Conte, Lifeline approderà a Malta
Italia accoglierà parte migranti Lifeline
ROMA26 giugno 201814:53
– ROMA, 26 GIU – “Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta”. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte.
“Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull’immigrazione – secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa – l’Italia – spiega ancora Conte – farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l’auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato”.
Fico annuncia delibera per abolire i vitalizi
ROMA26 giugno 201820:10
– ROMA, 26 GIU – “Domani alle 8.30 ho convocato l’ufficio di Presidenza di Montecitorio dove presenterò la delibera per il superamento dei vitalizi”. Lo annuncia il presidente della Camera Roberto Fico.
Insediato nuovo sindaco Terni Latini”Dopo festa di popolo inizia ora lavoro per il popolo”
TERNI26 giugno 201816:27
– TERNI, 26 GIU – Si è insediato ufficialmente il nuovo sindaco di Terni, Leonardo Latini. Che ha preso possesso del suo ufficio e indossato per la prima volta la fascia tricolore.
“E’ un momento in cui – ha detto Latini ai giornalisti – insieme alla fascia arrivano anche tutte le responsabilità del ruolo. Dopo una festa di popolo, inizia ora il lavoro per il popolo. Da adesso in poi bisognerà mettersi pancia a terra e lavorare per la città, la sfida sarà molto dura”.
“Quanto prima – ha annunciato il sindaco – verrà messa mano alla composizione della giunta, in modo tale da poter iniziare a lavorare in tempi rapidi”. Esecutivo che “potrebbe avere componenti tecniche”. “Stiamo valutando – ha concluso – quali sono le migliori professionalità e come trovare la quadra”. Tra i temi prioritari che verranno affrontati quello della sicurezza, del decoro e del dissesto finanziario, oltre alla composizione della macchina amministrativa.
Manuela Sangiorgi da oggi sindaca ImolaCerimonia in Municipio con consegna della fascia tricolore
IMOLA (BOLOGNA)26 giugno 201817:33
– IMOLA (BOLOGNA), 26 GIU – Manuela Sangiorgi è stata proclamata oggi ufficialmente sindaca di Imola. Lo ha comunicato il presidente dell’Ufficio centrale, Roberta Cinosuro, nel corso di una breve cerimonia svoltasi in tarda mattinata nella Sala del Gonfalone, in Municipio, nel corso della quale il Commissario straordinario del Comune di Imola, Adriana Cogode, ha consegnato la fascia tricolore alla neo eletta sindaca.
“Indossare la fascia tricolore da prima cittadina della città di Imola – ha commentato la neosindaca – è un momento di grande emozione e responsabilità. Da qui comincia questo splendido impegno che abbiamo preso con tutti i cittadini per ridare lustro alla nostra eccellenza. Un percorso quotidiano sicuramente impegnativo ma che rappresenterà da oggi il nostro fermo ed unico obiettivo”.
Dopo la proclamazione e la consegna della fascia tricolore, Manuela Sangiorgi ha avuto un colloquio con il Commissario straordinario e nel pomeriggio ha avuto la prima riunione di lavoro con i dirigenti comunali.
Colloquio Conte – Macron ieri a RomaTra i temi del faccia a faccia anche il dossier migranti
ROMA26 giugno 201818:06
– ROMA, 26 GIU – Lungo colloquio ieri a Roma del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il presidente francese Emmanuel Macron. I due, secondo quanto confermano fonti di governo, si sono incontrati ieri a Casina Valadier a Roma e tra i temi del faccia a faccia vi sarebbe stato anche il dossier migranti a pochi giorni dal Consiglio europeo.
Rosato, tornare a ragionevolezza MinnitiLa Lega ha saputo e voluto soffiare sulla paura
ROMA26 giugno 201818:32
– ROMA, 26 GIU – “Sul tema dei migranti la Lega ha saputo e voluto soffiare sulla paura delle persone, trasformando un problema oggettivo in un’emergenza che non c’è, nell’emergenza nazionale. Noi dobbiamo tornare sulla ragionevolezza messa in pratica da Minniti quando era ministro dell’Interno, cercando di fare una gestione con i Paesi europei piu’ equilibrata e solidale”. Cosi’ risponde Ettore Rosato, vicepresidente Pd della Camera, a chi a Radio Cusano Campus gli domanda delle critiche mosse da Matteo Orfini alla gestione del tema migranti da parte di Minniti e del governo Gentiloni. “Se questo governo riuscirà a ottenere qualcosa di piu’ dall’Europa saremo contenti. Le dichiarazioni di Salvini alla fine ripropongono le soluzioni che proponevamo noi in questi anni e su cui loro votavano contro”, aggiunge.
Pd: Franceschini, avviare ricostruzioneCongresso subito o nel 2019 ma al lavoro subito con altre forze
ROMA26 giugno 201818:58
– ROMA, 26 GIU – “L’unica cosa che non si può fare in questa fase è far finta di niente e lasciare tutto com’è. La soluzione più lineare è andare subito al congresso”. E’ la riflessione fatta oggi alla Camera da Dario Franceschini. L’ex ministro ha aggiunto che si può anche spostare l’assise di qualche mese, al 2019, purché si usi questa fase, dopo aver eletto Martina segretario e dopo aver tenuto un’Assemblea che sia veramente capace di aprirsi in modo pieno, per avviare subito una ricostruzione del partito anche a livello territoriale con altre forze politiche appartenenti al campo del centrosinistra e alle formazioni sociali. Se ancora si pensa di lasciare tutto così, invece, la soluzione unica – secondo Franceschini – è andare a congresso.
Scuola: eliminata chiamata diretta, firma Miur-sindacati Prevista dalla Buona Scuola
ROMA26 giugno 201819:36
E’ stato firmato tra Miur e i sindacati, l’accordo che prevede che il personale docente venga assegnato alla scuola dall’Ufficio scolastico territoriale attraverso i titoli e il punteggio della mobilità. Dunque si prevede il passaggio dei docenti dall’ ambito territoriale alla scuola “disapplicando” la chiamata diretta prevista dalla Buona Scuola.L’accordo, fortemente voluto dalla UIL scuola, è stato firmato da FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e dalla Gilda. Di fatto mette fine alla “chiamata diretta” da parte dei dirigenti scolastici e, finalmente – spiegano i sindacati – rende oggettivo e non discrezionale il passaggio dall’ambito alla scuola. Cade un altro tassello della Legge 107/15″.
L’articolato prevede due fasi: innanzitutto la copertura dei posti disponibili prioritariamente con personale che ha ottenuto la mobilità su ambito con una delle precedenze previste dall’art. 13 del Contratto nazionale sulla mobilità; la copertura dei posti residuati col restante personale, secondo il punteggio di mobilità. Quest’ultimo personale, nella presentazione della domanda, che avverrà a partire dal 27 giugno tramite l’apposita sezione di istanze on line, indicherà la scuola da cui partire. Nel caso di mancata indicazione sarà considerata la scuola capofila dell’ambito.
Queste operazioni saranno concluse entro il 27 luglio.
Successivamente saranno effettuate le operazioni per l’assegnazione della sede per il personale neo immesso in ruolo.
Anche in questo caso si seguirà il punteggio di graduatoria. I vincitori di concorso ordinario precederanno i docenti provenienti dalle graduatorie ad esaurimento.
L’assegnazione della sede di incarico avverrà contestualmente all’assegnazione dell’ambito di titolarità.
Slitta elezione presidente Valle d’AostaDomani riprende discussione in aula, Spelgatti candidata
AOSTA26 giugno 201819:50
– AOSTA, 26 GIU – Slitta a domani l’elezione del nuovo presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta. Al termine di una giornata di confronto in aula, la conferenza dei capigruppo ha deciso di ultimare gli interventi alle 20 e di rinviare a domani mattina la votazione. La maggioranza (Lega e forze autonomiste) candida alla presidenza Nicoletta Spelgatti, avvocato di 46 anni, leader del Carroccio in Valle d’Aosta.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…