CRONACA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 6 minuti

DALLE 17:48 ALLE 23:23

DI GIOVEDì 14 GIUGNO 2018

A Pordenone arriva scuolapass
Allo Scientifico Grigoletti totem per riconoscimento a distanza

PORDENONE14 giugno 201817:48

– PORDENONE, 14 GIU – Un badge per l’ingresso a scuola direttamente collegato al registro elettronico: diventa sempre più tecnologica la lotta alle assenze ingiustificate nella scuola 3.0. Ne è un esempio il liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, in cui dal prossimo settembre arriva una sorta di scuolapass, ovvero dei totem che anche da una certa distanza potranno verificare il tesserino di riconoscimento dello studente mentre entra nell’edificio e segnare la sua presenza nel registro. Oltre a un codice, sui badge sarà stampata anche una foto del ragazzo, ma non sarà un riconoscimento facciale.
“Non c’è alcuna novità rispetto alla medesima tecnica già in uso in tanti istituti italiani – ha affermato il vicepreside, Walter Manzon – l’unico elemento aggiuntivo riguarda la capacità dei totem di ‘leggere’ il badge già da una certa distanza, senza che l’allievo debba strisciarlo o avvicinarsi a pochi centimetri. Un elemento fondamentale per scongiurare ingorghi in una scuola in cui entrano contemporaneamente 1500 studenti”.
Maltempo: ancora forti temporali al SudAllerta meteo Protezione civile, grandinate e raffiche di vento

ROMA14 giugno 201817:48

– ROMA, 14 GIU – Ancora temporali, dal primo mattino di domani, su Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria. Lo indica un nuovo avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile, che prevede accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla per rischio idrogeologico su Calabria, Basilicata e parte di Puglia, Sicilia, Abruzzo e Veneto.

Uccisa da compagno, accusa femminicidioL’uomo l’accoltellò nascondendo poi il corpo in un armadio

BARI14 giugno 201818:12

– BARI, 14 GIU – L’aggravante del femminicidio è stata contestata oggi nei confronti del 32enne barese Marco Basile, imputato per l’omicidio volontario della compagna, la 48enne Donata De Bello, il cui corpo senza vita fu trovato il 13 luglio 2017 nella casa al quartiere Madonnella di Bari dove i due convivevano. Il corpo, che presentava ferite di arma da taglio, era chiuso in un armadio nella camera da letto, avvolto in un cellophane e poi in un tappeto e legato con delle corde.
L’imputato, difeso dagli avvocati Stefano Remine e Massimo Guarini, è a processo con il rito abbreviato. Stando alle indagini dei Carabinieri all’origine dell’omicidio ci fu un litigio tra i due conviventi, culminato con una coltellata alla giugulare della donna. Il corpo della vittima fu trovato il giorno dopo la morte, dopo la segnalazione del padre del ragazzo, tuttora detenuto, che si era insospettito per i comportamenti del figlio.
Morì cadendo da balcone: non fu suicidioPerito del pm, caduta è stata perpendicolare, non si è gettata

AREZZO14 giugno 201818:23

– AREZZO, 14 GIU – La dinamica della caduta di Martina Rossi dal sesto piano dell’hotel Sant’Ana di Palma di Maiorca (Spagna) il 3 agosto 2011 è incompatibile con un suicidio. Lo ha detto il perito del pm, Marco Sartini, stamani al processo in corso per la morte della studentessa genovese. Per il decesso, avvenuto in vacanza, sono imputati gli aretini Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi. Martina Rossi, ha spiegato il perito Sartini illustrando i rilievi effettuati su foto della polizia scientifica spagnola, è caduta in modo perpendicolare. “Se invece si fosse gettata dal balcone – ha detto – o qualcuno l’avesse spinta, la traiettoria avrebbe dovuto essere più arcuata, e il punto di impatto sul terreno sarebbe stato più distante rispetto al balcone della camera 609 occupata dai due aretini”. La tesi del perito è analoga a quella che ha spinto il procuratore Roberto Rossi a chiedere il rinvio a giudizio per tentata violenza sessuale e morte come conseguenza di altro reato. Oggi per la prima volta è stata esposta in aula.
Studente perde falange,Bussetti, è graveRagazzo lavorava in alternanza scuola lavoro. Sindacati accusano

ROMA14 giugno 201818:34

– ROMA, 14 GIU – Stava lavorando ad un macchinario quando è rimasto vittima di un infortunio all’interno di un’officina meccanica a Montemurlo (Prato). La vittima è un 17enne, impegnato nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, che ieri si è ferito alla mano mentre lavorava a un macchinario; l’incidente ha causato l’amputazione della falange dell’anulare della mano sinistra.
Di fatto “grave” parla oggi il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che ha avviato immediati approfondimenti. “Se ci sono stati errori – ha osservato il ministro – se quell’accordo non è stato rispettato, occorre intervenire con fermezza. Le attività effettuate dai ragazzi devono svolgersi sempre in condizioni di massima sicurezza. Non possiamo permettere in nessun modo che sia messa a rischio l’incolumità degli studenti partecipanti”. L’alternanza scuola lavoro, già duramente criticata da associazioni di studenti e da alcuni sindacati, è tornata sotto i riflettori dopo questi incidenti.
Terremoti: chiuse scuole Carrara e LuccaAlla Buonarroti armatura ferro sottodimensionata, lavori subito

CARRARA (MASSA CARRARA)14 giugno 201819:04

– CARRARA (MASSA CARRARA), 14 GIU – A seguito della relazione di verifica di “vulnerabilità sismica” il Comune di Carrara ha chiuso per fare lavori urgenti la scuola media ‘Buonarroti’ a Marina di Carrara delocalizzando le attività didattiche e amministrative tanto che le prove orali per gli esami di terza media vengono traslocati in un’altra scuola.
Indagini tecniche hanno fatto emergere problemi strutturali legati all’armatura in ferro, che risulta sottodimensionata.
Disposti lavori immediati che potrebbero far riaprire la scuola già il prossimo settembre. Analoga decisione a Lucca. Il Comune ha emanato un’ordinanza per chiudere e vietare la permanenza nell’immobile di via San Nicolao che ospita gli istituti superiori Civitali-Paladini, un asilo e un asilo nido più tre case popolari. Tutte le funzioni sono state traslocate. Dalla relazione sulla vulnerabilità sismica l’edificio “non ha condizioni strutturali idonee a garantire la sicurezza statica”.
16enne suicida, genitori condannatiA 3 anni e 4 mesi carcere. Giovane aveva lasciato messaggio

FORLÌ (FC)14 giugno 201819:27

– FORLÌ (FC), 14 GIU – Tre anni e quattro mesi di carcere, per il reato di maltrattamenti e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici oltre al pagamento delle spese processuali. E’ questa la sentenza della Corte d’Assise di Forlì presieduta da Giovanni Trere’ a carico dei coniugi forlivesi Roberto Raffoni e Rosita Cenni. L’uomo è stato invece assolto “perché il fatto non costituisce reato” dall’ipotesi di istigazione al suicidio. Il processo ha riguardato la morte della figlia 16enne della coppia, Rosita Raffoni, che il 17 giugno 2014 si gettò dal tetto della scuola che frequentava.
La giovane aveva lasciato in un messaggio vocale sul suo telefonino ed in alcune lettere pesanti accuse sul comportamento dei genitori tali dallo spingerla a farla finita. Alla lettura della sentenza, arrivata dopo circa sette ore e mezza di camera di consiglio, non erano presenti i due coniugi. La difesa aveva chiesto l’assoluzione. La Pm Sara Posa aveva chiesto sei anni di carcere per Raffoni e due anni e sei mesi per la Cenni.
Urologo morto: legali, riesumare salmaAngela Manca, doloroso ma serve verità. Gip si riserva decisione

ROMA14 giugno 201819:31

– ROMA, 14 GIU – Gli avvocati Antonio Ingroia e Fabio Repici hanno formalizzato la richiesta di riesumazione della salma di Attilio Manca, il giovane urologo siciliano trovato morto nella sua abitazione di Viterbo nel febbraio del 2004.
“Sarà dolorosissimo, ma spero fermamente che la richiesta venga accolta. Attilio merita verità e giustizia”, commenta la mamma della vittima, Angela Manca. Il gip di Roma, Elvira Tamburelli, oggi si è riservata di decidere; nei prossimi giorni si saprà se l’inchiesta verrà archiviata o se verranno invece imposti altri mesi di indagine. La morte del medico fu inizialmente ritenuta imputabile ad overdose e fu archiviata come suicidio. I genitori però si sono sempre opposti a questa ricostruzione, sostenendo che il figlio fosse stato ucciso per coprire un intervento subito da Bernardo Provenzano a Marsiglia.
Soccorsi 48 migranti al largo di CrotoneIntercettati da pattugliatore Guardia finanza, condotti in porto

CROTONE14 giugno 201822:02

– CROTONE, 14 GIU – Il pattugliatore della Guardia di finanza di stanza a Taranto “Brigadiere Greco” ha intercettato e soccorso stasera al largo di Crotone un veliero sul quale viaggiavano 48 migranti di nazionalità irachena e siriana.
I migranti sono stati trasbordati a bordo del pattugliatore, che li ha condotti nel porto di Crotone. Il gruppo é composto da 33 uomini adulti, otto donne, tre delle quali incinte, e sette bambini.
Dopo il loro arrivo in porto, i migranti sono stati assistiti dalla Croce rossa e dalla Misericordia, mobilitati dalla Prefettura. Sul posto, per le indagini di polizia giudiziaria, anche il personale della Squadra mobile di Crotone.
Una delle donne incinte é stata portata in ospedale per motivi precauzionali, insieme ad un’altra donna anziana e ad una bambina di un anno. I migranti, complessivamente, comunque, sono in buone condizioni di salute.
Violentò 16enne,condannato a 7 anniIniziò come amicizia, ma poi 24enne violentò ragazzina

MANTOVA14 giugno 201822:10

– MANTOVA, 14 GIU – Un 29enne italiano residente nel Mantovano è’ stato condannato in primo grado a sette anni e mezzo di carcere per violenza sessuale. L’episodio risale al 2013 e la vittima all’epoca aveva 16 anni. I due si erano conosciuti alla stazione ferroviaria di Suzzara che la ragazzina frequentava per prendere il treno e andare a scuola. Tra i due era nata una tenera amicizia che un giorno si è’ trasformata in violenza sessuale quando il giovane, allora 24enne, la invito’ in auto per un passaggio e poi la violento’ . La ragazzina denuncio’ la violenza ai carabinieri.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago