Ultimo aggiornamento 11 Giugno, 2018, 09:26:36 di Maurizio Barra
Benvenuti a tutti gli aggiornamenti di Cronaca
Catania: Bianco, c.destra verso vittoria
‘Rivolgo un sincero augurio di buon lavoro a Salvo Pogliese’
CATANIA11 giugno 201805:50
– CATANIA, 11 GIU – A Catania si “profila un successo del candidato del centrodestra”, l’eurodeputato di Fi, Salvo Pogliese. Lo afferma il sindaco uscente, Enzo Bianco, del Pd. “Gli rivolgo – aggiunge – un sincero augurio di buon lavoro, con la speranza che non sia disperso quanto fatto in questi anni per la città ed i frutti che esso darà”. “Ho conseguito un risultato significativo – sottolinea Bianco – guadagnando circa 20 punti rispetto al dato del Pd alle ultime elezioni politiche e circa 15 rispetto alle regionali. Ma non è bastato. Ho la soddisfazione che tanti catanesi, che non sono elettori del centro sinistra, hanno apprezzato il lavoro da noi svolto”. Pogliese “risultato eccezionale”, “centrodestra unito vince”.
A Terni verso sfida centrodestra-M5SLatini supera 49%, candidato Pd escluso eventuale ballottaggio
TERNI11 giugno 201806:53
– TERNI, 11 GIU – Si profila una sfida tra il candidato della Lega e della coalizione di centro-destra, Leonardo Latini, e quello del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, nell’eventuale ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Terni. Escluso il Pd che aveva guidato la città negli ultimi anni.
Quando lo scrutinio non è ancora concluso, Latini sta ottenendo il 49,23% mentre De Luca è al 24,82. Si sta invece fermando al 15,01% Paolo Angeletti, candidato del Pd.
Il Comune di Terni è andato a elezioni anticipate dopo le dimissioni del sindaco del Partito democratico Leopoldo Di Girolamo in seguito alla mancata approvazione del piano di riequilibrio finanziario dell’ente.
Sgarbi eletto sindaco di SutriNuova esperienza da primo cittadino per il critico d’arte
ROMA11 giugno 201808:07
– ROMA, 11 GIU – Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Sutri, in provincia di Viterbo, con il 58,79% delle preferenze, pari a 2.207 voti. Il critico d’arte ha preceduto il candidato della Lista Civica Sutri, Luigi Di Mauro, che si è fermato al 41,20% (1.547 voti). “Sono felice e soddisfatto”, il commento di Sgarbi che in passato ha già ricoperto il ruolo di primo cittadino, dal 2008 al 2012, nel comune siciliano di Salemi.
Ragazza scomparsa, riprendono ricercheIl suo fidanzato è stato trovato suicida sabato mattina
MILANO11 giugno 201808:32
– MILANO, 11 GIU – I sommozzatori dei vigili del fuoco e i carabinieri di Cassano d’Adda e Melzo (Milano) riprenderanno a breve le ricerche di Sara Luciani, 21 enne di Melzo, scomparsa da casa venerdì sera, dopo essere uscita in auto con il fidanzato Manuel Buzzini, 31 anni, trovato suicida sabato mattina nel cortile della casa in cui abitava sua nonna. Le ricerche interesseranno la zona già perlustrata ieri nei pressi del canale Muzzo, a Paullo (Milano), dove è stato scoperto il paraurti della vettura usata dalla coppia. Buzzini è stato trovato impiccato e con gli abiti bagnati. Le ipotesi sono quelle di un incidente, dopo il quale l’operaio si è tolto la vita, oppure quella di un omicidio-suicidio.
Giovane ucciso a Napoli a colpi pistolaEra alla guida della sua auto quando i killer lo hanno colpito
NAPOLI11 giugno 201809:44
– NAPOLI, 11 GIU – Un giovane di 28 anni, originario del quartiere Scampia, è stato ucciso all’alba in via Coroglio, a Napoli. Secondo una prima ricostruzione fornita dagli investigatori, il giovane era alla guida della sua auto quando è stato raggiunto da alcuni sconosciuti che hanno fatto fuoco più volte. Per il 28enne non c’è stato scampo: è morto sul colpo. Le indagini sono condotte dai carabinieri.
Carceri:arresti per corruzione a BergamoAi domiciliari ex direttore e comandante polizia penitenziaria
MILANO11 giugno 201810:00
– MILANO, 11 GIU – Turbativa d’asta, falso e corruzione ma anche libertà degli incanti, peculato, falso ideologico, alla truffa ai danni dello Stato sono le accuse per cui è scattato l’arresto nei confronti di appartenenti all’Amministrazione penitenziaria di Bergamo e di alcuni imprenditori della provincia bergamasca.
Le ordinanze eseguite dai carabinieri e dai militari della Guardia di Finanza di Bergamo riguardano l’ex direttore del carcere della città lombarda e altri cinque indagati: il comandante degli agenti della Polizia penitenziaria, un commissario, quest’ultimo distaccato nel carcere di Monza, il dirigente sanitario del carcere bergamasco e due imprenditori di Urgnano (Bergamo), tutti posti agli arresti domiciliari.
Lanciata da auto in corsa, morta 20enneLa vittima sarebbe una prostituta, indaga la Questura di Torino
TORINO11 giugno 201811:08
– TORINO, 11 GIU – Una albanese di 20 anni è morta all’ospedale di Moncalieri, dove era stata ricoverata sabato notte. A dare l’allarme, sulla tangenziale Sud di Torino tra Stupinigi e La Loggia, era stato un automobilista: “Qualcuno ha lanciato una persona fuori dall’auto ed è scappato. Aiuto, non so cosa fare”. Sul posto intervengono la polizia stradale e il 118, ma il trasporto in ospedale si rivela inutile. Del caso si occupa la Questura di Torino. Dai primi accertamenti sembra che la vittima fosse una prostituta.
La giovane è morta ieri sera in ospedale, dove era stata ricoverata in condizioni disperate. Secondo i medici, prima di essere scaraventata giù dall’auto sarebbe stata anche picchiata.
Un aiuto alle indagini, che la squadra mobile sta portando avanti nel massimo riserbo, potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere di sicurezza: anche se la zona in cui è stata trovata la giovane era molto buia, si cerca di individuare l’auto da cui è stata lanciata.
Mafia e spari in video rap,perquisizioniIl Comune di Mattinata è sciolto per mafia, si cerca la pistola
FOGGIA11 giugno 201810:21
– FOGGIA, 11 GIU – Perquisizioni, posti di controllo e verifiche in esercizi commerciali a Mattinata (Foggia), da parte di polizia e carabinieri, dopo la pubblicazione su Youtube, ripresa ieri da siti giornalistici, del video musicale del rapper italo tedesco Eazy Patrino dal titolo Mafia. Il rapper è il figlio di un foggiano trasferitosi in Germania. Nel videoclip, in lingua franco-algerina, si parla di mafia e vengono sparati due colpi di pistola in aria. C’è poi un uomo, che sarebbe il genero di un ex politico locale, che impugna una pistola e simula l’inserimento del colpo in canna. Il Comune di Mattinata è stato sciolto lo scorso 16 marzo dal Consiglio dei ministri per sospette infiltrazioni mafiose.
Gli investigatori stanno cercando l’arma usata nel video per accertare se sia vera e stanno facendo tradurre ad un interprete il testo della canzone per capire se si tratta di una sorta di inno alla criminalità organizzata.
Salvati altri 800 migranti a largo LibiaRecuperati da imbarcazioni italiane ed internazionali
ROMA11 giugno 201810:30
– ROMA, 11 GIU – Mentre ancora è bloccata la vicenda di nave Acquarius, altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che, secondo quanto si apprende, sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte.
Modella rapita, pm: 16 anni a polacco’Poteva morire ma sì attenuante’. Lui, lei ha voluto lo scandalo
MILANO11 giugno 201811:00
– MILANO, 11 GIU – Il pm di Milano ha chiesto una condanna a 16 anni e 8 mesi per Lucasz Herba, polacco di Birmingham arrestato nel luglio 2017 per il sequestro della modella inglese Chloe Ayling che avrebbe messo in atto col fratello Michal Konrad Herba, arrestato in Inghilterra e che sarà estradato. La modella, segregata tra l’11 e il 17 luglio prima in un appartamento a Milano e poi in una baita nel Torinese, venne minacciata di essere messa all’asta e venduta sul ‘deep web’ prima di essere rilasciata, dopo una richiesta al suo manager e ai suoi familiari di un riscatto prima di 300mila e poi di 50mila dollari. Il pm ha sottolineato che la modella “poteva morire” se semplicemente fosse stata allergica alla ketamina con cui è stata addormentata. Lo stesso pm, però, ha chiesto di concedere all’imputato l’attenuante della lieve entità del fatto (le pene per il sequestro arrivano a 30 anni).
Il polacco ha ribadito oggi davanti alla Corte d’Assise che lei era d’accordo con lui e voleva “una scandalo per fare soldi”.