Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

DALLE 06:43 ALLE 14:29

DI MARTEDì 25 SETTEMBRE 2018

SOMMARIO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Dazi:Cina, unica scelta contrattacco Usa
‘Ritorno al tavolo negoziale dipende solo da Washington’

Oro:in calo a 1199 dollari, -0,7%Investitori guardano a riunione Fed questa settimana

Borsa: Asia incerta, Cina debolePiatti i futures sull’avvio dei listini finanziari europei

Cambi: euro poco mosso a 1,175Moneta giapponese a minimi due mesi poi recupera

simi 4 anniPetrolio: Brent resta a massimi 4 anniArrivo sanzioni Usa a Iran spinge prezzi

Borsa: Milano apre in rialzo, +0,26%In aumento anche l’indice Ftse All share, +0,27%

Borsa: Europa parte piatta, Londra +0,3%Più debole l’avvio di Francoforte e Parigi

Borsa Milano ok con Leonardo, fiacca TimBene Fca, calme le banche, Carige prova rimbalzo

Borsa: Europa piatta, Milano la miglioreCorre Leonardo dopo commessa Usa, bene le banche, Tim positiva

Istat, export extra Ue +3,6% ad agostoSu anno crescita del 4,5%, verso gli Stati Uniti +13%

Moncler lancia Genius su lusso AlibabaRuffini, la Cina è tra le nostre sfide digitali più grandi

Inail,pià infortuni mortali, pesa GenovaAumento del 4,5% nei primi 8 mesi dell’anno a 713 decessi

Spread Btp scende ancora a 230 puntiRendimento del decennale al 2,83%

Ilva: da giovedì confronto su esuberiNuovo assetto organico prevede 10.700 assunzioni subito

Petrolio: accelera ancora, occhi su OpecBrent a massimi 4 anni, trader guardano a soglia 100 dollari

Versace diventa americana per 1,8 mldDonatella, così esprimerà suo potenziale. Gruppo diventa Capri

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

2TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

PECHINO

– La Cina non ha altra scelta che contrattaccare di fronte ai dazi Usa sull’import di beni “made in China”: Wang Shouwen, vice ministro del Commercio e vice rappresentante sul Commercio internazionale, ha assicurato che l’export americano sarà colpito e che un ritorno al tavolo negoziale “dipende solo dagli Stati Uniti”. Wang è uno dei sette funzionari governativi schierati oggi per commentare il “libro bianco sui fatti e la posizione della Cina sugli attriti commerciali tra Cina e Usa”, diffuso ieri.
– Prezzo dell’oro in calo sui mercati.
Il metallo con consegna immediata cede lo 0,7% a 1199 dollari l’oncia. I mercati guardano alla riunione della Federal reserve questa settimana.
– I mercati asiatici e dell’area del Pacifico chiudono la loro giornata senza una direzione precisa, con qualche Borsa (Hong Kong e Seul) chiusa per festività.
I listini cinesi sono deboli sulle incertezze del commercio mondiale (Shanghai e Shenzhen nel finale di seduta cedono lo 0,7%) mentre Tokyo ha chiuso con l’indice Nikkei 225 in rialzo dello 0,29%.
Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l’avvio dei loro settori in Europa, ha concluso piatta, mentre qualche acquisto si registra sulla Borsa di Singapore, in aumento nel finale dello 0,6%.
Piatti i futures sull’avvio dei mercati finanziari europei.
– Euro poco mosso all’avvio dei mercati. La moneta unica scambia a 1,175 dollari (+0,06%). In Asia lo yen cede e finisce ai minimi dei due mesi rispetto al biglietto verde a quota 112,98, per poi recuperare qualche posizione a 112,8. Rispetto all’euro è in calo a 132,5

– Prezzo del petrolio ancora in rialzo sui mercati sulla spinta dell’arrivo delle sanzioni Usa all’Iran che l’Opec, nonostante le richieste esplicite del presidente Trump, non vuole bilanciare con un aumento della produzione. Il greggio Wti sale così dello 0,39% a 72,3 dollari al barile mentre il Brent aggiorna al rialzo i massimi dal novembre 2014 toccati già ieri e scambia ora a 81,6 dollari (+0,5%). Per alcuni analisti citati dalla Bloomberg tuttavia è difficile che il greggio possa arrivare a quota 100 dollari come stimato da alcuni.
– Avvio positivo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,26%, l’Ftse It All-Share un aumento dello 0,27%.
– Partenza attorno alla parità per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra ha aperto in rialzo dello 0,30%, Parigi in calo dello 0,13%, Francoforte in ribasso di un marginale 0,07%.
– Primi scambi in territorio positivo per Piazza Affari spinta dall’affievolirsi della tensione sui titoli di Stato italiani e dalla buona corrente di acquisti su Leonardo (+3,5%) dopo la commessa con Boeing elicotteri all’aereonautica degli Stati Uniti: l’indice Ftse Mib sale dello 0,4%, con Tim in leggero calo in avvio (-0,3%) dopo il Cda di ieri.
Tra i titoli principali bene anche Fca, che cresce di un punto percentuale e calme le banche. Carige, sempre molto volatile, recupera il 2% a 0,0077 euro dopo lo scivolone di della vigilia.
– Mercati azionari del vecchio Continente in lievissimo rialzo nei primi scambi, con Londra e Parigi che salgono dello 0,2% e Francoforte più cauta. Milano ha accelerato rispetto alla partenza e sale dell’1% con l’indice Ftse Mib spinto anche dal chiaro allentamento della tensione sui titoli di Stato italiani e lo spread rispetto alla Germania a quota 232.
Tra i titoli principali di Piazza Affari, sempre molto bene Leonardo (+3,6%) dopo la commessa negli Usa, in crescita le banche (Unicredit +2%, Intesa +1,3%), con Tim passata in territorio positivo (+0,8%) dopo una partenza lenta.
– Dopo la flessione congiunturale di luglio, le esportazioni italiane verso i paesi extra Ue tornano a crescere ad agosto. L’Istat stima un aumento per l’export del 3,6% rispetto al mese precedente e un calo per l’import dello 0,7%. Le esportazioni sono in aumento anche su base annua (+4,5%).
La crescita è molto sostenuta per l’energia (+25,6%) e rilevante per i beni intermedi (+5,9%) e i beni di consumo non durevoli (+5,0%). Anche su base mensile l’energia (+32,9%) e i beni intermedi (+4,9%) registrano un aumento molto marcato. Sul fronte delle importazioni c’è un aumento tendenziale del 12,4% determinato principalmente dall’energia (+31,7%), dai beni strumentali (+10,2%) e dai beni intermedi (+7,4%). Tra i mercati di sbocco più dinamici su base annua, l’istituto di statistica segnala gli Stati Uniti (+13%), “dove crescono non solo le vendite di autoveicoli, ma anche di macchinari e apparecchi, di prodotti e sostanze chimiche e di prodotti alimentari e bevande”, si legge nel testo.
– Moncler lancia in esclusiva le collezioni Genius su Tmall Luxury Pavilion, piattaforma d’e-commerce del gruppo Alibaba dedicata al lusso per clienti di fascia alta. Moncler Genius è un progetto di otto collezioni, ognuna disegnata da un designer, presentato nel febbraio scorso.
In occasione della sua prima collaborazione con Alibaba, Moncler lancerà da giovedì il primo pop-up Moncler Genius su Tmall Luxury Pavilion. Sei delle collezioni Genius saranno pre-vendute solo online sulla piattaforma e saranno poi disponibili su moncler.com dal 4 ottobre. La Cina, ha detto il presidente e A.d. di Moncler Romo Ruffini è “tra le nostre sfide digitali più grandi per i prossimi anni e sono molto felice di collaborare con Tmall per offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto unica e singolare attraverso uno dei più interessanti pop-up on-line che abbiamo mai creato”.
– Il crollo del Ponte di Genova e i decessi di braccianti stranieri in Puglia nel mese di agosto provocano un aumento degli infortuni mortali sul lavoro nei primi 8 mesi del’anno. Secondo l’Inail ad agosto si è contato lo stesso numero di vittime (34) in incidenti plurimi dell’intero periodo gennaio-agosto 2017. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate nei primi otto mesi del 2018 sono state 713, 31 in più rispetto alle 682 dell’analogo periodo del 2017 (+4,5%). Nel solo agosto sono state 92 contro 51 dello stesso mese del 2017.
– Scende ancora lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna ora 230 punti dopo aver aperto a 235, in netto ribasso rispetto ai 244 della vigilia. Il rendimento del decennale è al 2,83%. I mercati guardano alle trattative, in seno alla maggioranza, per fissare il livello di deficit nella legge di bilancio sotto la soglia psicologica del 2%.
– TARANTO

– Comincia il 27 settembre il confronto tra organizzazioni sindacali e l’Ilva in amministrazione straordinaria sulla gestione degli esuberi in base all’accordo sottoscritto con ArcelorMittal il 6 settembre scorso.
L’intestazione della lettera inviata a sindacati e istituzioni locali interessate è “Avvio procedura licenziamento collettivo” ex legge 223. Il responsabile delle risorse umane di gruppo, Claudio Picucci, ha fissato un primo incontro per giovedì alle 12 nello stabilimento di Taranto. Si avvia, dunque, il confronto sul nuovo assetto dell’organico di Ilva, che prevede 10.700 assunzioni subito (di cui 8200 nel sito di Taranto) secondo criteri già stabiliti e la piena occupazione entro il termine del piano industriale. Per lo stabilimento di Taranto si evidenzia un esubero strutturale dichiarato pari a 2.586 dipendenti su 10826; a Genova di 467 addetti su un organico di 1472.
– Il prezzo del petrolio continua a correre: i futures sul greggio Brent scambiati a Londra segnano +0,5% dopo il +3,1% di ieri a 81,69 dollari, sui massimi di quattro anni, con diverse case d’investimento che puntano sul potenziale ritorno a 100 dollari al barile.
A spignere i prezzi è spinta dell’arrivo delle sanzioni Usa all’Iran che l’Opec, nonostante le richieste esplicite del presidente Trump, non vuole bilanciare con un aumento della produzione. Il greggio Wti segna +26 centesimi a 72,34 dollari.
– Versace passa a Michael Kors. Il gruppo americano ha ufficializzato l’acquisizione della maison italiana per un ‘enterprise value’, valutazione che include il debito, di 1,83 miliardi di euro, circa 2,12 miliardi di dollari.
La famiglia Versace riceverà 150 milioni di euro del prezzo in azioni di Capri Holdings Limited, il nuovo nome adottato da Michael Kors e ispirato, si legge nella nota che annuncia l’acquisizione, “alla leggendaria isola che è stata a lungo riconosciuta come destinazione iconica, glamour e di lusso”.
“Santo, Allegra e io siamo consapevoli che questo prossimo passo consentirà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale”, il commento di Donatella. Kors punta a far crescere i ricavi di Versace a 1,2 miliardi di dollari nel 2022, anno in cui i negozi saliranno a 250. Più ambizioso l’obiettivo nel lungo periodo: 2 miliardi di ricavi e 300 negozi così da contribuire alla crescita del fatturato del gruppo, che già possiede le scarpe di Jimmy Choo, fino a 8 miliardi di dollari.
[print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago