Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 09:11 ALLE 15:05 DI OGGI, DOMENICA 27 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Maggio, 2018, 13:06:14 di Maurizio Barra

Disinnesco ordigno bellico Torino
Procede l’Esercito. ‘Difficoltà operazione a livello 8 su 10’

TORINO27 maggio 201809:11

– ROMA, 27 MAG – Sono iniziate a Torino le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico riaffiorato nei giorni scorsi in via Nizza durante lavori di scavo nei pressi di Eataly. Gli artificieri del 32esimo Reggimento genio guastatori dell’Esercito metteranno in sicurezza la bomba, che ha all’interno 130 chili di esplosivo.
La zona compresa tra via Nizza sino all’incrocio con via Millefonti, via Garessio, via Genova e corso Spezia è stata evacuata e sono state sospese le erogazioni del gas e dell’energia elettrica; bloccate anche la circolazione ferroviaria e il traffico aereo. Le operazioni, che gli addetti definiscono di difficoltà di livello 8 su 10, sono coordinate dal capitano Elvio Pascale. “Abbiamo ripulito l’ordigno – spiega il maggiore Federico Pirola, coordinatore della Squadra artificieri del reggimento – e ora la taglieremo e proveremo a svitare le spolette con la chiave a razzo. Se non fosse possibile la taglieremo con fresa a freddo. A una parte verrà dato fuoco per provocarne la deflagrazione”.
Incidenti stradali, un morto su A26Nell’Alessandrino. Un’auto è uscita dalla carreggiata

ALESSANDRIA27 maggio 201813:30

– ALESSANDRIA, 27 MAG – Incidente mortale questa mattina nella zona di Predosa (Alessandria) intorno alle 6.30, sulla A26 Genova – Gravellona Toce, al chilometro 46 in direzione nord, tra la diramazione Predosa-Bettole e Alessandria Sud. Nelle prime comunicazioni dei soccorritori si parla di un morto e di tre feriti.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco del distaccamento di Ovada, una Fiat 500 è uscita di carreggiata ed è finita nel campo sottostante. A perdere la vita sarebbe stata una ragazza che viaggiava accanto al conducente; un’altra persona sarebbe stata sbalzata fuori dall’abitacolo.
Sul posto, oltre alla polizia stradale di Belforte Monferrato, è accorso il personale sanitario del 118. “A noi risultano 3 feriti – spiegano dalla centrale operativa – trasportati all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria”. Tutti sarebbero italiani.
Secondo gli ultimi aggiornamenti della polizia stradale di Belforte Monferrato, le persone coinvolte nell’incidente di questa mattina sull’A26 sono 4, tutte intorno ai 20 anni. Una ragazza è morta; gli altri 3 giovani – una donna e 2 uomini – sono ricoverati in prognosi riservata all’ospedale di Alessandria.
All’altezza del chilometro 46 in direzione nord, in un tratto rettilineo, la ‘Fiat 500’ ha urtato prima la parte sinistra della carreggiata per poi fuoriuscire da quella destra.

Nuovo Comune in Valchiusella? Si votaAd Alice Superiore, Pecco e Lugnacco. Alle urne fino alle 23

TORINO27 maggio 201811:03

– TORINO, 27 MAG – Urne aperte da questa mattina in tre località della Valchiusella (Torino) per un referendum che dovrà sancire la nascita del primo Comune della Città Metropolitana di Torino frutto di una fusione tra enti. I cittadini di Alice Superiore, Pecco e Lugnacco sono chiamati ad approvare la creazione del Comune di Val di Chy.
Sono in tutto 1.169 gli elettori aventi diritto: 653 ad Alice, 328 a Lugnacco, 188 a Pecco. Si vota fino alle 23.
Azzurri, ‘9’ a Balotelli, ‘1’ a SiriguInsigne avrà la ’10’, la ’16’ di De Rossi passa a Pellegrini

FIRENZA27 maggio 201811:03

– FIRENZA, 27 MAG – Assegnati i numeri di maglia alla nuova Italia targata Roberto Mancini: il numero 9 sarà sulle spalle di Mario Balotelli, che domani contro l’Arabia Saudita dovrebbe tornare a giocare titolare in azzurro a quatto anni dall’ultima volta. La maglia n.1, vestita per tanti anni da Gigi Buffon, è stata assegnata al portiere del Torino, Salvatore Sirigu, mentre il 10 sarà indossato da Lorenzo Insigne, ma non è la prima volta per il fantasista del Napoli. Infine, la numero 16, finora sulla spalle di Daniele De Rossi, passa a un altro romano e romanista: la indosserà Lorenzo Pellegrini.
Ordigno bellico, necessario il ‘taglio’A Torino. Esercito, spoletta di testa non si è staccata.

TORINO27 maggio 201812:05

– TORINO, 27 MAG – Proseguono le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico riaffiorato nei giorni scorsi a Torino. Gli artificieri del 32esimo Reggimento genio guastatori dell’Esercito hanno rimosso la spoletta di coda, mentre quella “di naso”, ovvero quella davanti, non si è staccata. Ora, con lo Swordfish, una fresa a freddo che spara acqua e sabbia, procederanno al taglio.
La parte posteriore dell’ordigno verrà trasportata al poligono militare di San Maurizio Canavese, dove sarà fatta esplodere. La parte anteriore sarà fatta deflagrare.
Rogo in campo nomadi a TorinoNella zona di corso Tazzoli. Intervengono vigili del fuoco

TORINO27 maggio 201813:35

– TORINO, 27 MAG – Un incendio si sta sviluppando a Torino nell’area di un campo nomadi in corso Tazzoli, verso la periferia meridionale della città. La densa colonna di fumo prodotta dal rogo è visibile da grande distanza.
Sul posto si stanno portando i vigili del fuoco.
All’origine del rogo, che sta devastando alcune baracche, ci sarebbe l’esplosione di bombole di gas. Secondo le prime informazioni non risultano persone ferite. Sul posto ci sono i carabinieri e due squadre dei vigili del fuoco.

Cercatore funghi scivola, feritoA Forno di Coazze. E’ caduto in un canalone

TORINO27 maggio 201812:16

– TORINO, 27 MAG – Un cercatore di funghi è rimasto gravemente ferito, oggi a Forno di Coazze, a causa di una caduta in un canalone. I vigili del fuoco, nella zona per un’ esercitazione, e il personale del soccorso alpino l’hanno imbragato e portato in salvo. L’uomo è stato trasportato all’ospedale in codice rosso. A dare l’allarme, questa mattina, è stato un amico che era con lui.
Neutralizzato ordigno bellico TorinoArtificieri esercito hanno tagliato la bomba in due

TORINO27 maggio 201813:56

– TORINO, 27 MAG – È stato neutralizzato l’ordigno bellico riaffiorato a Torino, in via Nizza, mercoledì 16 maggio durante i lavori di scavo vicino a Eataly. Gli artificieri del 32esimo Reggimento genio guastatori dell’Esercito, al lavoro da questa mattina, hanno tagliato in due la bomba con lo Swordfish, una fresa a freddo che spara acqua e sabbia. Ora bruceranno l’esplosivo all’interno della parte anteriore.
La parte posteriore verrà trasportata in una cava del poligono militare di San Maurizio Canavese e, in serata, verrà fatta esplodere.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.