MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, ‘grazie Erdogan’. E vedrà Brunson
‘Grande cristiano che ha attraversato esperienza molto dura’
Berlino, decine migliaia contro razzismoOrganizzatori, ‘siamo in 150.000’. Con lo slogan ‘indivisibili’
Eredi Prince, Trump non usi sue canzoni’Purple Rain’ si sente spesso ai suoi comizi
Clima: migliaia in piazza in FranciaManifestazioni organizzate da cittadini dopo dimissioni Hulot
Da Canada 50mln dollari a UnrwaDopo taglio contributo Usa
Rep.Ceca: destra vince elezioni SenatoAl partito di governo un solo seggio, scompaiono i comunisti
Nyt, Kushner ha pagato poco come tasse’Generate perdite fittizie che consentivano sgravi fiscali’
Somalia: 11 morti in attacco KamikazeColpito anche un hotel con una granata, almeno nove feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
– Donald Trump ringrazia su Twitter il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “per il suo aiuto” nella liberazione di Andrew Brunson, rilasciato ieri dalla giustizia turca, e annuncia che riceverà il pastore evangelico americano nello studio Ovale alle 14.30 ora locale (le 20.30 in Italia). “E’ un grande cristiano che ha attraversato una esperienza molto dura”, ha scritto Trump.
– BERLINO
– Decine di migliaia di persone hanno manifestato oggi a Berlino contro il razzismo e la discriminazione mentre aumentano in Germania le preoccupazioni per le azioni dell’estrema destra, soprattutto dopo le violenze contro i migranti nella città di Chemnitz poche settimane fa.
Diversi gruppi, inclusi le associazioni pro-rifugiati, per i diritti dei gay e organizzazioni musulmane, ha sostenuto la protesta ‘Indivisibili’ nel cuore della capitale tedesca con lo slogan ‘solidarietà anziché esclusione e democrazia per una società aperta e libera’. Gli organizzatori hanno detto che almeno 150.000 persone hanno preso parte alla manifestazione, tra cui il ministro degli Esteri, Heiko Mass, mentre la polizia afferma che al momento non ci sono stime immediate. E’ un “grande segnale”, “la dimostrazione che la maggior parte delle persone nel nostro Paese è a sostegno della tolleranza e dell’apertura”, ha detto Mass.
– WASHINGTON
– I famigliari di Prince hanno chiesto a Donald Trump di non usare piu’ la musica della rockstar nei suoi eventi pubblici come i comizi, dove si sente spesso “Purple Rain”.
Gli eredi di Prince non hanno mai dato il loro permesso al presidente Trump o alla Casa Bianca di utilizzare canzoni di Prince e hanno chiesto che ne cessino immediatamente ogni uso, ha twittato il fratellastro del defunto artista, Omarr Baker.
Già molti altri artisti hanno invitato Trump a non usare la loro musica, tra questi i Rolling Stones, Adele, Neil Young, i R.E.M., gli Aerosmith e i Queen.
– PARIGI
– Migliaia di persone hanno manifestato a Parigi, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Lille e decine di altre città di Francia sulla scia della mobilitazione nata a settembre dopo le dimissioni di Nicolas Hulot, ministro della Transizione ecologica che era anche il personaggio più popolare del governo.
In tutto erano 80 le manifestazioni organizzate in Francia sotto un sole che ha fatto registrare anche oggi temperature record per il mese di ottobre in Francia, in media 10 gradi superiori alla norma. In 15.000 hanno sfilato a Parigi, 10.000 a Lione, diverse migliaia a Bordeaux, Strasburgo e Lille. Un mese fa, le dimissioni di Hulot spinsero molti privati cittadini – sui social network e nelle associazioni – ad invocare una manifestazione di solidarietà con l’ex ministro e di protesta per quello che viene considerato un insufficiente impegno delle autorità sul problema del riscaldamento climatico.
L’iniziativa si è rivelata un successo ed ha finito per convogliare anche associazioni e partiti politici.
– WASHINGTON
– Il Canada ha stanziato 50 milioni di dollari di finanziamenti per l’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente. Una decisione che segue quella degli Usa di ritirare il loro contributo di 350 milioni di dollari all’anno all’agenzia.
– PRAGA
– Il principale partito della destra all’opposizione nella Repubblica Ceca, i Civici democratici (Ods), ha vinto le elezioni per il rinnovo di un terzo del Senato (27 su 81). I Civici democratici, che avevano 11 candidati in lizza, hanno ottenuto dieci seggi nella Camera Alta del Parlamento e dispongono di 16 senatori in tutto. Il movimento Ano del premier Andrej Babis ed il suo partner di governo, i Democratici sociali (Cssd), hanno ottenuto solo un seggio ciascuno e in Senato occuperanno insieme 20 seggi degli 81. Per la prima volta dal 1996 in Senato non saranno rappresentati i comunisti (Kscm). L’affluenza alle urne nel secondo turno tenutosi ieri e oggi è stata del 16,5%.
– WASHINGTON
– Negli ultimi dieci anni Jared Kushner, genero e consigliere di Donald Trump, ha speso decine di miliardi acquistando immobili, i suoi investimenti azionari sono aumentati e il suo patrimonio netto e’ quintuplicato sino a 324 milioni di dollari circa. Ma documenti confidenziali, secondo il New York Times che li ha esaminati, indicano che probabilmente ha pagato poco o nulla come tasse federali dal 2009 al 2016. Il suo ‘tax bill’ e’ il risultato di una comune manovra per minimizzare le tasse e che, anno dopo anno, genera milioni di dollari in perdite che sono solo sulla carta ma che consentono sgravi fiscali. Nulla nei documenti, sottolinea il Nyt, suggerisce che Kushner o la sua societa’ abbiano violato la legge. Un portavoce del genero-consigliere ha dichiarato che Kushner “ha pagato tutte le tasse dovute”.
– NAIROBI
– Almeno sette persone sono rimaste uccise in un attacco suicida in un ristorante di Baidoa, in Somalia. Lo ha reso noto la polizia. Il kamikaze si è fatto esplodere tra le persone che stavano cenando. Sempre a Baidoa, città a 250 km a ovest di Mogadiscio, c’è stato anche un altro attentato, che ha provocato almeno nove feriti: una granata è stata lanciata in un hotel. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…