Aggiornamenti, Notizie, Politica

POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 19:30 ALLE 22:40 DI OGGI, GIOVEDì 31 MAGGIO 2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Maggio, 2018, 20:42:46 di Maurizio Barra

Governo: Usa, pronti a lavorare col nuovo esecutivo

, ‘Italia traino dell’economia europea’

NEW YORK31 maggio 2018 19:30

“L’amministrazione Trump è pronta a lavorare col nuovo governo italiano appena sarà formato”: questa la reazione a caldo – data all’ANSA – dal dipartimento di stato Usa alla notizia dell’imminente annuncio dell’esecutivo a guida Lega-Movimento 5 Stelle. Dichiarazione a margine di una conferenza stampa del segretario di stato Mike Pompeo a New York.Il Dipartimento di stato sottolinea come “da decenni l’Italia è un alleato affidabile della Nato, un attore globale sul fronte della sicurezza internazionale e un traino dell’economia europea”.
Conte dal

Quirinale – LA DIRETTA E’ il primo a ricevere due mandati consecutivi

31 maggio 201821:30

Giuseppe Conte, se stasera riceverà nuovamente l’incarico da Presidente del Consiglio, sarebbe il primo nella storia Repubblicana ad assumere questo ruolo subito dopo avervi rinunciato.

Conte ha rimesso l’incarico nelle mani del presidente Mattarella domenica pomeriggio. Già lunedì mattina il Capo dello Stato aveva affidato l’incarico a Carlo Cottarelli che però ha messo in stand-by il proprio tentativo non appena è riemersa l’ipotesi di un esecutivo politico: l’ex Commissario alla spending review è stato quindi presidente incaricato per 80 ore. E dopo poco più di quattro giorno dalla rinuncia, per la precisione 97 ore, Conte lo ha nuovamente ricevuto.

Governo: Juncker, basta dare colpe alla Ue sul Mezzogiorno’Sono gli italiani a doversi occupare delle regioni del Sud’

BRUXELLES31 maggio 201821:58

“Amo profondamente la ‘bella Italia’ ma non accetto che ogni cosa che va male nel Mezzogiorno sia spiegata con il fatto che l’Ue o la Commissione Europea non farebbero abbastanza. Sono gli italiani a doversi occupare delle regioni più povere dell’Italia. Il che significa più lavoro, meno corruzione e serietà”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker durante la conferenza ‘New Pact for Europe’ a Bruxelles rispondendo ad una domanda sulla disoccupazione giovanile nell’Italia del sud. Juncker ha comunque ribadito la sua “piena fiducia nel genio degli italiani”. “Li aiuteremo, come abbiamo sempre fatto, ma basta con questo giochino di addossare le responsabilità sull’Ue. Un Paese è un Paese, una nazione è una nazione, prima vengono le nazioni e poi l’Europa”, ha aggiunto.
Il sito del quotidiano britannico Guardian, riferendo le parole del presidente della Commissione, titola ‘Gli italiani devono lavorare di più ed essere meno corrotti’. “Non mi risulta che il presidente abbia usato tali parole. Anzi, le parole attribuite a Juncker sono state prese fuori contesto”, ha detto la portavoce della Commissione interpellata dall’ANSA sulla versione del Guardian.

 

Mattarella, concluso complesso iterE ringrazia giornalisti per lavoro. Applauso della sala stampa

ROMA31 maggio 201822:16

– ROMA, 31 MAG – “Si è concluso un complesso itinerario con la formazione del governo. Grazie per il lavoro e buon lavoro per il futuro”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica rivolgendosi ai giornalisti presenti al Quirinale che lo hanno salutato con un applauso.
Conte, realizzeremo obiettivi ContrattoLavoreremo con determinazione per migliorare vita degli italiani

ROMA31 maggio 201822:21

– ROMA, 31 MAG – “Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici anticipati nel contratto, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani”. Così il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha concluso il suo intervento al Quirinale dopo aver letto la lista dei ministri del suo governo.
Di Maio, governo cambiamento è realtàLeader M5s dedica risultato a Gianroberto Casaleggio

ROMA31 maggio 201822:21

– ROMA, 31 MAG – “Grazie davvero a tutti. Il Governo del Cambiamento è realtà! Dedichiamo tutto questo a Gianroberto Casaleggio. Vi abbraccio tutti! Ci vediamo domani!”. Questo il messaggio del leader M5s Luigi Di Maio che lancia dalla sua pagina Facebook agli attivisti del Movimento.
Ecco il governo Conte; 18 ministri, 5 donne Sottosegretario Giorgetti, Di Maio e Salvini anche vicepremier

ROMA31 maggio 201822:24

Ecco il governo giallo-verde a guida del professor Giuseppe Conte: dopo ottantotto lunghe giornate di trattative, veti, rotture e convergenze, l’esecutivo M5S-Lega vede la luce.Ecco la lista dei 18 ministri, di cui 5 donne, pronti a giurare al Quirinale il 1 giugno alle 16.La squadra del professor Giuseppe Conte sotto la regia dei due soci di maggioranza Luigi Di Maio e Matteo Salvini.Presidente del Consiglio: Giuseppe ConteSottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo GiorgettiMinistro dell’Economia: Giovanni TriaMinistro degli Esteri: Enzo Moavero MilanesiMinistro degli Interni: Matteo Salvini (vicepremier)Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (vicepremier)Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo FraccaroMinistro degli Affari Europei: Paolo SavonaMinistro della Difesa: Elisabetta TrentaMinistro della Giustizia: Alfonso BonafedeMinistro della Pubblica Amministrazione: Giulia BongiornoMinistro della Salute: Giulia GrilloMinistro degli Affari Regionali: Erika StefaniMinistro del Sud: Barbara LezziMinistro dell’Ambiente: Sergio CostaMinistro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo FontanaMinistro dell’Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo ToninelliMinistro dell’Istruzione: Marco BussettiMinistro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli.
Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo ToninelliMinistro dell’Istruzione: Marco BussettiMinistro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.