Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 08:30 ALLE 15:20 DI OGGI, DOMENICA 27 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Maggio, 2018, 13:20:04 di Maurizio Barra

Moon, ‘Kim ha rinviato risultati summit’
‘D’accordo per tenere comunicazioni in ogni momento necessario’

PECHINO27 maggio 201808:30

– PECHINO, 27 MAG – Il ritardo sulla comunicazione dei risultati del summit intercoreano tenuto ieri a sorpresa tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato causato da un’esplicita richiesta di Pyongyang.
Moon, nella conferenza stampa di questa mattina, tenuta a più di 12 ore dal commiato di Panmunjom con abbraccio tra i due leader, ha spiegato che il Nord aveva chiesto tempo per preparare la copertura dell’evento da parte dei suoi media.
Il presidente sudcoreano ha posto l’accento sul fatto di aver sempre pensato che i leader dei due Paesi dovessero incontrarsi “come se fossero amici impegnati in una conversazione quotidiana. Questa è la mia posizione. Abbiamo convenuto di tenere tra di noi comunicazioni in qualsiasi momento al telefono o incontrandoci di persona in qualunque momento lo si ritenga necessario”.
Fonti, salute Abu Mazen ‘eccellente’Ma per il momento resta ricoverato a Ramallah

27 maggio 201810:09

– TEL AVIV, 27 MAG – Le condizioni fisiche di Abu Mazen, 83 anni, sono “eccellenti”, ma ancora non è possibile precisare quando sarà dimesso: lo ha detto al quotidiano al-Quds Said Sarahneh, il direttore dell’Ospedale Istishari di Ramallah dove il leader palestinese è ricoverato da sei giorni. “Il presidente è stato curato per una infezione ai polmoni”, ha precisato Sarahneh. Alla metà di maggio Abu Mazen era stato operato a un orecchio ed era subito rientrato a casa. Ma dopo alcuni giorni era stato costretto a un nuovo ricovero. Ieri, precisa al-Quds, ha ricevuto nella sua stanza di ospedale alcune visite fra cui quelle del dirigente dell’Olp Jibril Rajub e dell’emissario cinese per il Medio Oriente, Gong Xiaosheng.
Corea Nord: Trump, avanti per summitIncontro con Kim ancora possibile il 12 giugno a Singapore

WASHINGTON27 maggio 201810:30

– WASHINGTON, 27 MAG – “Stiamo procedendo molto bene” riguardo ai colloqui sul summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, ha insistito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a margine dell’incontro alla Casa Bianca del cittadino americano Josh Holt, appena rientrato negli Usa dal Venezuela rilasciato dopo due anni di detenzione. “Incontri sono in corso proprio in questo momento”, ha aggiunto. Trump ha inoltre insistito sul fatto che viene ancora presa in considerazione la data del 12 giugno per l’incontro con Kim Jong-un a Singapore.
Ha quindi sottolineato che c’è “molta buona volontà e che la denuclearizzazione della Penisola coreana sarebbe “una grande cosa”. Il presidente Usa ha anche notato che i colloqui fra il leader nordcoreano e il presidente sudcoreano Moon Jae-in “sono andati molto bene”.
Da Macron prima ‘grazia’ presidenzialeUccise un cliente, condannata nel 1988, avrà pena alleggerita

PARIGI27 maggio 201813:52

Si chiama Marie-Claire F., ha 73 anni ed è la più anziana detenuta di Francia. Sarà lei, ex prostituta condannata all’ergastolo per aver ucciso un suo cliente, a beneficiare della prima grazia concessa da Emmanuel Macron nella sua qualità di presidente della Repubblica. Dopo 30 anni di carcere, Marie-Claire, detenuta a Rennes, nel nord della Francia, ha ottenuto una “grazia parziale”, secondo quanto spiega oggi Le Journal du Dimanche: la condanna all’ergastolo le è stata commutata in 20 anni di carcere, ma soprattutto la decisione di Macron le consentirà di godere di molti benefici dai quali era esclusa in quanto ergastolana. La donna è da tempo in carcere in ospedale, in quanto “psichiatricamente molto fragile”. “La situazione – ha spiegato una fonte citata dal giornale domenicale – era difficile perché non aveva praticamente diritto a niente, neppure a cose semplicissime, come partecipare a corsi per la preparazione dei pasti”. La grazia è stata concessa per “motivi umanitari”.
Usa, politica con Venezuela non cambia’Grazie per rilascio Holt, ma pressioni su regime continuano’

ROMA27 maggio 201812:41

– ROMA, 27 MAG – “Gli Stati Uniti – afferma una nota della Casa Bianca – ringraziano il regime di Maduro per il rilascio del cittadino statunitense Joshua Holt e della sua moglie venezuelana ingiustamente detenuti”.
Allo stesso tempo “il rilascio di Joshua Holt non cambia la politica degli Stati Uniti. Il regime di Maduro deve indire elezioni libere e trasparenti, in linea con la Costituzione” del Venezuela, afferma la Casa Bianca sostenendo che “il processo elettorale che si è svolto il 20 maggio era illegittimo”. “Come dimostrato dall’ordine esecutivo del presidente del 21 maggio, gli Stati Uniti continueranno ad usare tutti gli strumenti ed opzioni disponibili per far pressioni sul regime di Maduro affinché si attenga alle norme democratiche”. Joshua Holt, un missionario mormone proveniente dallo Utah, è stato liberato ieri dopo 20 mesi di prigionia, ed ha già raggiunto gli Usa insieme alla moglie venezuelana, Tamara Calena. Il presidente Trump li ha accolti nello Studio Ovale.
Siria: Mosca, uccisi 4 militari russiMinistero difesa, erano ‘consiglieri militari’ a Deir ez-Zor

ROMA27 maggio 201812:42

– ROMA, 27 MAG – Quattro militari russi, definiti “consiglieri militari”, sono stati uccisi in Siria e altri tre feriti in un attacco di “militanti” nella provincia di Deir ez-Zor: lo dice il ministero della difesa di Mosca, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax.
Media, Abu Mazen resta in ospedale’Rinviata dimissione del leader palestinese’

27 maggio 201812:45

– TEL AVIV, 27 MAG – Voci disparate si alternano anche oggi a Ramallah (Cisgiordania) sulle condizioni di salute del presidente palestinese Abu Mazen. In mattinata i media locali hanno anticipato che dovrebbe essere dimesso domani pomeriggio. Però in seguito la agenzia di stampa Maan ha aggiornato, citando la presidenza palestinese, che la uscita dall’ospedale “è stata rinviata”.
Messico: sei donne rapite e ucciseNello Stato di Tamaulipas, infestato dalla violenza dei narcos

ROMA27 maggio 201813:52

I cadaveri di sei donne sono stati trovati in una scarpata al lato di una strada a Ciudad Victoria, capoluogo dello Stato messicano di Tamaulipas. Le donne erano state rapite in un ristorante. Lo scrive la stampa locale – fra cui La Prensa – secondo cui i corpi presentano segni di percosse oltre a fori di proiettili. Non è ancora chiaro il motivo della strage.
Lo stato di Tamaulipas, nel nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, è uno di quelli più violenti e infestati dalla criminalità organizzata dedita al narcotraffico.
Libia: Eliseo, conferenza martedìPresso palazzo presidenza Francia, sotto egida Onu

PARIGI27 maggio 201813:39

– PARIGI, 27 MAG – L’Eliseo ha annunciato questa mattina ufficialmente la conferenza internazionale sulla Libia che “si svolgerà sotto l’egida delle Nazioni Unite martedì 29 maggio” al palazzo della presidenza francese.
“In presenza della comunità internazionale – si legge in un comunicato -, il presidente della Repubblica accoglierà i rappresentanti del governo libico e una delegazione di soggetti politici che rappresentano le principali istituzioni libiche”.
Germania: marcia anti-Merkel destra AfdMobilitazione per contromanifestazione. Duemila poliziotti

BERLINO27 maggio 201813:59

Corteo a Berlino del partito di destra xenofobo e populista tedesco, Alternative fuer Deutschland (Afd), contro la cancelliera Angela Merkel.
La marcia, intitolata ‘Futuro della Germania’, si muoverà dalla stazione centrale di Berlino fino alla porta di Brandeburgo. Circa 2.000 agenti di polizia sono stati dispiegati per prevenire incidenti: gruppi di oppositori si stanno mobilitando per una contromanifestazione.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.