CALCIO: TUTTE LE NOTIZIE
Portogallo celebra vittoria sull’Italia
Lusitani non battevano azzurri in un match ufficiale da 61 anni
Adl: Voglio giocare la Champions a Bari’Basta polemiche, mi faccio uno stadio tutto mio in due anni’
Simeone: “Un giorno allenerò l’Inter”‘Ora ho contratto con Atletico, Spalletti sta facendo benissimo’
Marino:Napoli a Bari?De Laurentiis bluff’E’ un abile giocatore. Del nuovo stadio parlava anche nel 2004′
Bernardeschi,date tempo a giovani ItaliaAttaccante azzurro: se non siamo pronti lasciateci crescere
1/o gol Ronaldo,Snai apre quote su ‘CR7’Domenica c’è il Sassuolo, rete del portoghese col Napoli a 35
Prandelli: “Mancini è l’uomo giusto”Ex ct: “Obiettivo primario è far crescere i nostri giovani”
Juve: CR7 “Si torna alla realtà”Molti nazionali già tornati al lavoro
De Magistris, Napoli a Bari? Non accadràSindaco su ipotesi ‘trasloco’ match Champions: “E’ impensabile”
Altobelli a Mancini, basta esperimenti’Ti ricordo Bearzot e Vicini,dai esempio e fai giocare italiani’
Collegio di garanzia dello sport, “serie B resta a 19 squadre””Inammissibili ricorsi sulla composizione del torneo”
Frattini, ho votato contro Serie B a 19Presidente Collegio garanzia, in arrivo la sentenza
Serie B: club possono ricorrere a TfnPresidente Collegio Garanzia, io optavo per accoglimento ricorsi
Messico, Maradona allena squadra serie B <div
“Vengo a lavorare, non in vacanza”, 150mila dollari al mese
Calcio: via libera dei club ad un terzo trofeo UefaDal 2021/22 si aggiungerebbe alla Champions e all’Europa League
Juve: parte avventura Champions donneDomani esordio contro il Brondby
Assemblea Lega A, domani fascia all’odgSul tappeto anche nomina nuovo consigliere al posto di Fassone
Lega Pro presenta passaporto sanitarioAppuntamento giovedì a Fermo per illustrare avvio del progetto
Esonerato ct Repubblica Ceca, JarolimFatale la sconfitta in casa contro l’Ucraina in Nations League
Marcelo patteggia col fisco spagnoloAccordo evita processo, condanna a 4 mesi ma niente carcere
Aic ricorda Morosini,’UnCampoPerunSogno’Giovedi a Bergamo inaugurazione campo dedicato a giocatore
Ounas, ci aspetta ciclo complicatoEsterno Napoli: gioco di più, per questo ho deciso di restare
Champions: Stella Rossa-Napoli, sold outBiglietti a ruba in poche ore anche per sfide con Liverpool, Psg
Calcio donne: Fiorentina sfida ChampionsDomani calciatrici viola contro danesi Fortuna Hjorring
Antognoni, Chiesa capitano viola? PrestoClub manager, Federico è giovane e deve fare ancora esperienza
Genoa, domenica con maglia celebrativaDivisa per i 125 anni del club più antico d’Italia
Serie C: domani gironi e calendariSaranno resi noti alle 11.30 a Firenze nella sede della Lega Pro
Liga negli Usa,Girona-Barça 26/1 a MiamiInoltrata formale richiesta a federazione. Rimborso ad abbonati
Serie B: tweet Frattini, “Pagina brutta”Presidente Collegio, “rattristato da decisione colleghi”
Di Biagio “Dobbiamo giocare meglio”Ct U21 “Successi fanno morale e crescere, ma serve anche altro”
Bernardeschi, favoriti per Champions”Siamo veramente forti ma non vuol dire che sarà facile”
Serie B: Balata, al via riforma sistemaPresidente Lega cadetta,’messa prima pietra cambiamento’
Lega Pro, ripristinare certezza regole”Tanti interrogativi da Collegio Garanzia, club liberi di agire”
Nations League: Spagna-Croazia 6-0Tre gol per tempo per la Roja sui vicecampioni del mondo
CALCIO: TUTTE LE NOTIZIE
A Bola celebra la vittoria di misura conquistata ieri sera dal Portogallo sull’Italia, a Lisbona, nella Nations League. Il giornale portoghese ha titolato a tutta pagina: ‘Ali per volare’, con una foto del match-winner, l’ex attaccante milanista André Silva. Il giornale, inoltre, sottolinea come la selezione lusitana sia riuscita a vincere ugualmente in una sfida ufficiale anche senza un mammasantissima del calibro di Cristiano Ronaldo. Per i portoghesi, quello di ieri sera, è stato un risultato storico, visto che non battevano gli azzurri in una partita ufficiale da ben 61 anni.
NAPOLI
– “Basta, non faccio più polemiche sul San Paolo e mi costruisco uno stadio tutto mio. Nel frattempo ho chiesto all’Uefa l’autorizzazione a disputare le partite della Champions a Bari”. Lo ha detto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in un’intervista al Corriere dello Sport. “Il San Paolo – ha spiegato il presidente del club azzurro – è un incubo, un minus: mi toglie dei punti di upgrading a livello internazionale avere un impianto del genere. È un peccato. Non si può più andare avanti così. Serviranno due anni, nessuno può dirti niente se metti i soldi tuoi e hai i terreni che sono utilizzabili per costruirci un impianto. Se ci sono queste condizioni può esserci un’accelerazione fortissima. Nel frattempo ho chiesto all’Uefa l’autorizzazione a disputare le partite di Champions a Bari. A costo di pagare di tasca mia mille pullman e di consentire ai napoletani di assistere alle partite nel San Nicola. Quando sono entrato lì per la prima volta ho capito subito che è un signor stadio”.
– “Ho sempre detto che un giorno allenerò l’Inter, ma sto vivendo un momento straordinario con l’Atletico Madrid. Succederà quando deve succedere”. L’argentino Diego Simeone torna a parlare di un eventiale futuro nell’Inter.
Intervistato da Cope, il ‘Cholo’ ha commentato le parole della sorella che, nei giorni scorsi, ha dichiarato: ”Diego all’Inter? È questione di tempo”. “Ha risposto a una domanda, come ho già replicato io tante volte – le parole di Simeone -.
L’Inter la considero un’opzione, ma adesso ha un allenatore (Luciano Spalletti, ndr) che sta facendo benissimo e il mio contratto con l’Atletico scadrà nel 2020, tra due anni.
Succederà al momento giusto, quando deve succedere”, ha concluso.
– “Che il presidente De Laurentiis porti il Napoli a giocare la Champions al San Nicola non ci credo affatto. De Laurentiis è un abile giocatore, ma so quando bluffa. Sul fatto che De Laurentiis voglia costruire uno stadio non ho certezze, ma lo diceva anche nel 2004”. L’ex d.s. del club partenopeo Pierpaolo Marino, dirigente di lungo corso nel calcio italiano, commenta le parole del presidente del Napoli sull’ipotesi che in Europa la sua squadra possa giocare nello stadio del capoluogo pugliese. “Credo che De Laurentiis con quelle parole abbia voluto solo provocare – dice Marino -.
Aurelio vuole essere protagonista e in un momento in cui il calcio va avanti e il cinema indietro e lui vorrà mettersi in mostra con il Napoli. Lo affiderà a suo figlio? Voglio molto bene a Edo De Laurentiis, l’ho cresciuto come un figlio aggiunto”. Ma De Laurentiis ha costruito un Napoli da scudetto? “Per vincerlo, il Napoli avrebbe dovuto prendere 1 o 2 top player così da dare convinzione a squadra, allenatore e all’ambiente”.
– “Quando si tocca il fondo, bisogna prendersi per mano tutti insieme e risalire: quello che bisogna evitare è criticare un gruppo di giovani, sottolineando che non sono pronti. Diamo loro tempo di crescere”. Cosi’, in un’intervista alla rivista ‘Undici’, Federico Bernardeschi interviene sul difficile momento della nazionale. “Roberto Mancini e’ l’uomo giusto per ripartire ha giocato – ha aggiunto il 24enne attaccante della Juve e della nazionale – Bisogna dare fiducia al suo lavoro e avere pazienza”. “Bisogna prepararsi a vincere prima di voler vincere: questa è una cosa fondamentale.
Se si vuole tutto subito, alla fine si stronca tutto”, le parole di Bernardeschi. “Se subito ci si aspetta un’Italia che vince 4-0 le prime cinque amichevoli, c’è qualcosa che non va. Quando si tocca il fondo bisogna prendersi per mano, tutti insieme, e risalire. Bisogna andare tutti nella stessa direzione: la stampa, i giocatori, gli addetti ai lavori. Tutti dobbiamo fare un discorso di mentalità”.
– Il digiuno di Cristiano Ronaldo sembra diventato un ‘affaire’ nazionale, con tanto di previsioni dei bookmaker su quando arriverà la prima rete di ‘CR7’ in Serie A. Puntuale e precisa l’analisi dei ‘trader’ di Snai, che hanno messo in tabellone tutti i prossimi impegni della Juve. La tempistica e la statistica suggeriscono che ‘CR7’ si sbloccherà con il Sassuolo: la prima rete ai neroverdi è data a 1,35. La quota sale a 3,75 per un’altra settimana di digiuno, concluso nel match esterno contro il Frosinone, in programma il prossimo 23 settembre. Se fallisse anche questo appuntamento, ‘CR7′ avrebbe subito un’occasione di riscatto, appena tre giorni dopo, nel turno infrasettimanale contro il Bologna; anche se quest’ulteriore attesa, seppur minima, fa salire la quota fino a 12,00. E se invece Ronaldo aspettasse il primo big-match per lasciare il segno? Nel caso, il suo primo gol nella supersfida contro il Napoli, del 29 settembre, sarebbe un colpo da 35 volte la scommessa.
– GENOVA
– “La maglia della Nazionale pesa.
Dobbiamo aver pazienza, Mancini è l’uomo giusto”. Così l’ex ct dell’Italia, Cesare Prandelli, ha commentato il ko azzurro contro il Portogallo, nella seconda partita della Uefa Nations League. A Pianetagenoa1893.net, Prandelli ha sottolineato anche un altro aspetto: “Al di là del risultato di ieri sera in Portogallo, l’obiettivo primario è far crescere i giovani italiani senza mettere loro addosso troppa pressione o paura di sbagliare”. E poi, alla domanda su un possibile tridente Bernardeschi, Pellegri, Chiesa ha detto: “Molto interessante, sono tre ragazzi che hanno il futuro di fronte a loro”.
– TORINO
– Si allarga il gruppo di calciatori della Juventus a disposizione di Massimiliano Allegri. Oggi sono rientrati i primi nazionali, Bentancur, che si è allenato con i compagni, oltre a Perin, Bonucci e Chiellini, che hanno sostenuto una seduta di scarico. Cristiano Ronaldo, nei giorni scorsi in vacanza in Costa Azzurra, ha documentato il suo ritorno sul campo su Instagram: “Come dicono i miei partners, torna alla realtà. Lavoro fatto”, aggiunge con un faccino sorridente. Domenica i bianconeri affronteranno in casa il Sassuolo, tre giorni dopo il debutto stagionale in Champions a Valencia.
– NAPOLI
– “È impensabile quindi non accadrà mai”. E’ secca la risposta di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, in merito alla possibilità che il Napoli giochi le partite di Champions nello Stadio San Nicola, a Bari, così come affermato dal patron della squadra Aurelio de Laurentiis, che ha già chiesto alla Uefa. “E’ anche grave che venga solo pensato – ha affermato – Il Napoli gioca al San Paolo”.
– “Ciao Roberto, è più dura di quello che pensavi, altri hanno rinunciato perché volevano la tavola già apparecchiata tu no. Anzi, hai anche rinunciato ad ingaggi piu alti; però, in queste due partite con Polonia e Portogallo hai cambiato, stravolto, moduli e giocatori, hai dato l’impressione di essere in difficoltà, hai voluto vedere in campo tutti i giocatori da te convocati. Ti ricordo Bearzot, Vicini, la Nazionale deve essere un punto d’arrivo per tutti, non per fare esperimenti; hai chiesto di far giocare più italiani, allora dai tu l’esempio!!!! Buon lavoro e sempre FORZA AZZURRI!!!!”. E’ il messaggio che il campione del mondo nell’82, Alessandro Altobelli, ha postato sul proprio account di Instagram.
Il campionato di Serie B resta a 19 squadre. Lo ha stabilito il Collegio di garanzia dello sport presso il Coni, che dichiarato inammissibili i ricorsi presentati. Lo apprende l’Ansa. La decisione è stata presa a maggioranza, con il dissenso del presidente del collegio, Franco Frattini.”La serie B resta a 19 squadre ma io ho votato contro”: Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia dello sport, conferma la notizia anticipata dall’Ansa e ribadisce il suo dissenso. “E’ in corso di pubblicazione la sentenza – ha spiegato Frattini -. Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre”. “Ora il campionato di Serie B può continuare, con una riduzione degli organici che, aldilà delle proporzioni, vuole essere una prima pietra di un cambiamento di un sistema diventato in questi anni insostenibile e incapace di riformarsi’. Così il presidente della Lega B, Mauro Balata, dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni di confermare il campionato a 19 squadre. “Ringraziamo il Collegio per aver agito, come sempre, con terzietà e indipendenza nel nome della giustizia”, ha aggiunto Balata.
– “La serie B resta a 19 squadre ma io ho votato contro”: Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia dello sport, conferma la notizia anticipata dall’Ansa e ribadisce il suo dissenso. “E’ in corso di pubblicazione la sentenza – ha spiegato Frattini – Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre”.
– Il presidente del Collegio di Garanzia, Franco Frattini, ha spiegato il motivo della inammissibilità dei ricorsi sul ripescaggio in Serie B: “Io optavo per un campionato a 22 con l’accoglimento dei ricorsi – ha precisato -. Il collegio ha ritenuto di confermare il torneo a 19 con una pronuncia di inammissibilità in cui si dice che quei ricorsi dovevano essere proposti davanti alla giustizia endofederale, quindi inammissibile per avere sbagliato il giudice a cui andare”. Secondo Frattini, i club che ambiscono al ripescaggio (Ternana, Pro Vercelli, Siena, Catania, Novara e Entella) “potranno, se lo vorranno, ripartire davanti al Tribunale federale della Figc e proporre le stesse contestazioni”. “La spaccatura nel Collegio? Io non condivido la pronuncia di inammissibilità e ho il dovere di dirlo. Su di me nessuna pressione, credo che il Collegio di Garanzia abbia ragionato su ipotesi molto diverse e queste hanno portato a divergenze che nella storia del Collegio non c’erano mai state”.
Nuova avventura professionale per Diego Maradona che ieri è stato presentato ufficialmente a Culiacán, in Messico, come tecnico di un club di serie B: Dorados di Sinaloa. In una conferenza stampa l’ex nazionale argentino e attaccante del Napoli ha assicurato che “sono venuto qui a lavorare, a lasciarvi il mio cuore”. Ed ha aggiunto: “Con i miei collaboratori non siamo venuti né in vacanza, né a passeggio.Siamo venuti a lavorare, a dare una mano ai giocatori, ma abbiamo bisogno che la gente stia dalla nostra parte. E sarà difficile batterci”. L’obiettivo non facile di Maradona sarà quello di rivitalizzare la squadra, che attualmente naviga al penultimo posto della classifica, senza avere ancora mai vinto neppure una partita. Fiduciosi nelle doti del ‘Pibe de oro’, i dirigenti avrebbero stanziato, secondo indiscrezioni, uno stipendio mensile di 150.000 dollari, per un contratto che durerà undici mesi.
L’Eca ha aperto alla creazione di un terzo torneo per club organizzato dall’Uefa. E’ stato lo stesso presidente dell’organismo che raggruppa le società europee di calcio, Andrea Agnelli, nel corso di una premiazione a Spalato, a comunicarlo. “In attesa dell’approvazione dell’Uefa, diamo la ‘luce verde’ all’introduzione di un terzo torneo, portando il numero complessivo di Club a 96, a partire dalla stagione 2021/22”. Competizione che si aggiungerebbe a Champions ed Europa League.
– TORINO
– Inizia domani con l’esordio contro il Brondby la Champions League della Juventus, ma di quella femminile, fresca del titolo di campione d’Italia vinto al primo anno di attività. Dopo una campagna acquisti ambiziosa, seppur senza il colpo alla Ronaldo, le bianconere faranno il loro esordio ufficiale, visto l’annullamento della Supercoppa contro la Fiorentina, giocando l’andata con le danesi al ‘Silvio Piola’ di Novara. “Il calcio femminile in Italia sta cambiando, ma quando affronti una squadra straniera devi giocare al 100% – ha spiegato l’allenatrice Rita Guarino -. Il Brondby ha esperienza, ha raggiunto le semifinali di Champions in un paio di occasioni e ha diversi titoli nazionali. Sono forti tecnicamente, tatticamente e fisicamente ma hanno dei punti deboli e proveremo a sfruttarli. L’obiettivo? Superare il turno in questa doppia sfida”.
– Una proposta per risolvere il caso specifico e permettere alla Fiorentina di continuare a ricordare Davide Astori sulla fascia da capitano, sarà presentata domani dal presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, all’assemblea dei club, in programma alle 15. Giorni fa il presidente esecutivo della Fiorentina, Mario Cognini, ha chiesto un intervento a Miccichè, dopo l’avvertimento del giudice sportivo sulle violazioni al regolamento sulla fascia standard per tutti i club, richiesta nella primavera 2017 dalle stesse società di Serie A, approvata un anno più tardi, senza opposizione, all’interno della commissione marketing della Lega, e introdotta in questa stagione. All’odg dell’assemblea anche la nomina del nuovo consigliere di Lega, al posto di Marco Fassone, decaduto dopo l’allontanamento dal Milan.
– La Lega Pro è impegnata nel progetto “Passaporto elettronico sanitario del calciatore professionistico” (Psec) che ha tra gli obiettivi la prevenzione delle malattie cardiache gravi dei calciatori. L’iniziativa verrà presentata, in una conferenza stampa, giovedì prossimo, 13 settembre, al Teatro dell’Aquila di Fermo alle 15.30, per illustrare l’avvio della fase preparatoria. Parteciperanno il vice presidente Lega Pro, Mauro Grimaldi, e i presidenti dei club Fano Alma Juventus, Claudio Gabellini, che è anche consigliere del direttivo di Lega Pro, e Fermana, Umberto Simoni. Il passaporto sanitario elettronico del calciatore professionistico (PSEC), informa Lega Pro, interessa la raccolta online ed in formato digitale dei dati e delle informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e della salute dell’atleta professionista.
– PRAGA
– Il ct della Rep.Ceca, Karel Jarolim, è stato esonerato dalla federazione dopo la brutta sconfitta per 5-1 in Russia in amichevole. Jarolim era alla guida della nazionale dal 2016 dopo l’eliminazione dalla fase finale dell’Europeo in Francia. “La situazione è insostenibile e abbiamo dovuto agire immediatamente”, ha spiegato il presidente della federcalcio ceca, Martin Malik. Non è stato ancora deciso il nome del successore. Con Jarolim in panchina, la nazionale non era riuscita a qualificarsi per la Coppa del Mondo in Russia e nella prima partita di Nations League la nazionale è stata battuta 2-1 in casa dall’Ucraina.
– Dopo Messi, C.Ronaldo e Mourinho, è il turno di Marcelo: il laterale brasiliano del Real Madrid ha infatti trovato l’accordo con il Fisco spagnolo per i reati che gli erano stati contestati ed eviterà così di finire a processo.
Lo riporta oggi ‘El Mundo’ secondo cui il giocatore ha accettato la condanna (con la condizionale) a quattro mesi di carcere a fronte del pagamento di poco più di 753mila euro, pari al 40% della cifra evasa contestatagli. Marcelo, riferisce il quotidiano, si è recato stamattina in tribunale per ratificare l’accorso e chiudere il contenzioso che si riferisce all’anno fiscale 2013. Il patteggiamento sarà ora presentato alla Corte di istruzione di Alcobendas.
– Sarà inaugurato giovedì pomeriggio a Bergamo, presso la sede della ASD Polisportiva Monterosso, il nuovo campo dedicato a Piermario Morosini, realizzato da Aic Onlus (la Onlus dell’Associazione Italiana Calciatori) grazie ai fondi raccolti in questi anni dai calciatori di tutte le categorie finalizzati alla realizzazione del progetto in ricordo del calciatore scomparso nell’aprile del 2012. Saranno presenti, sul campo sul quale Piermario è cresciuto calcisticamente, tanti suoi amici calciatori che da tempo portano avanti l’impegno di non dimenticarlo: Michael Agazzi, che ha promosso l’iniziativa, Giampaolo Bellini, Cristian Raimondi, Damiano Tommasi, Diego Bonavina, Massimo Paganin e molti altri amici ed ex-compagni di squadra.
– NAPOLI
– “Ci aspettano tre partite complicate, già da sabato con la Fiorentina e speriamo sia una bella partita. Vediamo poi come arriveremo alla gara di martedì di Champions League”. Adam Ounas lancia così in un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli il primo tour de force del Napoli che comincia sabato contro i viola e prosegue con l’esordio europeo con la Stella Rossa. L’esterno algerino è stato una delle poche note positive del Napoli nel ko di Genova e spera di poter essere protagonista alla sua seconda stagione azzurra: “Lo scorso anno – ha detto – non giocavo quasi mai, ma Ancelotti mi ha detto che avrei trovato più spazio ed allora ho scelto di restare. Infatti quest’anno ho già fatto la metà dei minuti della scorsa stagione. Se continuo a fare bene in allenamento sono pronto ad aiutare la squadra quando entro o quando gioco dall’inizio”.
– BELGRADO
– La Stella Rossa ha venduto oggi in poche ore tutti i biglietti per le tre partite della fase a gironi della Champions League, che la vedra’ opposta in casa il 18 settembre prossimo al Napoli, il 6 novembre al Liverpool e l’11 dicembre al Paris Saint Germain. Una lunga fila ai botteghini si era gia’ formata dalla tarda serata di ieri, a dimostrazione dell’enorme interesse dei tifosi per la prima partecipazione della Stella Rossa (Crvena Zvezda) al torneo elite del calcio europeo. Lo stadio ‘Rajko Mitic’ del club belgradese, conosciuto come ‘Marakana’, ha una capacita’ di 55.538 spettatori.
– FIRENZE
– Primo impegno ufficiale della nuova stagione per la Fiorentina Women’s: domani alle 19 allo stadio Franch affronterà la gara d’andata di Champions League contro la formazione danese del Fortuna Hjorring.
”La squadra sta bene ed è competitiva anche se finora non abbiamo potuto giocare nessuna gara ufficiale – ha dichiarato il tecnico della formazione viola Antonio Cincotta – Mi auguro che in futuro le cose possano cambiare per aiutare il nostro movimento ad essere più pronto. La sfida col Fortuna? Ci abbiamo giocato già contro l’anno scorso riuscendo a vincere, l’obiettivo è ripetersi”. A ribadirlo anche il capitano della Fiorentina Women’s Alia Guagni: ”Siamo cariche e ci meritiamo di giocare una partita così importante, il gruppo è davvero forte”. La gara di ritorno è in programma il prossimo 26 settembre.
– FIRENZE
– ”Chiesa capitano della Fiorentina? Pezzella è il capitano giusto, German si fa sentire sul campo.
Su Federico aspetterei un po’, è giovane e deve fare ancora esperienza”. Così il club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni intervenendo a Radio Bruno.
– GENOVA
– Domenica prossima nella partita contro il Bologna al Ferraris, il Genoa giocherà con la maglia speciale preparata per celebrare i 125 anni del club più antico d’Italia. Il 7 settembre infatti la società ha raggiunto lo storico compleanno ma i festeggiamenti sono stati rinviati in segno di rispetto per Genova dopo la tragedia di Ponte Morandi. Domenica il Genoa indosserà una divisa tutta particolare, realizzata su um modello che riassume le caratteristiche principali delle maglie di epoche differenti.
– Saranno pubblicati domani, alle 11.30 nella sede della Lega Pro a Firenze, i gironi e i calendari del campionato di serie C 2018/2019. Lo ha stabilito il direttivo di Lega Pro, riunitosi dalle 18 di oggi in attesa della decisione del Collegio di Garanzia dello Sport sui ripescaggi in serie B, che ha confermato il campionato cadetto a 19 squadre. Sabato scorso, il presidente di Lega Pro, Gabriele Gravina, aveva annunciato che, se la sentenza del Collegio fosse arrivata a inizio settimana, il campionato sarebbe cominciato nel prossimo weekend, tra il 15 e il 16 settembre.
– MADRID
– Con una lettera firmata da Josep Maria Bartomeu, Delfí Geli e Javier Tebas, presidenti rispettivamente del Barcellona, del Girona e della lega calcio spagnola, la Liga stessa chiede formalmente alla federcalcio spagnola (Rfef) di autorizzare la disputa di una partita di campionato in territorio statunitense. L’incontro scelto è Girona-Barcellona del 21/o turno, che se ci sarà il via libera si disputerà il prossimo 26 gennaio all’Hard Rock Stadium di Miami, con inizio alle 14.45 locali, le 20.45 in Spagna. Secondo quanto aveva anticipato la dirigenza del Girona e ora fa sapere la Liga con un comunicato, è stato già stabilito una “forma di compensazione”, ovvero rimborso, degli abbonati del Girona che non potranno seguire la loro squadra in Florida, e la cosa è già stata approvata dall’associazione dei tifosi di calcio spagnoli (Afese). Tutto ciò è stato fatto, “lavorando in accordo con le istituzioni governative”, affinché il calcio spagnolo sia “veicolo di promozione del marchio Spagna in Nordamerica”.
– “Una pagina brutta”. “Ho votato contro.
Sono rattristato che i colleghi abbiano deciso diversamente”.
Sono alcuni dei tweet di Franco Frattini circa un’ora dopo la pubblicazione delle sentenze con cui il Collegio di Garanzia ha deciso di respingere i ricorsi dei club che ambivano al ripescaggio in Serie B. Il presidente del Collegio, ex ministro degli Esteri, aveva antipasto la decisione davanti alle telecamere spiegando di aver votato contro.
– CAGLIARI
– “Le vittorie fanno morale e fanno crescere, ma dobbiamo valutare anche altre cose: bisogna cercare di giocare un po’ meglio”. Così l’allenatore dell’Italia under 21 Gigi Di Biagio dopo il rocambolesco 3 a 1 con l’Albania.
“Meglio della Slovacchia- ha detto- ma non basta. Noi dobbiamo capire chi farà parte del gruppo dell’Europeo. E sulla nostra strada troveremo delle squadre molto forti. Non mi accontento: voglio trasmettere questo ai ragazzi. Ad esempio dobbiamo gestire meglio le gare e magari chiuderle”. Poca scelta? “Non dobbiamo aprire problemi- ha detto- ma risolverli. Magari facciamo giocare qualcuno che non gioca mai. E aiutiamo le squadre di club a scoprire o riscoprire i giocatori”.
– TORINO
– “Siamo veramente forti: forse siamo la squadra favorita per la Champions”. Federico Bernardeschi, intervistato da Sky Sport a margine di un evento a Milano: “Abbiamo una rosa forte, completa e con grandissimi giocatori – ha spiegato il fantasista della Juventus e della Nazionale -, questa è la verità. Non vuol dire che sarà facile, la Champions League è una competizione a sé, dove ci sono aspetti che possono cambiare da un momento all’altro. Essere la favorita non significa vincere, però ovviamente c’è il fatto che noi ci sentiamo una grandissima squadra e dovremo poi dimostrarlo sul campo”.
– “Ora il campionato di Serie B può continuare, con una riduzione degli organici che, aldilà delle proporzioni, vuole essere una prima pietra di un cambiamento di un sistema diventato in questi anni insostenibile e incapace di riformarsi’. Così il presidente della Lega B, mauro Balata, dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni di confermare il campionato a 19 squadre. “Ringraziamo il Collegio per aver agito, come sempre, con terzietà e indipendenza nel nome della giustizia”, ha aggiunto Balata. “Il comportamento della Lega B è stato sempre sempre coerente e rispettoso delle gerarchie fissate dalla Federazione e dal Commissario Fabbricini – aggiunge Balata -, che ha avuto coraggio e lungimiranza per una decisione che va nella direzione di una maggiore sostenibilità economica, oggi non più garantita come dimostrano anche i recenti fallimenti’.
– “La decisione del Collegio di Garanzia del Coni apre non pochi interrogativi, ai quali si auspica possa arrivare una risposta delle autorità competenti”. Così si apre una nota diffusa dal Consiglio direttivo della Lega Pro, riunitosi oggi a Firenze, che ha preso atto della “decisione assunta, così come della posizione contraria espressa dal presidente Frattini”. Il Consiglio Direttivo, in assenza della certezza delle regole che governa il sistema calcistico – continua la nota – ha manifestato l’impossibilità di iniziare un campionato ma ciononostante, nel rispetto della competizione sportiva, dei calciatori, delle società sportive e dei tifosi, ha deliberato l’approvazione dei gironi e la presentazione dei calendari. Restano impregiudicati i diritti delle società ad agire a tutela dei propri interessi e si confida che gli organi della giustizia sportiva ripristinino il rispetto delle regole”, conclude la nota.
– Serata da incubo per la Croazia a Elche.
La Spagna padrona di casa si è imposta 6-0 (3-0) sui vicecampioni del mondo in una partita della seconda giornata del gruppo 4 della Lega A di Nations League. In rete nel primo tempo Saul, Asensio e Kalinic (aut.), nella ripresa Rodrigo, Sergio Ramos e Isco. Questi gli altri risultati della giornata: Divisione A, Islanda-Belgio 0-3; Divisione B, Bosnia-Austria 1-0; Divisione C, Finlandia-Estonia 1-0 e Ungheria-Grecia 2-1; Divisione D, Moldavia-Bielorussia 0-0 e San Marino-Lussemburgo 0-3. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…