SPORT: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Tempo di lettura: 5 minuti

DALLE 14:16 ALLE 22:52

DI LUNEDì 25 GIUGNO 2018

Papà Tortu, Filippo può vincere Europei
‘Separo ruolo di padre e coach, nostro segreto è il sorriso’

MILANO25 giugno 201814:16

– MILANO, 25 GIU – ”Mio figlio Filippo ha il terzo tempo stagionale tra gli sprinter europei, può davvero vincere a Berlino ma potrebbe arrivare anche quarto. Agli Europei dovrebbe arrivare in condizioni migliori e potrà limare qualche centesimo, ma la finale è una gara a sé e porta componenti diverse da quelle dei meeting”. Lo evidenzia Salvino Tortu, papà del neo primatista italiano sui 100. ”Per noi – aggiunge – la staffetta è imprescindibile e la stiamo preparando da novembre. Sotto evento, decideremo se preparare bene sia i 100 sia i 200, oppure concentrarci su un’unica distanza. Filippo è bravissimo a decidere in base a cosa si sente di fare”.
Salvino Tortu svela i segreti che hanno portato il figlio a questo storico primato: ”Riesco a separare la funzione di coach da quella di padre, il padre non entra mai in gioco e anche dopo il 9”99 ho reagito da allenatore. In campo si arriva sempre in un clima sereno e bisogna tenere il sorriso per tutto l’allenamento”.
Classifica Atp, Nadal torna in vettaPerde tre posti Cecchinato, sale di sette Seppi

ROMA25 giugno 201815:18

Lo spagnolo Rafael Nadal per 50 soli punti sopravanza Roger Federer in vetta alla classifica pubblicata stamane dall’Atp. Un sorpasso scontato dopo la sconfitta dello svizzero ieri in finale ad Halle e una delle poche novità della lista rispetto a quella precedente. Fabio Fognini si conferma il primo degli azzurri, anche se perde una posizione e scende al numero 16. Fa tre passi indietro Marco Cecchinato, numero 31, mentre Andreas Seppi, grazie ai quarti ad Halle, guadagna sette posizioni e risale al numero 43. Un passo avanti anche per Matteo Berrettini, numero 80. Grazie alla finale nel challenger dell’Aquila guadagna 6 posizioni Paolo Lorenzi, quinto italiano nei top 100, che risale al numero 86. Nadal comincia la sua prima settimana del settimo regno (la 178/a complessiva) davanti a Federer, sempre in agguato, mentre al terzo posto ma staccatissimo c’e’ sempre Alexander Zverev. Nella top ten, scambio di poltrona tra Marin Cilic, che risale al 5/o posto, e Grigor Dimitrov, che scende al 6/o.
Giochi 2026: Giorgetti, si decide prestoSottosegretario, risposta anche prima del 10 luglio

ROMA25 giugno 201814:43

– ROMA, 25 GIU – “Sulle Olimpiade il governo parlerà presto e parlerà chi deve parlare. Tutti ovviamente hanno speranze e auspici però sappiamo che dobbiamo prendere una decisione a breve, ci confronteremo e, a brevissimo, vi diremo che cosa pensa il governo”. Lo dice il sottosegretario Giancarlo Giorgetti in riferimento alle candidature per le Olimpiadi invernali 2026. Alla domanda se lo sapremo il 10 luglio, Giorgetti risponde “anche prima”.
Basket: Jeff Brook all’Olimpia MilanoAla Usa arriva da Malaga, aspetta passaporto italiano

MILANO25 giugno 201815:18

Jeff Brooks è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano, il secondo acquisto dei campioni d’Italia dopo Amedeo Della Valle. ”La Pallacanestro Olimpia Milano – si legge sul sito – comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con l’ala forte Jeff Brooks proveniente dall’Unicaja Malaga nella lega spagnola e in Eurolega”. L’ala americana, 29 anni, ha firmato un contratto per due stagioni.
Brooks è in attesa del passaporto italiano, avendo sposato una ragazza del nostro Paese, e i dirigenti della AX contano che possa ottenerlo in tempo per l’inizio della prossima stagione.
Nei prossimi giorni l’Olimpia annuncerà anche gli acquisti di Christian Burns e Nemanja Nedovic. Poi toccherà al playmaker: viste le difficoltà a raggiungere un accordo con Mike James, Milano ha sondato Brad Wanamaker e Thomas Heurtel.
Atp Eastbourne: Seppi subito eliminatoAltoatesino sconfitto dall’uzbeko Istomin

BOLZANO25 giugno 201815:33

– BOLZANO, 25 GIU – Finisce già al primo turno l’avventura di Andreas Seppi nell’ATP 250 di Eastbourne, torneo su erba dotato di 661.085 euro di montepremi. Il 34enne altoatesino si è dovuto arrendere all’esordio all’uzbeko Denis Istomin, numero 91 del ranking mondiale, in due ore e 28 minuti di gioco con il punteggio di 3-6, 7-6(4), 6-7(4). Seppi, dopo il quarto di finale conquistato la scorsa settimana a Halle aveva migliorato di sette posizioni il ranking ATP e si trova al 43/o posto. Inaspettata pertanto la sconfitta contro Istomin. Domani Seppi, in doppio con il connazionale Marco Cecchinato, dovrà affrontare al primo turno le teste di serie numero 2 il croato Ivan Dodig e l’americano Rajeev Ram.
Tennis: una miniserie su Serena Williams’Being Serena’ in esclusiva per l’Italia dal 9/7 su Supertennis

ROMA25 giugno 201818:11

– ROMA, 25 GIU – Si intitola “Being Serena” la miniserie in cinque puntate dedicata alla vita non solo sportiva di Serena Williams che SuperTennis offrirà in esclusiva per l’Italia e in prima europea a tutti gli appassionati a partire da lunedì 9 luglio. La miniserie è prodotta da HBO e dal gruppo IMG.
“Being Serena” è focalizzato non solo sul lato sportivo ma anche e soprattutto su quello privato, in particolare su quanto accaduto nel 2017 a cominciare dalla gravidanza, offrendo un accesso privilegiato ai pensieri della “donna” Williams, a proposito del matrimonio e della visione della maternità, ma anche sul suo ruolo di imprenditrice nel campo della moda, del fitness e della filantropia. Il momento più emozionante è quello della nascita della piccola Alexis Olympia, il primo settembre dello scorso anno, documentato con riprese esclusive della sala parto e con le prime parole di mamma Serena.
Rudic, alla Pro Recco non potevo dire noNuovo allenatore: ‘Arrivo nel società più titolata al mondo’

GENOVA25 giugno 201820:29

– GENOVA, 25 GIU – “Avevo deciso di non allenare più, poi è arrivata la chiamata dalla Pro Recco e non potevo dire no alla società più titolata al mondo, ad una società speciale che è il brand della pallanuoto”. Lo dice il nuovo allenatore della Pro Recco, l’ex ct azzurro e di altre nazionali Ratko Rudic. “Sono sorpreso del grande interesse della città – ha detto Rudic – È un nuovo inizio per me, anche se ho incontrato vecchi amici con cui ho giocato e che ho allenato all’epoca del Settebello”. Il croato è il tecnico più vincente della storia della pallanuoto e ha un palmarès che comprende quattro ori olimpici (Los Angeles 1984, Seul 1988; Barcellona 1992 con il Settebello, Londra 2012 con la sua Croazia). Rudic, che ha doppio passaporto con nazionalità italiana per meriti sportivi, con gli azzurri ha conquistato in successione l’oro olimpico, l’europeo del 1993 a Sheffield, il Mondiale a Roma 1994 e ancora l’europeo a Vienna 1995. Non allena da Rio 2016, dove ha guidato la nazionale di casa.
G.Mediterraneo: altri otto ori ItalnuotoStorico bronzo nel badminton, bene la ginnastica e la scherma

ROMA25 giugno 201820:33

– ROMA, 25 GIU – Comincia con la vittoria di una storica medaglia la terza giornata di gare dell’Italia a Tarragona 2018.
Mai prima di questi Giochi del Mediterraneo, infatti, gli azzurri del badminton avevano conquistato un podio in una competizione multidisciplinare assoluta. A riuscirci sono stati gli altoatesini Kevin Strobl e Lukas Osele che hanno conquistato il bronzo nel doppio sconfiggendo in finale per il podio i portoghesi Atilano-Anjo Duarte 2-1 con una rimonta spettacolare.
Il nuoto poi si è confermato fucina di medaglie anche nell’ultima giornata, portando in dote altre 14 medaglie (otto ori, quattro argenti, due bronzi) che fanno volare l’Italia nel medagliere della manifestazione in Catalogna con 69 medaglie totali (30 ori, 19 argenti, 20 bronzi). Ma l’Italia vince anche lontano dalla piscina e padroneggia nella spada femminile con Roberta Marzani oro e Nicol Fioietta bronzo e con l’argento di Sofia Ciaraglia nella sciabola. E ancora è d’oro Lara Mori nell’All Around di ginnastica artistica.
Successi e movida, festa al Tc ParioliPiù di mille ospiti, tutti in bianco-verde

ROMA25 giugno 201820:43

– ROMA, 25 GIU – Vittorie e movida. Grande successo nel fine settimana al Tc Parioli dove è andata in scena la consueta festa estiva organizzata dai giovani per celebrare i successi della stagione agonistica e l’arrivo dell’estate. Più di mille gli ospiti che hanno ballato sul grande prato del circolo romano fino all’alba. A fare da padrone i colori sociali, il bianco e il verde, indossati da tutti i partecipanti visto il rigoroso dress code. Fra i numerosi ospiti anche figli d’arte come Viktorija Mihajlovic, Camilla Donà dalle Rose e la cantante Giulia Donà dalle Rose. Soddisfatti per la riuscita dell’evento gli organizzatori Luca Ginanni Corradini, Giuliano Scafati, Alessandro Calamaro e Lorenzo Violante. Ovviamente contento il consigliere per gli eventi Fabrizio Lucherini, che ha fortemente voluto la serata con il vicepresidente Roberto de Lieto Vollaro.
Ringraziamenti dagli organizzatori al presidente del pluripremiato circolo capitolino, Paolo Cerasi.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago