Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 15:20 ALLE 16:50 DI OGGI, DOMENICA 27 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Maggio, 2018, 14:53:04 di Maurizio Barra

Mo: Netanyahu avverte il Libano
‘Noi operiamo per impedire la produzione di armi micidiali’

27 maggio 201815:20

– TEL AVIV, 27 MAG – “Noi operiamo per impedire il trasferimento di armi micidiali dalla Siria in Libano e anche per impedire la loro produzione in Libano”: lo ha affermato oggi il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella seduta del consiglio dei ministri. “Quelle armi – ha aggiunto – sono destinate ad essere usate contro Israele. Nel nostro diritto all’autodifesa rientra anche la necessità di impedire la loro produzione o il loro trasferimento”. Il premier non ha precisato a quali armi si riferisca in particolare. Nelle settimane scorse, analisti israeliani hanno peraltro sostenuto che gli Hezbollah intendono potenziare i propri missili con sistemi che li renderebbero molto più precisi.
Netanyahu ha anche ribadito che Israele è impegnato ad impedire all’Iran di “radicarsi militarmente in Siria, in funzione anti-israeliana”. Per quanto riguarda Gaza, ha confermato che Israele “non tollererà altri attacchi dalla Striscia”.
Yemen: oltre 150 morti in ultimi scontriTra forze governative e della coalizione contro i ribelli

SANAA27 maggio 201815:36

– SANAA, 27 MAG – Almeno 150 persone sono rimaste uccise a causa di pesanti scontri avvenuti in Yemen negli ultimi giorni, secondo quanto riferiscono fonti ufficiali yemenite e testimoni.
Le forze governative hanno tentato di conquistare zone controllate dai ribelli Houthi lungo la costa occidentale del Paese, mentre la coalizione a guida saudita ha preso di mira i ribelli con raid aerei nella provincia nord-occidentale di Saada.
Secondo fonti della sicurezza, un raid aereo della coalizione nella capitale Sanaa ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre dieci. Le fonti hanno richiesto l’anonimato in quanto non erano autorizzate a parlare con la stampa, mentre i testimoni hanno fatto altrettanto per paura di rappresaglie. La coalizione a guida saudita combatte contro i ribelli sciiti, noti come Houthi, sin dal marzo del 2015 e da allora sono oltre 10.000 le persone rimaste uccise. Gli Houthi controllano gran parte del Nord del Paese, compresa la capitale Sanaa.
Aborto: May si congratula con irlandesiPremier Gb, ‘una impressionante dimostrazione di democrazia’

LONDRA27 maggio 201815:38

– LONDRA, 27 MAG – La premier britannica, Theresa May, ha accolto favorevolmente l’esito del referendum sull’aborto in Irlanda dove il ‘sì’ alla legalizzazione ha vinto con oltre il 66% dei voti. Il referendum “è stato una impressionante dimostrazione di democrazia che ha fornito un chiaro ed inequivocabile risultato”, si legge in un comunicato di May che si è congratulata con il popolo irlandese per il successo della campagna per il ‘sì’. Nessun riferimento, nella nota, all’Irlanda del Nord dove il divieto all’aborto rimane.
Tempesta di fulmini sulla Gran BretagnaPiogge torrenziali provocano ritardi e disagi a traffico aereo

ROMA27 maggio 201815:38

– ROMA, 27 MAG – Temporali e piogge torrenziali hanno sferzato il sud della Gran Bretagna con circa 15mila fulmini registrati in sole 4 ore. Lo riferisce l’ufficio meteorologico della Bbc online. Il maltempo ha provocato forti ritardi nel traffico aereo in diversi aeroporti. Nello scalo di Stansted, un fulmine ha danneggiato il sistema di rifornimento degli aerei causando ritardi nei voli di questa mattina. A Stanway, nel Sussex, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire dopo che un fulmine ha incendiato il tetto di un’abitazione. L’ufficio meteorologico ha emesso un allarme ‘giallo’ per le forti piogge e inondazioni nel Galles e nel resto del Regno Unito. Parti del Galles e dell’Inghilterra centrale e meridionale potrebbero essere colpite da ulteriori temporali sia oggi che domani e l’ufficio meteorologico avverte della possibilità di interruzioni di corrente e ritardi di treni e autobus.
Colombia: aperti seggi per presidenzialiAl voto oltre 36 milioni di cittadini, 6 i candidati

BOGOTA’27 maggio 201815:42

– BOGOTA’, 27 MAG – Alle 8 del mattino di oggi (le 15 in Italia) si sono aperti i 96.724 seggi per il primo turno delle elezioni presidenziali in Colombia, cui sono chiamati a votare poco più di 36 milioni di cittadini.
Se nessuno dei sei candidati in lizza riuscisse ad ottenere la maggioranza in questo primo giro elettorale – come del resto prevedono tutti i sondaggi – si andrà al ballottaggio fra i due candidati con il maggior numero di voti, il prossimo 17 giugno.
Secondo i sondaggi sulle intenzioni di voto, il candidato favorito è Ivan Duque, del Centro Democratico (conservatore), con previsioni che oscillano fra il 34 e il 38%, seguito dallo sfidante della sinistra, Gustavo Petro (27-30%).
I seggi rimarranno aperti fino alle 16 (le 23 in Italia).
Brasile in ginocchio per sciopero camionIn 5 giorni di blocco stradale bruciati 2,7 miliardi di dollari

BRASILIA27 maggio 201815:49

– BRASILIA, 27 MAG – Lo sciopero dei camionisti che sta paralizzando il Brasile da una settimana ha già provocato perdite economiche per quasi 10 miliardi di reais, equivalenti a 2,7 miliardi di dollari, secondo stime di esperti pubblicate oggi dal quotidiano Folha de Sao Paulo.
José Carlos Martins, presidente della camera dell’industria edilizia, ha detto che circa il 40% delle attività del settore sono state raggiunte dall’impatto della mobilitazione, che ha compromesso affari per circa 2,4 miliardi di reais (650 milioni di dollari) A queste perdite si aggiungono, tra l’altro, 1,8 miliardi di reais (poco meno di 500 milioni di dollari) nel settore della carne, 1,3 miliardi di reais (355 milioni di dollari) nell’industria automobilistica e un altro miliardo di reais (237 milioni di dollari) dal settore farmaceutico.
Risultano ancora difficili da stimare le perdite per le compagnie aeree, dopo che la protesta dei camionisti ha compromesso l’approvvigionamento di combustibile in 14 aeroporti del Paese.
A migliaia a marcia Afd contro MerkelDuemila agenti a Berlino per tenere lontano gli oppositori

BERLINO27 maggio 201815:52

– BERLINO, 27 MAG – Diverse migliaia di persone hanno preso parte stamane a Berlino alla marcia organizzata dal partito di destra tedesco, Alternative fuer Deutschland (Afd) contro il governo della cancelliera, Angela Merkel, mentre uno schieramento di 2mila poliziotti ha tenuto i manifestanti lontani dagli oppositori di una contromanifestazione.
‘No islam in Germania’, ‘Merkel se ne deve andare’ erano alcuni cartelli visibili alla stazione ferroviaria di Berlino. I manifestanti hanno marciato fino alla porta di Brandeburgo. I contromanifestanti hanno scelto invece di protestare contro il corteo su alcune zattere lungo il fiume Sprea visibili dalla stazione. Tra loro anche artisti e una coalizione di club musicali di Berlino che speravano di “spazzare via” la festa con forti ritmi techno.
Kamikaze in Helmand, morti due soldatiDuplice esplosione in capoluogo Nangarhar senza vittime

KABUL27 maggio 201816:12

– KABUL, 27 MAG – Un kamikaze ha fatto esplodere oggi l’auto su cui viaggiava vicino ad una installazione militare della provincia meridionale afghana di Helmand, causando la morte di due soldati. Lo riferisce la tv Tolo di Kabul.
La stessa emittente segnala che a fine mattinata a Jalalabad City, capoluogo della provincia orientale di Nasngarhar, è avvenuta una duplice esplosione che però apparentemente non ha causato vittime.
Il portavoce del governo provinciale di Helmand, Omar Zowak, ha precisato che l’autobomba è esplosa all’alba nell’area di Sheren Jan del distretto di Nad Ali e che oltre alle due vittime, altri quattro soldati sono rimasti feriti. Secondo fonti della sicurezza che hanno chiesto di non essere identificate, tuttavia, il bilancio sarebbe di 16 soldati morti o feriti. L’attacco, si è infine appreso, è stato rivendicato dai talebani.
Gaza, 3 i morti in nuovo attacco IsraeleErano miliziani della Jihad islamica

GAZA27 maggio 201816:21

– GAZA, 27 MAG – E’ salito a tre il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi oggi nel sud della Striscia di Gaza dal fuoco di un carro armato israeliano dopo che sul confine, nelle loro immediate vicinanze, era esploso un ordigno destinato a fare vittime fra i soldati. Secondo fonti mediche di Gaza gli uccisi facevano parte della ‘Brigate al-Quds’, il braccio armato della Jihad islamica.
Questa organizzazione ha gia’ minacciato ritorsioni nei confronti di Israele.
Inviati Usa in Nord Corea per colloquiPreparazione vertice guidata da ex ambasciatore in Corea Sud

WASHINGTON27 maggio 201816:44

– WASHINGTON, 27 MAG – Una squadra di funzionari Usa è entrata oggi in territorio nordcoreano per colloqui preparatori in vista del possibile summit fra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ed il leader nordcoreano, Kim Jong Un. Lo scrive il Washington Post, notando che a guidare i negoziati è l’ex ambasciatore Usa in Corea del Sud, Sung Kim, richiamato dal suo incarico nelle Filippine proprio a questo fine, scrive la testata citando fonti informate. Secondo il Washington Post, i colloqui dovrebbero proseguire anche domani e martedì. L’ex ambasciatore Usa Sung Kim incontrerà – sempre secondo il quotidiano – il vice ministro degli Esteri.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.