POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Caldena, altro partito? Perchè no
Mi piacerebbe farlo con chi nella società rappresenta della cose
Crollo ponte: Dl Genova al QuirinaleOra testo all’esame dei tecnici presidenza della Repubblica
Manovra: Fonti P.Chigi, vertice alle 16Al momento riunione Cdm confermata alle 20
Salvini a Tunisi, ‘massimo impegno comune sull’immigrazione’ – DIRETTA’Appena atterrato a Tunisi, felice di incontrare nuovamente il collega ministro dell’Interno Fourati’
Martina, in piazza contro governoDa Roma per costruire una nuova prospettiva
Alla guida del Csm Ermini, cattolico e renzianoAvvocato, cassazionista. É stato responsabile Giustizia del Pd
Crollo ponte, in tilt traffico zonaCentauro ferito sulla A7, code. Ritardi anche per i treni
Csm: David Ermini eletto vice presidente. M5s lo attaccaAlla terza votazione con 13 voti. Sospesa l’iscrizione del Pd
Rai: Gruppo Pd chiede controllo schede voto Foa Oggi primo vertice della ‘fase due’ sul tavolo presa d’atto nomina Foa ma anche TgR
In Alto Adige al voto in 424.184Possono scegliere tra 14 liste e 420 candidati
Di Maio attacca nomina Ermini a CsmAvevano pure coraggio di accusare noi per Foa a presidenza Rai
Cei a governo, sul lavoro non bastano promesse
Manovra: Fico, non sono preoccupatoCosì il presidente della Camera alla fondazione FeltrinelliCamera approva dimissioni deputato ex M5S Mura
“Ho perso solo sette sedute causa malattia – ha scritto tra l’altro Mura, assente in Aula, nella lettera alla presidenza della Camera -. Ho subito un linciaggio mediatico per dichiarazioni mai fatte’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi trovo nella situazione surreale per cui ogni giorno le persone del Pd mi chiedono ‘Ma perché non esci e non fai un altro partito’? A forza di dirlo può darsi che prima o poi la cosa accada. Mi piacerebbe farlo con chi nella società rappresenta delle cose. Da Marco Bentivogli del sindacato a Giovannini per quanto riguarda la sostenibilità, ma anche la rete di sindaci che ha messo su il sindaco Pizzarotti.
Meno professori e più gente che ha operato praticamente nella società”. Lo afferma Carlo Calenda a 24Mattino su Radio 24.
– Il decreto Genova e’ arrivato al Quirinale. Il testo passera’ alla valutazione dei tecnici della presidenza della Repubblica
– Oggi alle 16 è in programma un vertice di governo sulla manovra alla presenza del premier Giuseppe Conte, dei due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e del ministro Giovanni Tria. Lo si apprende da fonti governative. Al momento è confermata la riunione del Consiglio dei Ministri delle 20.
“Appena atterrato a Tunisi, felice di incontrare nuovamente il collega ministro dell’Interno Fourati. Abbiamo confermato tra i nostri due Paesi massimo impegno comune sui fronti dell’immigrazione, della sicurezza, della lotta al terrorismo, dello sviluppo economico”. Queste le parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini oggi in visita ufficiale in Tunisia poco dopo aver incontrato il suo omologo tunisino.DIRETTA
Ad accogliere Salvini, l’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara, e il direttore generale della Cooperazione internazionale del ministero tunisino dell’Interno, Ezzedine El Amri. Salvini ha in programma un incontro anche con il presidente della Repubblica, Beji Caid Essebsi.
– “Ci vedremo domenica prossima con tante persone e tante voci del Paese che vogliono costruire un’alternativa credibile a un governo che sta facendo danni all’Italia. Saremo in piazza perché Italia merita di più, proporremo le nostre idee alternative a chi invece di risolvere i problemi soffia sulla propaganda. La piazza di Roma può costruire una nuova prospettiva, spero che in tanti possano unirsi a noi”. Così il segretario del Pd Maurizio Martina, intervenendo a RadioRadio.
Deputato per due legislature, responsabile Giustizia del Pd e poi ancora Commissario del partito a Genova. È il più politico dei laici del Csm il nuovo vice presidente David Ermini, avvocato cassazionista. E la carriera che si lascia alle spalle, segnata anche dalla vicinanza a Matteo Renzi, ne è la testimonianza più plastica.Con l’ex segretario dem Ermini ha in comune anche l’origine toscana: è nato 59 anni fa a Figline Valdarno, vicino a Firenze ed è proprio lì che ha mosso i primi passi in politica. È stato consigliere comunale dal 1980 al 1985 e poi una seconda volta dal 2001 al 2006. E con l’ex premier ha condiviso più di un tratto di strada. Ermini è stato capogruppo della Margherita dal 2004 al 2009 quando alla presidenza della Provincia di Firenze c’era Renzi, è poi dal 2009 al 2013 presidente del consiglio provinciale del capoluogo toscano.Nel 2013 il salto in Parlamento: approda alla Camera dei deputati, eletto nelle liste del Pd. L’anno dopo arriva la nomina a responsabile Giustizia del partito, nella seconda segreteria Renzi. Sull’inchiesta Consip, che coinvolge anche Luca Lotti e il padre di Renzi, assume posizioni nette. Come gli interrogativi che pone di fronte all’ipotesi che il capitano del Noe Scafarto, che ha indagato per la procura di Napoli, possa aver compiuto dei ‘falsi’: “Prima si prende di mira Renzi poi si lavora su indagini? Ci sono mandanti?”. In Parlamento è tornato con le elezioni di marzo ma stavolta si è trattato di un’esperienza brevissima terminata a luglio quando è stato scelto tra i laici del Csm. “Cattolico per formazione ma soprattutto per fede”, come lui stesso si definisce su un vecchio profilo Facebook, Ermini è sposato e ha due figli.
– GENOVA
– Traffico paralizzato questa mattina in Valpolcevera, la zona interessata dal crollo del ponte Morandi, a causa di un incidente all’altezza del casello autostradale di Genova Bolzaneto. Un centauro è rimasto ferito in modo grave, per cause ancora da accertare, ed è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Martino. Si registrano ancora code in A7 all’uscita di Bolzaneto e code da Genova Est fino a Bolzaneto. Ripercussioni anche per il traffico cittadino, con code in via Merano in direzione levante. Anche il traffico ferroviario è in sofferenza due treni da e per Milano registrano 40 minuti di ritardo.
David Ermini, 59 anni, deputato del Pd per due legislature e avvocato penalista, é il nuovo vicepresidente del Csm. È stato eletto dal plenum di Palazzo dei Marescialli, presieduto dal capo dello Stato. Ma il Movimento cinque stelle va all’attacco: ‘”È incredibile! Avete letto? Questo renzianissimo deputato fiorentino del Pd è appena stato eletto presidente di fatto del Consiglio superiore della magistratura. Lo hanno votato magistrati di ruolo e membri espressi dal Parlamento. Ma dov’è l’indipendenza? E avevano pure il coraggio di accusare noi per Foa che non ha mai militato in nessun partito. È incredibile”, scrive il vicepremier Luigi Di Maio in un post su Facebook, commentando così l’elezione di David Ermini a vicepresidente del Csm e conclude: “Il Sistema è vivo e lotta contro di noi”.
Anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, va all’attacco: ‘I magistrati del Csm hanno deciso di affidare la vice presidenza del loro organo di autonomia ad un esponente di primo piano del Pd, unico politico eletto in questa legislatura tra i laici del Csm. Da deputato mi sono sempre battuto affinché il Parlamento individuasse membri laici non esposti politicamente. Prendo atto che all’interno del Csm, c’è una parte maggioritaria di magistrati che ha deciso di fare politica!”. “Ovviamente – aggiunge – nulla di personale nei confronti del neo eletto vice presidente del Csm, David Ermini, a cui faccio i migliori auguri di buon lavoro. Continuo a credere che il rapporto tra il ministero e il Csm sia fondamentale per il buon funzionamento della giustizia e mi impegnerò sinceramente e serenamente in questa direzione. Ma ci sono atti che hanno un significato politico che non può essere ignorato”, conclude.Ermini è stato eletto alla terza votazione, con 13 voti. Un fatto inusuale nella prassi di Palazzo dei Marescialli: nelle consiliature passate, infatti, il vice presidente è quasi sempre passato alla prima votazione, perché si era raggiunta prima l’intesa tra i suoi componenti.”Ho chiesto la sospensione dell’iscrizione al mio partito perché ritengo che quando si assume un incarico istituzionale si deve avere la possibilità di essere libero”, ha detto Ermini, in un breve intervento dopo la sua elezione. Chi arriva al Csm, ha aggiunto Ermini, “dismette la propria casacca”, e “risponde solo alla legge e alla Costituzione”.”Mi riporto alle parole che lei ha pronunciato in maniera forte durante la cerimonia di insediamento al Csm: la cosa principale è che nessuno di noi, dei cittadini, è al di sopra della legge. Dobbiamo tenere di fronte a noi la legge e la Costituzione”. Cosi il nuovo vicepresidente del Csm David Ermini si è rivolto al capo dello Stato. “Il presidente della Repubblica è il garante della Costituzione – ha aggiunto – a cui mi rivolgerò in maniera pressante e continua durante il mio mandato”.
Dopo il via libera di ieri della commissione di Vigilanza a Marcello Foa il Pd resta sulle barricate. Il capogruppo Pd Davide Faraone e tutti i componenti dem in Vigilanza, hanno depositato la richiesta di immediato accesso agli atti al presidente Alberto Barachini. ”Ci sono alcune schede – scrive Faraone – che non riportano l’esatta dicitura prevista per la votazione, ma sarebbero state considerate comunque valide. Appare del tutto evidente che in assenza dell’esatta dicitura, il quorum sul parere favorevole alla nomina di Marcello Foa a presidente della Rai non sarebbe stato raggiunto”.Intanto in una intervista al ‘Corriere’ e al ‘Messaggero’ Foa garantisce: ‘Porterò aria fresca, non guardo alle casacche politiche, la bussola è la meritocrazia’.Il primo banco di prova saranno le nomine, che da settimane rimbalzano nelle indiscrezioni di stampa, tra il Cencelli dei partiti e l’impegno dell’ad Salini per scelte autonome, basate sui rapporti di stima e sulle competenze. Un pacchetto che prenderà corpo soltanto nelle prossime settimane: per il Tg1 i nomi che circolano sono ancora quelli di Gennaro Sangiuliano, Alberto Matano, Franco Di Mare; per il Tg2 si parla di Luciano Ghelfi, ma avrebbe chance anche Giuseppe Carboni; per il Tg3 i rumors oscillano tra la conferma di Luca Mazzà e l’arrivo di Gianluca Foschi da La7. Quanto alle reti, per Rai1 si fa il nome di Marcello Ciannamea, per Rai2 di Maria Pia Ammirati, mentre a Rai3 potrebbe restare Stefano Coletta. Nella tornata di avvicendamenti potrebbero entrare anche nomi come quelli di Laura Carafoli, Antonella D’Errico e Carlo Freccero, che godono della stima dell’ad.Intanto oggi la Rai si prepara alla ‘fase due’, con un vertice pienamente operativo: sul tavolo del cda, oltre alla presa d’atto della nomina di Foa, l’ad Salini che ha improntato il suo lavoro finora al rigore istituzionale, dovrebbe portare solo l’interim per la TgR, che dal 30 settembre resta vacante con l’uscita definitiva di Vincenzo Morgante dall’azienda.
– BOLZANO
– Domenica 21 ottobre gli altoatesini sono chiamati al voto per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. Sono 14 le liste che si presentano alla tornata elettorale per un totale di 420 candidati. Le liste e i nomi dei candidati sono pubblicate sul portale web della Provincia dedicato alle elezioni raggiungibile all’indirizzo elezioni.provincia.bz.it.
L’Ufficio affari istituzionali in questi giorni ha provveduto all’invio dei plichi ai 35.003 votanti per corrispondenza con la comunicazione circa la data delle elezioni e le modalità di espressione del voto. Il numero complessivo dei votanti sarà di 424.184, mentre a quelle del 2013 erano 400.961. Tutte le informazioni principali in italiano, tedesco, ladino e anche inglese sono sul web nel nuovo portale dedicato alle elezioni provinciali 2018 elezioni.provincia.bz.it. Per avere ulteriori notizie sono a disposizione anche la pagina Facebook e Twitter.
– “È incredibile! Avete letto? Questo renzianissimo deputato fiorentino del Pd è appena stato eletto presidente di fatto del Consiglio superiore della magistratura.
Lo hanno votato magistrati di ruolo e membri espressi dal Parlamento. Ma dov’è l’indipendenza? E avevano pure il coraggio di accusare noi per Foa che non ha mai militato in nessun partito. È incredibile”. Lo scrive il vicepremier Luigi Di Maio in un post su Facebook, commentando così l’elezione di David Ermini a vicepresidente del Csm e conclude: “Il Sistema è vivo e lotta contro di noi”.
La Cei guarda alla “sofferenza acuta di tanti giovani privi di lavoro o alle prese con occupazioni occasionali, prive di alcuna sicurezza. Il lavoro che manca – come il lavoro indegno – rimane una piaga che angoscia, spoglia il Paese del suo futuro, peggiora le condizioni delle famiglie e aumenta le disuguaglianze sociali”. “Nel sentirsi prossimi a quanti vivono questa drammatica situazione che umilia la dignità stessa delle persone”, i Vescovi “interpellano i responsabili della cosa pubblica, perché non si accontentino di mettere in fila promesse o dichiarazioni falsamente rassicuranti”.
– Il presidente della Camera, Roberto Fico, non è “preoccupato” del prosieguo della discussione sulla manovra finanziaria. “Da questo punto vista non sono preoccupato”, ha detto Fico alla fondazione Feltrinelli, a chi gli chiedeva se era preoccupato per un possibile braccio di ferro della compagine governativa sulla manovra.
La Camera ha approvato le dimissioni del deputato Andrea Mura, eletto con il M5S e poi espulso dal Movimento perché accusato di aver fatto troppe assenze in Aula, in quanto impegnato con la sua attività di velista. Sono stati 295 i voti favorevoli, 181 quelli contrari. Mura non era presente alla seduta di oggi sulle sue dimissioni e ha inviato una lettera per ribadire e spiegare le sue dimissioni. “Ho perso solo sette sedute causa malattia – ha scritto tra l’altro Mura, assente in Aula, nella lettera alla presidenza della Camera -. Ho subito un linciaggio mediatico per dichiarazioni mai fatte. Mi dimetto per tornare a essere un cittadino comune, per dedicarmi allo sport e al mare”. Mura é un velista di valore internazionale. L’Aula della Camera aveva bocciato in apertura di dibattito una richiesta di rinvio della votazione sulle dimissioni del deputato. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…