ECONOMIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 4 minuti

DALLE 14:48 ALLE 22:14

DI MARTEDì 19 GIUGNO 2018

Schot diventa ceo ad interim di Audi
Al posto di Rupert Stadler, arrestato ieri in Germania

BERLINO19 giugno 2018 14:48

Bram Schot assumerà temporaneamente l’incarico di amministratore delegato di Audi, al posto di Rupert Stadler, arrestato ieri in Germania nell’ambito dell’inchiesta del Dieselgate. Schot era finora responsabile delle vendite e marketing del colosso tedesco.
Abi,sofferenze nette calano a quota 2012Discesa a 50,9mld, riassorbito stock anche in rapporto impieghi

ROMA19 giugno 201815:29

Prosegue il calo delle sofferenze nette bancarie. Ad aprile, secondo i dati dell’Abi, sono calate a 50,9 miliardi di euro (114 miliardi quelle lorde ndr), il valore più basso da aprile 2012. Rispetto al mese precedente il ribasso è stato di 1,6 miliardi mentre è di quasi 38 miliardi rispetto al livello massimo raggiunto a novembre 2015 (88,8 miliardi) e di 26,5 miliardi sull’aprile 2017.Per il il Vice Dg dell’Abi Gianfranco Torriero c’è stato “riassorbimento dello stock di sofferenze nette non solo nei numeri assoluti ma anche in termini di incidenza sugli impieghi”. E i prestiti bancari “a famiglie e imprese sono in crescita su base annua del 2,3%”, proseguendo la “positiva dinamica complessiva del totale dei prestiti in essere” afferma l’Abi secondo cui “il tasso di crescita annuo risulta su valori positivi da oltre 2 anni”.
Borsa Milano in calo, ma Banco Bpm volaBene anche Autogrill. Giù St, Cnh e Moncler

MILANO19 giugno 201815:25

– MILANO, 19 GIU – Piazza Affari ‘paga’ la guerra dei dazi fra Stati Uniti e Cina, anche se meno delle altre Borse europee. Milano cede mezzo punto percentuale, appesantita da St (-3,8%), Cnh (-2,9%) e Moncler (-2,6%). Il listino è invece sostenuto dai bancari, con il comparto che guadagna lo 0,5%. Fra gli istituti di credito, gli acquisti si concentrano su Banco Bpm che sale del 4,84% sui rumors di una accelerazione della cessione dei crediti deteriorati. Seguono Bper (+3%) e Ubi (+2%). Fuori dal listino principale corre Autogrill (+4,6%), spinta dalle indiscrezioni sull’intenzione di cedere una quota della statunitense HmsHost.
Mondiali: Ubs, sostenibili per RussiaInvestiti 12 miliardi dollari ma debito limitato, come Qatar

MILANO19 giugno 201815:25

– MILANO, 19 GIU – Dopo Sudafrica e Brasile, la Russia è il terzo Paese emergente consecutivo a organizzare i mondiali di calcio e Mosca avrebbe investito 12 miliardi di dollari, che corrispondono a poco meno dell’1% del Pil: un investimento “abbordabile in considerazione del basso rapporto debito/Pil (14%)”. Lo afferma uno studio Ubs.
Anche il prossimo organizzatore, il Qatar, presenta un debito “invidiabile”, poco più del 40% del prodotto interno lordo. Per la Russia, oltre a benefici in termini di reputazione, vi è l’opportunità di rilanciare il turismo: non tanto per i tifosi durante il torneo, ma per il miglioramento infrastrutturale spinto dall’evento, sottolinea Matteo Ramenghi, Chief investment officer Ubs Wm Italy. Ubs stima che il Pil russo cresca dell’1,7% quest’anno e che acceleri ulteriormente nel 2019, anche se “il potenziale dell’economia è ben superiore, considerando una popolazione di 144 milioni di persone, gli elevati livelli di istruzione e competenze, le sterminate risorse naturali”.
Borsa: Wall Street apre negativaS&P 500 perde lo 0,95%. Pesano timori guerra commerciale

NEW YORK19 giugno 201815:35

– NEW YORK, 19 GIU – Apertura in territorio negativo per Wall Street, che teme una guerra commerciale. Il Dow Jones perde l’1,34% a 24.654,54 punti, il Nasdaq cede l’1,13% a 7.659,96 punti mentre lo S&P 500lascia sul terreno lo 0,95% a 2.749,29 punti.
Barberis, tutele per Gig economyServe formula che concili lavoratori e servizi

TORINO19 giugno 201816:22

– TORINO, 19 GIU – Dare “una configurazione giuridica” alla cosiddetta Gig economy, “trovare una formula per tutelare sia i lavoratori che questo tipo di servizi”. A dirlo, a margine della tappa torinese del tour Skills Revolution promosso da ManpowerGroup, è l’amministratore delegato della multinazionale del settore risorse umane e vicepresidente di Assolavoro Riccardo Barberis, durante la quale è stata anche presentata il magazine Linc.
Barberis sottolinea come “l’innovazione tecnologica permetterà sempre di più lo sviluppo di queste professioni e questo impone la necessità di trovare uno strumento giuridico a tutela di chi svolge il lavoro e dei servizi offerti. La strada per una flessibilità tutelata – conclude – può essere quella dei contratti di somministrazione”.
Borsa Milano chiude sulla paritàIndice principali titoli a 22.084 punti

MILANO19 giugno 201817:39

– MILANO, 19 GIU – Piazza Affari ha chiuso sulla parità (-0,07%). L’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni a 22.084 punti.
Borse Europa chiudono in rossoFrancoforte ha ceduto l’1,2% e Parigi l’1,1%

MILANO19 giugno 201817:54

– MILANO, 19 GIU – Borse europee negative in chiusura di seduta, per i timori legati alla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina. Milano, piatta a fine contrattazioni, è stata la migliore. Francoforte ha ceduto l’1,22%, Parigi l’1,1%, Londra lo 0,36%. Male anche Madrid, che ha perso lo 0,14 per cento.
Spread Btp chiude a 217,8 punti baseRendimento al 2,54%

ROMA19 giugno 201818:11

– ROMA, 19 GIU – Lo spread tra Btp e Bund chiude poco variato a 217,8 punti base rispetto ai 216 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 2,54%.
Def: via libera della Camera alla risoluzione di maggioranza

ROMA19 giugno 201818:24

Via libera dell’Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza Lega-M5S sul Def. I voti favorevoli sono stati 330, quelli contrari 242. I votanti sono stati 572, 4 gli astenuti.

Borsa Milano chiude piatta, ok Banco BpmGuerra dazi pesa su mercati. A Milano bene Autogrill e Recordati

MILANO19 giugno 201818:40

– MILANO, 18 GIU – Piazza Affari ha chiuso sulla parità (-0,07% a 22.084 punti) una seduta dominata dai ribassi, tranne una breve parentesi positiva nell’ultima mezz’ora. Milano è stata comunque la Borsa migliore fra quelle del Vecchio Continente, in una giornata contrassegnata dai timori per la guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina, che hanno prevalso sulle parole rassicuranti di Draghi in tema di tassi. In Piazza Affari hanno dominato le banche, con Banco Bpm che è salita del 5,6%, dopo i rumors su una accelerazione nella cessione dei crediti deteriorati, Bper del 3,4% e Ubi del 3%. Bene anche Recordati (+2,6%) sulle ipotesi dell’acquisto da parte dei fondi Cvc di una quota di controllo, e Autogrill (+4%), spinta dalle indiscrezioni sull’intenzione di quotare l’americana HmsHost.
Hanno appesantito il listino, invece, Stm (-4,2%), Cnh (-3,1%) e Moncler (-3%). Lo spread tra Btp e Bund ha chiuso poco variato a 217,8 punti rispetto ai 216 punti di ieri. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 2,54%.
Petrolio:chiude in calo a Ny a 65,07 dlrQuotazioni perdono l’1,09%

NEW YORK19 giugno 201820:38

– NEW YORK, 19 GIU – Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono l’1,09% a 65,07 dollari al barile.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago