Aggiornamenti, Mondo, Notizie

MONDO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Giugno, 2018, 15:28:41 di Maurizio Barra

DALLE 10:29 ALLE 15:28

DI LUNEDì 18 GIUGNO 2018

Laura Bush con Melania sui migranti
‘Crudele, immorale e straziante’ portar via i bimbi dai genitori

ROMA18 giugno 2018 10:29

Dopo Melania Trump, anche l’ex first lady Laura Bush condanna la controversa pratica americana di separare le famiglie di migranti che entrano illegalmente negli Stati Uniti. In un intervento sul Washington Post, la moglie dell’ex presidente George W. Bush definisce la separazione dei bimbi dai genitori “crudele, immorale e straziante”.
Nelle ultime sei settimane circa 2000 famiglie sono state colpite da questa pratica dell’amministrazione Usa che sta sollevando forti proteste in America ma che è stata difesa dalla Casa Bianca e dal ministro della Giustizia Jeff Sessions.
Ucraina: sanzioni Ue a Russia fino 2019Divieto import e investimenti in Crimea e a Sebastopoli

BRUXELLES18 giugno 201811:37

– BRUXELLES, 18 GIU – Il Consiglio Ue ha esteso oggi di un anno (fino al 23 giugno 2019) le sanzioni alla Russia in risposta all’annessione illegale della Crimea e Sebastopoli. E’ quanto si legge in un comunicato dell’Ue. Le misure si applicano a persone e società residenti in Ue e includono divieto di import in Europa di prodotti originati in Crimea o Sebastopoli, di investimenti (nessun europeo o società residente in Ue può comprare immobili o entità in Crimea, finanziare società o fornire servizi) e restrizioni nei servizi al turismo.
Furgone su fan pop in Olanda, un mortoSubito dopo Pinkpop festival, si era appena esibito Bruno Mars

AMSTERDAM18 giugno 201811:45

– AMSTERDAM, 18 GIU – Un furgone si è lanciato su un gruppo di persone in un campeggio poco prima dell’alba a Landgraaf, in Olanda, poco dopo la fine di un festival pop, uccidendone una e ferendone altre tre prima di darsi alla fuga.
La polizia di Limburg sta ancora cercando il furgone bianco che ha investito il gruppo nei pressi di un campeggio vicino al sito dove si era da poco concluso, con un concerto di Bruno Mars, il Pinkpop festival, una tre giorni di musica alla quale assistono ogni anno decine di migliaia di persone.
Monito dell’Onu agli Usa sui migranti’Inaccettabile separare i figli dai genitori al confine’

ROMA18 giugno 201811:49

– ROMA, 18 GIU – “E’ inaccettabile e crudele” separare i figli dai genitori migranti che entrano illegalmente negli Stati Uniti dalla frontiera con il Messico. E’ il monito lanciato a Ginevra dall’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani Zeid Raad al-Hussein. “Pensare che uno Stato possa cercare di dissuadere i genitori infliggendo tali abusi sui bambini è inammissibile”, ha detto al-Hussein aprendo una sessione del Consiglio per i diritti umani. Le parole del rappresentante Onu arrivano il giorno dopo l’attacco di Melania Trump alle politiche del marito sui migranti.
Terrorismo, 326 arresti in TurchiaA una settimana dal voto, in maggioranza membri Pkk e rete Gulen

ISTANBUL18 giugno 201811:51

– ISTANBUL, 18 GIU – Non si fermano gli arresti di massa sotto lo stato d’emergenza post-golpe in Turchia, a una settimana dalle cruciali elezioni presidenziali e parlamentari anticipate. Negli ultimi 7 giorni, riferisce il ministero degli Interni, sono 326 le persone detenute con accuse di terrorismo in tutto il Paese. Per la maggior parte (134) si tratta di sospetti affiliati al Pkk curdo. Altri 119 sono finiti in manette per supposti legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen. Detenuti anche 61 sospetti membri dell’Isis e 12 di gruppi illegali di estrema sinistra.
Sotto lo stato d’emergenza dichiarato dopo il fallito colpo di stato del 15 luglio 2016, stima l’Onu, le persone arrestate in Turchia sono almeno 160 mila.
Spagna, cognato del re è in carcereIl Tribunale gli aveva dato cinque giorni per consegnarsi

ROMA18 giugno 201811:55

– ROMA, 18 GIU – Il marito dell’infanta di Spagna Cristina, Inaki Urdangarin, cognato del re, è entrato alle 8.13 di questa mattina nel carcere di Brieva ad Avila. Mercoledì scorso la Prima sezione del Tribunale provinciale di Palma gli aveva dato cinque giorni di tempo per consegnarsi in una prigione a sua scelta per scontare una condanna a cinque anni e dieci mesi per malversazione, frode ed evasione fiscale. Lo riporta il sito del quotidiano spagnolo El Pais. Urdangarin è arrivato nella notte a Madrid con un volo da Ginevra, dove risiede e dove ha passato le ultime ore di libertà in un albergo appartato con la moglie Cristina di Bornone e i loro quattro figli. All’ex duca di Palma tocca la stessa trafila dei detenuti comuni: una visita medica, un colloquio con gli psicologi e gli assistenti sociali, la prima notte in una cella d’ingresso poi il trasferimento a quella definitiva.
Media palestinesi, un morto a GazaIsraele, 5 terroristi colpiti durante sabotaggio

18 giugno 201812:49

– GAZA, 18 GIU – Un palestinese è rimasto ucciso nell’incidente avvenuto oggi al valico di Karni, fra Gaza ed Israele. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Maan. E’ stato identificato dalle autorità mediche come Sabri Abu Khader, 24 anni. Una persona che era con lui e’ rimasta ferita in modo grave. Israele, da parte sua, ha fatto sapere attraverso un portavoce dell’esercito che “un’ora fa cinque terroristi hanno cercato di sabotare una installazione di sicurezza lungo il perimetro settentrionale della Striscia”. “L’installazione di sicurezza – secondo l’esercito israeliano – è esplosa e di conseguenza alcuni terroristi sono stati investiti dalla deflagrazione”.
Seehofer insiste, respingeremo migrantiMinistro tedesco, pronti a partire senza intesa Ue

BERLINO18 giugno 201814:52

– BERLINO, 18 GIU – Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer vuole avviare la preparazione della misura dei respingimenti dei migranti alle frontiere, ma aspetterebbe comunque l’esito della risposta europea e del prossimo Consiglio europeo prima di rendere la misura operativa. Questo avverrebbe nel caso in cui non si raggiungesse un accordo con i partner. È quello che emerge, stando alla Dpa, dall’incontro di Seehofer con il presidio del suo partito, la Csu, in corso a Berlino per risolvere la crisi di governo.
Parigi: nato in metrò, trasporti gratisIl lieto evento alla stazione Auber, vicino all’Opéra

PARIGI18 giugno 201813:21

– PARIGI, 18 GIU – Nato sotto il segno del metrò.
Secondo quanto annunciato su Twitter dalla Ratp – la compagnia del trasporto pubblico parigino – una donna ha partorito questa mattina sull’RER A, una delle grandi linee suburbane che attraversano il ventre della capitale usate ogni giorno da migliaia di pendolari. La compagnia precisa che per la giovane mamma “tutto è andato bene” e che i soccorsi sono giunti sul posto per fornirle la dovuta assistenza. Dinanzi a questo felice imprevisto, la direzione ha comunque deciso di interrompere il traffico dei treni tra le stazioni Charles-de-Gaulle/Etoile e Nation, ripreso normalmente a metà giornata. Il bebè del metrò, un maschietto, è nato alle 11:30 alla stazione Auber, una delle più centrali Parigi, a due passi dall’Opéra. Per festeggiare il lieto evento, la Ratp ha deciso di offrire al bimbo un abbonamento gratis valido per l’intera rete dei trasporti parigini. Potrà usufruirne fino ai 25 anni di età.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.