Ultimo aggiornamento 12 Giugno, 2018, 00:21:21 di Maurizio Barra
Benvenuti ad un nuovo aggiornamento.
In questo frangente, tocca a tutte le notizie di Cronaca
Torino, ‘porto aperto se avesse mare’
Assessore suscita reazione Pd, facile lavarsi coscienza con post
TORINO11 giugno 201811:25
– TORINO, 11 GIU – “Ci piace sempre immaginare come sarebbe Torino con il mare. Oggi sarebbe ancora più bella perché se c’è il mare c’è un porto, e sono convinto che sarebbe aperto, anche perché il Consiglio comunale ha votato la Carta di Palermo”. Lo afferma su Facebook l’assessore ai diritti del Comune di Torino, Marco Giusta.
“La politica dell’immigrazione è da rivedere – sostiene l’assessore della giunta pentastellata -, ed è vero che è un business per alcuni, non tutti, e che dovremmo avere più corridoi umanitari o possibilità di spostarci più facilmente o poter fuggire per motivi umanitari ed è vero che queste nuove partenze sono probabilmente la misura del nuovo Governo per arrivare ad un accordo diverso ma no, tutto questo non si può fare sulla pelle delle persone”.
“Bello lavarsi la coscienza con un post”, è la risposta del capogruppo in Sala Rossa Stefano Lo Russo che aggiunge “tu fai l’assessore del M5S e Salvini è al Governo grazie a voi…”.
Migranti: Trenta, Nobel pace a Marina’Orgogliosi per avere sostenuto Ue in gestione confine Sud’
ROMA11 giugno 201811:53
– ROMA, 11 GIU – “Mi attiverò con ogni mezzo e attraverso ogni canale per avanzare la proposta di candidatura della Marina Militare e di tutte le componenti che hanno partecipato ai salvataggi al premio Nobel per la Pace”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nel suo discorso per la Giornata della Marina ad Ancona: “ve lo meritate e ce lo meritiamo!”, ha aggiunto rivolta ai Marinai, sottolineando che “noi tutti siamo orgogliosi di quello che il Paese ha saputo fare finora per sostenere operativamente l’Europa nella gestione del suo confine meridionale”.
Nogarin, post su Acquarius ma lo rimuoveSui social subito in evidenza quanto accaduto
LIVORNO11 giugno 201812:30
– LIVORNO, 11 GIU – E’ stato rimosso, dopo circa un’ora il post pubblicato sul profilo del sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5S) che si era detto pronto ad aprire il porto ed accogliere la nave Aquarius. Nessuna risposta, al momento, dal primo cittadino ai tanti che sui social stanno mettendo in evidenza quanto successo. “Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Acquarius con il suo carico di 629 vite umane – si leggeva sul profilo -. Ho già dato la nostra disponibilità al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e ne ho parlato con il presidente della Camera Roberto Fico”. “Io capisco perfettamente che si voglia dare un segnale all’Europa, chiedendo un cambio di passo sulle politiche migratorie ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini”, chiudeva il sindaco.
Migrante ucciso, si cerca arma omicidioDopo fermo indiziato si rastrellano aree limitrofe luogo delitto
VIBO VALENTIA11 giugno 201812:36
– VIBO VALENTIA, 11 GIU – I carabinieri della Compagnia di Tropea e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria hanno effettuato, tra ieri ed oggi, numerose perquisizioni e rastrellamenti nelle aree limitrofe al luogo in cui é stato ucciso il migrante Soumalya Sacko. L’obiettivo, a seguito del fermo d’indiziato di delitto a carico di Antonio Pontoriero, è il ritrovamento dell’ultimo tassello relativo alla all’omicidio di Sacko, e cioè l’arma del delitto, e specificatamente del fucile di tipo caccia che sarebbe stato utilizzato da Pontoriero per sparare i colpi che hanno provocato la morte del migrante maliano. Le ricerche, ancora in atto, secondo quanto riferiscono i carabinieri, vedono come protagonisti proprio i “Cacciatori” di Calabria, che possiedono l’addestramento e competenze specifiche proprio nell’ambito della ricerca di armi e di rastrellamenti di intere porzioni di territorio.
Ritrovato aliante scomparso,morto pilotaRicerche Soccorso alpino con Vigili del Fuoco
BELLUNO11 giugno 201812:36
– BELLUNO, 11 GIU – Ritrovato l’aliante di cui ieri erano state perse le tracce e il cadavere del pilota. Lo comunica il Soccorso Alpino che ha partecipato alle ricerche assieme ai vigili del Fuoco.
Il velivolo era partito dalla base di Belluno e non era più rientrato. Il pilota, trevigiano, tra l’altro, non rispondeva al suo cellulare e la preoccupazione che gli fosse accaduto qualcosa è aumentata col passare delle ore.
Uccise fidanzata:udienza,Mazzega assenteCominciata stamani in Tribunale Udine, in aula genitori Nadia
UDINE11 giugno 201812:46
– UDINE, 11 GIU – È cominciata stamani in tribunale a Udine l’udienza preliminare per Francesco Mazzega, l’uomo di 37 anni accusato dell’omicidio della fidanzata Nadia Orlando, 21 anni, uccisa la sera del 31 luglio scorso a Vidulis di Dignano (Udine). L’uomo, che si era costituito la mattina seguente alla Polizia stradale di Palmanova, dopo aver vagato la notte con il cadavere in auto, è accusato di omicidio aggravato dai futili motivi.
Mazzega non si è presentato davanti al gip Mariarosa Persico dove ci sono invece i suoi avvocati Annaleda Galluzzo e Federico Carnelutti. In aula sono entrati i genitori Andrea e Antonella e il fratello minore di Nadia, Paolo, con il loro avvocato, Fabio Gasparini.
Presenti anche l’avvocato Elda Massari dell’avvocatura regionale che, come deliberato nei mesi scorsi dalla giunta, chiederà la costituzione di parte civile anche per dare una risposta alla petizione promossa da un gruppo di amici e dai genitori di Nadia Orlando, presentata al Consiglio regionale e sottoscritta da 16.700 persone.
Migranti,tensioni tra stagionali SaluzzoIngressi non registrati. Chiesto intervento forze ordine
SALUZZO (CUNEO)11 giugno 201812:52
– SALUZZO (CUNEO), 11 GIU – Tensioni nel centro di accoglienza degli immigrati stagionali, a Saluzzo, aperto da alcuni giorni per i braccianti agricoli impegnati nel distretto frutticolo locale. Sono decine gli extracomunitari a cui questa mattina è stato concesso l’ingresso, benché non registrati come prevede il regolamento, per ripararsi da un temporale. Una volta spiovuto, i migranti si sono rifiutati di lasciare l’ex caserma Filippi, costringendo i gestori della cooperativa Armonia a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.
Accompagnati all’esterno, gli immigrati reclamano in coda un posto nel centro, che può ospitare fino a 368 persone.
Da anni ormai Saluzzo viene presa d’assalto dagli immigrati in cerca di lavoro stagionale. Lo scorso anno furuono oltre 500 quelli che occuparono abusivamente i viali del Foro Boario. Per dar loro una dignitosa ospitalità quest’anno il Comune con la Regione Piemonte ha creato nella caserma dismessa una sorta di dormitorio temporaneo ma il problema sembra riproporsi.
Ancora temporali e frane sul PiemonteAllerta gialla sulla regione, attenzione massima a Bussoleno
TORINO11 giugno 201813:08
– TORINO, 11 GIU – Danni a causa del maltempo nelle valli Orco e Soana, in Canavese. La strada provinciale 47, che da Pont raggiunge i tre Comuni della vallata, Ingria, Ronco e Valprato, è parzialmente chiusa a causa di una frana che si è verificata in località Montelavecchia, tra Ingria e Ronco Canavese. I detriti hanno occupato l’intera carreggiata. Frane anche sulla ex statale 460 del Gran Paradiso nel territorio del Comune di Locana dove risultano temporaneamente isolate alcune abitazioni.
Da ieri pomeriggio, dopo la tregua di sabato, l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica sulla Francia cha portato sul Piemonte aria fredda e umida, con un graduale aumento dell’instabilità atmosferica. I temporali, che possono essere accompagnati da grandinate e raffiche di vento, andranno ad esaurirsi nella giornata di martedì.
Resta l’allerta gialla su tutta la regione, con particolare attenzione a Bussoleno, in Valle di Susa, dove restano fuori casa i 120 sfollati per la frana di venerdì.
Inseguimento Firenze, accertamento morteAvviata procedura, dura circa sei ore
FIRENZE11 giugno 201813:27
– FIRENZE, 11 GIU – È iniziato l’accertamento di morte encefalica per il 29enne travolto da una delle auto coinvolte nell’inseguimento avvenuto ieri in via Canova, nella zona dell’Isolotto a Firenze, mentre era fermo a un semaforo a bordo del suo scooter. La procedura ha una durata di circa sei ore.
L’uomo era stato ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Careggi.
15enne muore durante fuochi Sacro CuoreProbabilmente precipitato durante discesa dal Corno del Roen
BOLZANO11 giugno 201814:01
– BOLZANO, 11GIU – Un ragazzo 15enne di Termeno ha perso la vita durante la notte dei tradizionali fuochi del Sacro Cuore in Alto Adige. Il giovane aveva partecipato con un gruppo di amici all’accensione di un rogo sul Crono del Roen, sul confine tra il Trentino e l’Alto Adige. Di notte durante la discesa a valle il ragazzo con ogni probabilità è scivolato e finito in un burrone.
Nessuno si è però accorto dell’incidente, solo questa mattina i familiari hanno lanciato l’allarme perché il figlio non era tornato a casa. Il soccorso alpino ha localizzato la salma ai piedi di un pendio. Ogni anno, la prima domenica di Corpus domini, i fuochi del Sacro Cuore vengono accesi sui monti in segno di fedeltà agli ideali tirolesi, a ricordo di un voto fatto nel 1796 dal capopopolo Andreas Hofer in occasione di un attacco, poi respinto, dei francesi.
Pm chiede 6 anni per ex assessore MoioliProcuratore,è stato banchetto dove hanno divorato soldi pubblici
MILANO11 giugno 201814:31
– MILANO, 11 GIU – “Questa indagine è la presentazione di un banchetto a cui hanno partecipato” pubblici ufficiali “che tutto hanno divorato” pensando che “si può trangugiare tutto, che tutto si possa fare e che si possa usare come si vuole il denaro pubblico”. Lo ha detto durante la requisitoria il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano che ha chiesto 6 anni di carcere per Mariolina Moioli, ex assessore comunale alla Famiglia della giunta Moratti e 7 anni per Patrizio Mercadante, l’allora dirigente del settore tra gli otto imputati nel processo con al centro presunti illeciti nell’ utilizzo dei fondi destinati alla tutela dell’infanzia e dell’ adolescenza o per ristrutturare centri di ricreazione e appartamenti per gli anziani. I fondi, per l’accusa, sarebbero stai utilizzati, attraverso “progetti inesistenti”, con “gare truccate o senza gare” per “finalità private”: “per la campagna elettorale” dell’ ex assessore e della Moratti, per la “cerchia” e cioè come “aiuto per gli amici” e per la Cdo.
Zaia, fase stallo Aquarius durerà pocoEuropa deve pensare che Lampedusa è confine del Continente
VENEZIA11 giugno 201814:48
– VENEZIA, 11 GIU – Secondo il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, la fase di stallo della motonave “Aquarius”, respinta sia da Malta sia dall’Italia, “durerà ancora poco”. “L’Europa – ha detto – deve pensare che Lampedusa non è il confine d’Italia ma quello del Continente. Deve capire che noi chiediamo che assuma una dimensione politica di standing elevato e che inizi ad occuparsi di problemi veri, non di direttive inutili su materie inutili. Sui flussi migratori – ha proseguito Zaia – oggi l’Europa non c’è ed un punto di partenza per metterla in discussione – ha concluso – con l’Aquarius o con la prossima nave doveva esserci”.
Modella rapita, 16 anni al polaccoVentenne inglese sequestrata a Milano a luglio e poi rilasciata
MILANO11 giugno 201814:50
– MILANO, 11 GIU – E’ stato condannato a 16 anni e 9 mesi di carcere Lucasz Herba, polacco arrestato nel luglio 2017 per il sequestro della modella inglese Chloe Ayling messo in atto col fratello Michal Konrad, preso in Inghilterra e che sarà estradato. La 20enne, segregata tra l’11 e il 17 luglio in un appartamento a Milano e poi in una baita nel Torinese, venne minacciata, secondo l’accusa, di essere messa all’asta e venduta sul ‘deep web’ prima di essere rilasciata. La sentenza è della Corte d’Assise di Milano.
Penalisti, 3 giorni astensione nazionaleDal 25 al 27 giugno.Difensori protesteranno a Bari per tendopoli
BARI11 giugno 201814:55
– BARI, 11 GIU – Gli avvocati penalisti di tutta Italia saranno a Bari per portare la propria vicinanza alla situazione di emergenza che sta vivendo la giustizia penale barese, costretta da più di due settimane in una tendopoli dopo la dichiarazione di inagibilità del palazzo di via Nazariantz.
Il presidente nazionale dell’Unione delle Camere Penali, Beniamino Migliucci, ha partecipato oggi all’assemblea della Camera Penale di Bari annunciando tre giorni di astensione nazionale nei giorni 25, 26 e 27 giugno. In una di queste giornate, probabilmente il 26, si terrà nel capoluogo pugliese una manifestazione nazionale. Su proposta del presidente della Camera Penale di Bari, Gaetano Sassanelli, domani si terrà un sit-in di protesta in Prefettura con richiesta di incontro immediato con il prefetto.
Zedda apre ad Aquarius, attacchi socialMessaggio divide la rete, oltre 600 commenti su Fb
CAGLIARI11 giugno 201815:11
– CAGLIARI, 11 GIU – E’ bastato un messaggio su Facebook per scatenare un putiferio attorno al sindaco di Cagliari Massimo Zedda, esponente di spicco del centrosinistra, che ha lanciato un appello al governo perché “autorizzi l’ingresso della nave in acque italiane e discuta, nelle sedi opportune, con l’Europa, le politiche dell’accoglienza”. A poche ore dal suo post sono piovuti 631 messaggi, molti dei quali contro la possibilità che l’Italia ospiti i 629 migranti, tra i quali, come ha ricordato lo stesso Zedda, “11 bambini, 7 donne incinte e 123 minori in balia della disperazione”.
“C’è un senso, un principio, un sentimento che le politiche hanno il dovere di anteporre: l’umanità – scrive ancora Zedda – Il rischio è che esseri umani e bambini paghino le conseguenze più pesanti di scelte irrazionali, scellerate e demagogiche”.
Tra i commenti tanti quelli a favore di persone che si schierano con il primo cittadino parlando di “atto umanitario”.
Diele condannato a 7 anni e 8 mesiAccusato di aver tamponato e ucciso donna nel Salernitano
SALERNO11 giugno 201815:15
– SALERNO, 11 GIU – L’attore Domenico Diele, accusato di aver tamponato e ucciso una donna di 48 anni, Ilaria Dilillo, la notte del 24 giugno dell’anno scorso, è stato condannato a 7 anni e 8 mesi. E’ stata emessa la sentenza del processo, con rito abbreviato, nel quale l’attore era imputato per omicidio stradale. L’incidente si verificò lungo la corsia nord dell’autostrada del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano (Salerno). L’attore non era presente all’udienza che si è tenuta al Tribunale di Salerno.
Scomparsi Messico: legale, individuati responsabili’Vicenda ricostruita perfettamente, verità a portata di mano’
NAPOLI11 giugno 201816:07
“Dai fascicoli delle indagini condotte dalla Procura messicana sulla scomparsa dei tre italiani in Messico, emergono fatti chiari e trasparenti: i responsabili ora hanno dei nomi e dei cognomi e anche la vicenda è stata ricostruita perfettamente. La verità é a portata di mano”. Lo annuncia,
l’avvocato Claudio Falleti, legale delle famiglie dei tre napoletani di cui non si hanno ormai più notizie dal 31 gennaio scorso.
Frati Assisi,S.Francesco avrebbe accolto”Come fratelli e sorelle” dicono di migranti su Aquarius
ASSISI (PERUGIA)11 giugno 201815:52
– ASSISI (PERUGIA), 11 GIU – “San Francesco li avrebbe accolti come fratelli e sorelle”: i frati del Sacro Convento di Assisi intervengono così sulla vicenda della nave Aquarius con a bordo oltre 600 migranti respinta dai porti italiani. Lo fanno con un tweet su @sanfrancescoassisi.
“Dov’è finita l’accoglienza?” si chiede la comunità religiosa di Assisi. “Dov’è finita – prosegue – l’umanità? Dov’è finita la fratellanza? Forse sul muro dei pregiudizi e dell’ignoranza. San Francesco li avrebbe accolti come fratelli e sorelle #umanitaaperta #Aquarius #Spagna #portiaperti”.
Scuola: al via da oggi esami terza mediaTre prove più il colloquio. Tante le novità
ROMA11 giugno 201816:19
– ROMA, 11 GIU – Al via, a partire da oggi, gli esami conclusivi delle scuole medie, secondo il calendario definito da ogni scuola. Oltre 560.000 ragazzi agli esami, per un totale di 27.270 classi. Molte le novità per le studentesse e gli studenti: debutta infatti quest’anno il nuovo esame, riformato secondo le indicazioni contenute in uno degli otto decreti attuativi della Legge 107 del 2015 approvati ad aprile del 2017.
Tre prove, più il colloquio: questo il percorso che dovranno affrontare candidati e candidate. Dopo le prove di Italiano, Matematica e Lingue straniere, il colloquio sarà finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previsto dalle indicazioni nazionali, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento fra discipline.
Migranti: Salvini, alzare voce pagaItalia non più sola, abbiamo aperto un fronte di discussione
ROMA11 giugno 201816:26
– ROMA, 11 GIU – “Evidentemente alzare la voce, cosa che Italia non faceva da anni, paga cosa che il governo italiano non faceva da tempo immemore. Abbiamo aperto un fronte di discussione a livello continentale, siamo stati ascoltati, da oggi l’Italia non è più sola”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini che commentato giudicando una “vittoria” la soluzione spagnola per la vicenda Aquarius. “Stiamo lavorando per tagliare la spesa di 35 euro a migrante e per tagliare i tempi” per l’esame delle domande di asilo , ha poi detto il ministro.
Comunali: Salvini, dati straordinariSu ballottaggi “no accordi ufficiali con M5S”
ROMA11 giugno 201816:26
– ROMA, 11 GIU -Quelli delle elezioni comunali “sono dati straordinari, abbiamo aumentato il numero dei sindaci, raggiungendo percentuali commoventi a Terni e Pisa per non stare nel lombardo-veneto dove i successi sono garantiti. Significa che questi primi giorni da ministro sono stati riconosciuti”. Lo dice il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Fra Lega e M5S ai ballottaggi “non ci sarà nessun apparentamento ufficiale”. Ma dove la Lega è fuori dal ballottaggio ci saranno “indicazioni per il cambiamento”, ha poi aggiunto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in una conferenza stampa al termine del Consiglio Federale della Lega. “Rimaniamo parte fondante del centrodestra e auguriamo buona salute a tutti gli alleati”, ha aggiunto.
91 mln turisti stranieri in Italia (+6%)Bankitalia, vacanze arte più diffuse, Centro-Sud crescono di più
ROMA11 giugno 201816:50
– ROMA, 11 GIU – Sono 91 milioni gli stranieri che hanno visitato l’Italia lo scorso anno, il 6% in più che nel 2016. Emerge dall’indagine condotta dalla Banca d’Italia sul turismo internazionale.
Le vacanze nelle città d’arte e culturali si sono confermate la tipologia più diffusa e con il peso più elevato nella spesa degli stranieri ma è proseguita la ripresa dei soggiorni balneari. La crescita della spesa turistica dall’estero ha riguardato tutte le regioni, soprattutto il Sud e il Centro. Nel 2017 i flussi in entrata e in uscita sono aumentati rispetto al 2016, in termini sia di viaggiatori sia di spesa.
L’avanzo della bilancia dei pagamenti turistica è salito allo 0,9% del Pil (da 0,8 nel 2016) grazie al marcato incremento delle entrate (la spesa degli stranieri in Italia). Queste ultime (39,2 miliardi nel 2017, pari al 2,3% del Pil) sono aumentate a un tasso (7,7%) più che doppio rispetto a quello delle entrate mondiali da turismo internazionale, con una ricaduta positiva sulla quota di mercato dell’Italia.
Aquarius, uomo minaccia buttarsi in mareOrganizzazione:a bordo ansiosi e disperati, temono tornare Libia
ROMA11 giugno 201818:58
– ROMA, 11 GIU – Le persone a bordo della Aquarius “sono sempre più ansiose e disperate”. Lo comunica Medici senza frontiere che ha informato tutti sulla situazione attuale. “Un uomo – aggiunge l’organizzazione – ha minacciato di saltare in mare, dicendo che aveva paura che sarebbe tornato in Libia”.
No soldi funerale, cadavere zia in casaScoperto da ufficiali giudiziari in occasione dello sfratto
ASTI11 giugno 201819:06
– ASTI, 11 GIU – Nascondeva in casa il cadavere della zia, morta lo scorso gennaio, perché non aveva i soldi per pagare il funerale. Un astigiano di 66 anni è stato denunciato dai carabinieri di Asti per occultamento di cadavere. A fare la macabra scoperta sono stati gli ufficiali giudiziari, che si sono presentati nell’appartamento di via Bonzanigo, centro storico di Asti, per notificare lo sfratto. Il cadavere dell’anziana, mummificato, era ancora nel letto, dopo lo scorso 18 gennaio i sanitari del 118 ne avevano constatato la morte.
Ucciso a Napoli dopo lite: un fermatoNon sono state fornite le generalità. Investigatori al lavoro
NAPOLI11 giugno 201821:17
– NAPOLI, 11 GIU – Un giovane, del quale non sono state fornite le generalità, è stato fermato in serata a Napoli dai carabinieri per la vicenda dell’uccisione di Agostino Di Fiore, 28 anni, ammazzato all’alba in via Coroglio.
Sull’episodio gli investigatori mantengono il massimo riserbo e stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’accaduto e accertare le responsabilità del fermato.
Aquarius non può andare in SpagnaLo riferisce giornalista Euronews a bordo, non è sicuro per nave
ROMA12 giugno 201800:04
– ROMA, 11 GIU – “Allo stato attuale Aquarius non può andare in Spagna”. E’ quanto sosterebbero i membri del team di Sos Mediterranee a bordo di Aquarius, secondo quanto riferisce in un tweet Anelise Borges, la giornalista di Euronews anche lei imbarcata sulla nave.
“Non è sicuro per la nave, per l’equipaggio e per le persone soccorse” ed aggiunge sottolineando che il tempo sta peggiorando e dunque “sarebbe un rischio per tutti a bordo”.