Aggiornamenti, Notizie, Politica

POLITICA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. DALLE 11:30 DI MERCOLEDì 6 GIUGNO 2018, ALLE 02:30 DI OGGI, GIOVEDì 7 GIUGNO 2018

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Giugno, 2018, 00:35:43 di Maurizio Barra

Tutti gli aggiornamenti inerenti la politica dalle 11:30 di mercoledì 6 Giugno 2018, alle 02:30 di oggi, giovedì 7 Giugno 2018

Fraccaro, poche leggi ma fatte bene
Non corriamo,lavoro costruttivo alle Camere a differenza passato

ROMA06 giugno 201811:30

– ROMA, 6 GIU – “Puntiamo a fare poche leggi e fatte bene, non dobbiamo correre nell’approvazione delle leggi e credo che gli italiani capiranno se ci metteremo qualche mese in più”.
Lo dice ai cronisti in Transatlantico il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. E il ministro, per quanto riguarda le opposizioni, sottolinea: “Speriamo di lavorare in maniera costruttiva, cerchiamo di far lavorare in maniera collaborativa il Parlamento, la scorsa legislatura non è stato possibile”.
Salvini, da Nyt altro fango poteri fortiSu twitter ricorda accuse del quotidiano a “esecutivo schifoso”

ROMA06 giugno 201812:04

– ROMA, 6 GIU – “Altro fango dei poteri forti, altro orgoglio per me!!”. Lo scrive il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini su twitter postando un articolo de ‘Il giornale’ che parla del pezzo di qualche giorno fa con cui il New York Times attacca il nuovo governo definendolo “schifoso”.
Salvini, non parlato di sottosegretariFantasie che ieri voti diversi dai tre partiti di c.destra

ROMA06 giugno 201812:06

– ROMA, 6 GIU – “Non siamo assolutamente ancora entrati nel merito dei sottosegretari, delle vicepresidenze e dei presidenti delle commissioni”. Così il vicepremier Matteo Salvini ha risposto a ‘Radio Anch’io’ a chi gli chiedeva se la Lega avesse chiesto la delega alle telecomunicazioni.
Salvini ha poi definito “il massimo della fantasia” il fatto che ieri i tre partiti del centrodestra abbiano votato in tre modi diversi. E a chi chiedeva se il centrodestra si presenterà unito alle Europee dell’anno prossimo, ha risposto che “ognuno andrà da solo, come siamo sempre andati, perché c’è il proporzionale e ognuno avrà il suo simbolo”. “Finalmente – ha concluso parlando sempre delle Europee – si smonterà l’eterno inciucio tra democristiani e socialisti e forse si tornerà a parlare di un’Europa vera e non dello spread, delle banche, della finanza, di un’Europa divisa fra chi ascolta i popoli e chi ascolta i mercati”.
Flat tax: Orfini, aiuta ricchiEcco a cosa serve rivoluzione fiscale

ROMA06 giugno 201812:24

– ROMA, 6 GIU – “Salvini: ‘E’ giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse’. Finalmente hanno detto la verità. A questo serve l’annunciata rivoluzione fiscale, a far guadagnare chi è più ricco. A danno di tutti gli altri. #noflattax”. Così su Facebook Matteo Orfini, presidente del Pd.
Migranti: Fedriga, ok blocchi navaliServe rapporto privilegiato con Nigeria, prima per arrivi

TRIESTE06 giugno 201812:35

– TRIESTE, 6 GIU – “Quando noi dicevamo che è necessario iniziare a proporre i blocchi navali ci hanno sempre accusato che non si possono fare, che è un’idiozia e che facciamo populismo. Ricordo a bassa voce che l’accordo fatto con la Libia da Minniti, sono dei blocchi navali fatti dalla Guardia costiera libica”. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente del Fvg, ad Agorà su Rai3. “Quando si guardano nella concretezza i fatti – ha osservato – le soluzioni che abbiamo proposto e continuiamo a proporre sono quelle efficaci, e l’unica via da intraprendere è quello che ha fatto in parte, in modo assolutamente insufficiente, Minniti”. Secondo Fedriga occorre “iniziare ad avere un rapporto privilegiato” con la Nigeria, “visto che la prima nazionalità che giunge in Italia sono i nigeriani, che arrivano da zone del Paese molto lontane da qualsiasi ipotesi di guerra e che cercano di arrivare in Ue inseguendo un sogno occidentale”. “E’ chiaro che è una situazione diventata insopportabile, a cui Italia e Ue devono mettere freno”.
Terrorismo: espulso marocchinoVicino ambiente estremismo islamico, tornato per udienza

ROMA06 giugno 201813:19

– ROMA, 6 GIU – È stato espulso con accompagnamento alla frontiera, eseguito da personale della Polizia di Stato, un cittadino marocchino Rachid Assarag, considerato contiguo agli ambienti dell’estremismo islamico. Il 44enne era già stato espulso per motivi di sicurezza dello Stato lo scorso maggio, in quanto aveva manifestato indicatori di radicalizzazione religiosa durante la sua detenzione per reati comuni, ed era rientrato con un visto di 10 giorni per presenziare a un’udienza al Tribunale di Piacenza. Una volta in Italia ha immediatamente tentato di far perdere le proprie tracce, ma è stato individuato ed arrestato dagli agenti della questura di Como. All’esito dell’udienza di convalida dell’arresto, il cittadino marocchino è stato rimpatriato in aereo da Venezia.
Relativamente a soggetti contigui ad ambienti dell’estremismo islamico, sono 288 le espulsioni eseguite dal gennaio 2015 ad oggi, di cui 51 nel 2018.
Appendino, su Ream agito per bene TorinoAvviso conclusione indagini fatto tecnico, fiducia in magistrati

TORINO06 giugno 201813:27

– TORINO, 6 GIU – “Ho tutelato la città e sono convinta di avere agito per il suo bene”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, risponde così ai giornalisti che le chiedono se si dimetterà qualora dovesse essere rinviata a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul caso Ream, legata ai conti del Comune.
La Procura di Torino ha notificato ieri alla prima cittadina l’avviso di conclusione delle indagini. “Non è un avviso di garanzia, ma una chiusura delle indagini ed è un fatto tecnico – osserva Appendino a margine dell’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino -. Riguarda come è stato scritto il debito in bilancio. I pm hanno fatto il loro mestiere e ho il massimo rispetto per la magistratura. Continueremo a lavorare per il bene della Città”.
Neo premier ‘appare’ a S.Gregorio ArmenoNella bottega di Di Virgilio, con corno anti malocchio

NAPOLI06 giugno 201813:56

– NAPOLI, 6 GIU – L’arte presepiale napoletana del Maestro Genny Di Virgilio si arricchisce di un nuovo personaggio: a fare mostra di se, nel suo negozio di San Gregorio Armeno, da stamattina c’è anche la statuetta del neo presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
La statuetta, alta 40 centimetri, è tutta in terracotta. Di Virgilio l’ha sistemata tra quelle di Di Maio e di Salvini. Il premier del governo Lega-M5s viene raffigurato in completo nero, camicia bianca, cravatta azzurra a pois, valigetta 24 ore d’ordinanza e in mano il tipo corno rosso portafortuna.
“É un augurio al nuovo presidente del Consiglio, – dice Genny Di Virgilio – credo che il nostro classico corno contro il malocchio gli possa essere davvero d’aiuto. Ha davanti un compito veramente arduo. Ne ha bisogno. Sarò lieto di consegnargli la statuetta appena si recherà in visita nella nostra bellissima città”.

G7: Conte, Italia si deve far rispettareLo dice Conte lasciando l’Aula alla Camera

ROMA06 giugno 201814:23

– ROMA, 6 GIU – Al G7 “la prima posizione dell’Italia sarà farsi conoscere e la seconda sarà farsi rispettare’. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte uscendo dall’aula della Camera.
Salvini, centri rimpatri verranno chiusiPer identificarli tre mesi sono pochi, serve più tempo

ROMA06 giugno 201815:09

– ROMA, 6 GIU – Il governo realizzerà dei Centri per i rimpatri “chiusi affinché la gente non vada a spasso per le città”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini alla Camera, sottolineando che “la gente non vuole avere dei punti dove uno esce alle 8 della mattina, rientra alle 10 la sera e durante il giorno non si sa cosa fa e fa casino”. E sui tempi per identificare i migranti da rimpatriare, Salvini ha chiarito che “due o tre mesi non sono sufficienti” e, dunque, “serve più tempo”, perché “è chiaro ed evidente che ci sono dei Paesi africani con grossi problemi anagrafici”.
Salvini, flat tax per pagare tutti menoE’ evidente che chi fattura di più, risparmia di più e reinveste

ROMA06 giugno 201815:14

– ROMA, 6 GIU – “L’obiettivo è aiutare tutti e che tutti paghino meno: chi guadagna di meno e chi guadagna di più”.
Così il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha precisato la scelta politica che è alla base della flat tax.
“Chiunque deve pagare una lira in meno – ha detto alla Camera – poi anche un bimbo di 5 anni arriva a intuire che che chi fattura di più, risparmia di più e reinveste di più”. Quanto al principio di progressività sancito dalla Costituzione, Salvini ha sottolineato che nel programma sono previste “le deduzioni, che garantiranno a chi oggi non paga di continuare a non pagare”.
Fraccaro si dimette da Questore CameraDeputato M5S, doveroso farlo per questione coerenza e rispetto

ROMA06 giugno 201815:16

– ROMA, 6 GIU – “Ho consegnato le mie dimissioni da Questore della Camera. È doveroso farlo per una questione di coerenza e rispetto. Lascio il ruolo sapendo di aver ultimato la delibera sui #vitalizi e passo il testimone ai miei colleghi M5S. Ora darò il massimo impegno come Ministro”. Lo rende noto il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.
Bersani, ora nuova forza riformistaOgnuno metta a disposizione simboli, persone e sigle

ROMA06 giugno 201815:50

– ROMA, 6 GIU – “No ai fronti ‘anti’ che rappresentano strategie di sopravvivenza. Serve una novità, una nuova forza politica, un nuovo contenitore di sinistra liberale e riformista. Io sono per mettere ognuno a disposizione le sue sigle, le sue persone, i suoi simboli, facendo i passi indietro necessari per fare passi avanti”. Così Pierluigi Bersani, conversando con i giornalisti in Transatlantico.
Conte, addolorano attacchi a MattarellaSu lotta mafia nessuno vuol disconoscere azione governo uscente

ROMA06 giugno 201816:06

– ROMA, 6 GIU – Sul tema dei provvedimenti sulla confisca dei beni alla mafia “nessuno vuol disconoscere ciò che è stato fatto dal governo uscente sul punto, dobbiamo lavorare tutti uniti. Anzi, una delle cose che più mi ha addolorato è stato quando c’è stato un attacco alla memoria di un suo congiunto, è stata una cosa che mi è davvero dispiaciuta”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera per il voto di fiducia al governo.
Conte, fare politica senza dirigismoVogliamo tracciare linea sviluppo perché abbiamo progetto futuro

ROMA06 giugno 201816:07

– ROMA, 6 GIU – “Dobbiamo cercare di riappropriarci del ruolo della politica” e “questo vuol dire che la politica si riappropria della guida e non parlo di un progetto di dirigismo economico, in cui gli imprenditori seguono solo un progetto, ma dico che in queste Aule e dal governo vogliamo tracciare una linea di sviluppo perché abbiamo un progetto di futuro: di innovazione tecnologica, di società e imprese attente all’impatto delle iniziative economiche sull’ambiente e ai diritti dei lavoratori”. Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Conte,non depotenziare Anac,valorizzarloFinora non ha dato risultati attesi ma non va depotenziata

ROMA06 giugno 201816:19

– ROMA, 6 GIU – “Ho lanciato l’idea – e lo ribadisco – di valutare bene il ruolo dell’Anac che non va depotenziato. In questo momento però non abbiamo i risultati che ci attendevamo e forse avevamo investito troppo. Possiamo valorizzare Anac anche in prospettiva di prevenzione e rafforzare la fase di prevenzione, in modo di avere una sorta di certificazione anticipata degli amministratori pubblici per poter procedere alle gare più speditamente”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella sua replica in Aula alla Camera.
Conte, rivedremo misure banche popolariE su credito cooperativo. Opportuno distinguerle da chi specula

ROMA06 giugno 201816:28

– ROMA, 6 GIU – “Stiamo già maturando consapevolezza, che è nel contratto, e la valutazione che sia opportuno distinguere fra banche che erogano credito e soprattutto caratterizzate a livello territoriale e banche di investimento votate più alla speculazione. Sicuramente ci sarà una revisione dei provvedimenti sul crediti cooperativo e sulle banche popolari”. Lo dice il premier Giuseppe Conte replicando alla Camera.
Conte, crescita con discesa debitoGoverno ha l’ardire di promuovere nuove politiche economiche

ROMA06 giugno 201816:44

– ROMA, 6 GIU – “Questo governo ha l’ardire di poter promuovere delle nuove politiche economiche. Questo significa voler in tutti i tavoli presidiarli, esprimendo una direzione, voler promuovere una crescita sociale e economica, nel rispetto del principio di discesa progressiva del debito”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera per il voto di fiducia al governo.
Conte, ognuno ha suo conflitto interessiNon accuso nessuno ma è a ogni livello,affronteremo a più presto

ROMA06 giugno 201816:45

– ROMA, 6 GIU – “Conflitto d’interessi, vexata quaestio in questo Parlamento: cercheremo di riprendere in mano questa questione, lo faremo al più presto. E i vostri interventi volti a interrompermi dimostrano che ciascuno ha il suo conflitto o pensa di avere il proprio conflitto…”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Aula alla Camera. E alle proteste dei parlamentari, in particolare della sinistra, replica: “Sono stato frainteso, non sto accusando nessuno ma dico che è negli interstizi della società a qualsiasi livello”.
Conte, non stravolgeremo Buona ScuolaInterverremo su criticità

ROMA06 giugno 201816:51

– ROMA, 6 GIU – “Noi, nell’immigrazione come nella scuola non arriviamo per stravolgere” ciò che è stato fatto. “In materia di buona scuola abbiamo ragionato con tanti stakeholders, ci sono criticità su cui vogliamo intervenire”.
Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera per il voto di fiducia al governo.
Sala riconosce 9 bimbi figli di 2 madriIl sindaco di Milano firma gli atti di nascita

MILANO06 giugno 201817:17

– MILANO, 06 GIU – Anche Milano, dopo altre città italiane, Torino in testa, riconosce i bambini figli di due madri o due padri, che fanno parte delle famiglie arcobaleno. Il sindaco Giuseppe Sala ha firmato nella sala giunta di Palazzo Marino, sede del Comune, gli atti di nascita, di riconoscimento e di annotazione di 9 bambini e delle loro madri. Alcuni sono nati da pochi giorni o da alcuni mesi, altri hanno già 16 anni e aspettavamo questo momento da anni. “Il mio sentimento oggi è di gioia vera – ha commentato il sindaco – Oggi non è la giornata delle polemiche ma è una data importante per Milano. Tutti noi, anche i ministri, siamo amministratori pro-tempore, ma non lo è lo spirito di questa città”.
Scuola: vigilia esame di terza media, temuti orale e matematicaSkuola.net, per la maggior parte il via tra l’11 e il 15 giugno

Esami di terza media: si parte. La scuola è finita ma, per i ragazzi delle medie, le fatiche proseguono ancora per un paio di settimane. Praticamente senza potersi riposare. Perché, stando a quanto hanno risposto i 3mila studenti di terza media intercettati da una web survey di Skuola.net, per la maggior parte di loro, la campanella dell’esame suonerà all’inizio della prossima settimana: circa 7 su 10 – il 72% – partiranno tra l’11 e il 15 giugno. Mentre per gli altri l’appuntamento è ritardato alla settimana successiva (18-22 giugno), sovrapponendosi di fatto alla Maturità.
Quattro prove – italiano, matematica, lingue straniere, colloquio orale – da sostenere in rapida sequenza: ecco la formula prevista quest’anno per gli esami di terza media.
Eliminati, dunque, i Test Invalsi, fatti in aprile. Il che rende più veloce lo svolgimento. Il 65% inizierà con il tema d’italiano (con la nuova articolazione in tre opzioni: testo narrativo o descrittivo, testo argomentativo, comprensione e sintesi di un testo). Più di 1 su 10, però, partirà con matematica (12%) o con le lingue (13%). La prova più temuta? Si dividono la posta l’orale (36%) e il compito di matematica (34%). Preoccupano meno l’italiano (13%) e le lingue straniere (17%).
A proposito di orali, che si svolgeranno immediatamente dopo gli scritti (giusto il tempo della correzione da parte delle commissioni), all’interno del colloquio un ruolo fondamentale è giocato dalla tesina, un elaborato su un argomento a piacere, da cui parte l’interrogazione. Per questo i ragazzi ci tengono particolarmente. La maggior parte, infatti, è molto avanti con il lavoro: il 9% l’ha già finita, al 42% gli manca davvero poco.
Quasi 1 su 3 – il 32% – la sta scrivendo in questi giorni. E un altro 10% ha scelto il tema ma deve ancora svilupparlo. Appena il 6% ‘confessa’ di non avere pensato neanche all’argomento. Studenti che, per fare la tesina, hanno trovato nel web un’ottima sponda: il 33% ha usato Internet per trovare il punto da cui far partire la ricerca, il 32% per prendere ispirazione, il 13% per tentare un copia incolla massiccio (e sperare di non essere scoperto). Solo il 18% si è detto determinato nel voler fare tutto da solo, senza aiuti esterni.

Delrio a Conte, non faccia il pupazzoDeputato Pd a premier,è espressione governo che nasce su inganno

ROMA06 giugno 201818:05

– ROMA, 6 GIU – “Presidente Conte, prima studi, abbia l’umiltà di studiare: non venga qui a fare lezioni. Non è qui per concederci il privilegio di vederla osservare la Costituzione. Lei ha il dovere di rispettarla. E se vuole rispettare davvero la Costituzione, prenda quel programma che ha sul tavolo e lo riscriva, prenda la lista dei ministri e la riscriva. Sono sconcertato: lei è espressione di un governo che nasce sull’inganno. Il nostro augurio è che non faccia il pupazzo dei partiti”. Lo dice Graziano Delrio (Pd) alla Camera intervenendo in dichiarazione di voto contro la fiducia al governo Conte.
A. Adige, Lega apre su doppio passaporto’Le radici storiche sono valore importante, serve però intesa’

BOLZANO06 giugno 201818:56

– BOLZANO, 6 GIU – “Per la Lega le radici storiche sono un valore importante. Comprendiamo perciò i sudtirolesi e le loro istanze”. Lo afferma, in riferimento alla richiesta di doppio passaporto per i sudtirolesi, il segretario della Lega Trentino, Mirko Bisesti, al quotidiano viennese Die Presse, in edicola domani. “Siamo disposti a parlarne – aggiunge Bisesti – a condizione che la delicata questione del doppio passaporto venga risolta assieme da Roma, Vienna e Bolzano nel modo più armonioso possibile”.
“Vogliamo evitare strumentalizzazioni nazionalistiche, che in Catalogna hanno portato a un’escalation”, sottolinea il segretario della Lega Trentino. Bisesti ricorda anche “la vecchia amicizia” che lega il suo partito alla Fpoe di Heinz Christian Strache in Austria.
Governo Conte ottiene 350 sì a fiducia35 gli astenuti

ROMA06 giugno 201819:38

– ROMA, 6 GIU – Il governo Conte ottiene la fiducia alla Camera con 350 voti a favore, 236 contrari e 35 astenuti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.