Aggiornamenti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

DALLE 12:14 ALLE 21:04

DI MERCOLEDì 10 OTTOBRE 2018

SOMMARIO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tennis, Shanghai, Cecchinato agli ottavi
L’azzurro ha battuto in rimonta 4-6 7-6 7-6 sudcoreano Chung

Barcolana 50, One Ocean ‘difendere mare’Pachner lancia l’iniziativa della ‘Charta Smeralda’

Ciclismo: rubato trofeo Tour a ThomsA Birmingham: “scarso valore, ma per me significa molto”

Giochi 2026, Sala “creano economia”Sindaco Milano: “Olimpiadi sono una opportunità straordinaria”

Ciclismo, a Roma la Granfondo CampagnoloProssimo weekend, tanti percorsi tra monumenti e Castelli romani

Pallavolo: Mazzanti,con Russia difficileEgonu trascina Italia a final-six Mondiali “vittoria del gruppo”

Giochi’26: Fontana,spero volano sviluppo’Nessuno può offrire brand Milano e montagne Cortina-Valtellina’

Rugby: convocati azzurri,novità Tuivaiti37 convocati, raduno dell’Italia a Verona dal 21 al 24 ottobre

Equitazione: Jumping Verona,tante stelleTappa Longines Fei World Cup,sognano gli undici azzurri in gara

Olimpiadi giovanili: oro dell’ItalremoCanottaggio è oro nel 2 Senza uomini con Zamariola e Castelnuovo

Ciclismo: Pinot vince la Milano-TorinoIl francese ha preceduto nell’ordine Lopez e l’iridato Valverde

Credito sportivo con Fitav per impiantiAccordo per lo sviluppo, la crescita di progetti e attività

Golf: all’Olgiata Gc l’Open d’Italia ’19A Roma dal 10 al 13 ottobre la 76/a edizione del torneo

Vela: partnership Barcolana-One OceanPelaschier chiude a Trieste periplo per la salvaguardia del mare

Basket: Petrucci dal ministro BussettiPresidente Fip con esponente Governo parla di 3X3 nelle scuole

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI SPORT SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Marco Cecchinato si è qualificato per gli ottavi di finale del “Rolex Shanghai Masters”, penultimo Atp Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 7.086.700 dollari, in corso sul cemento della metropoli cinese. Il 25enne di Palermo ha battuto in rimonta per 4-6 7-6(5) 7-6(5), in due ore e 35 minuti di partita, il sudcoreano Hyeon Chung. Domani Cecchinato troverà dall’altra parte della rete il serbo Novak Djokovic.
– TRIESTE

– “Dopo 50 anni di attività sul mare abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto lanciando la Charta Smeralda, un decalogo per iniziare a difendere quello che abbiamo per troppo tempo distrutto: il mare”. Lo ha detto Jan Pachner, segretario generale dello Yacht club Costa Smeralda, a bordo di Viriella, la barca più grande che prenderà parte alla 50/ma edizione della Barcolana. Lo Yccs proprio lo scorso anno ha lanciato la ‘One ocean foundation’ che ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla tematica ambientale. “C’è troppa ignoranza – ha aggiunto Pachner – visto che nessuno sa che il 50% dell’ossigeno arriva proprio dal mare”.
Due i testimonial dell’iniziativa, Alex Bellini, che ha attraversato a remi l’Atlantico e il Pacifico, e Mauro Pelaschier che quest’anno ha circumnavigato l’Italia per presentare il progetto.
– PARIGI

– Il trofeo consegnato a Geraint Thomas come vincitore del Tour de France 2018 è sparito al termine di un evento organizzato dal Team Sky a Birmingham. E’ stata la stessa squadra ciclistica a darne notizia. Nella stessa occasione la squadra aveva esposto anche le coppe vinte al Giro d’Italia ed alla Vuelta di Spagna del 2017. Ma al momento di smontare la sala il trofeo del Tour è rimasto momentaneamente incustodito ed è stato quindi rubato.
“E’ stata una sfortuna incredibile che sia accaduta una cosa del genere – ha commentato Thomas – Per chi lo ha preso il trofeo ha un valore economico molto limitato, ma significa molto per me e per il team. Spero che chiunque sia stato abbia il buon senso di restituirlo”.
– MILANO

– Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, le due città candidate ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026, Milano e Cortina, non devono “rinunciare a continuare a spingere il governo, che se imposta molto la sua attività sulla solidarietà deve sapere che bisogna lavorare anche di sviluppo, perché se non si creano risorse è difficile redistribuirle e le olimpiadi sono un’opportunità straordinaria”, come ha spiegato a margine dell’inaugurazione di un nuovo centro disabili per la città. “Quindi direi che quello del governo è un atteggiamento molto strano. Il governo frena e sbaglia – ha aggiunto -. Le Olimpiadi vengono fatte non solo per prestigio ma anche per creare economia. Ma noi intanto andiamo avanti ed è molto positivo che Lombardia e Veneto siano totalmente allineate da questo punto di vista”.
– La Capitale si prepara ad essere invasa da cicloamatori, amanti delle due ruote e famiglie per la grande festa del ciclismo. Tra venerdì e domenica prossimi, andrà in scena infatti la ‘Granfondo Campagnolo’, giunta alla VII edizione. Ci saranno 4 percorsi possibili: il Granfondo Campagnolo Roma (120 km e oltre 2000 metri di dislivello), ‘In Bici ai Castelli’ e ‘L’Imperiale (60 e 30 km) e la new entry del 2018 ‘Ride Roma’ (25 km). Da quest’anno anche la I edizione di Crono ai Castelli, 8 km di pianura cronometrati lungo i Pratoni del Vivaro: “Ideare e realizzare un evento come Granfondo Campagnolo, portandolo a un successo internazionale in soli 6 anni, dimostra che Roma e i Castelli Romani garantiscono un potenziale unico che va sfruttato e sviluppato”, ha detto il presidente dell’Osservatorio Bikeconomy e fondatore di Granfondo Campagnolo Roma, Giuseppe Santilli, auspicando la nascita di una scuola di ciclismo nella Capitale.
– “Abbiamo centrato un grande obiettivo, vincendo una partita molto difficile. Credo che la gara di oggi ci servirà tantissimo per il nostro cammino nel Mondiale. Cambiare l’inerzia è stato veramente complicato”.
Davide Mazzanti, Ct dell’Italia femminile di pallavolo, ha commentato così la vittoria in rimonta per 3-1 sulla Russia, che ha aperto alle Azzurre le porte della final-six in Giappone.
Con un paio di interventi a muro nel momento più difficile, Paola Egonu ha avviato la rimonta dell’Italia: “Dopo un inizio difficile, in cui la Russia ci ha messo in difficoltà, dal secondo set siamo cresciute molte, senza dargli l’opportunità di replicare – ha commentato l’azzurra, miglior realizzatrice dell’incontro con 29 punti – Sapevo che questo gruppo avrebbe spinto al massimo al Mondiale, lottando con tutte le proprie forze per la qualificazione”.
– “Grandi eventi, come le Olimpiadi, sono molto importanti non solo a livello sportivo, ma anche per la valorizzazione dell’immagine, del turismo e dell’economia del territorio, come ha dimostrato Expo 2015. Ora, però, bisogna conquistare l’assegnazione dei Giochi olimpici e questo non è scontato”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Mosca, a margine dell’inaugurazione del ‘Salone del Mobile Milano-Moscow 2018’. “Se dovessimo farcela – ha aggiunto Fontana – spero che le Olimpiadi invernali si trasformino in un ulteriore volano di sviluppo. Abbiamo delle ottime carte da giocare, lo ha riconosciuto anche il Cio che ritiene la nostra una proposta seria e affascinante”. “Credo proprio – ha concluso il presidente – che mettere insieme Milano, con il suo fascino e il suo brand, e Cortina e la Valtellina, con le loro montagne, sia una proposta che nessun altro può offrire”.
– Johan Meyer e Jimmy Tuivaiti (entrambi delle Zebre Rugby) sono i volti nuovi nella rosa dei 37 convocati da Conor O’Shea, Ct della Nazionale italiana, per il raduno che si terrà dal 21 al 24 ottobre a Verona, in preparazione ai test match autunnali. Domenica 28 gli azzurri partiranno per Chicago dove, il 3 novembre, affronteranno l’Irlanda al “Soldiers Field” alle 14 locali (le 21 in Italia, arbitro il gallese Nigel Owens). Quindi rientro in Italia per disputare il trittico dei Test Match 2018 a Firenze, Padova e Roma rispettivamente contro Georgia, Australia e Nuova Zelanda.
Sono 33 i giocatori provenienti dalle franchigie italiane: 14 Zebre e 19 Benetton. Predominanza bianco-verde in seconda linea, con il ritorno di Marco Lazzaroni dopo l’esperienza con l’Italseven nelle Grand Prix Series. Torna in maglia azzurra Luca Sperandio, autore di tre mete contro l’Edimburgo nella partita di Pro14 che due settimane fa l’ha visto meritarsi il titolo di man of the match. Rientro anche per Giammarioli.
– I tre cavalieri più forti del mondo – stando al verdetto dei World Equestrian Games di Tryon – approdano a Verona: sono Simone Blum (oro per la Germania), Martin Fuchs e Steve Guerdat (argento e bronzo per la Svizzera).
La presenza di questo straordinario trio è il miglior biglietto da visita per un’edizione di Jumping Verona (dal 25 al 28 ottobre) che, in tema di partecipazione straniera, si prospetta speciale anche per la presenza del numero 1 dell’ultima ranking list Fei pubblicata, l’olandese Harrie Smolders, tra l’altro per la prima volta in gara davanti al pubblico di Fieracavalli. Con lui altri sei cavalieri dell’attuale ‘top 10’: Marcus Ehning (terzo), Henrik Von Eckermann (quarto), Daniel Deusser (sesto), Peder Fredricson (settimo), lo stesso Steve Guerdat (nono) e Kevin Staut (decimo). 120 anni per Fieracavalli, diciotto per Jumping Verona che entra nella ‘maggiore età’ e – come sottolineato nella presentazione a Milano – sarà certamente all’altezza di un cosi’ importante compleanno.
– BUENOS AIRES

– Il due Senza maschile dell’Italia, di Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo, ha vinto la prima medaglia d’oro per il canottaggio azzurro alle Olimpiadi giovanili. Prima di questo successo l’Italremo, pur partecipando alle altre edizioni, non era mai salito sul podio degli ‘Youth Games’ e la medaglia d’oro di Zamariola e Castelnovo è il coronamento di una striscia positiva che ha caratterizzato il settore junior tra Europei e Mondiali. Sul podio con l’Italia anche la Romania, argento, e l’Argentina, bronzo.
Oltre all’oro dei ragazzi del 2 Senza, c’è stato il quinto posto ottenuto nel due senza femminile da Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli.
– TORINO

– Thibaut Pinot si è aggiudicato, con il tempo di 4h43’36”, alla media di 42,313 km/h, la 99/a edizione della Milano-Torino, disputata su un percorso lungo 200 chilometri. Il francese della Groupama-Fdj ha trionfato sul colle di Superga, precedendo di 10″ il colombiano Miguel Angel Lopez, secondo, e di 28″ il neocampione del mondo, lo spagnolo Alejandro Valverde, terzo. Decisiva, negli ultimi 2 chilometri, una caduta che ha coinvolto Gaudu, compagno di squadra di Pinot, e il colombiano Lopez, autore fino a quel momento di un’ottima prova e al traguardo secondo, alle spalle del vincitore della corsa.
– L’Istituto per il credito sportivo e la Federazione italiana tiro a volo (Fitav) hanno firmato il protocollo d’intesa ‘Top of the sport’. A siglare l’accordo il presidente Ics, Andrea Abodi, e il numero uno della Fitav, Luciano Rossi. L’obiettivo è garantire le migliori condizioni di efficienza e sicurezza ad atleti e appassionati, attraverso impianti e attrezzature all’avanguardia. “Ringrazio il presidente Abodi e il Credito sportivo per la stipula di questa convenzione – ha dichiarato Rossi – che garantirà un accesso privilegiato e veloce a risorse fondamentali per attività”. Il presidente dell’Ics, Andrea Abodi, si è detto “orgoglioso dell’accordo di collaborazione con la Fitav, che rappresenta un mondo affascinante e ricco di contenuti sportivi”, garantendo alla federazione e alle società affiliate “il nostro impegno per contribuire alla crescita e allo sviluppo delle attività e dei progetti”. L’accordo con il Credito sportivo avrà durata triennale.
– La 76/a edizione dell’Open d’Italia si giocherà nell’Olgiata Golf club a Roma, dal 10 al 13 ottobre 2019. Nel Lazio, dove nel 2022 verrà disputata la Ryder cup (teatro il Marco Simone Golf & Country club), torna per la 6/a volta nella storia la massima competizione nazionale di golf. Il torneo, inserito nelle Rolex series dell’European Tour, metterà nuovamente in palio 7 milioni di dollari, montepremi che manterrà fino al 2027. Era dal 2002, anno del primo successo di Ian Poulter (Mister Ryder cup), che il torneo non si disputava sul green dell’Olgiata Gc. Inaugurato nel 1961, il percorso di gara a 18 buche è stato disegnato dall’architetto inglese C.
Kenneth Cotton, salvo poi essere restaurato successivamente nel 2012 da Jim Fazio.
– La partnership tra Barcolana e One Ocean foundation è stata presentata a bordo dello yacht Viriella, ormeggiato di fronte a piazza Unità d’Italia: con in suoi 118 piedi (36 metri) è la barca più lunga mai iscritta alla Barcolana, parteciperà alla 50/a regata più numerosa del mondo come portabandiera One Ocean foundation, grazie alla disponibilità dell’armatore, socio dello Yacht club Costa Smeralda, Vittorio Moretti. Al timone di Viriella ci sarà Mauro Pelaschier, ambasciatore della Fondazione One ocean. L’ex timoniere di Azzurra chiude idealmente il ‘Periplo per la salvaguardia del mare’ compiuto con lo sloop classico Crivizza, partito a fine giugno dalla sede della Società velica Barcola e Grignano, concluso nello Yacht club italiano a Genova. “In mare ho trovato davvero tanta spazzatura, soprattutto plastica. E quella che galleggia è solo una piccola parte, perché il grosso è ormai sul fondo e non sappiamo per quanto continuerà a danneggiare, forse irreparabilmente, l’ecosistema”, ha detto Pelaschier”.
– Il presidente della Federazione italiana pallacanestro, Giovanni Petrucci, accompagnato dal segretario generale Maurizio Bertea, è stato ricevuto dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, nela sede del ministero in viale Trastevere, a Roma.
Nel corso dell’incontro è stato analizzato il possibile sviluppo del 3×3 nella scuole italiane. Presente anche il dg direzione studente Giovanna Boda.
[print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago