Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Giugno, 2018, 03:26:38 di Maurizio Barra

DALLE 00:52 ALLE 03:26

DI VENERDì 15 GIUGNO 2018

Erdogan ai suoi: ‘I curdi non devono entrare in Parlamento’
Virale video riunione segreta Akp. Opposizione, ‘prepara brogli’

ISTANBUL15 giugno 201800:52

“Dovete prendere le liste elettorali di ogni seggio e fare un lavoro speciale” con i curdi. È polemica in Turchia dopo che è trapelato un video del presidente Recep Tayyip Erdogan, che in una riunione a porte chiuse, svoltasi sabato scorso, invita i quadri del suo Akp a “marcare stretti” gli elettori curdi per evitare l’entrata in Parlamento dell’Hdp nel voto anticipato del 24 giugno.
“Amici, la nostra organizzazione di partito deve condurre un lavoro molto diverso con l’Hdp. Non posso dire queste parole fuori. Le uso qui con voi. Perché se l’Hdp resta sotto la soglia di sbarramento elettorale (del 10%), significa che saremo in una posizione molto migliore”, dice Erdogan nel video, diffuso e poi cancellato da uno dei partecipanti, quando ormai era però già diventato virale in rete. “Non dobbiamo ripetere l’esperienza del 7 giugno”, dice Erdogan, riferendosi alle elezioni del 2015, quando il primo storico ingresso dell’Hdp in Parlamento coincise con la perdita della maggioranza assoluta del suo Akp.
Brexit, Snp rilancia indipendenza ScoziaMentre riemergono divisioni in casa Tory, ma anche nel Labour

LONDRA15 giugno 201801:06

Ira degli indipendentisti scozzesi dello Scottish National Party (Snp) all’indomani della bocciatura al parlamento britannico di Westminster di tutti gli emendamenti alla legge quadro sulla Brexit introdotti nelle settimane scorse dalla Camera dei Lord in funzione di freno a un divorzio hard da Bruxelles. Il partito della first minister di Edimburgo, Nicola Sturgeon, denuncia il restringimento dei tempi del dibattito imposto dal governo Tory di Theresa May e promette battaglia dopo la protesta sfociata ieri nell’uscita dall’aula.
“Abbiamo dimostrato che Westminster non lavora nell’interesse della Scozia”, ha tuonato oggi Sturgeon, rilanciando di fatto i toni della campagna in favore di un referendum bis per la secessione dal Regno Unito in caso di “hard Brexit”. L’Snp denuncia in particolare la potenziale sottrazione alla devolution di alcune materie nel testo della legge quadro ‘depurata dagli emendamenti’. Mentre i Conservatori parlano di “strumentalizzazione” e sostengono l’esatto contrario.
Rapporto Clinton,’Comey non fu di parte”Ma non rispettò protocollo’, secondo le prime indiscrezioni

WASHINGTON15 giugno 201801:11

Nel rapporto del dipartimento di Giustizia Usa sulla gestione dell’inchiesta sul cosiddetto ’emailgate’ di Hillary Clinton si conclude che l’allora direttore dell’Fbi, James Comey, “non rispettò il protocollo, ma non non fu neanche politicamente di parte”. Lo scrive l’Associated Press (Ap), citando sue fonti, nelle prime indiscrezioni sul documento che verrà diffuso a breve.
Il rapporto del dipartimento di Giustizia critica inoltre Comey per non aver tenuto adeguatamente informati l’allora ministro della Giustizia, Loretta Lynch, e altri alti funzionari del ministero sulla maniera in cui stava gestendo l’inchiesta sull’emailgate’ relativo ad Hillary Clinton, scrive ancora l’Ap citando fonti informate.
Migranti, Oxfam: abusi agenti Francia”Maltrattamenti e espulsioni” illegali di bimbi a confine Italia

ROMA15 giugno 201802:02

– ROMA, 15 GIU – Bambini migranti non accompagnati vittime di maltrattamenti da parte di guardie di frontiera francesi, detenuti e rispediti dalla Francia attraverso il confine italiano a Ventimiglia con metodi illegali: a denunciarlo un rapporto stilato dall’ong umanitaria Oxfam.
Il rapporto – si legge in una nota – intitolato ‘Nowhere but Out’ (Da nessuna parte se non fuori), descrive come “la polizia francese di routine fermi i bambini non accompagnati e li metta su treni diretti in Italia dopo averne alterato i documenti per farli apparire più grandi o facendo sembrare che vogliano tornare”.
Secondo Oxfam, “i bimbi raccontano di maltrattamenti fisici e verbali subiti, di detenzioni per la notte in celle senza cibo né acqua né coperte e senza poter accedere a un guardiano ufficiale: tutte cose contrarie alle leggi francesi e dell’Ue”.
Il documento afferma anche “che il sistema di accoglienza burocratizzato e sovraccaricato dell’Italia lascia rifugiati vulnerabili a vivere, invisibili, in condizioni di pericolo”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.