Aggiornamenti, Notizie, Piemonte

PIEMONTE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 13 Giugno, 2018, 19:01:11 di Maurizio Barra

DALLE 10:07 ALLE 19:00

DI MERCOLEDì 13 GIUGNO 2018

Fiamme all’Anagrafe di Asti, rogo doloso
Bravata o gesto intimidatorio, ingenti i danni. Indaga polizia

ASTI13 giugno 201810:07

– ASTI, 13 GIU – A fuoco nella notte alcuni uffici dell’Anagrafe del Comune di Asti. Ignoti si sono introdotti nello stabile di via De Amicis e hanno appiccato un incendio sia ad alcuni locali interni, sia a uno degli ingressi utilizzando una tanica di benzina. Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte insieme alla polizia municipale e ai poliziotti della scientifica. Potrebbe essersi trattato di una bravata, ma anche di un gesto intimidatorio per qualche documento non rilasciato. Rilevanti i danni, tra documentazione bruciata e computer fusi per il calore. Indagini in corso.
Italiaonline, incontro al ministeroDoronzo, chiediamo contratti solidarietà e pensionamenti

TORINO13 giugno 201811:18

– TORINO, 13 GIU – Oltre 300 lavoratori di Italiaonline, arrivati da tutta Italia, manifestano a Roma davanti al ministero del Lavoro dove è previsto l’incontro con azienda e sindacati. “Diciamo no a licenziamenti e trasferimenti. Chiediamo che anche per Italiaonline siano previsti contratti di solidarietà e i pre pensionamenti come nell’accordo raggiunto con Telecom”, spiega Sonia Doronzo, Rsu Slc Cgil di Torino.
Oggi i lavoratori di Italiaonline scioperano otto ore. Un presidio è in corso anche a Torino davanti alla Prefettura.
Bolaffi, all’asta cimeli Moro VeneziaAlla barca è legato capitolo tra più appassionanti vela italiana

TORINO13 giugno 201811:19

– TORINO, 13 GIU – C’è una speciale raccolta di memorabilia tra i 226 lotti della vendita all’incanto – il 4 luglio in modalità internet live – che Aste Bolaffi dedica al mare. Si tratta di alcune rarità del Moro di Venezia, l’imbarcazione voluta da Raul Gardini sfidante nella Coppa America 1992 e vincitrice della Louis Vuitton Cup, tra i capitoli più appassionanti della storia della vela italiana.
Nella collezione di Gabriele Bassetti, membro dell’equipaggio del Moro V e comandante di vari Moro, ci sono due mezzi scafi del Moro V in carbon look realizzati con particolari di recupero della coperta di poppa dell’imbarcazione tagliati per alleggerirla in vista della finale di Coppa America; la penna del gennaker G46E con le firme dell’equipaggio capitanato da Paul Cayard; il tavolo del pozzetto del Moro di Venezia II.
In catalogo strumenti nautici, modelli navali, manifesti, dipinti e libri, agli arredi della motonave Augustus, un baule da viaggio con etichetta del Rex e una serie di cimeli delle navi Costa.
Cadaveri uomo e donna in auto, doppio suicidio nel BielleseCoppia era in cura per problemi psicologici

BIELLA13 giugno 201811:12

– BIELLA, 13 GIU – Erano in cura per problemi psicologici l’uomo e la donna, di 41 e 34 anni, trovati morti su un’auto tra le risaie di Brusnengo, nel Biellese. Per i carabinieri, intervenuti sul posto su segnalazione di un agricoltore che si stava recando nei suoi campi, non ci sono dubbi che si sia trattato di un doppio suicidio. Esclusa l’ipotesi dell’omicidio-suicidio. Il magistrato ha già disposto la rimozione dei cadaveri.

Insultò poliziotti, maestra licenziataCub Scuola protesta, sanzione è sproporzionata

TORINO13 giugno 201812:43

– TORINO, 13 GIU – E’ stata licenziata Lavinia Flavia Cassaro, l’insegnante indagata dalla Procura di Torino per avere insultato, durante un corteo contro CasaPound, i poliziotti schierati. L’Ufficio Scolastico Regionale le ha notificato nei giorni scorsi il provvedimento, con decorrenza primo marzo. Lo rende noto il Coordinatore Nazionale Cub Scuola, Cosimo Scarinzi, annunciando che il sindacato “garantirà piena difesa, sia in sede legale che mediante l’azione sindacale” all’ insegnante per una sanzione ritenuta “sproporzionata”.
Era stato lo stesso Ufficio scolastico del Piemonte a proporre il licenziamento per l’insegnante per la “grave condotta” tenuta lo scorso 22 febbraio, durante una manifestazione antifascista per protestare nei confronti di CasaPound che stava tenendo un comizio in un albergo del centro di Torino.
La maestra è indagata dalla procura per istigazione a delinquere, oltraggio a pubblico ufficiale e minacce. Durante il corteo venne ripresa mentre insultava i poliziotti e augurava loro la morte.
Mafia romena, due condanne in CassazionePer associazione a delinquere di stampo mafioso

TORINO13 giugno 201812:43

– TORINO, 13 GIU – Sono state confermate a Roma dalla Corte di Cassazione le prime due condanne per associazione a delinquere di stampo mafioso per la cosiddetta mafia romena nell’inchiesta Brigada. Agli imputati sono stati inflitti 19 anni di reclusione. Il dispositivo, emesso nei giorni scorsi, è stato presentato oggi a Torino dal pg Carlo Maria Pellicano all’apertura del processo d’appello bis a carico di un’altra dozzina di imputati.
La banda, secondo le indagini, si dedicava allo sfruttamento della prostituzione allo spaccio di droga e alla gestione di alcuni locali notturni con modalità analoghe a quelle della criminalità organizzata vera e propria. Nel processo principale che si era celebrato con il rito abbreviato la Corte d’Appello aveva fatto cadere l’accusa di 416 bis con una sentenza che però era stata annullata dalla Cassazione. I due imputati condannati nei giorni scorsi avevano scelto invece il giudizio ordinario.
Cc salvano bimbo sei mesi chiuso in autoMadre aveva bloccato portiere ma chiavi rimaste in abitacolo

TORINO13 giugno 201812:55

– TORINO, 13 GIU – I carabinieri di Rivarolo, ieri sera, sono intervenuti nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale Urban Center di corso Indipendenza per soccorre un bimbo di appena sei mesi rimasto bloccato in auto. A chiedere l’intervento è stata una giovane madre che, dopo aver fatto sedere il proprio figlio sul seggiolino dell’auto, ha inavvertitamente abbassato la sicura centralizzata. Chiudendo uno sportello, ha chiuso in automatico tutte le altre portiere.
Avendo lasciato le chiavi all’interno, la donna era impossibilitata ad aprire l’auto, con il bimbo all’interno che stava cominciando ad agitarsi. I carabinieri intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che rompere il vetro di una portiera, riuscendo così a sbloccare le sicure e a tranquillizzare la donna ed il piccolo.
Lanciò figlio neonato da balcone perizieProcura contesta consulenza del tribunale

TORINO13 giugno 201813:02

– TORINO, 13 GIU – Udienza preliminare, oggi in tribunale a Ivrea, per il processo contro Valentina Ventura, 35 anni di Settimo Torinese, accusata dell’infanticidio del figlio neonato, lanciato dal balcone di casa subito dopo il parto.
Tutto si deciderà sulla valutazione delle perizie psichiatriche da parte del giudice Marianna Tiseo.
Secondo il consulente del tribunale, Enrico Zanalda, la donna al momento del fatto “non era in grado di intendere e di volere”. Versione dei fatti che la procura di Ivrea contesta: dall’analisi del pc e del telefono della donna, infatti, sarebbero emerse specifiche ricerche sulla maternità prima del parto, avvenuto il 30 maggio 2017. La Ventura è in carcere a Torino dallo stesso giorno in cui ha commesso l’infanticidio del piccolo, nato da una relazione extraconiugale. Il pm Lea Lamonaca ha chiesto una perizia collegiale sulla donna, richiesta respinta dal giudice. Si tornerà in aula il 3 luglio.
Ironman Zanda tornerà a correreIn piedi grazie a protesi a tempo record. Anche mano bionica ok

TORINO13 giugno 201814:13

– TORINO, 13 GIU – “In Canada ho perso mani e gambe, ma ho guadagnato in fiducia in me stesso e in umanità”. A soli quattro mesi dalla Yukon Artic Ultra in cui ha rischiato di morire assiderato, Roberto Zanda ha messo a segno un nuovo record: l’ironman cagliaritano è tornato a camminare grazie alle protesi impiantate all’ospedale Cto della Città della Salute di Torino.
“Tornerò a correre”, annuncia l’ultramaratoneta che il 25 giugno rientrerà in Sardegna. “Ora penso a un bel pasto alla sarda, a riabbracciare gli amici e a riposarmi”, racconta. “Io e mia moglie manchiamo dalla nostra terra da troppo – aggiunge – abbiamo bisogno di riprenderci da questa grande avventura”.
Zanda indossa protesi fornite dall’officina Ortopedica Maria Adelaide, tra cui una mano bionica iLimb. “Servono sei mesi per muovere la mano bionica come sta già facendo Zanda – dice Bruno Battiston, direttore della Struttura di Chirurgia della mano dell’ospedale Cto – ha compiuto progressi incredibili. Un paziente eccezionale e, da oggi, un atleta”.
Marmotta ‘clandestina’ in motore camperAnimale scoperto da proprietario mezzo dopo 200 chilometri

TORINO13 giugno 201814:40

– TORINO, 13 GIU – Ha viaggiato per 200 chilometri incastrata nel vano motore di un camper. Poi i proprietari si sono accorti di quel fischio che proveniva dall’interno del mezzo e, una volta aperto il cofano, si sono accorti di quella marmotta rimasta incastrata. L’animale è stato recuperato dagli agenti faunistico ambientali del servizio tutela fauna e flora della Città metropolitana di Torino.
La marmotta deve aver cercato rifugio quando la famiglia Comacchio di Verolengo ha parcheggiato il camper nei pressi del Santuario di Sant’Anna di Vinadio, nella Valle Stura di Demonte, in provincia di Cuneo. Poi, domenica sera, il rientro a Verolengo. Solo ieri pomeriggio, i proprietari del mezzo si sono accorti di quel fischio e hanno trovato l’animale. La marmotta, in buono stato di salute nonostante la disavventura, in giornata verrà liberata in alta montagna, in una località idonea e già colonizzata dalla specie.
Apre a Torino nuovo centro PaideiaPer famiglie con bimbi disabili.Finanziato da famiglia Giubergia

TORINO13 giugno 201815:20

– TORINO, 13 GIU – Nasce a Torino, per volere della famiglia Giubergia, il nuovo centro Paideia, un spazio per le famiglie di bambini con disabilità. Si trova all’interno dell’ex istituto Nostra Signora di via Moncalvo, acquisito nel 2013 grazie ad una donazione alla Fondazione Paideia, attiva da 25 anni.
“La nostra famiglia – spiega Guido Giubergia, ad di Ersel, storica agenzia di famiglia di gestione patrimoniale – ha sempre aiutato chi ha bisogno, da mio nonno Giuseppe a mio padre Renzo, e lo faranno anche le future generazioni. Questo centro vuole essere aperto il più possibile a tutti, soprattutto ai disabili e alle loro famiglie, ma anche a chi vi cerca un momento di relax, in piscina o negli altri spazi”.
Per realizzare il centro, 3.000mq, sono stati spesi 13 milioni di euro. “Se tutti quelli che operano nella finanza cittadina avessero intrapreso avventure simili la città avrebbe di più. Questo centro lancia un messaggio positivo di inclusione”, dice il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
Toro, scherzo social Ansaldi-Iago Falque’La gente non sa che ti hanno venduto’, tifosi preoccupati

TORINO13 giugno 201815:30

– TORINO, 13 GIU – Uno scherzo tra compagni di squadra, via Instagram, spaventa i tifosi del Torino.
Protagonisti l’attaccante spagnolo, Iago Falque, e il laterale argentino Christian Ansaldi. Pare che i due si punzecchino da giorni sui social, ma questa volta le battute hanno messo in allarme il popolo granata, che ora teme di perdere il miglior realizzatore dell’ultima stagione. “Come ti piace vendere fumo fratello – ha scritto l’argentino, impegnato ai Mondiali con la sua nazionale, commentando una foto in cui Iago si allena -. Se penso che non ci vedremo più… La gente non sa che sei stato venduto. Però io lo so e anche Tomas Rincon lo sa, ci mancherai fratello”. Il tam tam tra i tifosi è stato immediato e tanti hanno chiesto all’attaccante di restare. Realtà o fantasia, le squadre interessate al giocatore sono diverse. Sembra però difficile che il Toro si privi di uno dei suoi migliori giocatori.
Basket: Larry Brown nuovo coach Torino’Santone’ Usa ha vinto Nba con Detroit, ora sceglie l’Italia

TORINO13 giugno 201815:42

– TORINO, 13 GIU – Larry Brown è il nuovo allenatore della Fiat Torino. La società torinese ha ufficializzato l’ingaggio del tecnico statunitense, autentico ‘santone’ del basket, l’unico ad avere vinto un titolo Nba, con i Detroit Pistons, e un titolo Ncaa, con i Jayhawks di Kansas University. Nato a Brooklyn il 14 settembre 1940, è il quinto allenatore nella storia della lega professionistica americana per numero di vittorie. Brown sovrintenderà l’area tecnica e sarà coadiuvato dagli assistenti Paolo Galbiati e Stefano Comazzi. “La scelta di coach Brown – commenta il vicepresidente Francesco Forni – nasce dalla considerazione di un bagaglio unico di qualità, doti e cultura cestistica che fanno di lui un allenatore geniale. Siamo certi che la sua figura contribuirà a promuovere, a Torino e non solo, la passione per lo Sport che amiamo e che egli rappresenterà per il nostro staff un formidabile strumento didattico di sviluppo di capacità e competenze”.
Sindacati, basta incidenti lavoroManifestazione in concomitanza con funerali operaio Alessandria

TORINO13 giugno 201817:57

– TORINO, 13 GIU – Centinaia di lavoratori partecipano al presidio in piazza Castello, davanti alla Prefettura, organizzato da Cgil, Cisl e Uil a Torino per dire basta agli incidenti sul lavoro. È stata molto alta – 70% con punte di oltre il 90% alla Michelin, alla Federal Mogul, alla Denso di Poirino e alla L’Oreal – l’adesione, secondo i sindacati, allo sciopero generale.
Al presidio c’è stato un minuto di silenzio in memoria di Davide Olivieri, il lavoratore di 22 anni schiacciato dal muletto alla Sli di Vignole Barbera, in provincia di Alessandria, di cui in concomitanza con la manifestazione si svolge il funerale.
Oltre ai segretari di Cgil Cisl e Uil intervengono diversi delegati di aziende torinesi. Una delegazione sarà ricevuta dal prefetto.
Allegri, ho rifiutato il Real MadridLa Juve aveva la mia parola, spero che Higuain resti

ROMA13 giugno 201817:32

– ROMA, 13 GIU – “Ringrazio il Real Madrid che mi aveva cercato, ma avevo già deciso di rimanere alla Juventus ed ho risposto di no”. Massimiliano Allegri ha confermato a Sky Sport di essere stato nel mirino del prestigioso club che cercava un sostituto di Zinedine Zidane, scelta poi caduta su Julen Lopetegui, esonerato dalla Spagna. “L’ho fatto in una telefonata con Florentino Perez perché avevo dato la mia parola al presidente Agnelli – ha aggiunto Allegri – Ho ringraziato Florentino per l’offerta e gli ho detto che non potevo accettarla proprio per questa ragione, per il rispetto che dovevo alla Juventus”. Il tecnico livornese ha scelto di proseguire la sua esperienza in bianconero, convinto dal “progetto della Juventus, che ogni anno si rinnova e resta competitiva. Per vincere bisogna continuare a migliorare e sono contento di farlo con tutto lo staff di una società così ambiziosa”. Gonzalo Higuain farà parte o meno della nuova Juventus? “Spero di sì, ma prima di saperlo definitivamente bisogna aspettare il Mondiale”.
Fiera peperone Carmagnola, indotto 10mlnE’ la più grande manifestazione dedicata a un prodotto agricolo

TORINO13 giugno 201818:25

– TORINO, 13 GIU – Si tiene dal 31 agosto al 9 settembre la 69/a Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo. Una dieci giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici che coinvolge più ambiti e con iniziative per tutte le fasce di età, divenuta una consuetudine per il territorio sul quale l’anno scorso ha creato un impatto economico di oltre 10 milioni di euro.
Tra le numerose proposte ci sono i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, sfide tra decine di food-blogger italiani e stranieri, cene a tema di alta qualità. E ancora spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità sociale, punti pet-service per ristoro e attività per cani e gatti, cabaret tutte le sere in collaborazione con il Cab41, un evento multimediale con il mapping 3D e molta musica con ospiti principali Luca Barbarossa e Platinette.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.