Aggiornamenti, Cronaca, Notizie

CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 10 Giugno, 2018, 02:48:15 di Maurizio Barra

DALLE 18:36 DI SABATO 9 GIUGNO 2018

ALLE 04:48 DI DOMENICA 10 GIUGNO 2018

Anziana restaura murale a Orgosolo
“Zia Peppanna” si unisce a gruppo di artisti e dipinge Gramsci

NUORO09 giugno 201818:36

– NUORO, 9 GIU – Un’anziana di Orgosolo (Nuoro) si unisce a un gruppo di artisti e compaesani e, pennelli e colori in pugno, dà una mano a rinfrescare un murale storico del paese barbaricino, quello che ritrae i padri nobili del comunismo: Marx, Engels, Lenin e Antonio Gramsci, nella via del paese intitolata proprio a Gramsci. E’ bastato che l’artista Teresa Podda, muralista e custode del grande patrimonio artistico di Orgosolo, in gran parte firmato dall’artista senese Francesco Del Casino, postasse il video su Facebook che in poche ore è diventato virale con centinaia di condivisioni. Così Zia Peppanna Sio è diventata una celebrità. Lei, che ha a cuore uno dei murales più fotografati dai turisti che parla di lotta operaia – datato 1975 – è sorpresa. “I social non so cosa siano, di queste cose non ci capisco niente – racconta all’ANSA – mi sembra di non aver fatto nulla di strano: io quando ho visto le ragazze che stavano dipingendo il murale nella via Gramsci dove abito, mi sono solo unita a dare una mano.
Accoltella ex moglie, un fermo a TarantoLiti e minacce dopo assegnazione della casa coniugale

TARANTO09 giugno 201819:05

– TARANTO, 9 GIU – Ha accoltellato l’ex moglie, credendo di averla uccisa, ed è fuggito inviando un messaggio ai suoi contatti e sostenendo di volersi togliere la vita. Poi, braccato dalle forse dell’ordine, si è costituito a una caserma dei carabinieri e, successivamente, è stato sottoposto a fermo dalla Polizia. Si tratta di Cosimo Martinese, 50 anni, di Taranto, con precedenti penali. L’uomo ha accoltellato l’ex moglie, di 33 anni, al collo, all’addome e ai fianchi e poi ha cercato di trascinarla nella sua auto, ostacolato dal fratello della donna, con il quale aveva già avuto una colluttazione poco prima. La vittima, soccorsa e accompagnata all’ospedale Santissima Annunziata, non sarebbe in pericolo di vita.
Martinese, ormai separato da circa un anno, a seguito dell’assegnazione della casa coniugale alla propria ex e ai suoi due figli di 16 e 12 anni, aveva maturato rancore nei confronti della donna, che da diverse settimane veniva offesa e minacciata.
Cafiero, migranti anche su barche lussoMa non c’è evidenza di ingresso terroristi

ISCHIA (NAPOLI)09 giugno 201820:50

– ISCHIA (NAPOLI), 9 GIU – “Stiamo cominciando a monitorare delle diversità nell’ingresso dei migranti”, ad esempio “persone che pagano cifre altissime per entrare” e lo fanno “non con gommoni che affondano ma con barche di lusso”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, partecipando a un dibattito nell’ambito del premio Ischia di giornalismo. Per contrastare le organizzazioni che gestiscono i flussi di migranti, ha aggiunto, non bisogna solo operare contro “quelle attive sulla parte costiera” dei paesi di partenza ma anche contro quelle presenti nel territorio centro e nord africano. La Procura nazionale ha stilato dei protocolli con il procuratore generale libico e con quello nigeriano, per identificare quei soggetti che provvedono alle attività criminose che “solo parzialmente si consumano nel territorio straniero”. Il procuratore ha comunque sottolineato che finora in Italia “non c’è evidenza di ingresso di terroristi” assieme ai migranti.
Bimba di 10 anni cade dalla seggioviaRicoverata a Modena, grave ma non sarebbe in pericolo di vita

MODENA09 giugno 201821:02

– MODENA, 9 GIU – Una bambina di dieci anni è ricoverata in condizioni che sarebbero critiche al Policlinico di Modena (la prognosi è riservata, sono ancora in corso accertamenti, ma non sarebbe in pericolo di vita), dopo essere caduta da una seggiovia a Pian Del Falco, nel comprensorio del Monte Cimone, a Sestola, sull’Appennino Modenese.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 18. La bambina sarebbe caduta da un’altezza di diversi metri, più di cinque.
Sul posto sono accorsi i carabinieri per condurre tutti gli accertamenti del caso, insieme a 118 e soccorso alpino. La bambina è stata portata al Policlinico con l’elicottero.
600 migranti soccorsi a largo di LibiaSei operazioni coordinate dalla Guardia costiera

ROMA10 giugno 201800:26

– ROMA, 10 GIU – Ancora partenze di migranti dalla Libia: sono circa 600 le persone soccorse nella giornata di ieri nel Mediterraneo centrale in sei diverse operazioni coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera di Roma. I migranti sono stati recuperati da tre navi mercantili, da nave Aquarius della Ong Sos Méditerranée e da tre motovedette della Guardia costiera partite da Lampedusa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.