Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

DALLE 11:38 ALLE 17:06

DI MARTEDì 25 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bimba morta per otite poteva salvarsi
Secondo la relazione, la condotta della pediatra ‘superficiale’

Attentato contro assessore comunaleAmministrazione dell’Oristanese nel mirino, terza intimidazione

Vittima altro colpo, sicuro stessa bandaIndagini puntano a immagini, in video 2 banditi e auto sospetta

Venezia:stop alcol per strada dopo le 19Nuova norma in discussione contro ‘bevute’ nelle calli

Force Blue, Briatore indagato corruzioneA domiciliari commercialista imprenditore e ex direttore Entrate

Papa, giovani indignati scandali Chiesa’Ragazzi non ci considerano interlocutori adeguati’

Nuovo agguato a Bari, grave un 36enneColpi sparati da due persone. Vittima ferita ad addome e braccio

Crollo ponte, due mesi per i peritiConclusioni perizia 17-18 dicembre, 2 ottobre primo sopralluogo

Incendio dormitorio centro profughi ConaNessuna persona coinvolta, sul posto VV.FF, Polizia e CC

Roma: addio a nuove botticelleDiaco, ‘grosso traguardo e pagina storica’

Omicidio Merano,uccisa con 12 coltellateIl marito era appena rientrato da periodo di lavoro in Austria

Terrorismo:volantini pro Br nel MilaneseAffissi su muri. Sindaco Di Stefano, condanna totale

Sisma, firmato protocollo con l’AbiPer concessione anticipi bancari a imprese e professionisti

Nuovo agguato a Bari: litigio familiareLa vittima e aggressore sono cognati, indaga procura ordinaria

Stadio Roma: pm,archiviate MalagòNelle carte c’era l’incontro tra Parnasi e presidente Coni

Forteto, Fiesoli condannato a 8 anniAccusato da giovane teste in processo stralcio rito abbreviato

Vescovi tedeschi, ‘perdono per abusi’Cardinale Marx, ‘vittime pedofilia hanno diritto a giustizia’Incendio nel Pisano, chiuso aeroporto
Per favorire mezzi antincendio, riapertura prevista alle 19.40

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

BRESCIA

– Nicole, la bambina bresciana di quattro anni morta lo scorso aprile agli Spedali civili di Brescia per un’infezione dovuta ad un’otite, poteva essere salvata. Lo sottolinea la relazione dei consulenti della Procura di Brescia in una relazione. La Procura aveva iscritto nel registro degli indagati tutti i medici, 15 complessivamente, che avevano preso in cura la bambina passata dalla pediatra di famiglia, dall’ospedale di Manerbio (Brescia), dalla Clinica Poliambulanza di Brescia e infine dagli Spedali civili. Un ruolo fondamentale l’avrebbe avuto la pediatra la cui condotta è stata definita “superficiale e poco accorta”.
– ORISTANO

– Ennesimo atto intimidatorio contro un amministratore pubblico in Sardegna. La notte tra venerdì e sabato scorsi è stato devastato l’oliveto dell’assessore comunale allo Sport e ai Lavori pubblici di Seneghe (Oristano) Antonio Vincenzo Feurra. Armato di motosega l’autore – o gli autori – del grave gesto intimidatorio ha potuto operare con tutta tranquillità abbattendo una trentina di ulivi dell’impianto originario e altre piante da frutto più recenti. Sul fatto indagano i Carabinieri.
L’assessore non ha dubbi sul fatto che l’intimidazione subito sia collegata alla sua attività di amministratore e al piano di revisione degli usi civici che l’amministrazione di cui fa parte sta mandando avanti. Tra i primi ad esprimergli solidarietà il sindaco del paese Gianni Oggianu, anche lui vittima di un atto intimidatorio. Lo scorso maggio era stato infatti divelto il cancello di una sua proprietà. Nell’estate 2017 invece era toccato invece alla vicesindaca Sandra Mancosu, alla quale era stata incendiata l’auto.
– LANCIANO (CHIETI)

– “Sono le stesse persone, ne sono sicuro. Anche se ho visto solo occhi dietro un cappuccio e voci, tutto combacia: il capo forse è un pugliese, e gli altri sono dell’Est Europa”. Così Massimiliano Delle Vigne che il 5 settembre 2017 subì una rapina con percosse da una banda che per lui ha le stesse caratteristiche di quella che nei giorni scorsi ha massacrato la famiglia del dottor Martelli. “Nei primi mesi i carabinieri ci dicevano che erano vicini alla soluzione, ma poi non abbiamo più saputo nulla”, ha detto.
Intanto le indagini si concentrano su frammenti di video ripresi dalle telecamere della Ubi Banca, in Via per Fossacesia.
Nelle immagini – si apprende – si vedono due dei quattro banditi incappucciati che stanno utilizzando le carte di credito sottratte al medico dal quale, mentre lo picchiavano con pugni e calci, si sono fatti fornire i codici pin. In un altro filmato la Polizia avrebbe identificato un’auto sospetta su cui si stanno facendo accertamenti.
– VENEZIA

– Girare per le calli di Venezia dopo le 19 con una bevanda alcolica in mano o avere solo bottiglie di quel tipo nel sacchetto della spesa potrebbe costare una multa da parte dei vigili. E’ una delle norme del nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana in discussione in commissione del Consiglio comunale lagunare. Dopo il controverso divieto di sedersi e sdraiarsi a terra sui masegni e ponti di Venezia, è questa nuova misura restrittiva a far discutere e a sollevare polemiche da parte dei gruppi di opposizione in Comune. Questa volta al centro dell’attenzione è l’art. 37, che vieta “dalle 19 alle 8 del giorno successivo il trasporto volto alla consumazione in area o spazio pubblico senza un giustificato motivo di bevande alcoliche di qualsiasi genere, tipologia o gradazione”. Il comandante dei vigili veneziani, Marco Agostini, ha spiegato che non sarà fermato chi esce da un supermercato con la spesa anche di alcolici, ma che “se qualcuno gira ubriaco e ha un sacchetto con tre bottiglie di birra sì”.
– GENOVA

– Arresti domiciliari per Andrea Parolini, commercialista di Flavio Briatore, e l’ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova Walter Pardini.
La guardia di finanza ha eseguito le misure questa mattina.
L’accusa è di corruzione. Per la stessa vicenda è anche indagato Flavio Briatore. Secondo l’accusa, il professionista avrebbe corrotto il funzionario pubblico, per tentare di “ammorbidire” la posizione di Briatore per la maxi-evasione fiscale legata al suo yacht, il Force Blue.
– TALLINN

– “Sappiamo che molti giovani non ci chiedono nulla perché non ci ritengono interlocutori significativi per la loro esistenza. Alcuni, anzi, chiedono espressamente di essere lasciati in pace, perché sentono la presenza della Chiesa come fastidiosa e perfino irritante. Li indignano gli scandali sessuali ed economici di fronte ai quali non vedono una condanna netta; il non saper interpretare adeguatamente la vita e la sensibilità dei giovani per mancanza di preparazione; o semplicemente il ruolo passivo che assegniamo loro”. Così il Papa ai giovani a Tallinn, in Estonia, ultima tappa del suo viaggio nei Paesi Baltici.
– BARI

– Un uomo di 36 anni è stato ferito gravemente con colpi di arma da fuoco sparati poco fa da persone non ancora identificate in un agguato avvenuto tra via Puglia e via Taranto nei pressi della scuola elementare Chiaia, nel quartiere San Paolo, a Bari. L’uomo è stato ferito all’addome e ad un braccio. E’ ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale ‘San Paolo’. Indagini sono in corso da parte della squadra mobile di Bari. È questo il terzo agguato avvenuto nell’ultima settimana a Bari. Ieri in un conflitto a fuoco al rione Carbonara un 24enne, Walter Rafaschieri, è morto e il fratello 33enne, Alessandro, è rimasto ferito gravemente, entrambi residenti nel quartiere Madonnella di Bari dove qualche giorno fa è stato ferito un 28enne. I due fatti di sangue di ieri e del 18 settembre sarebbero collegati. Il ferimento di oggi al quartiere San Paolo, invece, non sembrerebbe collegato ai due episodi.
– GENOVA

– Avranno 60 giorni di tempo i tre periti del giudice per le indagini preliminari Giampaolo Rosati (Milano), Massimo Losa (Pisa) e Bernhard Elsener (Zurigo) per le operazioni di sopralluogo, repertazione e catalogazione dei resti dei monconi del ponte Morandi. Lo ha deciso il gip Angela Nutini al termine dell’udienza dell’incidente probatorio. Il primo sopralluogo dei periti, insieme ai consulenti dei 20 indagati e dei familiari delle vittime, è stato fissato per il due ottobre. Al termine dei 60 giorni, i tecnici discuteranno le conclusioni della perizia in una apposita udienza fissata al 17 e al 18 dicembre.
– VENEZIA

– Un incendio si è sviluppato intorno alle ore 13.00 nell’ex base militare di Cona (Venezia), nota come struttura che ospita migranti richiedenti asilo. Ad andare in fiamme è stato un tendone all’interno del quale dormono gli ospiti. In cielo si è alzata una colonna di fumo nero visibile a centinaia di metri di distanza. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia per accertare le cause del rogo. Non risultano feriti.
– ROMA

– Non ci saranno più nuove botticelle a Roma. “Non emetteremo più licenze per le botticelle. Ci siamo già confrontati con gli uffici e tecnicamente il dipartimento Mobilità può non emetterne più. È un grosso traguardo, una pagina storica, è un segno molto importante sulla tutela animale”. A dirlo il presidente della commissione comunale all’Ambiente Daniele Diaco che oggi ha dato parere positivo al regolamento sulle botticelle.
– BOLZANO

– E’ stata uccisa con una dozzina di coltellate Alexandra Riffeser, la 34enne assassinata ieri nel suo maso alle porte di Merano. E’ quanto ha rivelato un primo esame medico della salma. Informazioni più dettagliate sono attese dall’autopsia, prevista sabato prossimo. L’arma del delitto è stato un coltello a farfalla, che il marito Johannes Beutel teneva nello zaino.
Il 38enne era appena rientrato a Merano dall’Austria, dove aveva svolto dei lavori nel settore logistico. Il matrimonio, si è appreso, da tempo sarebbe stato in crisi. Beutel, durante un primo interrogatorio, avrebbe ammesso l’omicidio, indicando la gelosia come movente. La convalida di arresto dovrebbe svolgersi giovedì.
– MILANO

– Volantini di solidarietà con le Brigate Rosse sono stati affissi a Sesto San Giovanni (Milano), la ex Stalingrado d’Italia. Lo rende noto il sindaco, Roberto Di Stefano, di Forza Italia, che esprime una “condanna totale”.
“Sono spuntati numerosi volantini in cui si esprime solidarietà ad assassini delle Brigate Rosse, in particolare a Nadia Lioce, Roberto Morandi e Marco Mezzasalma, protagonisti degli omicidi dei giuslavoristi Marco Biagi e Massimo D’Antona e dell’agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri – denuncia il primo cittadino -. I toni di sostegno e vicinanza esposti nei volantini sono deliranti ma non vanno comunque sottovalutati, soprattutto in una città che purtroppo ha vissuto episodi drammatici per colpa delle Brigate Rosse. ‘La solidarietà di classe ai rivoluzionari prigionieri in 41 bis’ citata nei volantini può far sorridere per il linguaggio usato ma non può mancare la condanna verso questi messaggi, anche in memoria di chi ha perso la vita per colpa dei criminali delle Br”.
– PERUGIA

– Stabilire le modalità e le condizioni in ottemperanza alle quali le imprese edilizie e i professionisti possono ottenere dalle banche l’anticipo del pagamento dei lavori di ricostruzione ad essi affidati: con questo obiettivo – rende noto l’Ufficio speciale ricostruzione Umbria – è stato siglato, a Roma, un protocollo d’intesa tra il commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Paola De Micheli, e l’Associazione bancaria italiana. Per l’Abi il documento è stato sottoscritto dal direttore generale, Giovanni Sabatini.
L’anticipazione delle somme procederà secondo gli stati di avanzamento dei lavori, man mano che i soggetti interessati riceveranno il relativo pagamento attraverso i contributi pubblici previsti per la ricostruzione. Il commissario straordinario, anche in collaborazione con le Regioni interessate, renderà accessibile alle banche aderenti l’utilizzo di una piattaforma informatica.
– BARI

– Ci sarebbe un litigio familiare alla base del ferimento di questa mattina al quartiere San Paolo di Bari. Il 36enne colpito da due proiettili all’addome e al braccio e attualmente in gravi condizioni all’ospedale San Paolo, sarebbe stato raggiunto dai due colpi in via Brindisi, non lontano da una scuola. La dinamica non è ancora chiara. La vittima e suo cognato avrebbe litigato, forse in casa di uno dei due, per poi proseguire il litigio fino in strada. A sparare sarebbe stato proprio il familiare. Sulla vicenda indaga la Squadra Mobile e l’inchiesta, che non sarebbe legata a fatti di criminalità organizzata, viene coordinata dalla procura ordinaria.
Gli investigatori stanno interrogando in queste ore altri familiari e testimoni del litigio per ricostruire fatti e responsabilità.
– La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione per il presidente del Coni, Giovanni Malagò, accusato di corruzione nell’inchiesta sul nuovo stadio che dovrebbe sorgere nella zona di Tor di Valle. Nelle carte sull’inchiesta era spuntato un incontr tra il costruttore Parnasi e Malagò: il presidente del Coni avrebbe chiesto un lavoro per il compagno della figlia.
– FIRENZE

– Rodolfo Fiesoli, fondatore della comunità di recupero Il Forteto in Mugello (Firenze), è stato condannato a otto anni di reclusione nel processo con rito abbreviato che lo ha visto imputato a Firenze con l’accusa di violenza sessuale nei riguardi di un minore ospite della comunità. Il procedimento ha riguardato lo stralcio relativo alla accuse di un giovane teste, presunta vittima di violenze emerse nel corso del processo principale sul Forteto, che ha portato alla condanna di Fiesoli per maltrattamenti e violenza sessuale. Nella sua requisitoria la pm Ornella Galeotti aveva chiesto per Fiesoli una condanna a 12 anni di reclusione. Il ‘guru’ del Forteto è stato condannato anche al pagamento di una provvisionale complessiva di oltre 80 mila euro a favore della vittima delle violenze e dei suoi familiari. Riconosciuto anche il danno d’immagine, da liquidarsi in separata sede, nei confronti della comunità Il Forteto, che si è costituita parte civile nel procedimento.
– BERLINO

– “Provo vergogna per i molti che hanno voltato lo sguardo, che non hanno voluto ammettere quanto era successo e che non si sono preoccupati delle vittime. E questo vale anche per me”: lo ha detto il cardinale Reinhard Marx, presidente dei vescovi tedeschi, durante la presentazione di un rapporto sui casi di abuso di minori nella Chiesa cattolica tedesca, oggi a Fulda. “Per questo fallimento e per tutto il dolore provocato – ha aggiunto Marx – chiedo perdono.
Le persone coinvolte hanno il diritto ad avere giustizia”.

– PISA

– Per favorire il traffico dei mezzi antincendio impegnati nello spegnimento del rogo che da ieri sera sta devastando i monti del Pisano, Toscana Aeroporti annuncia la chiusura del traffico aereo commerciale dello scalo Galileo Galilei di Pisa. Il traffico aereo, spiega una nota di Ta, “riprenderà alle 19.40, ora in cui cesseranno le operazioni aeree di spegnimento dell’incendio”. La società che gestisce lo scalo invita i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea.
[print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago