Ultimo aggiornamento 12 Giugno, 2018, 00:51:20 di Maurizio Barra
Volete sapere tutto quello che è accaduto e che sta avvenendo ora nel Mondo?
Siete capitati nel posto giusto!
Buona lettura.
Ue a Italia-Malta, far sbarcare migranti
Appello per Aquarius, imperativo umanitario è priorità
BRUXELLES11 giugno 201810:55
– BRUXELLES, 11 GIU – “Per la Commissione c’è prima l’imperativo umanitario, stiamo parlando di persone. La priorità è che maltesi e italiani permettano” a nave Aquarius di sbarcare i migranti e ricevere le cure necessarie. “Rivolgiamo un appello affinché le persone siano sbarcate velocemente e ricevano le cure” del caso. Così Margaritis Schinas, portavoce della Commissione europea.
Sondaggi, Erdogan rischia ballottaggioA due settimane dal voto, sfidante più accreditato è laico Ince
ISTANBUL11 giugno 201812:57
– ISTANBUL, 11 GIU – A due settimane dal cruciale voto anticipato in Turchia, che attribuirà per la prima volta i nuovi poteri introdotti dal referendum presidenzialista dello scorso anno, la maggioranza dei sondaggi pone Recep Tayyip Erdogan sotto la soglia del 50%, richiesta per l’elezione al primo turno. Secondo la gran parte degli istituti di ricerca, il gradimento per il capo dello stato uscente oscillerebbe tra il 42% e il 48%, in crescita ma non sufficiente per evitare l’eventuale ballottaggio, dove comunque resta favorito. In particolare, Sonar gli attribuisce il 48,3%, in aumento rispetto al 42% stimato dallo stesso istituto un paio di settimane prima. Non manca comunque qualche sondaggio più favorevole, che gli dà un consenso di poco superiore al 50%.
Ue, sostegno a conclusioni G7Trudeau ottimo presidente di summit difficile
BRUXELLES11 giugno 201812:58
– BRUXELLES, 11 JUN – L?Ue “sostiene pienamente il comunicato finale” del G7 e “prenderà tutte le azioni necessarie” per metterlo in atto: “pacta sunt servanda”, i patti devono essere rispettati. Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas dopo i tweet del presidente Usa Donald Trump.
Il premier canadese Justin Trudeau, ha quindi aggiunto, ha messo in atto una “eccellente preparazione e organizzazione” di un “summit difficile”, con una “presidenza competente” arrivando a “un ottimo compromesso”.
Belgio,fare campo profughi in nordafricaSe per Italia ‘Basta così’ e Malta dice no, è unica soluzione
BRUXELLES11 giugno 201812:59
– BRUXELLES, 11 GIU – “Se l’Italia continua a dire, ‘non lo facciamo. Basta così.’ E nemmeno Malta” lo vuole fare.
“Sì, ci dovrà essere una soluzione con un campo per i profughi in Nord Africa”. Così il segretario di stato all’Asilo belga Theo Francken su Twitter, in riferimento alla vicenda della nave Aquarius.
Palestinese accoltella israelianaAd Afula in nord paese. Arrestato da forze ordine
11 giugno 201813:01
– TEL AVIV, 11 GIU – Un palestinese ha accoltellato gravemente una giovane israeliana ad Afula nel nord del paese.
Lo ha fatto sapere il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, secondo cui le forze dell’ordine hanno sparato all’aggressore alle gambe mentre questi tentava di fuggire e lo hanno arrestato. Addosso al sospetto – un uomo di circa 30 anni di Jenin in Cisgiordania – è stato trovato, secondo la stessa fonte, un coltello. La polizia ha fatto sapere di stare indagando sui motivi dell’assalto. La giovane israeliana è stata ricoverata in ospedale.
Migranti,Ue in contatto con Italia-Malta’Stiamo cercando una soluzione veloce’ al caso della Aquarius
BRUXELLES11 giugno 201813:16
– BRUXELLES, 11 GIU – “Siamo in contatto con le autorità italiane e maltesi. Quello che la Commissione Ue può continuare a fare” nel caso della nave Aquarius carica di migranti “è investire tutto il suo peso diplomatico per trovare una soluzione veloce alla questione”. Così Natasha Bertaud, portavoce della Commissione Ue per la Migrazione.
Migranti: Spagna accoglierà l’Aquarius’A Valencia’, annuncia il premier Pedro Sanchez
ROMA11 giugno 201814:47
– ROMA, 11 GIU – Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato che la Spagna permetterà alla nave Aquarius con oltre 600 migranti a bordo di attraccare a Valencia.
Erdogan, operazione contro Pkk nord IraqAnnuncio a 2 settimane dal voto, ‘offensiva a Qandil e Sinjar’
ISTANBUL11 giugno 201817:31
– ISTANBUL, 11 GIU – “Abbiamo iniziato operazioni anti-terrorismo a Qandil e Sinjar” in nord Iraq contro il Pkk curdo. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante un comizio nella città anatolica di Nigde a due settimane dal voto anticipato, aggiungendo che “20 aerei da combattimento hanno distrutto 14 importanti obiettivi” dei ribelli e che “i raid continueranno”.
Migranti: Le Pen plaude a Salvini’Fermare chi organizza traffico odioso di esseri umani’
PARIGI11 giugno 201815:41
– PARIGI, 11 GIU – Matteo Salvini “ha ragione”. “Solo una politica di fermezza permetterà di porre fine agli arrivi massicci di clandestini e a coloro che organizzano questo traffico odioso di esseri umani”. La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, interpellata dall’ANSA a Parigi, commenta così la decisione del ministro dell’Interno di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius di SOS Mediterranée.
Ue, Trump parli a summit Nato, no tweetPortavoce,evitare risposte melodrammatiche,nostra posizione nota
BRUXELLES11 giugno 201817:25
“Ci sarà un summit della Nato a inizio luglio a Bruxelles, e questa occasione sarà molto più appropriata della Twittosfera per discutere”. Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas sulle accuse lanciate via Twitter dal presidente Usa Donald Trump sui contributi dei Paesi europei all’Alleanza atlantica, ricordando che la questione non è stata toccata al G7. “Vorrei evitare risposte melodrammatiche, tutti conoscono la posizione dell’Ue”, ha aggiunto il portavoce.
Bulgaria: mucca Penka non sarà abbattuta’E’ sana’, secondo Agenzia alimentare di Sofia
11 giugno 201815:45
– SOFIA, 11 GIU – La mucca Penka non sarà abbattuta, ed entro la fine della settimana sarà restituita al suo proprietario. Lo ha annunciato l’Agenzia bulgara per la sicurezza alimentare. La decisione è stata presa dopo che i test di laboratorio hanno dimostrato che la mucca è sana. A favore della mucca, che dalla Bulgaria si era smarrita passando il confine con la Serbia e che successivamente le autorita’ di Sofia avevano bloccato minacciandone la macellazione per l’assenza della documentazione sanitaria necessaria prevista dalle normative Ue, si e’ registrata una larga mobilitazione in varia Paesi. Un appello a salvarle la vita era stato lanciato anche l’ex Beatle Paul McCartney.
Muscat,grazie Spagna,Roma infranto leggi’Discutere su come fare perché non succeda di nuovo’
ROMA11 giugno 201815:45
– ROMA, 11 GIU – “Ringrazio il premier spagnolo Sanchez per aver accolto l’Aquarius dopo che l’Italia ha infranto le regole internazionali e ha provocato uno stallo”. E’ quanto scrive su Twitter il premier maltese Joseph Muscat.
“Malta – dice – invierà nuovi rifornimenti alla nave. Dovremo sederci e discutere su come evitare che ciò accada di nuovo. Si tratta di una questione europea”.
Singapore, faccia a faccia Trump-KimPoi incontro bilaterale allargato ed infine pranzo di lavoro
WASHINGTON11 giugno 201815:47
– WASHINGTON, 11 GIU – Un faccia a faccia tra Donald Trump e Kim Jong Un solo con i traduttori, poi un incontro bilaterale allargato ed infine un pranzo di lavoro: questa la scaletta del summit previsto domani a Singapore fra il presidente Usa e il leader nordcoreano. Lo rende noto la Casa Bianca, sottolineando che le discussioni tra Usa e Pyongyang “sono in corso e sono avanzate piu’ rapidamente del previsto”.
Obama in campo, vede candidati dem 2020Incontri mostrano difficolta’ democratici e timori ex presidente
NEW YORK11 giugno 201815:50
– NEW YORK, 11 GIU – Barack Obama guarda alle elezioni del 2020. L’ex presidente americano ha avuto incontri con almeno nove possibili candidati democratici per la corsa alla Casa Bianca nel 2020. Fra questi Bernie Sanders, Elizabeth Warren, Joe Biden e Deval Patrick. Incontri faccia a faccia che si sono tenuti segretamente negli uffici di Obama a Washington. Lo riportano i media americani, secondo i quali gli incontri mostrano le difficoltà dei democratici a trovare un nuovo volto per il partito al di là di Obama che, pur riluttante, resta il leader dei democratici. Il coinvolgimento indiretto di Obama conferma i timori dell’ex presidente su come il suo partito sta rispondendo all’ondata Donald Trump in vista delle elezioni di medio termine.
Caos Casa Bianca, pure Kelly pensa addioMolti funzionari intravedono uscita, verso esodo novembre
NEW YORK11 giugno 201815:53
– NEW YORK, 11 GIU – Donald Trump vola a Singapore nel tentativo di fare la storia con l’incontro con il leader nord coreano Kim Jong-un. Ma nella West Wing della Casa Bianca regna il caos, con numerosi funzionari pronti a lasciare in quello che molti prevedono come un ”esodo” dopo le elezioni di medio termine di novembre. Lo riporta il New York Times, sottolineando che a ipotizzare un’uscita ci sono il capo dello staff della Casa Bianca, John Kelly, e il suo vice Joe Hagin. Kelly, secondo indiscrezioni, avrebbe definito ”deprimente” lavorare alla Casa Bianca incontrando alcuni senatori.
Secondo indiscrezioni, le possibili uscite non sembrano pero’ preoccupare il presidente americano, convinto della bonta’ di rimuovere chi lo ostacola e chi gli dice spesso no. Secondo chi non conosceva Trump prima del suo ingresso alla Casa Bianca, il comportamento del presidente sta peggiorando con il tempo.
Chi invece aveva lavorato con lui anche in passato ritiene che negli anni Trump non sia mai cambiato.
Usa, sanzioni a Russia per cyberattacchiColpite cinque società e tre loro dirigenti
WASHINGTON11 giugno 201818:43
– WASHINGTON, 11 GIU – L’amministrazione Trump ha varato nuove sanzioni contro cinque società russe e tre loro dirigenti per il presunto coinvolgimento in cyberattacchi contro obiettivi americani. Lo rende noto il dipartimento del Tesoro americano.
Volo Roma-Chicago deviato in IrlandaMotivi sicurezza,’nei bagni dell’aereo trovati appunti sospetti’
NEW YORK11 giugno 201819:20
– NEW YORK, 11 GIU – Un aereo della United in volo da Roma a Chicago è stato deviato in Irlanda per “potenziali motivi di sicurezza”. Secondo indiscrezioni, alcuni appunti e note sarebbero stati rinvenuti in due dei bagni del velivolo. Lo riporta la Cnbc. “Ulteriori controlli saranno eseguiti su tutti i passeggeri e i bagagli”, precisa United.
Nicaragua: pro-Ortega seminano terroreSpari contro manifestanti sulle barricate e per le strade
MANAGUA11 giugno 201822:49
Gruppi di incappucciati pesantemente armati sono entrati in azione oggi dalle prime ore del mattino nei quartieri orientali di Managua ed in altre località del Nicaragua, per smontare barricate erette da manifestanti antigovernativi ed attaccare cittadini che protestano in piazza, e si segnalano già i primi feriti.
Sui social si moltiplicano foto e video di gruppi di civili mascherati -armati con pistole automatiche e fucili d’assalto Ak47- che prendono il controllo delle strade dove il traffico è stato interrotto dai manifestanti, sparando in modo apparentemente indiscriminato, per dissuadere chiunque dal scendere in piazza.
Monsignor Silvio José Baez, vescovo ausiliare di Managua, ha chiesto su Twitter ai vicini di Las Maderas e altri quartieri dell’est della città di proteggersi nelle loro case e non uscire per strada perché “la situazione è molto pericolosa, a causa della presenza di gruppi d’assalto”.
La Brexit secondo Banksy’Vote Love’ invece che ‘Vote Leave’
LONDRA11 giugno 201822:46
– LONDRA, 11 GIU – “Vote Love” invece di “Vote Leave”, slogan simbolo degli euroscettici britannici: ecco la Brexit secondo l’interpretazione di Banksy, l’artista-ombra dall’identità mai svelata, solito sfidare l’establishment con le sue opere di strada: pacifiste, anti-capitaliste e di protesta.
L’ultima creazione, tuttavia, è sbarcata nelle sale solenni e istituzionali della Royal Academy di Londra, dove l’artista ha trovato spazio dopo aver messo a segno un’ennesima beffa, come da lui stesso rivelato. Si tratta di un dipinto nel quale le lettere ‘E’ e’A’ di ‘Leave’ figurano coperte in modo tale da diventare una ‘O’. Banksy lo aveva proposto all’Academy londinese per una mostra estiva con lo pseudonimo Bryan S Gaakman, anagramma di ‘Banksy anagram’, ma la direzione del museo l’aveva a suo tempo rifiutato. Salvo accettarne ora una versione identica quando questa è arrivata – firmata col suo nome d’arte – dopo che il curatore lo aveva raggiunto tramite un qualche contatto riservato per sollecitargli un contributo.
Usa, no allerta per esercito PyongyangRassicurazione capo Pentagono a poche ore summit Trump-Kim
WASHINGTON12 giugno 201800:22
– WASHINGTON, 12 GIU – Le forze armate nordcoreane non mostrano alcun segno di attività inusuale o di allerta rinforzata poche ore prima dello storico summit di Singapore fra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un. “Tutto e’ calmo”, ha rassicurato il capo de Pentagono James Mattis, rispondendo ad una domanda sulla postura dell’esercito di Pyongyang.