Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 11:04 ALLE 23:34 DI OGGI, MARTEDì 5 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Giugno, 2018, 21:33:41 di Maurizio Barra

Carabinieri,risposto a domanda sicurezza
Generale Mossa a festa Arma, +18% arresti. E calano i reati

TORINO05 giugno 2018 11:04

– TORINO, 6 GIU – “Con l’aumento del 18% delle persone tratte in arresto e la contrazione dei principali reati, la nostra azione ha fornito una risposta concreta alla domanda di sicurezza dei cittadini”. Lo afferma il comandante della Legione carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, generale Mariano Mossa, che ha fatto il punto sull’attività svolta in occasione del festa per la fondazione dell’Arma.
“In 1.265 Comuni, quello dei carabinieri è l’unico presidio.
Pensiamo sia stato un anno positivo: oltre il 70% dei cittadini si rivolge a noi e questo ci spinge a fare sempre di più”, aggiunge il generale Mossa.
La festa per la fondazione del corpo alla caserma Cernaia, a Torino. Tra le autorità presenti il prefetto Renato Saccone, il questore Francesco Messina, il procuratore generale del Piemonte Francesco Saluzzo, il presidente della Regione Piemonte e del Consiglio regionale, Sergio Chiamparino e Nino Boeti, il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci e l’assessore comunale alla Sicurezza, Roberto Finardi.
Preziosi, Perin? I giocatori decidonoIl portiere del Genoa sta per trasferirsi alla Juventus

MILANO05 giugno 201812:30

– MILANO, 5 GIU – “I giocatori decidono”. Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, non ha aggiunto altro sulla situazione di Mattia Perin, il portiere in procinto di trasferirsi dal club rossoblù alla Juventus. Al termine dell’assemblea sui diritti tv, Preziosi è uscito dalla sede della Lega Serie A assieme all’ad bianconero, Giuseppe Marotta, poi i dirigenti sono saliti a bordo di due auto diverse.
Italiaonline, nuovo sciopero a TorinoAzienda e sindacati convocati il 13 giugno al ministero Sviluppo

TORINO05 giugno 201812:32

– TORINO, 5 GIU – I lavoratori della sede torinese di Italiaonline sono in sciopero anche oggi, dalle 11 e fino alla fine del turno, contro il piano di esuberi annunciato dall’azienda. Come già era accaduto ieri la protesta è stata decisa all’ultimo momento per creare maggiori disagi all’azienda. Un presidio è previsto davanti alla sede in corso Mortara. “Vogliamo ribadire all’azienda gli utili siamo noi” affermano le rsu torinesi di Italiaonline.
Azienda e sindacati sono stati convocati al ministero dello Sviluppo Economico per il 13 giugno.
Carro funebre sbanda per malore autista, ragazza uccisaConducente stroncato da un infarto, la vittima aveva 22 anni

NOVARA05 giugno 201817:03

Una ragazza di 22 anni è morta questa mattina a Galliate, in provincia di Novara, investita da un carro funebre il cui conducente era stato colto da malore.
La giovane era sulla traiettoria del mezzo rimasto fuori controllo e non è riuscita a salvarsi. È morto, stroncato da infarto, anche il conducente del mezzo.
Chiamparino,no Tav?Devono passarmi sopraChi crede nello sviluppo e nella crescita faccia sentire voce

TORINO05 giugno 201813:09

– TORINO, 5 GIU – “Finché sono qui prima di bloccare la Torino-Lione devono passare sul mio corpo”: lo afferma il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino nell’aula del Consiglio regionale. “Fermare la Tav – rimarca – vuol dire privare Piemonte e NordOvest per i prossimi 50 anni di un flusso merci che se non passa da qui si sposterà a nord delle Alpi. Dal Consiglio regionale mi attendo un segnale forte che impegni la Giunta a chiedere un incontro urgente col Governo per impedire un grave danno al Piemonte e all’Italia”.
“Sulla Tav è il momento che le forze del Piemonte che credono nella crescita e nello sviluppo facciano sentire la loro voce”, aggiunge ringraziando le forze politiche che in Consiglio regionale, dalla Lega a Forza Italia, sono a favore della Torino-Lione. “E’ un momento cruciale – sostiene nell’ambito di una comunicazione sull’opera chiesta dall’esponente dei Moderati Carla Chiappello – nel quale chi vuole una crescita sostenibile deve agire”.
Uefa squalifica Buffon per tre partiteLa sanzione per l’ espulsione in Real-Juve e parole su arbitro

TORINO05 giugno 201815:22

– TORINO, 5 GIU – Tre partite di stop nelle competizioni Uefa per Gianluigi Buffon. E’ la sanzione comminata per l’espulsione in Real Madrid-Juventus dell’11 aprile scorso e per le successive dichiarazioni sull’arbitro inglese Michael Oliver.
Il provvedimento è stato deciso dall’organo di Controllo, Etica e Disciplina della federazione calcistica europea.
Lichtsteiner firma con l’ArsenalIl difensore svizzero ufficializza addio alla Juve

TORINO05 giugno 201815:50

– TORINO, 5 GIU – Stefan Lichtsteiner ha firmato per l’Arsenal. Lo ufficializza il difensore svizzero, per 7 anni alla Juventus, con la quale ha vinto altrettanti scudetti e 4 Coppa Italia. “Sono felice e onorato di essere un Gunner”, scrive sui social sotto la foto con la nuova maglia.
Segrega e violenta donna per mesi, presoVittima a Torino una ex ballerina. Uomo preso in un supermercato

TORINO05 giugno 201816:53

– TORINO, 5 GIU- Per sei mesi ha tenuto segregata in una stanza, chiusa con una grossa catena, una donna, violentandola ripetutamente e picchiandola. Un romeno di 39 anni è stato arrestato per violenza sessuale e denunciato per sequestro di persona e lesioni gravi. L’uomo è stato bloccato dalla polizia in un supermercato nel centro di Torino, dove aveva costretto la donna a seguirlo. A dare l’allarme è stata proprio la vittima, che in un momento di distrazione dell’uomo, è riuscita a fuggire.
La donna, una ex ballerina, aveva conosciuto il suo aguzzino quando, per problemi economici, era finita a vivere in strada.
L’uomo si è offerto di ospitarla presso la sua abitazione.
Dietro la proposta di aiutarla, si celavano ben altri propositi.
Per sei mesi la donna è stata costretta a vivere in una stanza fredda, sporca e fatiscente. Il fermo è avvenuto in corso Turati. Gli agenti delle volanti hanno bloccato il romeno dietro ai distributori automatici di bevande del supermercato, dove aveva cercato di nascondersi.
Hangar Book premia 5 editori piemontesiPer 6 mesi verranno affiancati da esperti per migliorare impresa

TORINO05 giugno 201816:12

– TORINO, 5 GIU – ‘Edizioni del Capricorno’, ‘Il leone verde’, ‘Graphot’, ‘Hopefulmonster’, tutte e quattro di Torino e ‘Scrittura pura’, di Asti, sono le 5 case editrici vincitrici della prima call di Hangar Book, progetto unico in Italia dedicato al sostegno dell’editoria, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, dal Circolo dei lettori e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. I cinque editori verranno ora affiancati da esperti per sei mesi al fine di migliorare la propria impresa attraverso due principali aree di lavoro: il project management e la comunicazione strategica. I cinque editori coprono più settori, dal turismo e dall’escursionismo delle Edizioni del Capricorno e di Graphot, anche specializzata in storia e tradizione piemontese, cucina, sport e thriller, all’accudimento e genitorialità de Il leone verde, alla filosofia, arte e scienze di Hopefulmonster, alla narrativa europea di Scrittura Pura.
Juve, Giulia Bongiorno lascia cdaE’stata nominata ministro per la Pubblica Amministrazione

TORINO05 giugno 201816:20

– TORINO, 5 GIU – Nominata ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, l’avvocato Giulia Bongiorno ha lasciato il cda della Juventus. Lo comunica il club bianconero. Giulia Bongiorno “ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere Indipendente di Juventus Football Club S.p.A. con decorrenza dal 2 giugno 2018”.
“Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società e al pubblico, l’avv. Giulia Bongiorno – prosegue la nota del club – non risultava detenere, alla data delle dimissioni, azioni di Juventus Football. Il Presidente, anche a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, rivolge un sincero ringraziamento a Giulia Bongiorno per il contributo prestato, connotato da professionalità e indipendenza, e formula alla medesima i migliori auguri per il nuovo incarico”.
Juve-Perin, trattativa verso conclusioneNei prossimi giorni visite mediche e firma del contratto

TORINO05 giugno 201816:50

– TORINO, 5 GIU – Si avvicina alla conclusione la trattativa tra la Juventus e il Genoa per il trasferimento di Mattia Perin. Il portiere della Nazionale e del Genoa è rimasto a Torino dopo avere giocato nell’amichevole di ieri con l’Olanda. Quasi certamente nei prossimi giorni Perin si recherà al J Medical per le visite mediche poi la firma del contratto.
Caso Ream, Appendino rischia processoVicenda legata a conti Comune, verso richiesta rinvio a giudizio

TORINO05 giugno 201820:26

– TORINO, 5 GIU – La procura di Torino ha chiuso le indagini su una vicenda chiamata ‘caso Ream’, legata ai conti del Comune di Torino, e ha notificato l’avviso alla sindaca, Chiara Appendino, e ad altri indagati.
L’atto manifesta l’intenzione dei magistrati inquirenti di chiedere il rinvio a giudizio.
Attraverso festival in terre dell’UnescoRassegna diffusa fra Langhe Roero e Monferrato

TORINO05 giugno 201819:24

– TORINO, 5 GIU – Un viaggio attraverso le terre dell’Unesco e del Basso Piemonte, lungo 21 paesi tra Astigiano, Alessandrino e Cuneese. E’ Attraverso Festival, rassegna diffusa diretta da Paola Farinetti e Simona Ressico fra Langhe, Roero e Monferrato, i territori protagonisti con le loro ricchezze paesaggistiche, la cultura storica e sociale.
Dal 27 luglio al 9 agosto il primo assaggio dei territori al centro del festival con – fra gli altri – Marco Paolini al Parco Le Capanne di Marcarolo a Bosio (Alessandria) e la leggenda della musica Joan Baez a Pollenzo (Cuneo).
Dal 24 agosto al 9 settembre partono invece i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale. Tra gli appuntamenti quello nel centro storico di Novello (Cuneo) dove, in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia, si avvicendano Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote. E ancora Neri Marcorè a Serravalle Scrivia e Monforte d’Alba, Giovanni Lindo Ferretti al Teatro Sociale di Alba e Giuseppe Cederna a Parodi Ligure.
CinemAmbiente, vince Genesis 2.0Film sui mammut che riemergono con scioglimento del permafrost

TORINO05 giugno 201820:54

– TORINO, 5 GIU – Ha vinto il film svizzero ‘Genesis 2.0’ di Christian Frei e Maxim Arbugaev, documentario sui ricercatori di zanne di mammut estinti che stanno tornando alla luce per lo scioglimento dei permafrost, il 21/o Festival CinemAmbiente, che si è chiuso il 5 giugno a Torino dopo una settimana di proiezioni seguite da oltre 15.000 persone.
Il film, che testimonia anche il sogno di questi ricercatori di ricostruire i mammut clonandone il Dna, proponendo la visione di un uomo che si crede sempre di più Creatore di nuovi mondi, ha ricevuto il Premio Asja.energy come miglior documentario.
Il premio del Pubblico Iren è invece andato a ‘Do you Trust this Computer’ dell’americano Chris Paine, sulle trasformazioni nell’essere umano dovute al digitale e allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale. “Il pubblico cerca nel festival risposte e stimoli sempre più precisi”, dice il direttore e ideatore Gaetano Capizzi, la cui carica è in scadenza e che è in predicato di venire rinnovato.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.