Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

DALLE 15:15 ALLE 18:48

DI LUNEDì 24 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Contratti ‘fantasma’, assolto Zambetti
Ribaltata sentenza in appello Milano anche per altri 3 politici

Picchiata, legata e chiusa in suo garageA carabinieri ha raccontato di essere stata aggredita per strada

Omicidio Merano, interrogato uomoAll’uscita della casa aveva la maglietta macchiata di sangue

Danni e piante cadute per tromba d’ariaDecine interventi Vvf a Pesaro, Ancona, Macerata e San Benedetto

Papa, non c’è più prosperità da soliViaggio in Lettonia, “La vita abbia il primato sull’economia”

Pedofilia: Cei, scandalo coprire veritàCard. Bassetti, politica non alimenti paure per i migranti

Tap: parlamentari M5S chiedono sequestro”Mancata ottemperanza prescrizioni e procedura poco chiara”

Scontro tra bus, morto alunno bergamascoLa vittima aveva 14 anni, grave anche un sedicenne

Omicidio Merano, fermato il maritoNumerose ferite di arma da taglio sul corpo della donna

Usa: ambientalisti contro Kavanaugh, ideale per agenda TrumpSierra Club, ha sempre preso decisioni a favore delle aziende

Schiacciato tra due mezzi, morto operaioNel pordenonese, in un cantiere per realizzazione strada privata

Sos Med, su Aquarius Salvini dice bugiePer il vicepremier l’Italia non ha fatto pressioni su Panama

Esplosione in stazione Belluno, 3 feritiUno è grave, deflagrazione in macchinario manutenzione linea

Violentata a Firenze, fermato giovaneI suoi documenti trovati sul luogo dell’aggressione

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

MILANO

– Condannato in primo grado a 3 anni e 4 mesi di reclusione per truffa, l’ex assessore lombardo Domenico Zambetti è stato assolto oggi in appello “per non aver commesso il fatto” nel processo con al centro una serie di presunti contratti di consulenza ‘fantasma’ a collaboratori del Pirellone. I giudici di secondo grado, tra l’altro, hanno anche assolto, nel merito dichiarando la prescrizione per altri fatti, altri tre imputati condannati dal Tribunale nel 2017: l’ex consigliere lombardo del Pdl Angelo Giammario, l’ex capogruppo Pdl in Regione Lombardia Paolo Valentini e Luca Daniel Ferrazzi, ex assessore lombardo all’Agricoltura. I giudici hanno anche revocato le confische a carico degli imputati, tra cui i 79mila euro disposti in primo grado nei confronti di Zambetti, difeso dai legali Corrado Limentani e Giuseppe Ezio Cusumano. Per Zambetti, lo scorso maggio, era stata dimezzata la pena in appello, da 13 anni a 7 anni e mezzo, nel processo con al centro l’accusa di voto di scambio con la ‘ndrangheta.
– IONADI (VIBO VALENTIA)

– Una donna di 40 anni è stata legata, picchiata e rinchiusa in un suo garage. Il fatto è successo a Ionadi, nel vibonese. Ad accorgersi di quanto avvenuto ed a lanciare l’allarme è stato il compagno della donna dopo che é entrato nel locale. Una volta portata nell’ospedale di Vibo Valentia, i medici hanno riscontrato alla donna ferite, contusioni ed ecchimosi in diverse parti del corpo, conseguenza delle percosse subite.
Su quanto avvenuto hanno avviato le indagini i carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, i quali sono stati allertati direttamente dai sanitari. La donna avrebbe riferito agli investigatori di essere stata aggredita mentre stava passeggiando per strada, prelevata di peso e condotta nel garage di sua proprietà dove é stata ulteriormente picchiata, legata ed imbavagliata.
– BOLZANO

– Una donna è stata uccisa a coltellate in un appartamento a Merano. Il presunto omicida è stato accompagnato al commissariato di polizia, dove ora viene sentito dal pm Igor Secco. All’uscita della casa l’uomo indossava ancora una maglietta macchiata di sangue. Sarebbe stato lui ad avvisare la polizia dopo il delitto.
L’omicidio è avvenuto nell’agriturismo Huberhof tra i vigneti di Merano e Lagundo, una zona molto frequentata dai turisti tedeschi in questa stagione. I vicini che passano nella stretta strada si dicono increduli dell’avvenuto.
– ANCONA

– Una tromba d’aria tra Pesaro e Fano, pioggia e vento forte in provincia di Ancona, a San Benedetto del Tronto e nel Maceratese. L’improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle Marche, con fenomeni intensi ma di breve durata in particolare sul litorale, ha reso necessari molti interventi dei vigili del fuoco soprattutto per piante finite in strada e su auto. Nell’ Anconetano sono stati 25 per alberi e rami spezzati: una pianta caduta ha bloccato la viabilità in via Toti ad Ancona. Vari interventi sono stati compiuti anche a Osimo e Chiaravalle. A San Benedetto del Tronto, oltre a piante finite in strada o su auto, sono caduti alcuni pali della luce; pezzi di cornicione sono piombati in strada in viale De Gasperi. Operazioni per liberare la sede stradale da piante, rami e altri oggetti trasportati dal vento, ci sono state nel Maceratese; ma anche tra Fano e Pesaro, interessate da una tromba d’aria.
– RIGA

– “In tempi nei quali sembrano ritornare mentalità che ci invitano a diffidare degli altri, che con statistiche ci vogliono dimostrare che staremmo meglio, avremmo più prosperità, ci sarebbe più sicurezza se fossimo soli, Maria e i discepoli di queste terre ci invitano ad accogliere, a scommettere di nuovo sul fratello, sulla fraternità universale”. Nella messa al Santuario mariano di Aglona, centro del cattolicesimo lettone a 230 chilometri da Riga, Papa Francesco rilancia il suo messaggio contro chiusure, esclusioni ed isolazionismi.
Ma anche il primato della vita sull’economia e il fatto che la libertà del Paese si deve alle sue radici cristiane sono gli altri concetti espressi al suo arrivo in Lettonia, secondo Paese visitato dopo la Lituania in questo suo viaggio di 4 giorni nelle Repubbliche baltiche, che si conclude domani in Estonia.
– “Lo scandalo più grande sarebbe quello di coprire la verità”. Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Gualtiero Bassetti, parlando della piaga della pedofilia al centro del Consiglio Episcopale Permanente che si riunisce da oggi e fino a mercoledì. “Sono successe veramente delle cose terribili che fanno accapponare la pelle. Davanti a tutto questo esprimiamo la nostra condanna come la esprimerebbe il Signore”.
Il Consiglio Permanente Cei, da oggi a Roma fino a mercoledì, ha tra i temi proprio il contrasto alla pedofilia. Occorre un “impegno rigoroso a fare dei nostri ambienti luoghi sicuri, dove non trovi cittadinanza alcuna forma di abuso”, ha detto ancora Bassetti. Tra i temi anche l’impegno della Chiesa per i migranti con un appello di Bassetti alla politica: “Non ceda alla tentazione di strumentalizzare le paure o le oggettive difficoltà di alcuni gruppi e di servirsi di promesse illusorie per miopi interessi elettorali”.
– LECCE

– “Sulla base della mancata ottemperanza di varie prescrizioni poste a base dei relativi decreti attuativi, questa mattina, assistiti dall’avvocato Gaetano Filograno, abbiamo presentato alla Procura di Lecce una richiesta di sequestro del gasdotto Tap e in particolare dell’area interessata alla realizzazione del micro tunnel, sottolineando al contempo la scarsa chiarezza della procedura amministrativa”. Lo annunciano in una nota i parlamentari 5 stelle Lello Ciampolillo, Sara Cunial e Saverio De Bonis. “L’urgenza dell’iniziativa – precisano – è legata all’imminente ripresa dei lavori, come comunicato con nota del 21 settembre dalla stessa Tap. Alla luce di tutto ciò abbiamo deciso di procedere con un’azione legale. Essere a conoscenza di questi fatti e rimanere inermi avrebbe significato, infatti, non solo tradire il nostro mandato elettorale ma disattendere totalmente al nostro dovere di parlamentari della Repubblica Italiana”.
– BERGAMO

– Un ragazzino è morto e due sono rimasti feriti nello scontro tra due autobus di linea avvenuto intorno alle 13 davanti alla stazione di Gazzaniga, nel bergamasco. La vittima è uno studente quattordicenne, che era stato trasferito in gravissime condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con l’elisoccorso. I medici lo hanno sottoposto a un delicato intervento chirurgico, durante il quale le condizioni del quattordicenne si sono ulteriormente aggravate finché il suo cuore ha cessato di battere.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due elicotteri del 118, da Bergamo e Brescia, oltre a varie ambulanze. Lo scontro è accaduto all’uscita dalle scuole, in un momento di grande traffico e in una zona particolarmente frequentata. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Uno dei due feriti è uno studente di 16 anni: ha riportato gravi ferite alle gambe ed è stato trasferito con l’elisoccorso del 118 al San Gerardo di Monza.
– BOLZANO

– E’ Alexandra Riffeser, 34 anni, la donna uccisa nell’agriturismo di famiglia alle porte di Merano.
Per il delitto è stato fermato il marito Johannes Beutel, un cittadino austriaco di 38 anni. Allarmata dalle grida è stata la sorella, che abita nella stessa casa, a chiamare la polizia (e non il marito, come scritto in un primo momento). Quando è avvenuto l’omicidio i due bambini piccoli della coppia erano con la nonna in un’altra parte del maso.
– “Brett Kavanaugh è perfettamente adatto all’agenda anti-ambientalista di Trump”. Lo scrive sul suo sito la principale associazione ambientalista statunitense, il Sierra Club.
“Nei suoi 12 anni come giudice federale – scrive Sierra Club -, Kavanaugh si è occupato di 26 casi riguardanti l’EPA (l’agenzia ambientale del governo federale, in pratica il ministero dell’Ambiente Usa, n.d.r.). Si è pronunciato in qualche modo (opinione, adesione o dissenso) in 18 di questi casi. In 11 casi, ha sostenuto le industrie ricorrenti. Si è pronunciato contro le industrie solo due volte, e mai a favore di gruppi di pubblico interesse”.
Sierra Club ricorda che Kavanaugh nel 2008, quando l’amministrazione Bush voleva limitare il potere degli stati di monitorare le emissioni inquinanti, sostenne la prevalenza dell’EPA sugli stati nella fissazione delle procedure di monitoraggio, dando torto a un ricorso di Sierra Club. Ma nel 2012, lo stesso Kavanaugh sostenne che l’EPA non può imporre agli stati i limiti di inquinamento, dando ragione a un ricorso di una società che controllava tre centrali a carbone.

– SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PORDENONE)

– Un operaio di 42 anni, di San Vito al Tagliamento (Pordenone), è morto in un incidente sul lavoro accaduto poco dopo le 11, in via Comunale, nella stessa cittadina friulana dove l’uomo abitava. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio sarebbe rimasto schiacciato tra una macchina movimento terra e il camion che doveva trasferire altrove il materiale asportato, durante alcuni lavori per la realizzazione di una strada privata.
Nonostante l’intervento dei soccorsi sanitari, l’uomo è morto all’interno del cantiere. Sul posto i vigili del fuoco del locale distaccamento e i carabinieri della Compagnia di Pordenone che si stanno occupando delle indagini assieme agli ispettori dell’Azienda sanitaria specializzati nella verifica delle misure di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

– PARIGI

– Le parole del vicepremier italiano e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, secondo cui l’Italia non avrebbe esercitato pressioni sul governo panamense per rimuovere la bandiera alla nave Aquarius sono “bugie”. lo ha detto il vice direttore delle operazioni di Sos Méditerranée, Pierre Mendharat, in conferenza stampa a Parigi. Le pressioni del governo italiano per costringere le autorità panamensi a ritirare la bandiera alla nave Aquarius “sono chiare”, ha ribadito il presidente di Sos Mediterranee France.
– BELLUNO

– Tre operai sono rimasti feriti, uno in modo grave, in seguito ad un’esplosione verificatasi nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Belluno. Lo scoppio, secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, si è verificato nel vano motore di un macchinario con gru utilizzato per la manutenzione dei binari. I tre uomini rimasti ustionati sono operai che lavorano attorno al carrello. Sul posto, con pompieri e i carabinieri, sono giunte subito numerose ambulanze.
– FIRENZE

– Un 25enne di origine romena, in Italia senza fissa dimora, è stato sottoposto a fermo dalla squadra mobile della polizia, con l’accusa di essere l’autore dell’aggressione alla 21enne di origini asiatiche picchiata e violentata la notte scorsa a Firenze. L’uomo già noto alle forze dell’ordine, aveva abbandonato un marsupio con i suoi documenti sul luogo della violenza. I poliziotti lo hanno rintracciato in uno stabile abbandonato non lontano da dove avrebbe aggredito la ragazza.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago