Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 09:30 ALLE 15:18 DI OGGI, MARTEDì 29 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Maggio, 2018, 13:19:20 di Maurizio Barra

Sparatoria a Liegi, morti due poliziotti
Morto anche un passante. Il killer è stato ucciso

ROMA29 maggio 2018 09:30

Due agenti e un passante sono stati uccisi durante una sparatoria a Liegi. Il killer, che durante la fuga aveva preso in ostaggio una donna, secondo quanto riportano i media belgi, è stato ucciso dalla polizia. Secondo fonti di polizia citate dai media belgi, l’uomo  avrebbe gridato ‘Allah è grande’ prima di essere abbattuto dagli agenti. A scriverlo in particolare sono la Libre Belgique e la Dernière Heure. Non ci sono tuttavia conferme ufficiali della circostanza
Stop definitivo a ricerche volo MalaysiaSocietà privata Usa Ocean Infinity interrompe perlustrazioni

ROMA29 maggio 201811:55

Stop ufficiale alle ricerche dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo 2014 con 239 persone a bordo: la società privata statunitense Ocean Infinity, ingaggiata dal governo della Malaysia all’inizio dell’anno, ha interrotto formalmente la perlustrazione dell’Oceano Indiano dopo due proroghe alla sua missione originaria di 90 giorni.
La Ocean Infinity, riporta la Bbc online, non ha trovato nulla e il governo di Kuala Lumpur non ha alcun piano di finanziare una nuova ricerca. Nel complesso, è stata esplorata una superficie di 120.000 chilometri quadrati del fondo dell’Oceano Indiano, considerato che prima del tentativo della Ocean Infinity erano impegnate nelle ricerche l’Australia, la Malaysia e la Cina fino al gennaio dell’anno scorso.
Coree: alto funzionario Nord vola a NyMedia Seul, Kim Yong-chol vedrà seg. Stato per summit Trump-Kim

PECHINO29 maggio 201812:00

Kim Yong-chol, ex capo dei servizi di intelligence militare nordcoreana, attuale vicepresidente del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e strettissimo collaboratore del leader Kim Jong-un, è arrivato a Pechino in mattinata in vista del volo per New York. Lo riporta la Yonhap, secondo cui, in base a fonti anonime, Kim dovrebbe ricambiare la visita fatta poche settimane fa a Pyongyang dal segretario di Stato Mike Pompeo, e verosimilmente “definire i dettagli finali” del summit del 12 giugno a Singapore tra Trump e Kim.
Killer di Liegi ha gridato ‘Allah Akbar’Lo riferiscono la Libre e DH. Ma non ci sono conferme ufficiali

ROMA29 maggio 201812:05

– ROMA, 29 MAG – Secondo fonti di polizia citate dai media belgi, l’uomo che ha sparato nel centro di Liegi uccidendo un passante e due poliziotti avrebbe gridato ‘Allah è grande’ prima di essere abbattuto dagli agenti. A scriverlo in particolare sono la Libre Belgique e la Dernière Heure. Non ci sono tuttavia conferme ufficiali della circostanza.
Dopo colpi Israele colpisce StrisciaCentrati obiettivi della Jihad islamica

29 maggio 201812:07

– TEL AVIV, 29 MAG – L’aviazione israeliana, in risposta ai 28 colpi di mortaio tirati questa mattina da Gaza nel sud dello stato ebraico, ha colpito obiettivi della Jihad islamica nel centro della Striscia. Lo dice la Radio israeliana.
La Jihad islamica ha rivendicato questa mattina, secondo i media, l’attacco con i colpi di mortaio.
Libia: al via la conferenza di ParigiPresenti Serraj e Haftar. Obiettivo ‘road map’ comune

PARIGI29 maggio 201812:19

– PARIGI, 29 MAG – Al via a Parigi la conferenza internazionale sulla Libia organizzata dal presidente Emmanuel Macron con il patrocinio dell’Onu anche se alcune tra le più importanti milizie libiche l’hanno contestata. All’evento, in programma all’Eliseo, sono annunciati una ventina di Paesi e quattro organizzazioni internazionali. L’obiettivo è stabilire una ‘road map’ comune per la Libia. Come annunciato, alle 8:10, è arrivato Fayez El Sarraj, presidente del consiglio presidenziale di Unione libico, per un colloquio con un Macron.
E’ seguito, alle 8:30, l’arrivo del premier algerino Ahmed Ouyahia, anch’egli a colloquio col il padrone di casa. A Parigi, anche il rappresentante speciale dell’Onu, Ghassan Salamé, il presidente della Camera dei rappresentanti di Tobrouk Aguila Saleh, il presidente dell’alto consiglio di Stato libico Khaled Mechri, il comandante dell’esercito nazionale libico Khalifa Haftar.
Gaza, via nome bebè da lista martiriCause decesso inizialmente attribuite a lacrimogeni Israele

29 maggio 201812:27

– TEL AVIV, 29 MAG – Il ministero della sanità di Gaza ha tolto oggi dall’elenco dei 112 “martiri” – uccisi negli scontri con l’esercito israeliano al confine con lo stato ebraico dal 30 marzo al 19 maggio scorsi – il nome di Layla al-Ghandour, la bimba di otto mesi che finora invece era presente nell’elenco. Il portavoce del ministero Ashraf al-Qidra ha confermato che per appurare le reali cause della morte della piccola – attribuite in un primo momento ai gas lacrimogeni dell’esercito israeliano – è in corso un’indagine penale.
Indonesia:falso allarme bomba,caos aereoFalsa minaccia su volo prima del decollo,molti lasciano velivolo

29 maggio 201812:29

– GIACARTA, 29 MAG – Almeno dieci passeggeri di un volo della compagnia aerea indonesiana Lion Air sono rimasti feriti a causa del caos creato dalla notizia, poi rivelatasi falsa, di una bomba a bordo.
L’aereo stava per decollare ieri note dall’aeroporto dell’isola del Borneo quando un uomo di 26 anni, Frantinus Nirigi, ha detto ad un assistente di volo che sul velivolo c’era una bomba, ha reso noto la polizia.
A quel punto si è creato il panico a bordo: un passeggero ha rotto i finestrini delle uscite di emergenza e decine di altri sono saliti su un’ala dell’aereo, alcuni dei quali sono saltati sulla pista. Nel complesso, otto passeggeri hanno riportato fratture e due ferite più lievi.
Mosca: relazioni Ue-Usa deteriorateIn disaccordo su commercio e questioni globali

MOSCA29 maggio 201812:48

– MOSCA, 29 MAG – Le relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti si sono deteriorate e le parti hanno una serie di differenze rispetto agli approcci verso gli affari globali. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko al forum Primakov Readings di Mosca. “Il presidente Trump e la sua amministrazione hanno monetizzato le garanzie di sicurezza: quello che era sacro ora ha un prezzo e l’esigenza di ampliare il bilancio della difesa è stata chiaramente formulata”, ha detto Grushko. “Non direi che le relazioni tra l’Unione Europea e la Russia sono vicine a una guerra commerciale, ma la loro qualità attuale era impensabile solo pochi anni fa”, ha detto. Gli approcci dell’Unione Europea e degli Stati Uniti sono in disaccordo rispetto a una serie di questioni globali, compresa la questione iraniana, ha affermato Grushko. Lo riporta Interfax.
Libia al voto 10/12, accordo all’EliseoLo riferisce l’Associated Press

PARIGI29 maggio 201813:18

– PARIGI, 29 MAG – Accordo tra le parti per tenere le elezioni in Libia il 10 dicembre. E’ quanto si sarebbe stabilito alla conferenza in corso all’Eliseo, secondo quanto riferisce un consigliere libico citato dall’Associated Press.
Liegi: si indaga per terrorismoCriminale comune ma potrebbe essersi radicalizzato in prigione

BRUXELLES29 maggio 201814:05

– BRUXELLES, 29 MAG – Sulla sparatoria di Liegi indaga la procura federale che ha classificato il dossier come ‘terrorismo’. Per la tv belga Rtbf, il killer sarebbe Benjamin Herman, nato nel 1982, un passato da criminale comune entrato e uscito varie volte di prigione. L’ultima ieri, per un congedo.
Violento e solitario, non era conosciuto per radicalismo ma la polizia indaga ora se possa essersi radicalizzato in carcere.
L’uomo “ha preso di mira due agenti donna, le ha aggredite alle spalle” con un coltello, “si è quindi impossessato delle loro armi di servizio e le ha uccise. Poi ha sparato a “un giovane di 22 anni seduto in un’auto dal lato passeggero” e “in seguito è entrato nel Liceo” de Waha dove “ha preso in ostaggio una donna”. A quel punto è intervenuta la polizia e il killer ha sparato ferendo due agenti. Quindi è stato ucciso.
‘Non tollereremo ostacoli al voto Libia’Documento finale Conferenza Parigi

PARIGI29 maggio 201814:08

– PARIGI, 29 MAG – Nessun “ostacolo” al processo elettorale in Libia “verrà tollerato”, gli eventuali responsabili “dovranno renderne conto”: è quanto si legge nella dichiarazione sulla Libia adottata oggi a Parigi.
Nuove sirene di allarme nel sud IsraeleLo indicano i sistemi di soccorso

29 maggio 201814:18

– TEL AVIV, 29 MAG – Le sirene di allarme antimissili stanno di nuovo risuonando nel sud di Israele, nelle comunità ebraiche attorno alla Striscia. Lo indicano i sistemi di soccorso. Non si hanno altre notizie al momento.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.