Aggiornamenti, Notizie, Politica

POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 10:21 ALLE 14:28 DI OGGI, VENERDì 1 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Giugno, 2018, 12:29:17 di Maurizio Barra

Governo: Conte, non è debole, vedrete
Faremo il massimo nell’interesse del Paese e degli italiani

ROMA01 giugno 201810:21

– ROMA, 1 GIU – “Grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell’interesse del paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo paese”. Così il neo presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha risposto ieri sera all’uscita da una pizzeria romana.
Ai cronisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: “Dimostreremo coi fatti che non lo è”.
Gelmini: Fi sentinella cittadiniBerlusconi sta già lavorando a profondo rinnovamento partito

ROMA01 giugno 201810:25

– ROMA, 1 GIU – “Il rinnovamento è già in atto. Il presidente Berlusconi sta già lavorando a un profondo cambiamento nel partito coinvolgendo gli amministratori, la classe dirigente nata in questi anni nei territori. Faremo opposizione a questo governo non votando la fiducia per rispetto agli elettori. Ma siamo consapevoli che il paese ha bisogno di un governo. Non mi pare che ci siano fughe dai nostri gruppi alla Camera e al Senato. Vogliamo essere in parlamento la sentinella dei cittadini”.
Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, questa mattina a “Radio anch’io”, Rai Radio1.
Conte, sono un po’ emozionatoPremier va a Montecitorio per incontrare Roberto Fico

ROMA01 giugno 201810:42

– ROMA, 1 GIU – Il premier Giuseppe Conte è uscito dalla sua abitazione, nel centro di Roma, per andare a Montecitorio. E’ salito su un taxi e ai cronisti che l’aspettavano ha detto: “Emozionato? Beh sì, un po’ emozionato lo sono”. Il premier incontrerà alle 10,30 il Presidente della Camera Roberto Fico.
Orfini, governo di estrema destraIl presidente del Pd chiama partito in Piazza Santi Apostoli

ROMA01 giugno 201810:46

– ROMA, 1 GIU – “Oggi nasce un governo di estrema destra tra gli applausi dei neofascisti di mezza Europa. Lo contrasteremo in Parlamento e nel paese con tutta la nostra forza. Ci vediamo oggi pomeriggio alle 16.30 a piazza Santi Apostoli”. Così su Twitter Matteo Orfini, presidente del Pd.
Cottarelli,difficile realizzare promesseSiamo ancora fragili, dobbiamo rendere economia più robusta

TRENTO01 giugno 201810:53

– TRENTO, 1 GIU – La durata del governo? “Dipende da quello che diranno e faranno. Sarà difficile realizzare tutte le promesse elettorali e poi dipende dal fatto che l’economia italiana possa essere colpita da shock. Noi siamo ancora fragili, dobbiamo muoverci per rendere l’economia più robusta, evitando uno shock dall’esterno”. Lo ha detto Carlo Cottarelli a ‘6 su Radio 1′.
Quanto al suo futuro, “tornerò – ha assicurato – a fare il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici e continuerò a insegnare all’Università Bocconi”.
Governo: Grillo, sognare si puòIn alto i cuori, scrive su Twitter

ROMA01 giugno 201810:53

– ROMA, 1 GIU – “Si può sognare, lo puoi fare. In alto i cuori!”. Lo scrive su twitter Beppe Grillo con chiaro riferimento all’inizio dell’esperienza di governo del M5S e pubblicando una foto che ritrae l’ex comico e Gianroberto Casaleggio che si stringono la mano.
Mattarella, 2 giugno sia una occasioneArrestare ogni rischio regressione civile in Italia e in Europa

ROMA01 giugno 201811:48

– ROMA, 1 GIU – “Va arrestato con fermezza ogni rischio di regressione civile in questa nostra Italia e in questa nostra Europa affermando un costume di reciproco rispetto, mettendo a frutto le grandi risorse di generosità e dinamismo dei nostri concittadini. Con l’auspicio che il 2 giugno possa essere in ogni territorio l’occasione di una rinnovata condivisione dei principi e degli ideali repubblicani, rinnovo gli auguri di buon lavoro a voi prefetti e a quanti con voi celebrano la festa della Repubblica”. Lo dice Sergio Mattarella nel messaggio ai prefetti per la festa del 2 giugno.
Mattarella, uniti per comporre tensioniIn un messaggio rivolto a prefetti per la festa della Repubblica

ROMA01 giugno 201811:49

– ROMA, 1 GIU – “Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato ai prefetti italiani, in occasione della festa della Repubblica che si celebra domani.
Migranti:Mattarella,regole e accoglienzaIn un messaggio ai prefetti per la festa della Repubblica

ROMA01 giugno 201811:53

– ROMA, 1 GIU – “La costante e leale collaborazione fra tutte le componenti istituzionali e sociali chiamate a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni consente di affrontare l’individuazione di soluzioni in grado di garantire legalità, accoglienza e integrazione”. E’ un passaggio del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai prefetti in occasione delle iniziative promosse per la festa del 2 giugno.
Mattarella: 2 giugno occasione condividere ideali Repubblica

01 giugno 201811:58

Va arrestato con fermezza ogni rischio di regressione civile in questa nostra Italia e in questa nostra Europa affermando un costume di reciproco rispetto, mettendo a frutto le grandi risorse di generosità e dinamismo dei nostri concittadini. Con l’auspicio che il 2 giugno possa essere in ogni territorio l’occasione di una rinnovata condivisione dei principi e degli ideali repubblicani, rinnovo gli auguri di buon lavoro a voi prefetti e a quanti con voi celebrano la festa della Repubblica”. Lo dice Sergio Mattarella nel suo messaggio ai Prefetti per il 2 Giugno.

“Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale”, ha scritto Mattarella. “L’impegno volto a garantire il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione e a rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni, è essenziale – continua il Capo dello Stato nel suo messaggio ai Prefetti – ed è condizione per favorire la più ampia partecipazione democratica alla vita del Paese, contro le tentazioni dell’indifferenza e del disimpegno. Il bene della coesione sociale, alla cui tutela si rivolge una parte importante della vostra attività – aggiunge rivolgendosi ai prefetti – si consolida con le scelte di corresponsabilità e di cittadinanza attiva che ciascuno è chiamato a operare nell’interesse generale”.

Cottarelli, unica spesa da non tagliare scuola pubblica ‘Flat tax non è buona idea, poco progressiva’

01 giugno 201813:27

“L’unica spesa assolutamente da non tagliare è quella della pubblica istruzione, le disuguaglianze che pesano di più sono quelle ai punti di partenza. Se uno è più bravo deve avere successo maggiore ma punto di partenza deve essere uguale per tutti”. Così l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli a Trento, sottolineando che “la pubblica istruzione” è la ricetta anche “perché il Sud cresca più rapidamente”. Gli studenti di “elementari, medie e superiori non si spostano, se la scuola pubblica funziona male non si costruisce capitale umano”.

“Non credo che la flat tax sia una buona idea in termini di distribuzione del reddito, penso che sia necessario un sistema di tassazione progressiva, senza raggiungere gli eccessi del Regno Unito o della Svizzera degli anni 70. Il livello attuale di progressività mi sembra abbastanza ragionevole e non credo che sia particolarmente utile passare a un minor grado di progressività con la flat tax”, ha detto Cottarelli.

 

Maxirisarcimento a vittime Usa pedofilia210 milioni di dollari, andranno a 450 persone abusate dal clero

01 giugno 201814:06

– ROMA, 1 GIU – L’arcidiocesi di St. Paul e Minneapolis negli Stati Uniti ha annunciato un accordo di 210 milioni di dollari con 450 vittime di abusi sessuali del clero: è il secondo più grande risarcimento nello scandalo che ha scosso la Chiesa cattolica degli Usa. L’avvocato delle vittime, Jeff Anderson, ha detto che i soldi, per un totale di 210.290.724 dollari, andranno in un fondo per pagare i sopravvissuti agli abusi, perpetrati contro minori da diversi sacerdoti nei decenni passati.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.