Aggiornamenti

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tempo di lettura: 11 minuti

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

DALLE 02:49 DI MERCOLEDì 12 SETTEMBRE 2018

ALLE 00:49 DI GIOVEDì 13 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Borsa: Tokyo, chiude in ribasso, -0,27%
Cambi: yen stabile su dollaro, debole su euro

Petrolio: in rialzo su timori uraganoBrent avanza a 79,49 dollari

Oro:prosegue calo a 1194 dollari l’onciaMetallo scende dello 0,4%

Borsa: Asia in calo, Tokyo -0,27%Futures positivi, in arrivo Beige Book Fed

Cambi: euro apre in ribasso a 1,1588Yen a 129,26

Spread Btp Bund apre a 254 puntiRendimento titolo decennale al 2,96%

Borsa: Milano apre in rialzo (+0,18%)Indice Ftse Mib a quota 20.890 punti

Borsa:Europa apre in rialzo,Parigi +0,2%In rialzo anche Francoforte (+0,16%) e Londra (+0,23%)

Borsa: Milano sale con Ferragamo e FcaRialzo spread penalizza Unicredit, Intesa e Banco Bpm

Industria: produzione luglio -1,3%Istat, su anno è il dato peggiore da inizio 2015. Su mese -1,8%

Polo design Investindustrial-CarlyleNel gruppo da 500 milioni ricavi anche marchio Louis Poulsen

Borsa: Europa sale, Milano +0,4%Occhi su Beige Book Fed, sprint Aeroporti Parigi ed Fca

Azimut, fatturato 2018 a 850 milioniRisultati presentati a Salone Cannes, venduti 261 yachts

Boccia, su ponte Morandi tempi velociEvitare conflitti tra istituzioni. Concessioni? No ideologia

Bene asta Bot 1 anno, tasso giù a 0,436%Assegnati titoli per 6 mld di euro, domanda supera gli 11 mld

Boccia, su Tav prevalga il buon sensoFelicità italiani passa anche attraverso infrastrutture

Spread Btp-Bund scende a 250 puntiRendimento al 2,92%

Borsa Milano piatta,bene Ferragamo e FcaAcquisti Saipem, spread penalizza Unicredit, Intesa e Banco Bpm

Pil: allarme Sangalli, persi 2.000 euro pro capite in 10 anniPresidente Confcommercio: ‘La malattia del Paese è la bassa crescita’

Messe Frankfurt,cresce post vendita autoAd Automechanika boom espositori, record Italia con 500 aziende

A Ferrara nuovo impianto VersalisPer produzione di gomme destinata a componenti automobilistiche

Popolari:Bce,ragionevole proroga riformaParere vigilanza Francoforte su decreto governo di luglio

Petrolio: sale a Ny con uragano FlorenceQuotazioni +1,13% a 70,03 dollari al barile

Spread Btp Bund sale ancora, sfiora 260Rendimento titolo decennale al 2,98%

Borsa Milano recupera dopo ‘caso’ TriaSpread btp-bund a 257 punti, euro vale 1,1598 dollari

Wall Street apre debole, Dj +0,04%Nasdaq -0,25%, S&P 500 perde lo 0,04%

Borsa: Europa positiva dopo Wall StreetProsegue recupero di Milano (+0,2%). Londra sale dello 0,4%

Borsa: Milano recupera e chiude a +0,5%Indice Ftse Mib a 20.963 punti

Chiusura positiva per le Borse europeeMilano, Londra e Francoforte hanno guadagnato lo 0,5%

Spread Btp Bund rallenta, chiusura a 254Rendimento titolo decennale al 2,94%

Borsa Milano chiude in rialzo con FcaBene anche Ferragamo. Tim ha perso lo 0,9%. Spread a 239 punti

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

TOKYO

– La Borsa di Tokyo azzera i guadagni di metà seduta e termina col segno meno, con gli investitori che guardano ai possibili sviluppi sulle dispute commerciali tra Cina e Usa, e le ripercussioni che potrebbero interessare anche il Giappone. Il Nikkei cede lo 0,27% a quota 22.604,61, con una perdita di 60 punti. Sul mercato valutario lo yen è stabile sul dollaro, a 111,50; mentre si indebolisce sulla moneta unica, a un valore di 129,10.
– I timori per la tempesta Florence attesa sulle coste Est degli Stati Uniti spinge il prezzo del petrolio con i contratti sul greggio Wti con scadenza ad ottobre che passano di mano a 69,98 dollari al barile (69,30 ieri sera a New York). In rialzo anche il Brent che avanza di 79,49 dollari

– Oro ancora in calo sui mercati asiatici con il lingotto con consegna immediata che cede nuovamente lo 0,4% dopo un rialzo della vigilia a 1194 dollari l’oncia.
– Decimo calo consecutivo per le principali borse di Asia e Pacifico, alle prese con le tensioni commerciali tra Cina e Usa, con il dollaro in rialzo e con la debolezza dell’economia cinese. Tokyo ha ceduto lo 0,27%, Taiwan lo 0,28%, Seul lo 0,05% e Sidney lo 0,06%. Fiacche Hong Kong (-0,04%) e Shanghai (-0,07%), ancora aperte insieme a Mumbai (+0,33%), unica a crescere. Positivi invece i futures sull’Europa e su Wall Street in vista degli appuntamenti con le banche centrali. In particolare oggi è atteso il Beige Book della Fed, seguito dal direttivo della Bce di domani, e, all’inizio della prossima settimana, dal Comitato Federale della Fed, con le previsioni economiche e un atteso rialzo dei tassi.
Nella mattinata sono in arrivo la produzione industriale italiana e nell’Ue, seguita dal tasso di disoccupazione relativo all’Italia, mentre dagli Usa sono attesi, oltre al già citato documento economico della Fed, le richieste di mutui e gli indici dei prezzi in diversi settori merceologici.
– Quotazioni ancora in ribasso per l’euro in avvio di giornata: la moneta unica europea passa di mano a 1,1588 dollari (1,1591 ieri sera a New York). Lo yen è a quota 129,26.
– Avvio di giornata in lieve rialzo per lo spread tra Btp e Bund 254 punti contro i 251 di ieri sera.
Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,96%.
– Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,18% a 20.890 punti.
– Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,2% a 5.295 punti Francoforte lo 0,16% a 11.989 punti e Londra lo 0,23% a 7.273 punti.
– Prevalgono gli acquisti in Piazza Affari nei primi minuti di contrattazioni, con l’indice Ftse Mib in rialzo dello 0,12% a 20.878 punti. In particolare salgono Ferragamo (+5%), Fca (+2,92%), spinta dalla raccomandazione ‘outperform’ degli analisti di Exane Bnp e Ferrari (+1,49%), che ha firmato ieri un accordo preventivo di Patent Box con il Fisco italiano. Bene Buzzi (+1,31%) e Brembo (+0,54%), deboli invee Tim (-1,5%) insieme ai bancari Unicredit (-1,29%), Intesa (-1,22%), Bper (-0,95%) e Banco Bpm (-0,93%), con lo spread Btp/Bund in rialzo a 253,7 punti secondo la piattofrma di Bloomberg. Tra i titoli a minor capitalizzazione nuovo allungo di Bim (+13,33%), prese di beneficio invece sulla Juventus (-2,17%) dopo aver toccato nuovi massimi.
– “Brusca discesa” a luglio 2018 per la produzione industriale. L’Istat registra un calo dell’1,8% rispetto a giugno e una flessione dell’1,3% anche rispetto a luglio 2017 (nei dati corretti per effetti di calendario). Si tratta della prima contrazione tendenziale a partire da giugno 2016, due anni fa, e del risultato peggiore da oltre tre anni, a partire da gennaio 2015 (-1,8%). I dati grezzi segnano invece +1,8%.
– Investindustrial si allea con The Carlyle Group per creare un polo globale nel settore dell’interior design di alta gamma che includerà brand iconici già in mano alla società di Andrea Bonomi: B&B nell’arredo e, nell’illuminazione, Flos e Louis Poulsen. Il gruppo che nascerà dall’operazione, i cui dettagli finanziari non sono resi noti, sarà il più grande al mondo nel settore con un patrimonio culturale di matrice europea e ricavi consolidati per oltre 500 milioni. Fondi di investimento controllati da Carlyle e Investindustrial avranno quote paritetiche nella nuova entità e investiranno al fianco della famiglia Busnelli, fondatrice di B&B Italia, e di Piero Gandini, fondatore di Flos, che manterranno una quota di minoranza. Piero Gandini, amministratore delegato di Flos, sarà presidente della nuova società mentre Giorgio Busnelli, presidente di B&B Italia, sarà vicepresidente.
– Indici positivi per le principali borse europee, in coerenza con i futures Usa, in vista del Beige Book della Fed, atteso in serata, e alla vigilia del direttivo della Bce. Parigi (+0,72%) è la migliore seguita da Francoforte (+0,43%), Milano (+0,4%), Londra (+0,14%) e Madrid (+0,02%). In calo oltre le stime (-1,3%) la produzione industriale italiana a luglio mentre il dato dell’Ue è atteso per le 11, insieme alla disoccupazione italiana. Dagli Usa sono in arrivo invece le richieste di mutui e il dato sull’inflazione in agosto. In luce gli Aeroporti di Parigi (+2,99%), con scambi tripli rispetto alla norma, Fca (+3,21%), dopo la raccomandazione ‘outperform’ degli analisti di Exane Bnp e in attesa della cessione di magneti Marelli a Kkr. In campo automobilistico bene anche Peugeot (+2,7%), spinta dagli analisti di Exane insieme a Renault (+0,94%), mentre a Madrid il bancario Bbva (-5,19%) sconta la forte esposizione in Turchia.
– CANNES

– Il gruppo nautico Azimut Benetti di Paolo Vitelli ha registrato nel 2018 un fatturato di 850 milioni di euro, pari a +18% sui 723 milioni del valore di produzione 2017. Lo ha reso noto al Salone nautico di Cannes la vicepresidente del gruppo, Giovanna Vitelli, precisando che nell’anno sono stati venduti 261 yachts. Programmati per il triennio 2016-2018 investimenti per 104 milioni di euro.
Il gruppo negli ultimi 5 anni ha registrato complessivamente un +40%. “Dopo un periodo molto difficile – ha detto il presidente, Paolo Vitelli – la nautica è ripartita e noi ci sentiamo pronti per intercettare il nuovo mercato con una strategia di lungo termine”. Particolarmente significativi i risultati del segmento mega yachts: il gruppo ne ha venduti 18 (pari a +20% sul 2017) e 68 sono già stati ordinati. Azimut Yachts è presente a Cannes con una flotta di 18 barche. Tre le anteprime mondiali: S6, Grande 25 metri, Grande 32 metri “In cinque anni – ha detto Giovanna Vitelli – siamo cresciuti del 40%”.

– TORINO

– Per il ponte di Genova “bisogna evitare conflitti istituzionali che porterebbero i tempi ad allungarsi in modo incredibile”. Lo afferma il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a Torino per l’incontro degli imprenditori piemontesi a sostegno dell’Alta Velocità Torino-Lione. “Bisogna calmierare le dichiarazioni. Serve un senso di sana responsabilità da parte di tutti. Noi pensiamo che la prima soluzione per Genova sia tempi certi e veloci per la realizzazione del ponte”. “Se si comincia con gioco dei ricorsi il ponte non lo vedremo mai”.
“Se si comincia col gioco dei ricorsi il ponte di Genova non lo vedremo da qui a tanti anni e gli operatori economici scapperanno”. Quanto alle concessioni autostradali, “spetta alla politica valutare e decidere cosa fare. Abbiamo detto che bisogna evitare approcci ideologici. Non usiamo questa vicenda per aprire un fronte sullo Stato buono e il privato cattivo. Il Paese vuole soluzioni, non solo la ricerca delle colpe, questa facciamola fare alla magistratura”.
– Il Tesoro ha assegnato tutti i sei miliardi di euro di Bot a un anno offerti in asta oggi, con tassi in netta discesa. Il rendimento medio è calato a 0,436% da 0,679% del collocamento di agosto. Buona la domanda che ha superato gli 11 miliardi di euro (11,47 mld) con un rapporto di copertura in aumento a 1,91 da 1,79 dell’asta del mese scorso.
– TORINO

– “Speriamo che si possa aprire un confronto con dati oggettivi e che il governo possa decidere con buon senso, realismo e pragmatismo nell’interesse del Paese”. È l’auspicio del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, sull’Alta Velocità Torino-Lione, in occasione del convegno a sostegno dell’opera organizzato dagli industri piemontesi.
“C’è un aspetto sull’economia reale a nostro avviso oggettivo, il ritorno dell’investimento che non riguarda solo le opere in cantiere ma l’aspetto di una Italia aperta all’Europa e di un corridoio che passa attraverso l’Italia e non attraverso altre aree, cosa che non farebbe l’interesse dell’Italia – osserva -. E’ bene ed è giusto che il governo si preoccupi della felicità degli italiani, ma la felicità passa attraverso la crescita occupazionale, la competizione delle nostre imprese, una dotazione infrastrutturale al livello della seconda manifattura d’Europa, e in questo c’entra la Torino-Lione. Non ho mai visto italiani felici con fabbriche chiuse e decrescita”.
– Lo spread tra Btp e Bund si riduce a 250 punti base, sugli schermi Bloomberg, dopo il buon esito dell’asta Bot a un anno.
Il rendimento del decennale del Tesoro scende al 2,92%.
– Piazza Affari si mantiene sulla parità a fine mattinata (Ftse Mib +0,03% a 20.858 punti), sostenuta da Ferragamo (+5,11%), su ipotesi di cessione smentite da un portavoce della famiglia, Fca (+2,64%) dopo la raccomandazione ‘outperform’ degli analisti di Exane Bnp, e Saipem (+2,88%), sulla scia del rialzo delle rivali Subsea e Technip, dopo le raccomandazioni d’acquisto degli analisti di Redburn. In luce anche Ferrari (+1,99%), che ha firmato ieri un accordo preventivo di Patent Box con il Fisco italiano, mentre scivola Tim (-2,1%), maglia nera del listino principale, nonostante le ipotesi del Corriere sulla cessione di Sparkle a Cdp. Bene Buzzi (+1,71%), cedono invece i bancari Intesa (-1,76%), Unicredit (-1,36%), Bper (-1,2%) e Banco Bpm (-1,25%), con lo spread Btp/Bund sopra 250 punti secondo la piattaforma di Bloomberg. Tra i titoli a minor capitalizzazione nuovo allungo di Bim (+13,81%), in parità invece la Juventus sui massimi raggiunti alla vigilia dopo alcune prese di beneficio in apertura.
Gli italiani negli ultimi 10 anni hanno perso circa 2.000 euro di Pil pro capite. A lanciare l’allarme è stato oggi il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli commentando i dati del rapporto ‘Eredità pesante, congiuntura difficile, legge di bilancio complessa’ stilato dall’ufficio studi. Secondo il rapporto il Pil reale pro capite nel 2008 era pari a 28.200 euro mentre nel 2018 è sceso a 26.700 euro, con una riduzione del 5,4%.”Dall’analisi del nostro ufficio studi – ha spiegato Sangalli – emerge chiaramente che la malattia cronica del nostro Paese è la bassa crescita. Negli ultimi 30 anni siamo sempre in fondo alle classifiche internazionali per variazione di Pil, reddito, consumi. Basti pensare che negli ultimi 10 anni ogni cittadino italiano ha perso circa 2.000 euro di reddito”.
– FRANCOFORTE

– Il settore dell’aftermarket automobilistico “è in continua crescita ed è anch’esso soggetto alle attuali dinamiche di digitalizzazione e interconnessione, che sono i temi che stiamo sviluppando nei convegni all’interno della fiera, per prepararci a queste nuove tecnologie che sconvolgeranno il futuro e il mercato”. L’amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, Donald Wich, fa il punto sulla venticinquesima edizione di Automechanika, la fiera internazionale di riferimento del settore del post vendita, inaugurata ieri a Francoforte.
“È la più grande Automechanika di tutti i tempi con oltre 5.000 espositori e ci auguriamo anche per i visitatori che, secondo i dati del primo giorno, sono già in crescita rispetto all’edizione precedente”, spiega Wich, sottolineando che “gli espositori italiani sono i più rappresentati dopo quelli tedeschi e quest’anno hanno toccato il record con oltre 500 aziende presenti”.
– BOLOGNA

– Versalis (Eni) ha inaugurato oggi a Ferrara il nuovo impianto per la produzione di gomme EPDM destinate, in particolare, all’industria delle componenti automobilistiche.
Il nuovo complesso, riferisce Eni in una nota, rappresenta un esempio di reindustrializzazione di un polo produttivo: per il progetto, sul quale sono stati investiti oltre 250 milioni di euro, è stata costruita una nuova linea produttiva su aree bonificate ed è stata ammodernata parte dell’impianto elastomeri esistente.
L’investimento a Ferrara “aumenta la capacità produttiva complessiva di circa 50 mila tonnellate anno e consente di rinnovare il portafoglio prodotti elastomeri e di incrementare l’occupazione, con 45 nuove assunzioni per la produzione e relativi servizi, e altre circa 50 persone per le attività affidate a terzi”.
– La Bce ritiene “ragionevole” la proroga della riforma delle banche popolari stabilita dal governo con decreto dello scorso 25 luglio e ritiene come le modifiche introdotte “nel complesso dovrebbero essere coerenti con gli obiettivi della riforma del settore bancario cooperativo introdotta dalla legge del 2016”. In un parere legale richiesto dal Mef all’inizio di agosto e firmato da Mario Draghi, sottolinea come “la proroga del termine al 31 dicembre 2018 consente alle banche popolari che non abbiano ancora ottemperato” la trasformazione in spa di farlo entro in un lasso di tempo ragionevole e non va vista come una misura per “posporre il termine” visto che la Consulta ha escluso il diritto del socio al rimborso delle azioni. In quanto alla costituzione dei gruppi unici la Bce ricorda come siano già autorizzati, dando così via alla decorrenza di 180 giorni per la firma del contratto di coesione.
– NEW YORK

– Il petrolio in rialzo a New York con l’avvicinarsi dell’uragano Florence alle coste americane. Le quotazioni salgono dell’1,13% a 70,03 dollari al barile.
– Lo spread tra Btp e Bund sale ulteriormente sfiorando i 260 punti base, a 259,46, prima di rallentare a 258 sulla piattaforma Bloomberg. Il differenziale di rendimento era a 251 ieri Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,98%.
– Piazza Affari è piatta a 20.855 punti, in recupero dopo il peggioramento (fino a una perdita dello 0,8%) legato alle indiscrezioni secondo cui il M5S sarebbe pronto a chiedere le dimissioni del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, nel caso in cui non venissero destinati 10 miliardi di euro per finanziare il reddito di cittadinanza. Lo spread btp-bund è sui 257,8 punti base, dopo aver aperto a 254, mentre l’euro vale 1,1598 dollari euro, contro i 1,1588 di stamani.
– NEW YORK

– Apertura debole per Wall Street.
Il Dow Jones sale dello 0,04% a 25.979,15 punti, il Nasdaq perde lo 0,25% a 7.953,23 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,04% a 2.887,05 punti.
– Borse europee positive dopo l’apertura debole di Wall Street. Gli investitori sono intanto in attesa del Beige Book della Fed, atteso in serata, e del direttivo della Bce, in programma domani. Parigi sale dello 0,7%, Londra dello 0,4%, Francoforte dello 0,2%. Piatta Madrid, mentre Milano è in risalita e guadagna lo 0,2%, dopo un finale di mattinata in netto peggioramento per le indiscrezioni sulle tensioni che ci sarebbero fra M5S e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in tema di reddito di cittadinanza.
– Piazza Affari ha recuperato terreno ed ha chiuso in crescita dello 0,5% a 20.963 punti, dopo il calo di metà seduta legato alle indiscrezioni su tensioni fra M5S e il ministro dell’Economia.
– Seduta positiva per le principali Borse europee. Parigi ha chiuso in rialzo dello 0,9%, Milano, Londra e Francoforte hanno guadagnato mezzo punto percentuale e Madrid è cresciuta dello 0,24%.
Chiusura

in rialzo, ma al di sotto dei massimi di oggi per lo spread tra Btp e Bund: il differenziale di rendimento è 254 punti base contro i 251 di ieri sera, dopo aver sfiorato 260 nel corso della seduta odierna. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 2,94%.
Piazza Affari ha chiuso in rialzo dello 0,5% a 20.963 punti, dopo il calo di metà seduta per le indiscrezioni su tensioni fra M5S e il ministro dell’Economia.
Positive anche le altre Borse europee. La giornata è stata segnata dalle attese per la diffusione del Beige Book della Fed, dopo la chiusura dei listini, e del direttivo della Bce, in programma domani. Piazza Affari è stata spinta da Fca (+4,4%), per le indiscrezioni sulla cessione di Magneti Marelli al fondo Kkr, e Ferragamo (+4%), per le ipotesi di cessione, poi smentite dalla famiglia. Bene anche Saipem (+3,7%), sulla scia del rialzo delle rivali Subsea e Technip. In luce Ferrari (+2,7%), che ha firmato un accordo preventivo di Patent Box con il fisco. Fuori dal listino principale, balzo del 13% di Banca Intermobiliare.
Sotto pressione invece St (-4%) e Prysmian (-3,4%). Tim ha perso lo 0,9%, fra scenari su Sparkle e tensioni sulla gestione. Lo spread ha chiuso a 239 punti (dopo aver sfiorato i 260), euro in rialzo a 1,16 dollari.
[print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago