Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Giugno, 2018, 07:28:32 di Maurizio Barra

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

DALLE 11:24 DI MERCOLEDì 6 GIUGNO 2018

ALLE 09:28 DI OGGI, GIOVEDì 7 GIUGNO 2018

Tav: Toninelli, potrebbe non esserci mai
Ministro risponde con battuta a Chiamparino, stia tranquillo

TORINO06 giugno 201811:24

– TORINO, 6 GIU – “Chiamparino fa sempre battute simpatiche, ma gli direi di stare tranquillo. Potrebbe non esserci mai, su quella linea, un treno che passa sul suo corpo”.
Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, risponde con questa battuta al presidente della Regione Piemonte che ieri in Consiglio Regionale ha detto “dovranno passare sul mio corpo per fermarla”.
Higuain pensa alla Premier leagueL’attaccante juventino guarda al campionato inglese

TORINO06 giugno 201812:17

– TORINO, 6 GIU – “Mi piacerebbe giocare nel campionato inglese”. Gonzalo Higuain strizza l’occhio alla Premier League in una intervista concessa al canale sportivo americano Espn in cui ha parlato anche dei Mondiali in Russia con l’Argentina.
“L’obiettivo con la Nazionale è andare il più lontano possibile – spiega il centravanti della Juventus, al centro di diverse voci di mercato che lo vorrebbero in partenza da Torino – Arrivare in finale è molto complicato, ma quello è il nostro obiettivo. L’amichevole con Israele? La sicurezza viene prima di tutto, è stata fatta la cosa giusta”, dice a proposito dell’annullamento della gara.
Polizia sequestra 2mln cocaina a TorinoDurante controllo. Questore Messina, ‘intrapreso strada giusta’

TORINO06 giugno 201813:13

– TORINO, 6 GIU – Un grosso carico di cocaina è stato sequestrato dalla polizia a Torino durante un controllo straordinario del territorio, disposto dal questore di Torino Francesco Messina, nel quartiere Aurora. La droga, 19 chili di ‘polvere bianca’ per un valore di circa 2 milioni di euro, era nascosta in un trolley caricato su un’auto che si aggirava nei pressi dei giardini Madre Teresa di Calcutta.
I due uomini a bordo dell’auto, un italiano residente in Olanda e un dominicano, sono stati arrestati. L’attività ha portato all’identificazione di 40 persone. “La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta”, commenta il questore Messina.
Nell’ultimo mese sono stati effettuati 41 controlli straordinari in tutta la città, che hanno portato a 14 arresti, 22 denunce, venti chili di droga sequestrati e multe per 22mila euro per una trentina di negozi.
Torino,arte entra all’ospedale Sant’AnnaDisegni e colori nel nuovo reparto universitario di maternità

TORINO06 giugno 201813:17

– TORINO, 6 MAG – L’arte entra al Sant’Anna di Torino, ospedale tra i più grandi d’Europa per ginecologia e ostetricia, con oltre 7.000 parti l’anno e genitori provenienti da 90 Paesi.
E’ stato inaugurato oggi il nuovo reparto universitario ripensato nei colori e negli spazi, con opere d’arte alle pareti secondo il progetto artistico autoriale di Massimo Barzagli intitolato ‘Save our Flowers’.
In tutto sono 1.750 i metri quadri con 35 posti letto, 15 camere doppie e 5 singole. Sarà operativo in settimana. “Un progetto che conferma e rilancia l’eccellenza di questo ospedale – ha detto Silvio Falco, neo direttore generale della Città della Salute – un vero fiore all’occhiello che va nel senso dell’attenzione alle persone e alla cura a 360 gradi, anche con l’ausilio della cultura e della bellezza”.
I lavori, durati due anni e costati quasi 2,5 milioni di euro, sono stati finanziati da Città della Salute, Compagnia di San Paolo e Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Appendino, su Ream agito per bene TorinoAvviso conclusione indagini fatto tecnico, fiducia in magistrati

TORINO06 giugno 201813:27

– TORINO, 6 GIU – “Ho tutelato la città e sono convinta di avere agito per il suo bene”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, risponde così ai giornalisti che le chiedono se si dimetterà qualora dovesse essere rinviata a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul caso Ream, legata ai conti del Comune.
La Procura di Torino ha notificato ieri alla prima cittadina l’avviso di conclusione delle indagini. “Non è un avviso di garanzia, ma una chiusura delle indagini ed è un fatto tecnico – osserva Appendino a margine dell’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino -. Riguarda come è stato scritto il debito in bilancio. I pm hanno fatto il loro mestiere e ho il massimo rispetto per la magistratura. Continueremo a lavorare per il bene della Città”.
Migranti, +40% rimpatri da Cpr TorinoQuestore Messina, azioni polizia in aree vicine alla criminalità

TORINO06 giugno 201813:37

– TORINO, 6 GIU – Aumentano del 40%, rispetto all’anno scorso, i clandestini rimpatriati dal Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di Torino. È quanto emerge dai dati presentati dal questore di Torino Francesco Messina, durante una conferenza stampa. Dal primo gennaio a oggi, i clandestini portati all’ufficio immigrazione della questura per i controlli sono stati 1.543, mentre l’anno scorso erano 1.700. A fronte di tale diminuzione, aumentano i trattenuti al Cpr: 703 in questi primi mesi (684 extracomunitari, 19 comunitari) rispetto ai 400 di un anno fa.
“In questo periodo, a confronto del 2017, i rimpatri sono aumentati del 40% e i trattenimenti dell’80%”, sottolinea il questore Messina. “Le statistiche dimostrano che, con i controlli mirati, abbiamo scelto la strada giusta, andando a incidere su quelle aree in cui si concentra la clandestinità più vicina alla criminalità – conclude -. In quelle zone ci aspettiamo anche un calo di delittuosità”.
Confermate accuse per il prefetto MalfiInchiesta su accoglienza. Accolto ricorso procura Vercelli

VERCELLI06 giugno 201814:08

– VERCELLI, 6 GIU – Il tribunale del Riesame di Torino ha accolto parzialmente l’appello della Procura di Vercelli e disposto la sospensione per sei mesi dall’incarico di prefetto per Salvatore Malfi, l’ex prefetto di Vercelli ora a Salerno al centro di un’inchiesta per abuso d’ufficio.
Per Malfi, così come per il titolare di una cooperativa vercellese nel settore della gestione dei migranti, sono stati riconosciuti reati di turbativa d’asta e falso ideologico per il bando sul servizio di accoglienza dei richiedenti asilo in provincia di Vercelli nel 2015 e 2016.
Sotto accusa è finito anche un’alto funzionario della prefettura di Vercelli per frode nelle pubbliche forniture e altre due funzionarie: la prima avrebbe avvisato preventivamente il titolare della cooperativa sugli imminenti controlli da parte del Commissariato per i rifugiati dell’Onu; la seconda è accusata di rivelazione di segreti inerenti un procedimento penale.
Torino, riapre la Murazzi Student ZoneEra stata alluvionata nel novembre 2016, lavori per 50mila euro

TORINO06 giugno 201814:27

– TORINO, 6 GIU – A un anno e mezzo dall’esondazione del Po che la rese completamente inagibile, riapre la Murazzi Student Zone, spazio di 650 metri quadri con 270 posti dedicato agli studenti torinesi. Con 6 mesi di lavori e uno stanziamento di oltre 50mila euro sono stati rimessi a nuovo impianti elettrici, intonaco, porte, arredi e servizi igienici. Viene così restituito alla città uno spazio che era frequentato da oltre 500 studenti al giorno.
“Da oggi – spiega Paolo Romano, che gestisce la Student Zone – riapriamo con orario 9-19 con l’obiettivo di estenderlo, forti della sperimentazione di una studioteca 24 ore che in 20 giorni aveva registrato la presenza di più di 7 mila studenti nella fascia oraria estesa”. Per l’assessore comunale Marco Giusta “la riapertura è fondamentale in una città che ha fame di spazi per studenti”. Spazi e servizi, aggiunge il presidente della Commissione Urbanistica Damiano Carretto “che come amministratore vogliamo ampliare, per fare di Torino una città sempre più universitaria”.
Al via Salone Auto Torino, 44 i brandEsposti 100 modelli e 47 prototipi.Levy,si celebra passione auto

TORINO06 giugno 201815:45

– TORINO, 6 GIU -“Sono orgoglioso di dare il via al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l’auto e lo facciamo portando questa passione tra la gente grazie alle case automobilistiche, ai designer e ai collezionisti che si sono dati appuntamento a Torino per questa grande festa”. Lo ha affermato Andrea Levy, presidente della manifestazione, tagliando il nastro, nel castello del Valentino, con la sindaca Chiara Appendino e il neoministro ai Trasporti Danilo Toninelli.
Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore Anfia Gianmarco Giorda e il presidente Unrae Michele Crisci. “Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto crescere la manifestazione che vede oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi e più di 35 eventi sparsi per la città.
Abbiamo un programma di appuntamenti e approfondimenti che interessano tutti i segmenti, dai suv, alle supercar, alle auto elettriche e plug-in fino alle microcar e alle city car”.
Ferrero: accordo per uso nocciole lucaneIntesa valida per 20 anni, oggi sono 100 gli ettari coltivati

POTENZA06 giugno 201816:14

– POTENZA, 6 GIU – La rete “Basilicata in guscio” e la Ferrero – che ha uno stabilimento a Balvano (Potenza) che produce molti tipi di merendine – hanno raggiunto un accordo per l’acquisto da parte del gruppo alimentare del 75 per cento delle nocciole prodotte in Basilicata per i prossimi 20 anni.
L’accordo – “il secondo di questo tipo sottoscritto in Italia ma il primo al Sud” – garantisce ai produttori “in ottica di lungo periodo un prezzo minimo di acquisto”, fornendo loro alcuni supporti a garanzia anche dei consumatori dei prodotti Ferrero e dell’ambiente.
Stampa Spagna,Barca interessato a PjanicPer Mundo Deportivo sul giocatore c’è anche il Real

TORINO06 giugno 201816:29

– TORINO, 6 GIU – Il Barcellona sarebbe interessato a Miralem Pjanic, il Real Madrid osserva incuriosito. Secondo il quotidiano spagnolo ‘El Mundo Deportivo’, il centrocampista bosniaco della Juventus sarebbe un obiettivo di mercato dei blaugrana: viste le difficoltà ad arrivare a Eriksen, centrocampista del Tottenham, e considerando la necessità della Juventus di fare cassa per tentare l’assalto a Milinkovic, i catalani sarebbero tentati ad iniziare la trattativa. Secondo il quotidiano spagnolo anche il Real Madrid sarebbe interessato, seppur in posizione più defilata vista l’incognita in panchina.
Terrorismo, preso ricercato da pm TorinoUn tunisino dedito a propaganda jihadista su web. Era in Austria

TORINO06 giugno 201818:19

– TORINO, 6 GIU – E’ stato arrestato in Austria un giovane tunisino ricercato dalla Procura di Torino per associazione finalizzata al terrorismo internazionale. Si tratta di Tebini Bilel, 30 anni, componente di un gruppo di connazionali dediti alla propaganda jihadista sul web, che per qualche tempo soggiornarono nel capoluogo piemontese dopo una iscrizione fittizia all’Università. Altri tre sospettati, nell’ambito del medesimo procedimento, erano stati arrestati dai carabinieri del Ros lo scorso febbraio all’indomani di una pronuncia con cui la Cassazione aveva confermato la validità degli ordini di custodia cautelare. La procura aveva chiesto gli arresti già nel 2017 ma un gip aveva respinto l’istanza.
In un primo tempo Bilel era riparato in Belgio. Quindi si era trasferito a Vienna dove aveva chiesto asilo. Le autorità austriache hanno constatato che nei suoi confronti pendeva un mandato di arresto europeo (Mae) spiccato per iniziativa dei magistrati piemontesi. L’inchiesta e coordinata dal pm Roberto Sparagna.
Temporali e grandine, allerta giallaGiovedì sera la fase più intensa della perturbazione atlantica

TORINO06 giugno 201820:51

– TORINO, 6 GIU – Allerta gialla per i forti temporali, con la fase più acuta prevista per domani sera, sul Piemonte. L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) indica, per 36 ore, “criticità ordinaria” sia sulle zone montane e pedemontane, dalla Valle di Susa alla Val Tanaro, sia colline e pianure delle province di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino. Il passaggio della parte più attiva della perturbazione atlantica porterà domani – prevede Arpa – temporali forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento.
Massime in calo, tra i 21 e i 25 gradi, previsto l’incremento dei livelli dei corsi d’acqua, in particolare tra Torinese e Cuneese.
Già oggi i temporali sono stati forti: la stazione di Oropa (Biella) 88 mm di pioggia, con un picco di 37 in un’ora; 70 mm a Piano Audi (Torino), 51 a Venaria Reale, 40 a Camparient (Biella).
Spumanti Nebbiolo, ‘Noblesse’ raddoppiaVentun produttori di Piemonte e Vda a rassegna tra Torino e Alba

TORINO06 giugno 201819:31

– TORINO, 6 GIU – Raddoppia ‘Nebbiolo Noblesse’, la rassegna dedicata agli spumanti a metodo classico ottenuti al 100% da uve Nebbiolo. La kermesse, presentata oggi ad Alba (Cuneo), si svolgerà lunedì 18 giugno al Palazzotto di Torino, nel centro storico della città, e il lunedì successivo al Palazzo Banca d’Alba. Saranno 21 i produttori di Piemonte e Valle d’Aosta, dalla Langhe a Gattinara, da Acqui Terme ad Arnad, fino al Biellese. “L’obiettivo – spiegano i produttori di Nebbiolo Noblesse – è di esprimere al meglio la versatilità del Nebbiolo che si presta bene alla produzione dei grandi rossi, dal Barolo al Barbaresco, dal Roero al Gattinara, fino al Lessona e al Carema, ma anche alla spumantizzazione”.
In entrambe le date, la prima parte sarà dedicata agli operatori professionali, la seconda sarà aperta al pubblico, con costo del biglietto a 25 euro. La pratica della spumantizzazione del nebbiolo è una pratica usata in Piemonte fin dall’800, anzi il primo documento è datato 1787.
Inter batte Juve, è in finale PrimaveraDecide Zaniolo, sabato sfida alla Fiorentina

MILANO06 giugno 201820:38

– MILANO, 06 GIU – L’Inter batte la Juventus 1-0 e conquista la seconda finale consecutiva del campionato Primavera. Ai nerazzurri allo stadio Ricci di Sassuolo basta una rete di Zaniolo per avere la meglio dei bianconeri. Dopo un primo tempo con diverse occasioni, al 4′ della ripresa il centrocampista interista ha battuto Del Favero di testa, regalando la finale alla squadra di Stefano Vecchi. ”Siamo molto contenti, è il coronamento di una stagione importante”, le parole del tecnico nerazzurro nel post gara. Nella finale di sabato al Mapei Stadium di Reggio Emilia, l’Inter troverà la Fiorentina, che ieri ha eliminato l’Atalanta nella prima semifinale: si tratterà della riedizione dell’ultimo atto della scorsa stagione, quando i nerazzurri sconfissero i viola vincendo l’ottavo titolo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.