Ultimo aggiornamento 29 Maggio, 2018, 20:01:40 di Maurizio Barra
Gaza: Lieberman,non resteremo a guardare
Ministro Israele, Hamas e Jihad hanno già pagato prezzo pesante
29 maggio 2018 15:22
– TEL AVIV, 29 MAG – “Non abbiamo intenzione di continuare come al solito o di contenere questo evento”. Lo ha detto il ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman a proposito della situazione con Gaza. “Hamas e la Jihad islamica stanno già pagando un prezzo pesante”, ha aggiunto riferendosi all’operazione dell’esercito che, in risposta ai razzi e ai colpi di mortaio dalla Striscia, ha colpito 7 obiettivi a Gaza delle due organizzazioni.
Dazi. Trump, 25% su tecnologici cinesiLista prodotti colpiti sarà resa nota il 15 giugno
NEW YORK29 maggio 201817:08
– NEW YORK, 29 MAG – Gli Stati Uniti imporranno dazi del 25% su alcuni beni tecnologici importati dalla Cina per un valore di 50 miliardi di dollari. Lo prevede un provvedimento firmato dal presidente Donald Trump che prevede anche una stretta sugli investimenti di Pechino negli Usa. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla visita del segretario al commercio Usa Wilbur Ros a Pechino. Le liste dei prodotti colpiti dalle nuove tariffe saranno rese pubbliche il prossimo 15 giugno.
Maduro, ‘insolente’ richiesta dell’UeDa Unione Europea ‘sanzioni criminali, basta interferenze’
CARACAS29 maggio 201817:16
– CARACAS, 29 MAG – Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha definito “insolente” e “interventista” la richiesta dei ministri degli Esteri dell’Unione europea di realizzare nuove elezioni presidenziali nel Paese sudamericano.
“Il comunicato dei ministri degli Esteri Ue cerca in modo insolente di ficcare il naso nella vita interna del Venezuela.
Ripetono menzogne insolenti”, ha detto Maduro in un incontro del Consiglio federale di governo a Caracas. Il capo di Stato, che il 20 maggio scorso ha vinto le controverse elezioni, ha detto che il Paese “deve dire all’Ue di uscire: basta interferenze, basta interventismo, il Venezuela deve essere rispettato”.Ieri l’Ue ha annunciato nuove sanzioni contro il Venezuela e ha invitato il Paese a nuove presidenziali “in accordo con gli standard democratici internazionalmente riconosciuti e con l’ordine costituzionale venezuelano”.
Porto Rico, vittime uragano furono 4.600Nuovo rapporto, il bilancio ufficiale resta fermo a 64 morti
WASHINGTON29 maggio 201817:21
– WASHINGTON, 29 MAG – Un nuovo studio calcola ad oltre 4600 le vittime dell’uragano Maria a Porto Rico lo scorso settembre, mentre le cifre ufficiali restano ferme a meno di 70.
Lo riferiscono il Washington Post e Il New York Times citando il lavoro di un gruppo di ricercatori indipendenti della ‘TH Chan School of Public Health’ di Harvard.
Juncker, ‘l’Italia merita rispetto”Pronti a cooperare nel rispetto reciproco’
BRUXELLES29 maggio 201818:04
– BRUXELLES, 29 MAG – “L’Italia merita rispetto”, Bruxelles “è pronta a cooperare responsabilmente e nel rispetto reciproco”: così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker in una nota. “Le sorti dell’Italia non possono dipendere da eventuali ingiunzioni dei mercati finanziari. L’Italia, indipendentemente dai partiti che la dirigeranno in futuro, è un Paese fondatore dell’Ue che ha fornito un enorme contributo all’integrazione europea”. Juncker si dice inoltre “convinto che l’Italia continuerà il suo percorso europeo”.
Hamas, ‘risposta aggressione israeliana’Portavoce Barhoum, Israele responsabile qualsiasi escalation
29 maggio 201819:24
– TEL AVIV, 29 MAG – Hamas ha detto che i razzi e i colpi di mortaio lanciati da questa mattina da Gaza verso Israele sono una risposta “all’aggressione israeliana”. Il portavoce Fawzi Barhoum ha spiegato in una dichiarazione apparsa sul sito di Hamas che “l’occupazione israeliana è pienamente responsabile di qualsiasi imminente escalation militare”.
Liegi: video killer, ‘Allahu Akbar’Donna da balcone filma uomo e lo insulta in italiano, ‘vaffa…’
BRUXELLES29 maggio 201819:29
– BRUXELLES, 29 MAG – Un video amatoriale girato da una donna su un balcone di un appartamento sotto cui è passato il killer di Liegi mostra l’uomo, vestito di nero e con le due armi in mano sottratte alle poliziotte uccise, gridare a più riprese nella strada ormai già deserta “Allahu Akbar”. Lo ha pubblicato la tv belga Rtbf sul suo sito. La donna, mentre filma la scena, lo apostrofa in francese, “sei fortunato che non sia armata, altrimenti saresti già morto nella tomba”, e poi a un certo punto lo insulta usando anche l’italiano “vaffa…”.
Corea Nord: Usa, 80-120mila prigionieriE ‘centinaia migliaia di uiguri in centri rieducazione cinesi’
WASHINGTON29 maggio 201819:32
– WASHINGTON, 29 MAG – Nel loro rapporto annuale sulla liberta’ religiosa nel mondo, gli Usa puntano il dito contro la Corea del nord e la Cina. L’amministrazione Trump stima che in Corea vi siano 80.000-120.000 prigionieri politici tenuti in “condizioni terribili” in aree remote, alcuni dei quali per motivi religiosi, nonostante la costituzione garantisca la liberta’ di fede. Il documento, presentato oggi dal segretario di Stato Mike Pompeo, afferma anche che “centinaia di migliaia” di musulmani uiguri sono stati inviati a forza nei centri di rieducazione in Cina.