Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Giugno, 2018, 02:09:27 di Maurizio Barra

DALLE 10:45 DI MERCOLEDì 6 GIUGNO 2018, ALLE 04:08 DI OGGI, GIOVEDì 7 GIUGNO 2018

Crimea: al via esercitazioni Russia
Partecipano 6mila soldati e 100 aerei

MOSCA06 giugno 2018 10:45

– MOSCA, 6 GIU – La 4a armata dell’Aeronautica militare, la flotta del Mar Nero e tutte le formazioni dell’esercito hanno iniziato esercitazioni congiunte in Crimea.
Lo ha riferito a Interfax il servizio stampa della flotta russa del Mar Nero. “Le esercitazioni coinvolgono circa 6.000 militari e quasi 100 aerei”, ha detto il servizio stampa.
Gli aerei da ricognizione della Flotta del Mar Nero hanno rilevato un gruppo navale che si preparava per “un massiccio attacco missilistico su siti strategici della Crimea”. “Gli equipaggi degli aerei da ricognizione della flotta del Mar Nero hanno portato a termine con successo la missione e trasmesso precise coordinate delle navi del nemico al posto di controllo, supervisionando ricognizioni e attacchi”. Il comandante del distretto militare del Sud, Alexander Dvornikov, è il responsabile delle esercitazioni.
Iraq: premier Abadi conferma brogli’Frodi e contraffazioni’ in elezioni parlamentari del 12 maggio

BAGHDAD06 giugno 201812:33

– BAGHDAD, 6 GIU – Il primo ministro iracheno, Haidar al Abadi, ha reso noti i risultati di una commissione d’inchiesta sul conteggio dei voti nelle elezioni parlamentari del 12 maggio scorso, affermando che vi sono stati “casi di frodi e contraffazioni”.
Tra le misure adottate vi sono il riconteggio manuale di almeno il 5% delle schede e l’annullamento dei voti espressi dai cittadini all’estero e da quelli ospitati in campi per sfollati dopo la guerra all’Isis.
“La commissione elettorale deve essere ritenuta responsabile” per le irregolarità, ha aggiunto Abadi, annunciando che durante l’inchiesta i componenti di questo organismo dal grado di vice direttore generale in su dovranno chiedere il permesso al governo se vogliono recarsi all’estero.
Merkel contraria alla Russia nel G8’Annessione Crimea lampante violazione, giustifica l’esclusione’

BERLINO06 giugno 201813:20

– BERLINO, 6 GIU – “L’annessione della Crimea è stata una lampante violazione del diritto internazionale. E questo giustifica l’esclusione della Russia dal G8”. Lo ha detto Angela Merkel rispondendo alle domande dei deputati del Bundestag.
Nato a Italia, tenere sanzioni RussiaStoltenberg, ‘Congratulazioni a Conte, Roma alleato chiave’

BRUXELLES06 giugno 201813:22

– BRUXELLES, 6 GIU – “Con la Russia dobbiamo mantenere il dialogo politico, ma le sanzioni economiche sono importanti”.
Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg riferendosi all’apertura da parte dell’Italia a Mosca.
“Congratulazioni al neo premier italiano Giuseppe Conte, non vedo l’ora di lavorare con lui, lo incontrerò presto”, ha aggiunto Stoltenberg che si è “felicitato dell’impegno dell’Italia nella Nato confermato da Conte”, essendo “l’Italia un alleato importante” per l’Alleanza.
Palestinesi, ‘grazie Messi, cosa giusta’Rajoub: ‘I giocatori hanno seguito la loro coscienza’

06 giugno 201813:28

– TEL AVIV, 6 GIU – “Dalla Palestina, grazie Messi”. Questo il cartello che oggi campeggiava nella sala della conferenza stampa ad al-Bireh del generale Jibril Rajoub, presidente della Federazione calcio palestinese, dopo la decisione di annullare la partita con Israele. La scelta fatta dai giocatori, fra tutti Messi, che “hanno seguito la loro coscienza”, è stata la mossa giusta, ha detto Rajoub, che ha poi accusato il ministro dello Sport israeliano Miri Regev: “Dovrebbe trarre le conclusioni” sulla vicenda, ha aggiunto.

Amb.Usa Nato, sanzioni a Russia restanoHutchinson: ‘Finché Mosca non cambia’

BRUXELLES06 giugno 201813:31

– BRUXELLES, 6 GIU – “L’Italia è uno dei nostri più forti alleati” nella Nato, ma “sulla Russia crediamo che le sanzioni vadano mantenute fino a quando Mosca non cambierà il suo comportamento”. Lo ha detto l’ambasciatrice Usa presso la Nato Kay Bailey Hutchinson commentando con i giornalisti il discorso del premier Giuseppe Conte ieri al Parlamento. “E’ importante che i nostri alleati restino saldi su questa posizione” nel mantenere le sanzioni, “almeno fino a quando la Russia non cambierà atteggiamento – ha aggiunto – perché altrimenti sarebbe un pessimo segnale da inviare a Mosca”.
Merkel, dialogo con Roma nelle regole UeCancelliera a Bundestag, ‘con Grecia ci fu un buon accordo’

BERLINO06 giugno 201814:48

– BERLINO, 6 GIU – “Con la Grecia abbiamo trattato in modo molto duro e alla fine abbiamo raggiunto un buon accordo.
Per questo io vado incontro anche al nuovo governo italiano in modo che si parli gli uni con gli altri, e diremo che una Unione europea si basa sul rispetto delle regole da parte di tutti. In questo spirito, dopo, riferirò cosa si è raggiunto”. Lo ha detto Angela Merkel a una domanda sull’Italia rivolta a un parlamentare tedesco nel Bundestag.
Dazi: tariffe Ue contro Usa da luglioCommissione chiede attivazione pacchetto su Levi’s e Harley

BRUXELLES06 giugno 201814:56

– BRUXELLES, 6 GIU – La Commissione Ue ha deciso di fare ufficialmente partire le procedure per l’attivazione delle contromisure, già pronte, in risposta ai dazi Usa su acciaio e alluminio, con l’obiettivo di fare entrare in vigore “da luglio” i dazi Ue sui ‘prodotti simbolo’ a stelle e strisce come i jeans Levi’s o le moto Harley Davidson. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue Maros Sefcovic dopo la riunione del Collegio. Ora il prossimo passo tocca agli stati membri per dare il loro ok ai dazi contro gli Usa.
Etiopia accetta piano pace con EritreaDopo revoca stato d’emergenza da Addis Abeba

ADDIS ABEBA06 giugno 201814:59

– ADDIS ABEBA, 6 GIU – L’Etiopia ha annunciato che accetterà e applicherà integralmente i termini dell’accordo di pace per mettere fine alla sua ultradecennale guerra di confine con l’Eritrea. L’annuncio arriva poche ore dopo la revoca dello stato di emergenza da parte del governo di Addis Abeba, ovvero quella che era stata finora la più significativa misura adottata sotto la guida del nuovo premier Abiy Ahmed.
Canada: voto legalizzazione marijuanaSe sarà approvata, Paese sarà primo ‘antiproibizionista’ del G7

ROMA06 giugno 201815:18

– ROMA, 6 GIU – Occhi puntati sul Canada che domani, alla vigilia dell’inizio del summit del G7, vota in Senato la legge sulla legalizzazione della marijuana. L’esito appare scontato, e la proposta di legge presentata dal governo di Justin Trudeau dovrebbe essere approvata, nonostante l’ostruzionismo dei conservatori.
Il Canada diverrebbe così il primo Paese del G7 a legalizzare la marijuana a scopi ricreativi.
Tunisia, silurato il ministro dell’InternoIl premier lo sostituisce con l’attuale titolare della Giustizia

TUNISI06 giugno 201817:32

Il premier del governo di unità nazionale tunisino, Youssed Chahed, ha destituito dalle proprie funzioni il ministro dell’Interno, Lofti Brahem. Lo ha reso noto un comunicato della presidenza del governo indicando che sarà sostituito dall’attuale ministro della Giustizia, Ghazi Jribi, senza fornire ulteriori dettagli.
‘Rispettare l’Italia, niente moniti’L’appello del presidente tedesco Steinmeier

BERLINO06 giugno 201815:29

– BERLINO, 6 GIU – “Si può e si deve amare l’Italia e la sua gente. Ma faremmo bene anche a rispettarli. Questo ovviamente non esclude una preoccupazione politica rispetto alla situazione attuale. Mentre esclude altezzosi ammaestramenti.
Questi non si accordano né con l’amore né con il rispetto”. Lo dice il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in un’intervista rilasciata lo scorso 24 maggio (prima della formazione del governo) a die Zeit, in uscita domani, secondo quanto si legge nelle anticipazioni del settimanale.
Scontri Nicaragua, altri due mortiCaos e saccheggi in uno dei centri turistici del paese

MANAGUA06 giugno 201815:30

– MANAGUA, 6 GIU – Almeno due persone sono morte e altre 50 sono rimaste ferite in scontri violenti fra manifestanti oppositori al governo di Daniel Ortega e gruppi armati del sandinismo a Granada, una delle principali città del Nicaragua, dove anche la sede del comune è stata incendiata.
Governo Sanchez, 10 donne e 5 uominiVicepremier Carmen Calvo, e c’è anche un astronauta

MADRID06 giugno 201815:35

– MADRID, 6 GIU – Il nuovo premier spagnolo, il socialista Pedro Sanchez, presenta questo pomeriggio a re Felipe VI la lista dei ministri del suo ‘governo rosa’, formato prevalentemente da donne. Quasi tutti i nomi dei neo-ministri sono già stati resi noti da fonti vicine al premier. Il nuovo esecutivo socialista spagnolo sarebbe formato per ora da 10 donne e 5 uomini, compreso il premier. Conta anche un astronauta, Pedro Duque, incaricato del portafogli della Scienza. Vicepremier Carmen Calvo, ministro dell’Uguaglianza.
Sentsov a G7, aiutate detenuti ucrainiAppello dal carcere russo del regista in sciopero della fame

MOSCA06 giugno 201815:38

– MOSCA, 6 GIU – Il regista ucraino Oleg Sentsov, condannato in Russia a 20 anni di carcere duro per presunta attività terroristica in Crimea, ha rivolto un appello ai leader del G7 chiedendo il loro aiuto per la causa dell’Ucraina contro “la guerra ibrida” di Mosca e per chiedere la loro intercessione nella sorte dei “prigionieri politici” ucraini. Lo riporta la tv ucraina Hromadske.
Sentsov è al 24esimo giorno di sciopero della fame e benché le sue condizioni di salute non siano ancora giudicate critiche potrebbe essere a breve sottoposto ad alimentazione forzata da parte delle autorità sanitarie della colonia penale in cui si trova al momento. Figure di spicco dell’intellighenzia russa hanno lanciato una campagna per la sua liberazione.
Guatemala:record gas tossici da eruzioneSatelliti rilevano livelli anidride solforosa senza precedenti

CITTA’ DEL GUATEMALA06 giugno 201816:00

– CITTA’ DEL GUATEMALA, 6 GIU – L’eruzione del Volcan del Fuego, in Guatemala, ha prodotto la più grande quantità di gas tossici, essenzialmente anidride solforosa, da quando esiste un monitoraggio satellitare di questo tipo di fenomeno naturale.
Lo ha detto Simon Carn, vulcanologo americano del prestigioso Mit, in un articolo pubblicato dalla Nasa.
Migranti: Kurz, protezione fuori da UeAustria al lavoro con un gruppo Paesi, tra cui Danimarca

BRUXELLES06 giugno 201816:07

– BRUXELLES, 6 GIU – Sulla migrazione abbiamo messo in campo “un’iniziativa nazionale austriaca, quindi non un’iniziativa della presidenza di turno dell’Ue, con un gruppo di altri Stati dell’Unione, tra cui la Danimarca ed altri, affinché i migranti trovino protezione fuori dall’Europa. Così potranno avere protezione se necessario, ma non avranno possibilità di scegliere il Paese a loro più congeniale, per presentare la loro richiesta d’asilo”. Così il premier austriaco Sebastian Kurz in una conferenza stampa a Bruxelles.
Facebook: Huawei, mai raccolto dati’Lavorato con social per rendere servizi più fruibili a utenti’

ROMA06 giugno 201817:25

– ROMA, 6 GIU – “Come tutti i principali produttori di smartphone, Huawei ha lavorato insieme a Facebook per rendere i suoi servizi maggiormente fruibili da parte degli utenti. Huawei non ha mai raccolto né archiviato alcun dato degli utenti di Facebook”. Così Huawei, in una nota ufficiale, interviene sul nuovo caso privacy sollevato dal New York Times, che coinvolge quattro grandi aziende cinesi.
Francia: Marion supera zia Marine Le PenSecondo un sondaggio sulle canditature alle presidenziali 2022

PARIGI06 giugno 201817:32

– PARIGI, 6 GIU – Marion supera la zia Marine Le Pen: secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Elabe per Bfm-Tv, il 34% dei francesi ritiene che Marion sia meglio piazzata della zia (17%) per la candidatura alle elezioni presidenziali del 2022.
I militanti del Rassemblement National (l’ex Front National che ha di recente cambiato nome) restano invece legati all’attuale leader quarantanovenne: il 52% ritiene infatti che Marine Le Pen sia in una migliore posizione per affrontare la corsa all’Eliseo del 2022, contro il 44% per Marion.
Rep.Ceca: Babis nominato premierHa giurato sei mesi dopo la prima nomina

PRAGA06 giugno 201817:33

– PRAGA, 6 GIU – Il presidente ceco Milos Zeman ha nominato oggi per la seconda volta Andrej Babis premier. Babis ha prestato il giuramento esattamente dopo sei mesi dalla sua prima nomina. Il suo primo esecutivo monocolore a gennaio in Parlamento non ha ottenuto la fiducia. Ora il movimento populista Ano (Azione del cittadino scontento) di Babis, che occupa 78 seggi in Parlamento dei complessivi 150, intende dare vita ad una coalizione con i democratici sociali (Cssd, 15 seggi) con un sostegno ad hoc dei comunisti (Kscm, 15 seggi). La coalizione Ano e Cssd deve essere approvata dal referendum dei democratici sociali, nel quale i membri del Cssd decideranno se entrare nella coalizione con Babis, nonostante l’inchiesta giudiziaria a suo carico. I risultati della consultazione saranno noti il 15 giugno. Il nuovo esecutivo chiederà la fiducia in Parlamento probabilmente l’11 luglio.
Gb: incendio in hotel di lusso a LondraAl Mandarin Hyde Park, per ora niente notizie di vittime

LONDRA06 giugno 201818:22

– LONDRA, 6 GIU – Un incendio è divampato nella parte alta del Mandarin Oriental Hyde Park, storico hotel di lusso nel cuore di Chelsea, a Londra, dove circa 100 vigili del fuoco sono al lavoro per circoscriverlo. Il fumo è visibile in diverse zone della città e la strada di accesso all’albergo è stata chiusa al traffico per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso. Al momento non si ha notizia di vittime, né una stima dei potenziali danni. L’hotel, lungo Knightsbridge, occupa uno storico edificio edoardiano in mattoni rossi di inizio ‘900 ed è stato rilevato nel 1996 dal Mandarin Oriental Hotel Group.
Trump commuta pena a Alice JohnsonAfroamericana condannata per droga, caso perorato da Kardashian

WASHINGTON06 giugno 201819:03

– WASHINGTON, 6 GIU – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di commutare la pena per Alice Johnson, 63enne afroamericana del Tennessee che fu condannata all’ergastolo nel 1996 per un crimine di droga non violento e ha già scontato oltre 20 anni di prigione. Ovvero la causa perorata dalla star dei reality Kim Kardashian che a questo scopo era stata ricevuta alla Casa Bianca la scorsa settimana. Lo riferiscono media Usa citando fonti della Casa Bianca.
Francia: vince due volte lotteriaE’ successo A Evian. ‘E’ l’uomo più fortunato al mondo’

PARIGI06 giugno 201819:26

– PARIGI, 6 GIU – Due volte milionario in appena 18 mesi: è accaduto a Evian, nell’Alta-Savoia francese, dove un individuo ha sparigliato tutte le probabilità statistiche vincendo due volte un milione di euro alla lotteria pan-europea EuroMillions, tra le più popolari al mondo. Secondo calcoli di probabilità, c’era una chance su 16.000 miliardi che la stessa persona – alcuni ormai lo definiscono l’uomo più fortunato al mondo – potesse vincere una seconda volta in un anno e mezzo di intervallo. E invece è successo per davvero.
Sandrine Cettour-Cave, la tabaccaia di Evian da cui l’individuo, ha acquistato entrambi i biglietti vincenti parla di un uomo “molto discreto”, che conosce bene. E intanto lui fa sapere che giocherà ancora, fiducioso nel vecchio adagio, “non c’è due senza tre”.
Trump, ‘Melania sta benissimo”Fake news, ingiusti e feroci, hanno riportato di tutto’

WASHINGTON06 giugno 201819:45

– WASHINGTON, 6 GIU – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rassicura: “Melania sta benissimo” e va all’attacco dei media che si sono fatti domande sulla prolungata assenza della first lady dalla scena pubblica. “I media delle fake news sono stati così ingiusti e feroci con mia moglie e nostra ottima first lady, Melania. Durante la sua convalescenza dall’intervento chirurgico hanno riportato qualsiasi cosa, da che fosse vicina alla morte, ad un lifting facciale, all’abbandono della Casa Bianca (e me) per NY o la Virginia, agli abusi. Tutto falso, sta benissimo!”, ha scritto Trump su Twitter.
Esplosioni in moschea Baghdad, 7 mortiFrequentata da seguaci leader radicale sciita Muqtada al-Sadr

BAGHDAD06 giugno 201822:23

– BAGHDAD, 6 GIU – Una serie di esplosioni, questa sera, all’interno di una moschea nel distretto sciita di Baghdad hanno causato la morte di almeno 7 fedeli, tra i quali due bambini, ed il ferimento di una ventina di persone. Lo hanno riferito dei funzionari governativi che hanno chiesto l’anonimato. La moschea è frequentata dai seguaci del leader radicale sciita Muqtada al-Sadr che ha ottenuto la maggioranza relativa nelle parlamentari del 12 maggio e che dovrebbe formare un governo di coalizione con altri blocchi.
Usa: Melania ricompare dopo 26 giorniCon presidente Trump a sede protezione civile

WASHINGTON06 giugno 201823:54

– WASHINGTON, 6 GIU – La first lady degli Stati Uniti Melania Trump e’ comparsa oggi davanti ai media per la prima volta in 26 giorni dopo il ricovero in ospedale per l’intervento ai reni.
Insieme con il presidente, Melania ha visitato il quartier generale della Fema (Federal Emergency Management Agency, agenzia per la protezione civile) a Washington.
Dazi: Usa valutano altre sanzioni CanadaWp, in risposta a minaccia di colpire merci Usa per 13 mld dlr

WASHINGTON07 giugno 201800:37

– WASHINGTON, 7 GIU – La Casa Bianca sta discutendo eventuali nuove sanzioni economiche contro il Canada, Paese che a fine settimana ospiterà il G7, in risposta alla minaccia di Ottawa di imporre dazi dal prossimo mese su circa 13 miliardi di dollari di merci made in Usa, tra cui il succo d’arancia, la salsa di soia e le barche gonfiabili. Lo scrive il Washington Post. La minaccia di ritorsione canadese è legata ai dazi Usa su acciaio e alluminio.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.