Aggiornamenti, Notizie, Sport

SPORT: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLE 17:50 ALLE 23:32 DI OGGI, DOMENICA 27 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Maggio, 2018, 21:32:07 di Maurizio Barra

F1. Vettel, 2/o posto buon risultato
Tedesco Ferrari, gara complicata. Raikkonen ‘corsa noiosa’

ROMA27 maggio 2018 17:50

– ROMA, 27 MAG – Tre punti rosicchiati a Hamilton. Nel giorno del gran premio di Montecarlo il ferrarista Sebastian Vettel deve accontentarsi del secondo posto e quindi di aver ridotto il margine dal campione del mondo che anche quest’anno, almeno per ora, è il leader della classifica del Mondiale.
“Credo che il passo per provare a vincere lo avessimo – è il commento di Vettel – ma la gara è stata complicata. Nel primo stint riuscivo a seguire Ricciardo, poi ho visto che le gomme si consumavano rapidamente. Nello stint successivo lui ha avuto un problema al motore, poi si è ripreso. Avrei provato alla fine, ma questo è comunque un buon risultato per noi”.
L’altro ferrarista Kimi Raikkonen non si è mai sentito in lizza per le primissime posizioni, e lo sottolinea. “Qui non è successo nulla – ha detto il finlandese -. La gara è stata molto noiosa, abbiamo seguito chi ci stava davanti e non abbiamo avuto possibilità di fare sorpassi. Non abbiamo potuto attaccare, abbiamo fatto il massimo, ma è andata così”.
Golf: Montali, bene vittoria F. MolinariMiglior viatico Open Italia e per sviluppo movimento

DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA)27 maggio 201818:08

– DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA), 27 MAG – L’impresa di Francesco Molinari nel BMW PGA Championship in Inghilterra “è il miglior viatico per l’Open d’Italia”. Lo ha sottolineato Gian Paolo Montali, il dg del Progetto Ryder Cup 2022, a pochi giorni dal torneo che inizierà giovedì al Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Brescia). “Lo sviluppo del nostro movimento passa anche per le vittorie di tornei importanti e prestigiosi da parte dei nostri campioni – ha osservato Montali, a margine della manifestazione ‘Golf in piazza’, andata in scena a Desenzano del Garda, a pochi chilometri dalla sede dell’Open d’Italia -. Francesco non doveva dimostrare nulla a nessuno, ma questo successo arriva in un momento strategico per il nostro progetto di diffondere il golf nelle case degli italiani. Ha dimostrato di essere uno dei più forti golfisti al mondo, ha battuto Rory McIlroy, e all’Open si ritroverà ad affrontare l’altro rivale superato in Inghilterra, Alex Noren”.
Spalletti “Tutti sogniamo notte Zidane”‘Sarri ci lascia? Gli cedo il posto. Balotelli? Scelta giusta’

FIRENZE27 maggio 201818:15

– FIRENZE, 27 MAG – ”Il ritorno di Ancelotti certifica la crescita del nostro calcio è in crescita. Ma spero che non ci lasci Sarri: magari per convincerlo a restare gli lascio la mia panchina”. Così Luciano Spalletti in vena di battute, presente oggi a Firenze al XVII Memorial Niccolò Galli. Intanto Spalletti si prepara con la sua squadra alla prossima Champions: ”Tutti sogniamo una notte ‘da Zidane’ ma già per arrivare tra le prime 4 servono giocatori forti e il gol in rovesciata di Bale lo dimostra”, aggiunge il tecnico che parla anche di Icardi: ”In un mercato come questo ci sono club che decidono dalla mattina alla sera di prendere un calciatore e te lo portano via. Mauro però non dà segnali di voler lasciare l’Inter e ciò è fondamentale”. Infine, in chiave azzurra Spalletti appoggia la scelta del ritorno in azzurro di Balotelli: “E’ una scelta giusta, Mario è un calciatore di grandi potenzialità. Per essere campioni veri ne servono anche altre ma lui, come la mia Inter, ha fatto passi in avanti”.
Giro: ‘neutralizzati tempi a fini sport’Direzione corsa: “Decisione strumentalizzata per altri motivi”

ROMA27 maggio 201818:50

– ROMA, 27 MAG – “Visto le varie dichiarazioni prive di fondamento uscite sui media teniamo a precisare che il Giro ha avuto 20 giorni per dichiarare il vincitore finale. Abbiamo scelto Roma e il suo percorso, perché voleva essere e vuole essere la passerella di un grande Giro: riteniamo che questa scelta valorizzi l’edizione 101. La decisone di neutralizzare i tempi è stata presa solo da un punto di vista sportivo e dispiace che sia stata strumentalizzata per altri fini”. Così la direzione di corsa del Giro d’Italia.
Giro: rosa a Froome, ciclamino a VivianiAl britannico anche la classifica del Gran premio della montagna

ROMA27 maggio 201818:56

– ROMA, 27 MAG – Queste le maglie assegnate definitivamente alla fine del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, a Roma.
Maglia rosa della classifica generale: Chris Froome (Gbr).
Maglia azzurra della classifica del Gran premio della montagna: Chris Froome (Gbr).
Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Miguel Angel Lopez Moreno (Col).
Maglia ciclamino della classifica a punti: Elia Viviani (Ita).
Giro: Bennett brucia Viviani allo sprintTappa accorciata di 80 km per la pericolosità del fondo stradale

ROMA27 maggio 201819:12

– ROMA, 27 MAG – L’irlandese Sam Bennett brucia allo sprint Elia Viviani, vincendo la 21/a e ultima tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, disputata a Roma e lunga 115 chilometri. La frazione odierna è stata accorciata dai giudici di circa 80 chilometri su richiesta dei corridori, i tempi ufficiali sono stati registrati dopo il terzo dei 10 passaggi previsti sotto il traguardo dei Fori Imperiali. Alla base della richiesta degli atleti la pericolosità del fondo stradale.
Pallanuoto: Pro Recco vince 32/o scudettoLiguri battono 8-5 il Brescia, è tredicesimo titolo consecutivo

GENOVA27 maggio 201819:49

La Pro Recco Pallanuoto batte 8-5 Brescia nella giornata conclusiva Final Six al ‘Caldarella’ di Siracusa e conquista il 32esimo scudetto, il tredicesimo tricolore consecutivo. Un altro successo importante per i liguri che hanno chiuso metà gara in vantaggio 4-1 e poi hanno saputo gestire il ritorno dei bresciani senza mai mettere a rischio la vittoria finale. Adesso per la Pro Recco appuntamento alla Piscina Sciorba di Genova dal 7 al 9 giugno quando si svolgerà la Final 8 di Champions.
Alsisi a Salah “eroe, recupera presto”Presidente egiziano: “Spero torni in campo presto a brillare”

ROMA27 maggio 201819:37

– ROMA, 27 MAG – “Il mio sincero augurio all’eroe egiziano Mohamed Salah affinché recuperi presto. Spero che torni in campo a breve per brillare sempre come una stella dell’Egitto”. E’ il messaggio cheil Presidente egiziano, Abdelfattah Alsisi, ha inviato tramite Twitter all’attaccante idolo di un paese intero, infortunatosi nella finale di Champions. Il Ministro dello Sport, Khaled Abd Elaziz, su Facebook ha fatto sapere che “ora Salah ha bisogno di cure per due settimane”.
Picchi miglior under 21 Gran Premio RomaPremiata da Intesa Sanpaolo

ROMA27 maggio 201819:47

– ROMA, 27 MAG – Margherita Picchi, 17enne amazzone toscana, è stata insignita del premio The Next Generation all’86a edizione del Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena. A consegnare il premio è Intesa Sanpaolo, nell’ambito del suo sostegno alla manifestazione.
The Next Generation è il premio riservato al vincitore della competizione individuale tra i migliori under 21 che si sono confrontati ieri e oggi nella Coppa del Presidente – Intesa Sanpaolo, all’interno delle rappresentative regionali. Oggi pomeriggio i giovanissimi si sono sfidati sul prato di Piazza di Siena, che in questi giorni ha visto in campo grandi campioni internazionali. Stefano Lucchini, Chief International Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, che ha consegnato il premio, detto che “dopo l’esaltante vittoria dell’Italia alla Coppa delle Nazioni – Intesa Sanpaolo, oggi premiare i migliori under 21, la ‘Next Generation’ di vincenti, aggiunge un ulteriore valore all’adesione del Gruppo a Piazza di Siena”.
Giro: Viviani, serviva più sicurezzaCorridore azzurro: “Il tempo nell’ultima tappa va neutralizzato”

ROMA27 maggio 201820:22

– ROMA, 27 MAG – “E’ inutile ormai aprire polemiche sulla questione del manto stradale. Quello che vogliamo è che l’ultimo giorno di corsa il tempo sia neutralizzato, perché non si può perdere una corsa di tre settimane proprio all’ultima tappa. Effettivamente serviva un po’ più di sicurezza, è di questo che abbiamo parlato”. Così Elia Viviani, sulla vicenda della neutralizzazione degli ultimi sette giri del circuito cittadino a Roma, che chiudeva il 101/o Giro d’Italia.
Mancini, è nuovo inizio, si divertanoCt non scioglie dubbi formazione per l’ amichevole con Arabia

TORINO27 maggio 201820:22

– TORINO, 27 MAG – Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, l’Italia riparte da Roberto Mancini. Il Ct guiderà per la prima volta l’Italia domani, a San Gallo, nell’amichevole contro l’Arabia Saudita. “E’ un nuovo inizio”, dice il commissario tecnico, che chiede agli azzurri “entusiasmo, voglia di giocare e di divertirsi”.
“La cosa importante è che i ragazzi giochino a calcio e siano spensierati”, aggiunge ai microfoni di Sky Sport Mancini, che non scioglie tutti i dubbi di formazione.
Giro: Raggi, ‘Buche? Si,ma giorno festa””Non trasformiamolo in polemica,ciclisti hanno fatto tutti giri”

ROMA27 maggio 201820:54

– ROMA, 27 MAG – “Buche e sampietrini? Si ma quello di oggi è un giorno di festa. C’è chi vuole far credere che si sia interrotta la corsa, quando invece i corridori hanno completato tutti i giri”. Virginia Raggi confida all’Ansa il suo stato d’animo mentre abbandona il circuito della tappa finale del Giro d’Italia. “Spiace il tentativo – prosegue – di trasformare tutto in una continua polemica. Resta un momento di sport ad altissimo livello per migliaia di cittadini, appassionati, turisti, che hanno assistito alla gara in una cornice unica al mondo”.
Froome “strada pericolosa, ok decisione”‘Bene neutralizzare corsa ma mai minacciato di fermarci”

ROMA27 maggio 201820:58

– ROMA, 27 MAG – “La strada era pericolosa, hanno preso una buona decisione e alla fine hanno fatto bene a fare quello che hanno fatto, neutralizzando la corsa. Non abbiamo mai minacciato di fermarci, questo mai”. Così Chris Froome, vincitore del Giro d’Italia, commenta la decisione della giuria di neutralizzare gli ultimi sette giri del circuito cittadino valido come ultima tappa della corsa rosa.
Superbike, vince ancora Van der MarkOlandese bissa successo ieri, Rea è terzo e guida il Mondiale

DONINGTON (GRAN BRETAGNA)27 maggio 201823:02

Nuovo successo, dopo quello di ieri (il primo di un olandese in Superbike), per Michael Van der Mark che, in sella a una Yamaha, si è imposto in gara-2 del Gp d’Inghilterra del Mondiale Superbike. Al secondo posto il 21enne turco Toprak Razgatliouglu, che ha corso con una Yamaha del team Puccetti che ha sede nel reggiano, terzo il leader del Mondiale Jonathan Rea, britannico della Yamaha.
Rea guadagna comunque ancora terreno su Chaz Davies e la Ducati, quinti al traguardo e adesso a -64 punti dalla vetta.
Niente da fare per Marco Melandri, solo undicesimo sull’altra Rossa. Prossimo appuntamento fra due settimane a Brno, nella Repubblica Ceca.
Golf: Francesco Molinari vince il prestigioso BMW PGAQuinto successo sull’Eurotour per l’azzurro che eguaglia Rocca

ROMA27 maggio 201821:33

Francesco Molinari nel mito del golf italiano. L’azzurro vince il BMW PGA Championship e conquista il quinto titolo in carriera sull’European Tour eguagliando i successi di Costantino Rocca. Dopo il 2/o posto rimediato lo scorso anno il piemontese si prende la rivincita e trionfa in Inghilterra nel torneo che da molti viene considerato come il quinto major della disciplina. A Virginia Water, sul percorso del Wentworth Club (par 72), il torinese s’è imposto con 271 (70 67 66 68, -17) colpi, due di vantaggio sul nordirlandese Rory McIlroy (2/o a -15) e tre sullo svedese Alex Noren (campione uscente) e sul danese Lucas Bjerregaard (entrambi 3/i a -14).Un biglietto da visita di tutto rispetto per Molinari in vista del 75/o Open d’Italia in programma la prossima settimana a Soiano del Lago (31 maggio -3 giugno) dove il golfista torinese, dopo i successi del 2006 e del 2016, proverà a centrare una storica tripletta mai riuscita prima a nessun italiano. Intanto Molinari si gode un successo preziosissimo nella prima delle otto gare delle Rolex Series ottenendo punti fondamentali nella corsa alla Race to Dubai 2018. Con l’impresa del piemontese l’Italia conquista il primo successo stagionale sull’European Tour in uno dei tornei più importanti del circuito. A Virginia Water quinto posto per il thailandese Kiradech Aphibarnrat e il sudafricano Branden Grace (entrambi a -13). Terminano in 20/a posizione i britannici Tommy Fleetwood (campione della Race to Dubai 2017) e Ian Poulter (-7), che hanno preceduto in classifica Matteo Manassero (27/o a -6). Solo 52/o Andrea Pavan (-1), con Bertasio 60/o (+1).

Giro: Cairo, buche potevano sistemarle”Gara chiusa regolarmente a Roma,rimane festa,corsa bellissima”

ROMA27 maggio 201821:36

– ROMA, 27 MAG – “Questo giro d’Italia è stato straordinario, con alcuni eventi epocali dalla partenza a Gerusalemme all’ impresa di Froome”. Urbano Cairo, presidente di Rcs, fa il bilancio della corsa in rosa numero 101 al telefono con l’Ansa. Inevitabile un commento sulle polemiche della giornata conclusiva a Roma. “Resta una giornata di sport bella, però le buche potevano sistemarle…”.”I sanpietrini ci sono anche al Tour ed in altre classiche – aggiunge – ma le buche, mi dispiace, andavano sistemate: si sapeva da un anno ed erano solo 11 km”.
Tennis: Ostapenko già fuori a ParigiLettone ko con Kozlova, fuori anche Venus Williams

ROMA27 maggio 201821:49

Un anno fa campionessa a Parigi e ora fuori al primo turno. Il Roland Garros è amaro stavolta per Jelena Ostapenko, uscita di scena subito sulla terra rossa francese per mano dell’ucraina Kateryna Kozlova: un avvio choc per la lettone numero 5 al mondo eliminata in due set con il punteggio di 7-5 6-3. A Parigi non accadeva da 13 anni che la campionessa uscente venisse eliminata al primo turno: era il 2005 quando la russa Anastasija Myskina, vincitrice nel 2004, usciva subito per mano dalla spagnola Maria Antonia Sanchez Lorenzo, diventando la prima campionessa in carica dello Slam francese ad essere battuta all’esordio nell’edizione successiva. “Ho sentito un’enorme pressione quando sono entrata in campo: volevo dimostrare che lo scorso anno avevo meritato il titolo – ha detto la Ostapenko -. Inoltre la scorsa settimana ho avuto un piccolo problema fisico che non mi ha permesso di allenarmi per 4 giorni”. Saluta subito Parigi anche Venus Williams, n.9 del ranking, sconfitta 6-4 7-5 dalla cinese Qiang Wang.Sara Errani subito fuori – Nulla da fare per Sara Errani nel primo turno del Roland Garros, al via sulla terra rossa di Parigi. La 31enne romagnola, numero 74 Wta, finalista nel 2012 e semifinalista nel 2013, sul Philippe Chatrier ha ceduto per 2-6 6-2 6-3 alla francese Alize Cornet, n.33 del ranking mondiale. Infortunio al gomito, forfeit di Kyrgios – Il Roland Garros perde subito Nick Kyrgios. Il tennista australiano, che al primo turno avrebbe dovuto affrontare il connazionale Bernard Tomic, ha dato forfeit per una infiammazione al gomito destro. Attualmente numero 23 del ranking Atp (e testa di serie n.21 a Parigi), Kyrgios, che aveva saltato anche Roma e non gioca una partita dal 13 aprile, sarà sostituito da un tennista proveniente dalle qualificazioni.

Giro: M5S, lavori fino all’ultimo”Itinerario scelto da organizzatori, è circuito impegnativo”

ROMA27 maggio 201822:21

“Le strade di Roma sono queste, il bello e il brutto del centro di Roma sono i sampietrini. Questo è l’itinerario che è stato scelto dagli organizzatori dei giro, era noto ed è stato continuamente monitorato”.
Angelo Diario, presidente pentastellato della commissione Sport del Campidoglio, commenta così la protesta dei corridori, che definisce “lecita”, per le condizioni del tracciato romano dell’ultima tappa del Giro d’Italia e la decisione di neutralizzare i tempi della gara. Diario era tra i rappresentanti del Campidoglio che ha assistito dal vivo alla partenza e all’arrivo del giro in via dei Fori Imperiali: “E’ stato bellissimo, un successo, una festa. Siamo amareggiati dal fatto che purtroppo invece di parlare di questo si parli solo di buche”.
Dopo una serie di sopralluoghi a parte di polizia locale, dipartimento Lavori Pubblici, tecnici del municipio, per mettere a fuoco le criticità ancora presenti sull’asfalto e “risolverle entro domenica”, i lavori per ‘rattoppare’, appunto, le buche sul percorso interessato dal circuito romano del Giro d’Italia sono andati avanti fino alla fine. Nella notte tra venerdì e sabato, ad esempio, le squadre del dipartimento Lavori Pubblici di Roma sono intervenute nella centralissima via del Corso, mentre, come spiegano dall’assessorato, due squadre – una del Campidoglio e una del Municipio centro storico – sono rimaste a disposizione anche per eventuali necessità ‘last minute’. “Su via dei Fori Imperiali la squadra del municipio I è intervenuta in supporto del Simu con interventi fino a questa mattina. La programmazione ha registrato forte ritardi”, punta il dito il presidente della commissione Lavori Pubblici del Municipio centro storico Stefano Marin (Pd).
Ma alle strade della Capitale, con i caratteristici sampietrini, serve evidentemente ben altro per diventare una pista per ciclisti. E se il Pd compatto torna a puntare il dito contro il “disastro del” Movimento Cinque Stelle in Campidoglio, arrivando anche a chiedere le dimissioni alla sindaca Raggi, c’è chi accende i riflettori sulla sicurezza dei ciclisti che quotidianamente si spostano su due ruote nella Città Eterna. “Aldilà della presenza dei sampietrini, c’è una pavimentazione completamente sconnessa a piazza Venezia, rattoppi, avvallamenti ovunque – dice la presidente dell’associazione Salvaiciclisti Sabrina Grisoli -. Oggi tutti hanno visto quello che viviamo tutti noi sulle strade romane: i ciclisti passandoci ogni giorno capiscono la situazione di pericolo. Si devono trovare i fondi e rifarle”.

Giro: albo d’oro, Froome al primo sigillo in rosa

ROMA27 maggio 201822:18

Albo d’oro del Giro d’Italia: 2018: Chris Froome (Gbr)
2017: Tom Dumoulin (Ola)
2016 Vincenzo Nibali (Ita)
2015: Alberto Contador (Spa)
2014: Nairo Quintana (Col)
2013: Vincenzo Nibali (Ita)
2012: Ryder Hesjedal (Can)
2011: Michele Scarponi (Ita)
2010: Ivan Basso (Ita)
2009: Denis Menchov (Rus)
2008: Alberto Contador (Spa)
2007: Danilo Di Luca (Ita)
2006: Ivan Basso (Ita)
2005: Paolo Savoldelli (Ita)
2004: Damiano Cunego (Ita)
2003: Gilberto Simoni (Ita)
2002: Paolo Savoldelli (Ita)
2001: Gilberto Simoni (Ita)
2000: Stefano Garzelli (Ita)
1999: Ivan Gotti (Ita)
1998: Marco Pantani (Ita)
1997: Ivan Gotti (Ita)
1996: Pavel Tonkov (Rus)
1995: Tony Rominger (Svi)
1994: Evgenj Berzin (Rus)
1993: Miguel Indurain (Spa)
1992: Miguel Indurain (Spa)
1991: Franco Chioccioli (Ita)
1990: Gianni Bugno (Ita)
1989: Laurent Fignon (Fra)
1988: Andrew Hampsten (Usa)
1987: Stephen Roche (Irl)
1986: Roberto Visentini (Ita)
1985: Bernard Hinault (Fra)
1984: Francesco Moser (Ita)
1983: Giuseppe Saronni (Ita)
1982: Bernard Hinault (Fra)
1981: Giovanni Battaglin (Ita)
1980: Bernard Hinault (Fra)
1979: Giuseppe Saronni (Ita)
1978: Johan De Muynck (Bel)
1977: Michel Pollentier (Bel)
1976: Felice Gimondi (Ita)
1975: Fausto Bertoglio (Ita)
1974: Eddy Merckx (Bel)
1973: Eddy Merckx (Bel)
1972: Eddy Merckx (Bel)
1971: Gosta Pettersson (Sve)
1970: Eddy Merckx (Bel)
1969: Felice Gimondi (Ita)
1968: Eddy Merckx (Bel)
1967: Felice Gimondi (Ita)
1966: Gianni Motta (Ita)
1965: Vittorio Adorni (Ita)
1964: Jacques Anquetil (Fra)
1963: Franco Balmamion (Ita)
1962: Franco Balmamion (Ita)
1961: Arnaldo Pambianco (Ita)
1960: Jacques Anquetil (Fra)
1959: Charly Gaul (Ola)
1958: Ercole Baldini (Ita)
1957: Gastone Nencini (Ita)
1956: Charly Gaul (Ola)
1955: Fiorenzo Magni (Ita)
1954: Carlo Clerici (Svi)
1953: Fausto Coppi (Ita)
1952: Fausto Coppi (Ita)
1951: Fiorenzo Magni (Ita)
1950: Hugo Koblet (Svi)
1949: Fausto Coppi (Ita)
1948: Fiorenzo Magni (Ita)
1947: Fausto Coppi (Ita)
1946: Gino Bartali (Ita)
1940: Fausto Coppi (Ita)
1939: Giovanni Valetti (Ita)
1938: Giovanni Valetti (Ita)
1937: Gino Bartali (Ita)
1936: Gino Bartali (Ita)
1935: Vasco Bergamaschi (Ita)
1934: Learco Guerra (Ita)
1933: Alfredo Binda (Ita)
1932: Antonio Pesenti (Ita)
1931: Francesco Camusso (Ita)
1930: Luigi Marchisio (Ita)
1929: Alfredo Binda (Ita)
1928: Alfredo Binda (Ita)
1927: Alfredo Binda (Ita)
1926: Giovanni Brunero (Ita)
1925: Alfredo Binda (Ita)
1924: Giuseppe Enrici (Ita)
1923: Costante Girardengo (Ita)
1922: Giovanni Brunero (Ita)
1921: Giovanni Brunero (Ita)
1920: Gaetano Belloni (Ita)
1919: Costante Girardengo (Ita)
1914: Alfonso Calzolari (Ita)
1913: Carlo Oriani (Ita)
1912: Atala (a squadre);
1911: Carlo Galetti (Ita);
1910: Carlo Galetti (Ita);
1909: Luigi Ganna (Ita).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.