Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

DALLE 09:10 ALLE 13:59

DI MERCOLEDì 19 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Scoppio in palazzo con migranti,1 ferito
Deflgrazione scaturita da incendio al piano terra

Cocaina ed estorsione, sei arresti PsOperazione ad Ancona contro banda criminale formata da Rom

Venezia,Comune pensa stop sedersi terraAl vaglio nuovo regolamento per combattere turismo ‘cafone’

San Gennaro: si è ripetuto miracoloAnnuncio accolto da un lungo applauso nella cattedrale affollata

Accoltella patrigno per difendere madreIl fatto nel Pavese. Il ferito denunciato per maltrattamenti

Maltempo: fulmine su basilica di BonariaRadio isolata e lampade esplose, allagamenti in città e dintorni

Agguato a Bari, sparati almeno 4 colpiIl giovane ferito è stato operato, non è in pericolo di vita

Incendio alla raffineria SarasFiamme spente tempestivamente, danni non ancora quantificati

Boom di volontari alla Croce BiancaAssociazione di soccorso altoatesina punta sui social media

Sardegna, attentato a coordinatore LegaAllentati bulloni ruote auto. “Volevano uccidermi”

San Gennaro: Napoli, malore per SepeArcivescovo si sente male forse per il caldo

Forti rallentamenti Fs Ancona-PescaraIntervento a Porto d’Ascoli.Cancellazioni, ritardi e limitazioni

Sit-in ambasciata araba, stop bombeEurodeputata M5S aspetta incontro con diplomatico saudita

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

VERONA

– Una persona è rimasta ferita in modo non grave nell’esplosione causata da un incendio che la notte scorsa ha distrutto il piano terra di una palazzina a San Martino Buon Albergo, che ospita anche un centro di accoglienza con 24 richiedenti asilo. L’incendio, di cui non si esclude la natura dolosa, si è sviluppato nei locali che ospitano una concessionaria di moto e un sala slot. Il ferito è un passante.
I migranti sono stati evacuati assieme ad un’altra ventina di residenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio, oltre a carabinieri e polizia. La natura dell’episodio, e l’obiettivo, nel caso si trattasse di incendio doloso, sono al vaglio degli investigatori.
“Fortunatamente c’è stato solo un ferito, ma le conseguenze sarebbero potute essere devastanti – ha detto il sindaco di San Martino Buon Albergo, Franco De Santi – I danni per lo stabile sono gravi, adesso dovremo valutare l’agibilità di parte del palazzo e oggi ci sarà un sopralluogo tecnico”.
– ANCONA

– Esecuzione di sei ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di un sodalizio criminale di etnia Rom stanziale per i reati di estorsione ed associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti di tipo cocaina, 17 perquisizioni in provincia di Ancona nei confronti dei destinatari dei provvedimenti e di altri soggetti indagati, sequestro di un ristorante e di un’auto oggetto di estorsione. E’ il bilancio di un’operazione conclusa nelle prime ore della mattinata odierna dalla Squadra Mobile di Ancona, coadiuvata da commissariati della provincia, Polizia Scientifica, Unità cinofile e Reparto prevenzione crimine, sotto il coordinamento della Procura di Ancona. L’indagine ha avuto inizio nell’ottobre 2017 e ha permesso di disarticolare un’importante associazione delinquenziale stanziale nella città di Ancona.
– VENEZIA

– VENEZIA

– A Venezia potrebbe diventare vietato anche sedersi e sdraiarsi a terra,sui ‘masegni’ e i gradini delle chiese, se verrà approvato (senza modifiche) il nuovo Regolamento di polizia e sicurezza urbana. E’ il decalogo che il Comune sta mettendo a punto per difendere il decoro della città, e combattere i sempre più numerosi casi di “turismo cafone”. Ma le nuove regole non convincono i diversi gruppi dell’assemblea municipale, e così il dibattito è stato acceso nella Commissione che deve vagliare il regolamento, prima che ad ottobre arrivi nell’aula del Consiglio. L’ attenzione si è incentrata sull’art.35 che vieta non solo bivaccare nel centro storico, ma anche di sdraiarsi o semplicemente sedersi sul selciato o i gradini dei monumenti, oltre che di usare le panchine come aree picnic.Le multe, che scatteranno solo in caso di violazione reiterata, dopo il primo avviso dei vigili, partiranno da 50 euro, e potrebbero arrivare anche a 500 o al Daspo urbano per violazioni nei luoghi di particolare pregio.
San Gennaro: si è ripetuto a Napoli miracolo del sangue Annuncio accolto da un lungo applauso nella cattedrale affollata (ANSA) – NAPOLI, 19 SET – Si è ripetuto a Napoli il prodigio del miracolo di San Gennaro. L’annuncio della liquefazione del sangue è stato accolto alle 10.05 in una cattedrale affollata, da un lungo applauso dei fedeli presenti. Il ripetersi del miracolo è letto come un buon auspicio per la città di Napoli e per la Campania. Il miracolo avviene tre volte l’anno: a settembre, nel giorno appunto di San Gennaro, nel sabato che precede la prima domenica di maggio e a dicembre.
“Lo abbiamo trovato già tutto sciolto appena abbiamo aperto la cassaforte” ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli.
– PAVIA

– Un ragazzo di 17 anni di Certosa (Pavia) ha accoltellato il patrigno, un uomo di 40 anni, che stava picchiando la mamma del giovane. Il 40enne ha riportato ferite all’addome giudicate guaribili in 15 giorni: i carabinieri l’hanno denunciato alla magistratura per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. In ospedale sono finiti anche la convivente dell’uomo, una donna di 42 anni, ed il figlio 17enne: ad entrambi sono state diagnosticate ferite e contusioni, con un mese di prognosi.
Secondo la ricostruzione, durante una lite il 40enne ha cominciato a colpire la sua compagna con calci e pugni, scaraventandola sul pavimento. A quel punto è intervenuto il figlio in difesa della madre: prima avrebbe cercato di bloccare il patrigno, poi ha afferrato un coltello colpendolo. Nella colluttazione ad avere la peggio è stato però il ragazzo. La posizione del 17enne è ora al vaglio del Tribunale per i minori di Milano.

– CAGLIARI

– Strade allagate, alberi caduti e la Basilica di Nostra signora di Bonaria, la più grande della Sardegna, colpita da un fulmine. È il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul cagliaritano con intere ore contrassegnate da pioggia intensa e fulmini.
Una saetta ha colpito la Basilica della Patrona sarda, isolando la radio omonima. Non si sa se il fulmine abbia centrato in pieno la struttura: sta di fatto che la radio, al momento, non riesce più a trasmettere a causa di un probabile corto circuito. Saltato anche l’impianto di amplificazione della stessa basilica, alcuni circuiti elettrici non funzionano e addirittura alcune lampade e porta lampade sono state trovate in frantumi sul pavimento. In basilica e a Radio Bonaria stanno adesso lavorando per tamponare quella che i Padri Mercedari definisco una situazione di emergenza.
Decine gli interventi durante la notte dei vigili del fuoco.
Lungo la Statale 195 un albero è caduto. Allagamenti a Cagliari e nell’hinterland.
– BARI

– E’ stato operato nel corso della notte nel Policlinico di Bari Andrea Fachechi il giovane di 28 anni, con precedenti penali, ferito ieri sera da colpi di pistola sparati dopo un breve inseguimento in via Dalmazia, una strada semicentrale nel quartiere Madonnella di Bari. L’uomo non è in pericolo di vita.
Fachechi era in sella al suo ciclomotore e sarebbe stato affiancato da uno, forse due scooter. Quindi un primo colpo di pistola e altri tre in sequenza che hanno colpito l’uomo in più parti del colpo tra cui a un gluteo e al femore. Al momento dell’agguato per strada c’erano ancora molte persone, anche famiglie con bambini, che hanno cercato riparo nei portoni e nei locali aperti. La polizia sta acquisendo le immagini delle telecamere di video sorveglianza in zona e varie testimonianze.
Non è escluso che l’agguato sia maturato per contrasti all’interno del controllo delle piazze di spaccio e che in sella allo scooter di Fachechi ci fosse anche un’altra persona.
– CAGLIARI

– Un principio di incendio si è sviluppato durante la notte nello stabilimento petrolchimico della Saras a Sarroch (Cagliari), uno dei più grandi del Mediterraneo. Le fiamme, le cui cause ancora non sono state accertate, sono partite vicino ad alcune vasche. Sul posto sono subito intervenute le squadre di pronto intervento interne allo stabilimento e quelle dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari.
Il fuoco avrebbe danneggiato una cabina elettrica e alcune pompe di carico ma è stato tempestivamente arginato prima che potesse propagarsi ad altre aree. I danni non sono stati quantificati. Questa mattina i vigili del fuoco di Cagliari e le squadre interne della Saras stanno ancora lavorando sul posto.
– BOLZANO

– L’Alto Adige terra di volontariato, anche grazie ai social media. La Croce Bianca, l’associazione di soccorso altoatesina, può infatti contare su 3.234 collaboratori volontari ed onorari che si impegnano nei diversi ambiti lavorativi dell’associazione e solo l’anno scorso hanno svolto quasi un milione di ore lavorative. 102 nuovi volontari all’anno sanciscono il trend positivo.
“I collaboratori volontari sono il nostro più grande capitale. A questo livello cerchiamo continuamente di crescere.
Per questo motivo ci guardiamo volentieri attorno e cerchiamo lo scambio con i nostri partner in Italia e all’estero”, spiega la presidente della Croce Bianca Barbara Siri. “Il mezzo dei social va benissimo per incentivare all’impegno per il volontariato.
Con immagini accattivanti e un’informazione serrata sulle nostre attività possiamo attrarre giovani per il nostro servizio di volontariato”, aggiunge Siri.
– SASSARI

– “Volevano uccidermi. In giornata presenterò un esposto alla Digos di Sassari per trovare i responsabili”. Non ha dubbi Giovanni Nurra, coordinatore della Lega per il Nord Sardegna. Dieci giorni fa ha rischiato di rimanere vittima di un incidente stradale: ignoti, agendo di notte, hanno allentato i bulloni che sostengono le ruote posteriori della sua auto. Per Nurra è stato di un attentato.
“Potevano uccidere me e la mia famiglia”, dice all’ANSA dopo l’articolo sul quotidiano La Nuova Sardegna.
“Ho preso l’auto con la mia compagna e mio figlio di quattro anni – racconta Nurra che è assistito dall’avvocato Emanuele Meloni – abbiamo sentito dei rumori strani e ci siamo resi conto che le ruote avevano qualche problema”. A quel punto “sono andato dal meccanico e abbiamo scoperto cosa era successo”, continua l’esponente della Lega. “Il meccanico mi ha detto che se non ci fossimo accorti di nulla saremmo potuti morire – spiega ancora Nurra – perdendo le ruote posteriori difficilmente avremmo avuto scampo”.
– NAPOLI

– Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha avuto un malore durante la cerimonia per la solennità di San Gennaro. Probabilmente a causa del gran caldo, il presule è apparso bianco in volto; le persone che erano vicine a lui lo hanno invitato a lasciare l’altare, ma Sepe ha declinato l’invito. Attorno a lui, sull’altare maggiore, il segretario del cardinale, don Giuseppe Mazzafaro. Il cardinale Sepe a causa del malore non ha potuto portare l’ampolla all’esterno della Cattedrale come avviene ogni nano in occasione del miracolo.
– SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO)

– Un guasto agli impianti di Porto D’Ascoli a San Benedetto del Tronto ha causato un forte rallentamento della circolazione ferroviaria dopo le 5:30 di stamattina sulla linea Ancona-Pescara, con ritardi fino a 80 minuti per i convogli in viaggio. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus e i tecnici di Rete ferroviaria italiana si sono messi al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell’infrastruttura. Il servizio è stato riprogrammato con cancellazione, limitazioni e ritardi fino a cento minuti. Dopo le 7:30 il traffico è migliorato ma registra ancora ritardi medi di 30 minuti con punte di 100 per tre convogli: un regionale è stato cancellato e sette limitati nel percorso. Sui treni a lunga percorrenza, dove sono previsti servizi di ristorazione a bordo, Trenitalia ha fornito assistenza a tutti i viaggiatori distribuendo generi di conforto alle persone presenti sul convoglio.
– Fermare il traffico di armamenti dalla Sardegna verso l’Arabia Saudita”. Con questo slogan si è svolto un sit-in a Roma, davanti all’ambasciata dell’Arabia Saudita.
Al sit-in ha partecipato anche l’eurodeputata M5s Giulia Moi in sostegno ai cittadini sardi ed aspetta di essere ricevuta dall’ambasciatore dell’Arabia Saudita. “In Sardegna, – spiegano i manifestanti che aderiscono all’iniziativa di protesta organizzata da vari gruppi tra cui Sardegna Pulita, Cobas, Cagliari Social Forum – a Domusnovas, la società tedesca Rwm produce bombe che vengono poi sganciate nello Yemen e stanno causando il massacro di miglia di bambini e persone innocenti”,. Per il presidente di ‘Sardegna Pulita’, Angelo Cremone, “non è dignitoso che dei lavoratori sardi siano costretti a fabbricare bombe che l’Arabia Saudita usa per sterminare la popolazione yemenita. Il governo italiano applichi la legge 185/90 e dichiari l’embargo sugli armamenti verso l’Arabia Saudita, come già deliberato dal Parlamento europeo”.
[print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago