale offensiva contro le forze ribelli nel sud della Siria verso il confine con la Giordania e le Alture del Golan occupate da Israele.
L’area in questione, tra la città di Daraa e le Alture del Golan, è teatro di un confronto tra l’Iran e Israele, che accusano i Guardiani della Rivoluzione iraniani, alleati del regime siriano, di cercare di allestire proprie basi per minacciare le forze israeliane.
Lo scorso anno gli Usa, la Russia e la Giordania hanno raggiunto un accordo per inserire Daraa in una zona di ‘de-escalation’, ma recentemente aerei governativi hanno lanciato volantini sul territorio controllato dai ribelli in cui annunciano una imminente offensiva.
Spagna: Ciudadanos a Psoe, ‘voto subito’El Pais,Sanchez offre ‘urne presto’ in cambio appoggio centristi

ROMA26 maggio 201817:25

Ciudadanos, ex alleato di governo di Mariano Rajoy, che ha abbandonato il premier sull’onda delle pesanti condanne per corruzione che ha travolto il Partido Popular (Pp), respinge ufficialmente la mozione di sfiducia “irresponsabile” avanzata dal partito socialista (Psoe) di Pedro Sanchez, ma offre il suo sostegno a una mozione alternativa che stabilisca soltanto di tornare al voto al più presto. Lo scrive la stampa spagnola, riportando una dichiarazione alla stampa del segretario di Ciudadanos (Cs), José Manuel Villegas.Secondo El Pais, il Psoe ha proposto a Ciudadanos “elezioni entro pochi mesi” se il movimento centrista appoggerà in parlamento la sua mozione di sfiducia, allegando anche rassicurazioni – scrive ancora il giornale di area socialista, citando la dirigente Psoe Carmen Calvo – di non avere alcuna intenzione di scendere a patti con i partiti indipendentisti catalani per formare una maggioranza.Lasciato solo e sotto attacco, Rajoy ieri ha escluso di lasciare e per ora di sciogliere le camere, accusato Sanchez di destabilizzare il Paese e danneggiare l’economia citando il tonfo oggi della borsa di Madrid, ha rivendicato di avere traghettato la Spagna fuori dalla grande crisi e di avere impedito l’indipendenza catalana.
Summit Moon-Kim in territorio NordAl Palazzo dell’Unificazione, leader si abbracciano al commiato

PECHINO26 maggio 201817:10

– PECHINO, 26 MAG – Il secondo summit a sorpresa tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un si è tenuto al Tongil-gak (o Palazzo dell’Unificazione), l’edificio amministrativo nella parte del villaggio di confine di Panmunjom controllato da Pyongyang.
E’ quanto si vede nelle foto e nei video diffusi dalla Blue House, la Presidenza di Seul. La struttura è per funzioni il corrispettivo nordcoreano della House of Peace sudcoreana dove i due leader si sono ritrovati il 27 aprile.
Questa volta è stato Moon a superare ufficialmente il confine: il faccia a faccia, sempre in base alle immagini, è stato molto cordiale al punto che al momento del commiato Moon e Kim si sono abbracciati con trasporto, evidenziando il successo della riunione.
Yemen: Riad, sventato attacco drone’Velivolo distrutto nei pressi dell’aeroporto al sud’

ROMA26 maggio 201817:12

– ROMA, 26 MAG – La Coalizione a guida saudita ha sventato l’attacco di un drone nei pressi dell’aeroporto Abha, nel sud dell’Arabia Saudita. Lo riferisce al Arabiya.
Il velivolo “è stato distrutto”, si afferma.
Russia-Giappone: bilaterale Putin-AbeA Mosca, per la cooperazione. Collegamento con Iss

MOSCA26 maggio 201817:19

– MOSCA, 26 MAG – Oggi il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro giapponese Shinzo Abe si vedranno a Mosca, dopo aver condiviso ieri la plenaria del Forum Economico di San Pietroburgo, e discuteranno dello sviluppo della cooperazione tra i due paesi e delle prospettive per la conclusione del trattato di pace. I leader si collegheranno anche con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove l’astronauta giapponese Norishige Kanai lavora come parte dell’equipaggio. Putin e Abe apriranno inoltre l’anno di scambio culturale russo-giapponese al Teatro Bolshoi. Secondo il Cremlino sono pronti per la firma diversi “documenti” di cooperazione. Lo riporta la Tass.
Egitto: stop Youtube per film anti-IslamPer un mese, nel mirino ‘L’innocenza dei musulmani’

IL CAIRO26 maggio 201817:52

– IL CAIRO, 26 MAG – L’Alta Corte egiziana ha ordinato l’oscuramento temporaneo di Youtube in Egitto: lo riferiscono fonti giudiziarie al Cairo. Secondo diversi media, la decisione è dovuta alla presenza sulla piattaforma del controverso film “L’innocenza dei musulmani”, che scatenò violente proteste anti-occidentali nel 2012, e di altri video islamofobi. Il blocco dovrebbe durare un mese, ma non è chiaro a partire da quando. ‘L’innocenza dei musulmani’ venne prodotto nel 2012 negli Usa da un cristiano-copto di origini egiziane.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.