Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 12:10 ALLE 19:54 DI OGGI, LUNEDì 28 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Maggio, 2018, 17:54:26 di Maurizio Barra

Governo, bandiere a lutto a Beura
Gesto provocatorio del sindaco leghista nel Verbano

BEURA CARDEZZA (VCO)28 maggio 201812:10

– BEURA CARDEZZA (VCO), 28 MAG – Bandiere a mezz’asta al municipio di Beura Cardezza, comune italiano di quasi 1.500 abitanti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Lo ha deciso il sindaco Davide Carigi, della Lega, “in segno di lutto” per il fallimento delle trattative nella formazione del nuovo governo.
“Di più non dico, ma il lutto è comprensibile”, aggiunge il primo cittadino per spiegare il suo gesto provocatorio. Ad accorgersi delle bandiere sono stati gli stessi abitanti del piccolo centro a pochi chilometri da Domodossola.
Nedved, ‘Juve pronta a rinforzarsi’Vicepresidente bianconero, ‘Allegri bravo. Dybala è il futuro’

ALESSANDRIA28 maggio 201812:36

– ALESSANDRIA, 28 MAG – “La prossima stagione tutti vorranno batterci, come sempre, ed è per questo che vogliamo rinforzarci”. I successi degli ultimi anni non hanno tolto la voglia di vincere a Pavel Nedved che, in occasione della XV edizione della Fondazione Vialli e Mauro Golf Club, ha parlato della Juventus, di cui è il vicepresidente. “Il prossimo anno sarà difficile almeno quanto quello appena concluso -ha detto.
Il Napoli ha preso un grandissimo allenatore, che ha vinto dappertutto, per cui dobbiamo essere pronti”. Allegri è il primo tassello del progetto bianconero: “E’ stato molto bravo, ha vinto 4 double, difficile chiedere di più. Bisogna fargli i complimenti”. “Allegri chiede rispetto per i suoi successi? E’ normale, si è meritato tutto sul campo, ma preferisco non fare polemiche, so che la Juve è sempre sotto tiro. Preferisco guardare avanti, migliorarci e vincere trofei”. Col contributo di un fuoriclasse come Dybala: “per noi è un giocatore molto importante e può migliorare ancora. Il futuro è suo”.
Proseguono ricerche donna nel CuneeseNessuna traccia da mercoledì scorso,in azione anche alcuni droni

MONDOVI’ (CUNEO)28 maggio 201813:23

– MONDOVI’ (CUNEO), 28 MAG – Continuano lungo il torrente Pesio, a valle di Pianfei, le ricerche di Marcella Conti, 42enne di Villanova Mondovì che mercoledì scorso si è allontanata da casa facendo perdere le proprie tracce. L’auto della donna è stata trovata sul ponte del torrente Pesio. Alle ricerche partecipano i vigili del fuoco, con l’ausilio di un elicottero, dei sommozzatori, dei cani molecolari e dei droni.
Alle operazioni collaborano anche carabinieri, protezione civile e croce rossa.
Donne e madonne nell’arte del XV secoloA Palazzo Lomellini a Carmagnola dal primo giugno

TORINO28 maggio 201813:29

– TORINO, 28 MAG – Una mostra dal titolo Donne e Madonne nell’Arte dal XV secolo a oggi, organizzata dal Comune di Carmagnola e dall’Associazione ‘Amici di Palazzo Lomellini’, è in programma dal primo giugno al 29 luglio nelle sale di palazzo Lomellini a Carmagnola. Nell’ambito della mostra la sezione Magnificat, raccolta di sculture della collezione di Bruno Albertino e Anna Alberghina, in dialogo con le opere di importanti maestri della pittura dal XV secolo a oggi sul tema della donna e della madre. Le opere in mostra sono prevalentemente lignee e risalgono a un periodo che va dalla fine dell’800 alla prima metà del ‘900. Appartengono a svariate culture dell’Africa occidentale e centro-equatoriale e compaiono in numerose pubblicazioni di settore. Nelle sale di Palazzo Lomellini saranno visibili opere di Carpanetto, Lupo, Pittara, Delleani, Bonomi, Felice Casorati, Carlo Levi, Enzo Nenci, Francesco Tabusso, Antonio Carena, Mario Caffaro Rore.
Guardiola, vorrei Sarri in InghilterraBravo pure Zidane: ‘vincere una Champions è difficile, ma tre..’

ALESSANDRIA28 maggio 201813:39

– ALESSANDRIA, 28 MAG – Pep Guardiola chiama Maurizio Sarri in Inghilterra. “Mi piacerebbe vederlo allenare in Premier”, dice l’allenatore del Manchester City, a Capriata d’Orba per la Vialli e Mauro Golf Cup. “Ha fatto bene con Empoli e, soprattutto, con il Napoli – sostiene -: vedere la squadra azzurra giocare è un vero spettacolo. Che sa offrire anche la Juventus, con il valore aggiunto della sicurezza con cui opera la società”. Vincitore di due Champions League col Barcellona, Guardiola esalta anche la bravura di Zidane: “E’ già difficile conquistare una volta la Champions, figuriamoci tre di fila – dice -. Zidane ha dimostrato quello che è”. Dal calcio al golf, Guardiola fa i “complimenti” a Molinari per il trionfo nel BMW PGA Championship di ieri. E ringrazia Vialli e Mauro per l’invito alla manifestazione, giunta quest’anno alla 15esima edizione, per raccogliere fondi per la lotta alla Sla. “Sono contento di trascorrere questa giornata – conclude l’allenatore del Manchester City – insieme a tanti vecchi amici”.
Torna la Carton Rapid RaceL’originale competizione ad Oulx il 30 giugno e il 1/o luglio

TORINO28 maggio 201813:52

– TORINO, 28 MAG – Le rapide della Dora a Oulx, in Valle di Susa, tornano ad ospitare Carton Rapid Race e Paper Race, le originali competizioni di barche di cartone per grandi e piccini. L’appuntamento, il 30 giugno e il primo luglio, punta a superare il record di presenze dello scorso anno, quando la manifestazione portò sulle rive del fiume 15mila spettatori a fare il tifo per i 295 equipaggi in gara con 1.300 partecipanti.
Una gara inedita, unica al mondo, giunta alla sua 28/a edizione e organizzata dall’esperto di canoa Gaetano La Porta e dalla psicologa Francesca Cavallero. Molte le iniziative collaterali, come lo spettacolo acrobatico realizzato da Flic, il Carton Fest con musiche, tra l’altro, dei Liftiba, il coinvolgimento dei ragazzi di Casa Oz.
Agli equipaggi viene chiesto di fabbricare le imbarcazioni utilizzate con i materiali forniti dall’organizzazione. Una sfida nella sfida, che rende la competizione ancora più divertente.
Tajani, ‘scudetti Juve sono 36’Presidente Parlamento europeo Tajani difende club bianconero

TORINO28 maggio 201813:55

– TORINO, 28 MAG – “Gli scudetti vinti sul campo dalla Juve sono 36; a casa propria ognuno ha il diritto di regolarsi come meglio crede. Mi stupisco ci sia ancora qualcuno che polemizza per questa storia”. Così il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in una intervista al direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli. Bianconero sin da bambino, per via della nonna tifosa juventina, Tajani esalta la Juve e i risultati degli ultimi anni. E la difende dalle polemiche.
“Sette scudetti e 4 Coppe Italia di fila non li aveva mai vinti nessuno prima d’ora -dice- e non è solo una questione di trofei allineati al J Museum. Questa supremazia affonda le sue radici nell’organizzazione e nella programmazione del club di Andrea Agnelli”.
Governo: Chiamparino, sostegno a Mattarella garante italianiPresidente Regione Piemonte, sua azione contro soprusi populisti

TORINO28 maggio 201814:17

– TORINO, 28 MAG – “In questo momento di crisi politica complessa, difficile e drammatica si deve esprimere piena solidarietà e sostegno all’azione del presidente Mattarella, garante della Costituzione e difensore degli italiani contro ogni imposizione e sopruso di stampo populista”.
lo afferma in una nota il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Botte a attivista Lgbt, ‘gesto omofobo’Sabato notte nei pressi del Cimitero, indaga la polizia

TORINO28 maggio 201814:24

Un attivista 28enne della associazione Lgbt Diritti e Libertà è stato aggredito nella notte tra sabato e domenica al parco della Colletta di Torino, nei pressi del cimitero Monumentale. Per l’associazione si tratta di una “aggressione omofoba”, ma la polizia, che indaga sulla vicenda, non esclude al momento nessuna ipotesi e invita alla cautela.
Ricoverato all’ospedale Molinette, dove è stato dimesso dopo 24 ore, il giovane aggredito ha riportato un lieve trauma cranico e una frattura al naso.
Lievi scosse di terremoto nel CuneeseIn Valle Stura e in Valle Maira, magnitudo 2.3 e 2.1

CUNEO28 maggio 201816:22

– CUNEO, 28 MAG – Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi pomeriggio nel Cuneese. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica hanno rilevato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Rittana, in valle Stura. Non si registrano danni o feriti. Nella serata di ieri un terremoto di magnitudo 2.1 era stato registrato ad Acceglio nella vicina valle Maira.
M5S protesta, salta Consiglio comunaleVicende governo fanno litigare pentastellati e Pd

TORINO28 maggio 201816:34

– TORINO, 28 MAG – Il Movimento 5 Stelle, per la prima volta dall’inizio del mandato, non partecipa oggi alla seduta del Consiglio comunale di Torino. La decisione per manifestare dissenso nei confronti di una “democrazia a sovranità limitata” e delle scelte del presidente Mattarella, che “mette in discussione il voto di tutti gli italiani”. Ed è bagarre con il Pd, con due consiglieri comunali espulsi dopo un acceso diverbio con il presidente della Sala Rossa, Fabio Versaci.
“Si è aperta una crisi senza precedenti tra le Istituzioni e i cittadini, una crisi che non può vederci come inermi spettatori”, sostengono i consiglieri pentastellati abbandonando l’aula. Per il leghista Fabrizio Ricca, disertare il Consiglio è “un grave danno per la città”. Dello stesso parere il capogruppo di Forza Italia, Osvaldo Napoli, mentre quello di Direzione Italia, Roberto Rosso, sostiene l’iniziativa e la richiesta di impeachment. E questa sera il Pd scende in piazza, davanti alla Prefettura, dove ieri hanno già manifestato i 5 Stelle.
Matrimoni per i documenti, 41 indagatiOperazione ‘Stranamore’, carabinieri Vercelli smantellano banda

VERCELLI28 maggio 201818:07

– VERCELLI, 28 MAG – Organizzavano matrimoni combinati allo scopo di ottenere il permesso di soggiorno. La banda, guidata da un marocchino di 38 anni residente a Vercelli, è stata smantellata dai carabinieri al termine di un’indagine di oltre un anno. Una decina i matrimoni a Vercelli, uno in provincia e due a Santo Domingo, risultati finti al termine dell’operazione ‘Stranamore’, in cui sono indagate 41 persone.
Sono accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Il capo dell’organizzazione, dietro compensi che potevano arrivare fino a 10.000 euro, reclutava cittadini italiani compiacenti che si prestavano a diventare coniugi, pur non prestandosi a una reale convivenza. Ciascuno degli indagati riceveva il suo compenso in relazione alla parte inscenata (mediatore, sposo, testimone). Il magrebino 38enne riceveva direttamente le richieste e proponeva personalmente la soluzione agli stranieri desiderosi di ottenere il permesso di soggiorno.
L’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore Davide Pretti.
Cortese, Giunta ha finito apprendistatoCongresso con 326 delegati. Iscritti Piemonte al massimo storico

TORINO28 maggio 201818:23

– TORINO, 28 MAG – “Il periodo di apprendistato è concesso a tutti. Ora però se hanno una visione della città la tirino fuori”. Lo chiede a chi governa la Città di Torino il segretario generale della Uil Piemonte, Gianni Cortese, che martedì 29 maggio apre il congresso della sua organizzazione a Rivalta.
“Il rapporto con l’amministrazione comunale è iniziato con una certa diffidenza da parte loro. Abbiamo poi fatto l’accordo sulla Tari, ma c’è ancora molto da recuperare. Spesso i confronti dipendono dalla buona volontà dell’assessore o del funzionario di turno”, spiega Cortese che chiede anche alla Regione “un maggiore dinamismo”.
Molti i temi della lunga relazione (oltre 40 pagine) che Cortese – di cui è attesa la conferma – terrà davanti a 326 delegati in rappresentanza di quasi 150.000 iscritti, circa 7.000 in più del 2014 e il massimo storico per l’organizzazione.
La Uil ha in Piemonte 89 sedi e 6 camere sindacali territoriali.
Oltre 262.000 cittadini si sono rivolti ai suoi servizi nel 2017.
Liberato stambecco a pendici del MonvisoAnimale aveva una grave ferita alla testa

SALUZZO (CUNEO)28 maggio 201819:10

– SALUZZO (CUNEO), 28 MAG – È stato liberato questa mattina nel Cuneese, tra Pian Regina e Pian del Re, alle pendici del Monvso, lo stambecco salvato e recuperato dai volontari del Centro recupero animali selvatici di Bernezzo. L’animale era stato segnalato da un guardiaparco ad Argentera, in valle Stura, con una grave ferita alla testa provocata da una caduta sulle rocce.
Curato per due mesi, oggi è stato liberato, scegliendo una valle diversa rispetto a quella di provenienza. La colonia di stambecchi in valle Stura, infatti, è molto numerosa e si verificano spesso incroci tra consanguinei, che indeboliscono la specie. La liberazione in valle Po consentirà quindi di aumentare la varietà genetica della colonia.
Torino, mille in piazza per MattarellaDavanti alla Prefettura si intona inno Mameli e Bella Ciao

TORINO28 maggio 201819:39

– TORINO, 28 MAG – Oltre mille persone manifestano davanti alla prefettura di Torino, nella centrale piazza San Carlo, a sostegno della Costituzione e del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una risposta al presidio organizzato ieri sera, nello stesso luogo, dal Movimento 5 Stelle per protestare contro il fallimento delle trattative per la formazione di un governo giallo-verde.
In piazza tutto il centrosinistra unito; oltre alle bandiere del Pd, quelle di Moderati, Articolo Uno e Liberi Uguali. Al termine i manifestanti hanno intonato l’inno d’Italia e Bella Ciao.
Una foto della manifestazione torinese è stata pubblicata su Twitter dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. “Torino ora in piazza Castello in difesa della Costituzione e del presidente della Repubblica”, scrive a commento dell’immagine il premier.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.