POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 11:54 ALLE 20:12 DI OGGI, LUNEDì 28 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 7 minuti

Governo, bandiere a lutto a Beura
Gesto provocatorio del sindaco leghista nel Verbano

BEURA CARDEZZA (VCO)28 maggio 2018 11:54

– BEURA CARDEZZA (VCO), 28 MAG – Bandiere a mezz’asta al municipio di Beura Cardezza, comune italiano di quasi 1.500 abitanti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Lo ha deciso il sindaco Davide Carigi, della Lega, “in segno di lutto” per il fallimento delle trattative nella formazione del nuovo governo.
“Di più non dico, ma il lutto è comprensibile”, aggiunge il primo cittadino per spiegare il suo gesto provocatorio. Ad accorgersi delle bandiere sono stati gli stessi abitanti del piccolo centro a pochi chilometri da Domodossola.
Martina, Salvini è il nemico del popoloGiocato su pelle Paese. Mattarella difende interesse nazionale

ROMA28 maggio 201812:11

– ROMA, 28 MAG – “È inaccettabile lo slogan di chi starebbe dalla parte del popolo contro i palazzi, contro l’elite. Salvini è il nemico del popolo. Hanno giocato sulla pelle del paese con una operazione che si è rivelata per quello che era, ovvero una operazione per portare l’Italia fuori dall’Euro e lo hanno fatto con spregiudicatezza. Ha fatto bene il Presidente a difendere gli interessi nazionali rispetto agli interessi di partito di queste due forze”. Così il segretario reggente del Pd Martina ospite di’Gioco a premier’ su Radiouno.
Martina, Pd unito, votiamo sì CottarelliDobbiamo essere pronti a ogni scenario, possiamo fare bene

ROMA28 maggio 201812:27

– ROMA, 28 MAG – “Questa è una situazione delicata.
Faccio fatica ad immaginare una legislatura che vada avanti. Ora bisogna dare una mano al presidente Mattarella. Noi del Pd dobbiamo essere pronti ad ogni scenario e lavorare uniti ed aperti. Abbiamo tutte le condizioni per fare bene”. Lo dice Maurizio Martina, segretario reggente del Pd, ospite poco fa di Gerardo Greco su Rai Radio 1 a Gioco a premier. E a una domanda sulla fiducia a Carlo Cottarelli, risponde: “Voteremo sì”.
Grillo, mercato parla a posto italianiEd è pseudonimo del capitalismo predatorio che abbiamo in Italia

ROMA28 maggio 201812:32

– ROMA, 28 MAG – “Questa mattina sono uscito e ho visto questa cosa avvilente, le persone non parlano, guardano nel vuoto, come se fossero state sostituite da un alieno come nei film di fantascienza. Perché la gente non parla? Perché è avvilita la gente? Perché c’è qualcuno che parla al posto di milioni di italiani: il mercato. Il mercato oggi è lo pseudonimo del capitalismo più avvilente e di predazione che abbiamo in Italia”. Lo afferma, in un video su facebook, Beppe Grillo.
Cottarelli accetta incarico con riservaLo dichiara il segretario generale del Quirinale Zampetti

ROMA28 maggio 201812:33

– ROMA, 28 MAG – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare”. Lo dichiara il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.
Cottarelli, senza fiducia si va al votoSe sì al governo, prima legge bilancio poi elezioni nel 2019

ROMA28 maggio 201812:47

– ROMA, 28 MAG – “Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”. Lo dice Carlo Cottarelli, dopo l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Mi presenterò con programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019”, aggiunge. “In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell’ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto”.
Fedriga, Cottarelli opposto volere genteE’ uomo del FMI, dentro logiche diverse da desiderio cambiamento

TRIESTE28 maggio 201813:00

– TRIESTE, 28 MAG – L’incarico a Carlo Cottarelli “sembra l’opposto del volere espresso dai cittadini il 4 marzo.
Uomo del Fondo monetario internazionale, che quindi sta all’interno di logiche che non non mi sembra rappresentino il volere di cambiamento dei cittadini espresso alle scorse elezioni politiche”. Lo ha detto all’ANSA il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (Lega).

Presidio a Genova a difesa CostituzioneConvocato dal Pd, presenti anche esponenti di Leu e dell’Anpi

GENOVA28 maggio 201813:55

– GENOVA, 28 MAG – Tanta gente sotto la Prefettura a Genova per il presidio convocato dal Pd a difesa della Costituzione e della decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non accettare la scelta di Paolo Savona a ministro dell’Economia e dei conseguenti attacchi da parte del M5S e della Lega. In piazza ci sono consiglieri comunali, regionali, municipali, parlamentari e semplici militanti. “La tenuta delle istituzioni sta evidentemente a cuore a molte persone scosse anche loro dalle notizie che sono giunte nelle nostre case ieri sera dopo ciò che abbiamo ascoltato da alcuni leader politici o che si definiscono tali”, commenta il segretario genovese del Pd Alberto Pandolfo. Al presidio hanno anche partecipato alcuni esponenti di Leu, della lista Crivello e l’Anpi. “E’ un presidio per la Costituzione prima di tutto perché va rispettata – spiega il presidente provinciale dell’Anpi Massimo Bisca – e la Costituzione prevede che Mattarella si comporti come ha fatto”.
Mancano Giunte per avviare impeachmentNon ancora costituite. Scaduto anche elenco giudici aggregati

ROMA28 maggio 201817:44

Non sarebbe facile in questo momento chiedere l’impeachment per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Manca, infatti il comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, il soggetto istituzionale cui compete l”istruttoria’ del processo nei confronti del Capo dello Stato poi celebrato dalla Corte Costituzionale integrata da 16 cittadini estratti a sorte dallo speciale ‘elenco di 45 cittadini aventi i requisiti per l’eleggibilità a Senatore’, che il Parlamento compila ogni nove anni mediante elezione con le stesse modalità stabilite per la nomina dei giudici costituzionali ordinari.Il Comitato parlamentare per il procedimenti di accusa, cui il presidente della Camera trasmette la richiesta di impeachment per l’esame, è composto da 44 membri: i 21 componenti della Giunta per le Autorizzazioni della Camera e i 23 della Giunta per le Elezioni e le Immunità del Senato. Mancando il governo, e quindi non essendoci ancora una maggioranza ed una opposizione, nessuna delle due Giunte è stata ancora costituita. Una mancanza che crea un’ulteriore difficoltà anche nell’individuazione del presidente del Comitato: in questa legislatura compete al Senato, nella persone del presidente della Giunta per le Elezioni e le Immunità.E il nuovo regolamento del Senato affida, a sua volta, di default questa poltrona ad un esponente della opposizione parlamentare. C’è poi un altro problema: l’elenco dei 45 cittadini da cui estrarre a sorte i 16 giudici aggregati alla Consulta per il giudizio non c’è: quello precedente è scaduto da un pezzo ed il Parlamento non è riuscito a votarne un altro. Si potrebbe pensare ad una ‘prorogatio’ del precedente elenco, ma non c’è unanimità sulla percorribilità di questa strada.

Di Maio, al voto il prima possibileCapo M5S, facciamo partire Commissioni per contratto governo

ROMA28 maggio 201816:46

– ROMA, 28 MAG – “Chiediamo di andare al voto il prima possibile”. Anche ad agosto? “Il prima possibile”. Così risponde il capo del M5S Luigi Di Maio, interpellato al termine dell’ incontro alla Camera con Matteo Salvini. “Lavoriamo per far partire le commissioni parlamentari e iniziare a realizzare il contratto di governo dal Parlamento.
Finché non si va al voto il Parlamento ha un’unica maggioranza, M5S-Lega, e un contratto di governo da realizzare”, aggiunge Di Maio.
Di Maio, tricolore alle finestreCapo politico M5S a cittadini, fatevi sentire, manifesteremo

ROMA28 maggio 201816:56

– ROMA, 28 MAG – “Chiamo i cittadini alla mobilitazione, fatevi sentire, è importante che lo facciate sin da ora. Organizzeremo delle manifestazioni pacifiche, simboliche”. Lo afferma il capo politico del M5S Luigi Di Maio spiegando di aver appeso il Tricolore alle finestre degli uffici dei gruppi pentastellati e invitando a fare altrettanto ai militanti.
Berlusconi, alle urne l’unica soluzione il centro destra unitoPrevarremo anche grazie alla possibilità che io mi candidi

28 maggio 201817:44

“A chi mi chiede quale sarà il futuro del centrodestra rispondo che alle prossime elezioni non immagino altra soluzione che quella di una coalizione di centrodestra unità con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, destinata sicuramente a prevalere anche per la possibilità di una mia candidatura”. Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota.

Parla Savona: ‘Ho subito un grave torto da Mattarella”Un vero europeista è chi chiede la riforma dell’Ue’

28 maggio 201818:02

“Ho subito un grave torto dalla massima istituzione del Paese sulla base di un paradossale processo alle intenzioni di voler uscire dall’euro e non a quelle che professo e che ho ripetuto nel mio Comunicato, criticato dalla maggior parte dei media senza neanche illustrarne i contenuti”. Così in una nota pubblicata su Scenarieconomici.it, il professor Paolo Savona.”Si tratta di decidere se gli europeisti sono quelli che stanno creando le condizioni per la fine dell’UE o chi, come me, ne chiede la riforma per salvare gli obiettivi che si era prefissi”, aggiunge Savona aggiungendo che l’Italia registra fenomeni di povertà, minore reddito e maggiori disuguaglianze.

Walter Tobagi commemorato a MilanoNel luogo dove fu ucciso dai terroristi il 28 maggio del 1980

MILANO28 maggio 201818:02

– MILANO, 28 MAG – Oggi la Milano dei media ha ricordato Walter Tobagi, presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti (Alg), inviato speciale del Corriere della Sera e fondatore della componente sindacale Stampa democratica (Sd), ucciso 38 anni fa da un gruppo di terroristi il 28 maggio. Nel pomeriggio, in via Salaino dove fu assassinato, la sua figura è stata ricordata dall’attuale presidente dell’Alg, Paolo Perucchini, e dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Era presente anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti lombardo, Alessandro Galimberti e la vedova Stella.
Diversi gli esponenti di Sd, gli amici personali e quelli incontrati nella professione da Tobagi, e i colleghi fra i quali Marco Volpati, Francesco Tartara, Mario Mauri ed Edmondo Rho.
“Dobbiamo sopratutto dare attenzione alle idee e alla lezione di Walter – ha sottolineato Giulietti – sulla società e sul giornalismo. Le sue analisi sono state un punto di riferimento e lo sono ancora oggi”.
Governo: Cav, FI dirà no a CottarelliAlle prossime elezioni unica soluzione è il centrodestra unito

ROMA28 maggio 201818:11

– ROMA, 28 MAG – “Per quanto riguarda la fiducia al governo tecnico la nostra posizione non può che esser negativa”.
Lo afferma in una nota Silvio Berlusconi parlando anche della coalizione: “A chi mi chiede quale sarà il futuro del centrodestra rispondo che alle prossime elezioni non immagino altra soluzione che quella di una coalizione di centrodestra unita con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, destinata sicuramente a prevalere anche per la possibilità di una mia candidatura”.
Governo: costituzionalisti pro-Mattarella, “non è notaio” “Rispettata Carta, inammissibile anche solo evocare art. 90”

28 maggio 201819:51

“E’ profondamente sbagliata l’idea che il presidente della Repubblica sia un organo ‘neutro’, un semplice notaio”. Così in una nota 14 costituzionalisti si schierano a favore dell’operato di Sergio Mattarella “per evitare che si dia degli ultimi avvenimenti un’interpretazione lontana dalla lettera della Costituzione e dalla prassi che su di essa si è sviluppata negli anni”.”L’organo presidenziale è titolare di poteri propri che insieme gli assegnano una funzione d’indirizzo politico costituzionale (come sosteneva Paolo Barile), volto a garantire il corretto funzionamento del sistema e la tutela dei degli interessi generali della comunità nazionale”, scrivono i professori di diritto costituzionale della scuola fiorentina di Paolo Barile, Enzo Cheli, Paolo Caretti, Ugo De Siervo, Stefano Merlini, Roberto Zaccaria, Stefano Grassi, Cristina Grisolia, Elisabetta Catelani, Massimo Carli, Orlando Roselli, Giovanni Tarli Barbieri, Andrea Simoncini, Andrea Cardone e Duccio Traina. “L’esercizio di alcuni di questi poteri – sottolineano i costituzionalisti – richiede il concorso di altri soggetti istituzionali e, per quanto riguarda la nomina dei ministri, il concorso del Presidente del Consiglio incaricato. Qualora tale concorso non si realizzi, l’ultima parola spetta al Capo dello Stato, il quale assume su di sé in pieno la responsabilità delle sue decisioni. In questo quadro, il comportamento del Presidente Mattarella appare del tutto conforme alla lettera della Costituzione e alla prassi. La sua interpretazione di quello che nelle condizioni date rappresenta il superiore interesse nazionale può certo pestarsi a critiche, come del resto avvenuto in un recente passato di fronte a scelte presidenziali determinate da circostanze non meno eccezionali di quelle attuali, ma non sul piano del rispetto della Costituzione”. “Appare pertanto assolutamente inammissibile – conclude la nota – che si possa anche solo evocare la messa in stato d’accusa del Presidente, ai sensi dell’articolo 90 della Costituzione. Ciò significa confondere i due diversi piani su cui va valutata questa vicenda, con il rischio grave di minare alle radici uno dei presidi fondamentali del nostro sistema costituzionale”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago