Ultimo aggiornamento 28 Maggio, 2018, 10:09:36 di Maurizio Barra
Preso ‘maestro’ truffe nel Torinese
Carabinieri lo accusano, ‘ha sottratto 130mila euro ad anziana’
TORINO28 maggio 201809:47
– TORINO, 28 MAG – Cambiava voce fingendosi vigile urbano, funzionario di Equitalia o addirittura giudice. E sempre con lo stesso motivo: truffare un’anziana donna a consegnargli del denaro per pagare delle fantomatiche multe che in realtà non aveva mai preso. Alessandro Gallitelli, 43enne, è stato arrestato dai carabinieri del Comando provinciale di Torino che ora lo accusano di avere truffato 130 mila euro in due anni alla vittima ottantenne.
E’ stata proprio quest’ultima, con la sua denuncia, a far scattare gli accertamenti dei militari della stazione Torino San Salvario. L’arrestato, vero e proprio ‘maestro del raggiro’ dai mille volti, è sospettato di avere raggirato diverse anziane.
“Il silenzio è il miglior complice dei truffatori – sottolineano i carabinieri -. Denunciare è l’unica scelta possibile, rende liberi e aiuta a vivere meglio”.
Governo, M5S sotto Prefettura TorinoNello stesso ruolo si riunisce oggi il Pd
TORINO28 maggio 201810:42
– TORINO, 28 MAG – Manifestazione di sostenitori del Movimento 5 Stelle ieri sera a Torino in Piazza Castello davanti alla sede della Prefettura. Fra i presenti ci sono una decina di consiglieri comunali con il Presidente del Consiglio Fabio Versaci. Fra i presenti alla manifestazione anche sostenitori della Lega. Dai dimostranti si è levato il grido “vergogna” rivolto in direzione del palazzo della Prefettura, presidiato da una camionetta della polizia.
Oggi invece è prevista, sempre davanti alla Prefettura, una manifestazione del Pd a difesa delle istituzioni e della Costituzione. “Bisogna resistere e reagire”, sostiene il segretario metropolitano del Pd di Torino, Mimmo Carretta. “Come Pd siamo pronti alla mobilitazione per difendere le nostre Istituzioni – annuncia -. Scendiamo in piazza. Faccio appello a tutte le forze democratiche per ritrovarci in piazza Castello alle 18.30”.
All’Alfa Romeo Stradale BMW Group ItaliaVilla d’Este, pubblico premia pure Lancia Stratos e Ferrari Sp38
TORINO28 maggio 201810:41
– TORINO, 28 MAG – L’Alfa Romeo 33/2 Stradale conquista anche il pubblico di Villa Erba e, dopo aver vinto la Coppa d’Oro, si aggiudica anche il Trofeo Bmw Group Italia del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Il giudizio dei più giovani ha invece premiato con il Trofeo Bmw Group Ragazzi il design avveniristico della Lancia Stratos Zero del 1970, modello ‘estremo’ nato dal genio dell’allora capo progettista della carrozzeria Bertone, Macello Gandini.
Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, sul lago di Como, è andato alla Ferrari Sp38, One-Off disegnata dal Centro Stile Ferrari sul telaio e sulla meccanica della 488 Gtb.
Golf, F. Molinari 20/o nel rankingCol successo nel BMW PGA guadagna 12 posizioni. McIlroy 6/o
ROMA28 maggio 201810:42
– ROMA, 28 MAG – Con il successo di Justin Rose al Fort Worth Invitational (PGA Tour) e il trionfo di Francesco Molinari nel BMW PGA Championship (European Tour), la classifica mondiale del golf subisce importanti cambiamenti. Justin Thomas resta al comando mentre Rose, campione olimpico, scalza dal terzo gradino del podio Jordan Spieth (retrocesso in 5/a posizione), preceduto anche da Jon Rahm che resta 4/o. Il nordirlandese Rory McIlroy con il 2/o piazzamento a Virginia Water (Inghilterra), nel primo torneo stagionale delle Rolex Series, passa dall’8/a alla 6/a piazza. Rickie Fowler va in 7/a posizione e Jason Day in 8/a. Rientra nella Top 10, dopo la medaglia d’argento in Texas, Brooks Koepka (9/o). Mentre Hideki Matsuyama è 10/o. Ottimo balzo in avanti di Francesco Molinari, che passa in 20/a posizione guadagnandone addirittura 12 in una settimana.
Cdm spada, bronzo a Federica IsolaPer la 19enne di Vercelli primo podio in carriera negli Assoluti
ROMA28 maggio 201810:57
– ROMA, 28 MAG – Nella notte italiana brilla la stella di Federica Isola. Sulle pedane di Cali, in Colombia, dove si è svolto il GrandPrix FIE di spada femminile e maschile, la spadista classe 1999 conquista il terzo posto e sale per la prima volta in carriera su un podio di una gara internazionale Assoluti. L’under 20 vercellese, in forza all’Aeronautica Militare, già vincitrice della Coppa del Mondo under20 di specialità nelle ultime due stagioni, ha sfoderato una prestazione eccellente nella tappa colombiana di coppa del mondo, scalando posizioni sino a fermarsi sul terzo gradino del podio. A fermare l’azzurra è stata l’olimpionica di Rio2016, l’ungherese EmeseSzasz, poi vincitrice della gara, col punteggio di 15-10. Si ferma invece ai piedi del podio Marta Ferrari, anche lei sconfitta dall’olimpionica ungherese, per 15-13. Stop agli ottavi di finale per Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo.
In campo maschile, azzurri lontani dal podio, con Santarelli, Cuomo, Munzone e Cimini eliminati al secondo turno.
Tumore cuore asportato a torace chiusoIntervento mini-invasivo su 61enne alle Molinette di Torino
TORINO28 maggio 201811:39
– TORINO, 28 MAG – Aveva un tumore nell’atrio destro del cuore il paziente di 61 anni sottoposto, per la rimozione della massa, ad un intervento mini-invasivo con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi. L’intervento all’ospedale Molinette di Torino, presso le sale di emodinamica della Cardiologia universitaria, è perfettamente riuscito. Il paziente è stato subito trasferito in reparto degenti e nei prossimi giorni sarà dimesso.
Attraverso la vena femorale destra è stata introdotta una cannula di aspirazione dotata all’estremità di una struttura espansibile. Questa è stata connessa ad una pompa centrifuga standard per la circolazione extracorporea. Il sangue è stato reimmesso nel paziente attraverso una seconda cannula nella vena giugulare destra. Il tutto senza incisioni chirurgiche, a torace totalmente chiuso e a cuore battente.
L’intervento, durato circa due ore, ha visto alternarsi diverse figure specialistiche.