POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Colle, Saetta stimolo coscienza civile
Sua statura morale riafferma valore legalità
Bucci, decreto Genova al più prestoSindaco, se non ci sarà tutto quello chiesto torneremo carica
Minniti, non mi candido a segreteria PdPartito va rivoltato come un calzino, cambiarlo radicalmente
la leggeColle, giudici soggetti solo alla leggeMai orientare decisioni giudiziarie secondo pressioni mediatiche
Colle, laici Csn eletti per competenzeLo prevede articolo 104 della Costituzione
Fico, no a interferenze politica-togheNostra Costituzione si compie se c’è divisione poteri
Governo: Martina, Di Maio diffonde odioSegretario Pd, così distrugge il Paese. Domenica in piazza
Alto Adige limita seconde caseNuove regole nei comuni turistici
Fondi per ciclabile Cortina-DobbiacoProvincia Bolzano finanzia restyling e museo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rievocare l’omicidio del giudice Antonino Saetta “richiama il valore di quanti hanno saputo opporsi ai nemici della convivenza civile del paese, colpendoli attraverso la ferma conduzione dei processi nei confronti degli affiliati alla malavita. La statura morale di quest’uomo e magistrato rappresenta uno stimolo permanente per la crescita della coscienza civile del paese e la riaffermazione del valore della legalità nelle istituzioni e nella società”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
– GENOVA
– “Mi auguro di vedere al più presto il decreto Genova e che dentro ci sia tutto quello che abbiamo chiesto al Governo. Abbiamo avuti riscontri positivi, se non ci sarà tutto quello che abbiamo chiesto ritorneremo alla carica”.
Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a margine del convegno “La vita, il lavoro, il futuro dopo il Morandi” promosso dalla Cgil a Genova, nell’area del ponte crollato, dove è presente anche il segretario nazionale Susanna Camusso.
– Marco Minniti conferma che non si candiderà alla segreteria del PD. “Spero che si convochi presto un congresso”, auspica a Circo Massimo su Radio Capital. “Non dobbiamo discutere di cambiare il nome ma di politica.
Dobbiamo rivoltare il PD come un calzino, cambiarlo radicalmente. È più facile cambiare il nome che cambiare radicalmente il partito”.
– “L’attenzione e la sensibilità agli effetti della comunicazione non significa orientare le decisioni giudiziarie secondo le pressioni mediatiche né, tanto meno, pensare di dover difendere pubblicamente le decisioni assunte.
La magistratura, infatti, non deve rispondere alle opinioni correnti perché è soggetta soltanto alla legge”. Lo ha ribadito il presidente Sergio Mattarella parlando ai vecchi e nuovi membri del Csm riuniti al Quirinale.
– “I componenti “laici”, secondo quanto prevede lo stesso art. 104 della Costituzione, sono eletti non perché rappresentanti di singoli gruppi politici (di maggioranza o di opposizione) bensì perché, dotati di specifiche particolari professionalità, il Parlamento ha affidato loro il compito di conferire al collegio un contributo che ne integri la sensibilità”. Lo ha ricordato il presidente Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale i nuovo e vecchi membri del Csm.
– “Come terza carica dello Stato sono convinto che la magistratura è un organo indipendente che deve lavorare in piena autonomia senza alcun tipo di interferenze da parte della politica e viceversa. La nostra Costituzione si compie se viene mantenuta la divisione dei poteri:esecutivo, legislativo e giudiziario, tutto il resto non conta”. Lo ha detto il presidente della camera Roberto Fico, rispondendo ai giornalisti sul ritorno delle tensioni tra politica e giustizia, a margine della cerimonia al Quirinale per l’insediamento del nuovo Csm.
– “‘Assassini politici’. Così ci chiama Di Maio. Non c’è limite al peggio nello loro arroganza al potere. Governano con odio e rancore. Non cercano soluzioni ma il nemico. Così si distrugge il Paese. Anche per questo domenica saremo in piazza a Roma”. Lo scrive su twitter il segretario del Pd Maurizio Martina.
– BOLZANO
– L’Alto Adige dice ‘no’ alla svendita della Heimat. La giunta provinciale di Bolzano ha introdotto con la nuova legge per il territorio e paesaggio nuovi criteri per arginare il fenomeno delle seconde case nei comuni ad alta vocazione turistica. “In queste località – ha ricordato il governatore Arno Kompatscher – per i giovani del posto è diventato molto difficile trovare casa”. Sono complessivamente 25 i comuni colpiti dal provvedimento, dall’Alta Badia alla Val Pusteria, dalla Val Gardena al Meranese. Per le nuove costruzioni il 100% degli appartamenti sarà riservato ai residenti.
– BOLZANO
– Nuova vita per la ciclabile che collega Cortina e Dobbiaco. La Provincia autonoma di Bolzano finanzierà infatti con mezzi del fondo Comuni confinanti il restyling del percorso, ovvero quello dell’ex ferrovia, prevedendo anche un sistema di innevamento artificiale per la pista da fondo d’inverno. Il tracciato è molto frequentato d’estate dai ciclisti e d’inverno dagli appassionati del fondo e ospita anche la storica granfondo Dobbiaco-Cortina. Lungo la ciclabile sorgeranno punti di ristoro, di assistenza e anche un museo dedicato alle Dolomiti e alla Grande Guerra. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…