Aggiornamenti

TUTTE LE NOTIZIE TECNOLOGIA

Tempo di lettura: 4 minuti

TUTTE LE NOTIZIE DI TECNOLOGIA SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:22 ALLE 18:09

DI GIOVEDì 13 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

 

TUTTE LE NOTIZIE TECNOLOGIA

Soundscape, app audio 3D per non vedenti
Sviluppata da Microsoft e da ente no-profit Vision Australia

Dal detox digitale alle Memoji, le 10 novità di iOS 12 Aggiornamento sistema operativo arriva il 17 settembre

Apple-Huawei, ‘guerra’ dei chip a 7 nanometriSu nuovi smartphone, entrambe dicono di essere prime ad averli

Motore ricerca Qwant rafforza privacyAccordo con browser Brave, “rispetto dati personali sul web”

TUTTE LE NOTIZIE TECNOLOGIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

TUTTE LE NOTIZIE TECNOLOGIA

SYDNEY – Una app che offre una mappa mentale a non vedenti e persone con disabilità visive grazie ad una tecnologia audio tridimensionale, che sfrutta voce e suoni, per aiutare la persona a sapere dove si trova e cosa c’è attorno. Si chiama Soundscape ed è stata progettata e sviluppata in Australia, in partnership fra l’organizzazione no-profit Vision Australia e il gruppo Artificial Intelligence and Research della Microsoft.

L’utente indossa le cuffie e ha accesso all’app tramite il cellulare. Questa comunica anche la presenza di strade e di incroci mentre la persona cammina. Il responsabile di tecnologia di accesso di Vision Australia, David Woodbridge, egli stesso non vedente, ha detto che Soundscape aiuta gli utenti a formare una comprensione dello spazio in cui si muovono, permettendo loro di fare le proprie scelte di navigazione. “L’intenzione tuttavia non è di sostituire il cane guida o il bastone – sottolinea – ma di permettere alla persona di muoversi in modo più naturale”. L’obbiettivo, aggiunge, è “connettere intuitivamente con l’ambiente, permettendo di svolgere altri compiti e di interagire con altre persone”.
Con i nuovi iPhone arriva anche l’aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili. L’iOS 12, preannunciato a giugno scorso e disponibile dal 17 settembre, introduce diverse novità. Dalle faccine ancora più personalizzabili (le Memoji) ai contatori del tempo trascorso sulle app per poterci disintossicare, ecco le 10 più interessanti.DETOX. Apple, così come Google, vuole aiutarci a uscire dalla dipendenza da smartphone. E così sull’iPhone porta Screen Time, un contatore del tempo che passiamo con lo smartphone in mano, dentro una app o su un sito web. In pratica ci cronometra, e ci fa impostare dei limiti se pensiamo di stare abusando.MEMOJI. Dopo le Animoji (le faccine che prendono vita grazie alla fotocamera frontale) inaugurate con iPhone X, arrivano le Memoji: oltre a personalizzare le espressioni facciali di animali, robot o fantasmini, si possono creare emoji che ci assomigliano. E si possono usare anche nella fotocamera sulla app Messaggi, come una maschera. OCCHIO AI BIMBI. Oltre ad autolimitarci, si può limitare l’uso che i bambini fanno i iPhone e iPad. Con l’Activity Report si monitora l’utilizzo, e con Downtime si imposta un intervallo di tempo – ad esempio la notte – in cui alcune o tutte le app non sono accessibili. In caso di necessità si sbloccano, ma occorre un codice che solo i genitori hanno.SONNI TRANQUILLI. iOS 12 potenzia la modalità ‘Non Disturbare’: oltre a suoni e luci ora blocca in toto le notifiche, che fino al mattino non appaiono sulla schermata di blocco. In questo modo, se nottetempo si controlla l’ora sull’iPhone, non si viene distratti. Il Non Disturbare si può impostare non solo di notte, ma alla bisogna o anche in un orario o in un luogo specifico.VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO. FaceTime si aggiorna, consentendo chiamate video fino a un massimo di 32 partecipanti. Anche qui ci si può travestire con le emoji Apple.BASTA REFUSI. Correggere un testo posizionando il cursore proprio dove serve è un’impresa. Ma ora c’è il trackpad nascosto: appare tenendo premuta la barra spaziatrice e consente di muoversi agilmente tra le lettere.SIRI SUGGERISCE. L’assistente vocale si fa più intelligente, conosce le nostre abitudini o necessità e ci suggerisce cosa fare. Se entriamo in un cinema, ad esempio, ci proporrà di silenziare il telefono.NOTIFICHE ACCORPATE. iOS 12 dà più opzioni per gestire le notifiche e raggruppa quelle di una stessa app per evitare l’effetto “lenzuolata”. Per leggerle, basta un tocco.QR CODE VELOCI. iOS 11 ha introdotto la possibilità di leggere un codice QR con la fotocamera dell’iPhone. Ora la funzione è più rapida grazie a una scorciatoia nel Centro di controllo.BATTERIA SOTTO CONTROLLO. Il monitoraggio dei consumi si fa dettagliatissimo. In ogni momento possiamo sapere quali app, e quanto, stanno consumando la batteria.

Con la presentazione da parte di Apple dei nuovi iPhone è iniziata la ‘guerra’ dei chip con quello che è ormai il principale concorrente, Huawei. Sia la casa di Cupertino sia l’azienda cinese, sottolinea il sito Ieee Spectrum, affermano infatti di essere stati i primi a lanciare sul mercato i nuovi chip da 7 nanometri, molto più veloci di quelli a 10 che sono lo standard attuale. Quello che sembra certo dalle specifiche è che sia le prestazioni che l’efficienza dei modelli di punta delle due case dovrebbero migliorare notevolmente.La misura di 7 nanometri si riferisce alla distanza dei transistor all’interno dei chip, e la riduzione permette di ‘impacchettarne di più aumentando quindi la potenza. Il nuovo A12 Bionic di Apple, contenuto nei modelli presentati di iPhone ieri, può fare secondo la casa di Cupertino cinque trilioni di operazioni al secondo, otto volte più dei predecessori, consumando un decimo di energia. Il Kirin 980 di Huawei ha invece, sempre secondo le specifiche rese note dalla casa madre, performance migliori del 20% con una riduzione dei consumi del 40%.Quest’ultimo è stato presentato alla Fiera tecnologica Ifa di Berlino il 31 agosto, rendendo così Huawei la prima a presentare i chip di nuova generazione, ma a ‘maneggiarli’ per primi saranno i clienti Apple. I modelli Mate 20, verranno spediti da metà ottobre, mentre i primi nuovi iPhone il 21 settembre.
– Il motore di ricerca Qwant rafforza la privacy, stringe un accordo con il browser Brave con l’obiettivo “di promuovere e diffondere il rispetto delle informazioni personali sul web”. L’integrazione parte da Francia e Germania, l’aggiornamento riguarda “150 milioni di persone e offre nuove funzionalità di navigazione e ricerca che non mettono a rischio i loro dati”. Qwant è il motore di ricerca progettato e sviluppato in Francia, che dispone di una propria tecnologia di indicizzazione web “protegge – spiega – la privacy dei propri utenti evitando l’utilizzo di sistemi di tracking a scopo pubblicitario.
Il software Brave, open source e creato in collaborazione con l’ideatore dello JavaScript, Brendan Eich, conta oltre 4 milioni di utenti mensili attivi. “La privacy delle persone – spiegano le due società – è assicurata attraverso il blocco automatico di pubblicità invasive, trackers e script di crypto-mining e ora, grazie all’accordo con Qwant, sarà in grado di estendere la protezione della privacy anche all’interno delle ricerche effettuate attraverso il motore di ricerca”.
“Spinto dalla volontà di creare un ecosistema sostenibile per Internet, Brave si basa su un progetto coraggioso e rappresenta un browser innovativo sia a livello tecnologico sia economico”, dice Eric Leandri, Presidente e Co-fondatore di Qwant. “Grazie a un utilizzo combinato di Brave e Qwant, gli utenti possono godersi un’esperienza di navigazione che non viola in alcun modo la loro vita personale”, aggiunge Brendan Eich, Ceo e Co-fondatore di Brave Software.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago