Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

DALLE 14:08 DI SABATO 03 NOVEMBRE 2018

ALLE 06:45 DI DOMENICA 04 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Spray urticante in ingresso Casinò
Bruciori a naso e gola per clienti che sono stati fatti uscire

Su auto rubata investe bici e auto,presoInseguimento nel pavese, albanese rintracciato dai carabinieri

Sindaci cratere, ricostruzione bloccataTavolo Aree omogenee,verso assemblea allargata e azioni protesta

Scomparso nel Bolognese, trovato vivoIl pensionato era scivolato in un calanco in un bosco

Migranti: in 59 su veliero in SalentoHanno detto di essere pakistani, tra loro 20 ragazzini

Cade aereo nel veneziano, due mortiUn istruttore di volo una delle vittime

Maltempo: Borrelli, è apocalitticoCapo protezione Civile nel bellunese con Zaia, ‘agire subito’

Alluvione Firenze: premiati eroi del ’66Sono 16 protagonisti di atti coraggiosi, salvarono 200 persone

Abbazia pericolante, sequestro ProcuraNel Casertano, costruita nel 1200 e funzionante fino al 1807

Maltempo: allerta arancione in SardegnaPiogge intense e temporali fino alla mezzanotte di domenica

Donna difende pakistano da insultiDiverbio su treno nel Napoletano.Eav la rintraccia per un premio

Maltempo:senza danni piena Po nel PaveseIn calo il livello dei fiumi in provincia,ma si attendono piogge

Morta magistrata Sotgiu, lottò per donneGiudice di Cassazione, si batté contro ‘sentenza jeans’ stupro

Sisma, completato ripristino Sae VissoSostituiti pannelli isolanti inumiditi prima del montaggio

Morte fetale improvvisa ospedale EmpoliPuerpera va a pronto soccorso con dolori ma la rimandano a casa

Maltempo:Salvini, 200 mln euro per aiutiStiamo cercando e trovando primi fondi. Domani sarò a Belluno

Esonda fiume, nove morti nel PalermitanoIl Milicia ingrossato dalle piogge, tragedia a Casteldaccia

Esonda fiume, 2 dispersi nel PalermitanoRicerche a Vicari dopo lo straripamento del San Leonardo

Maltempo, Vicari: morto uno dei dispersiLa sua auto investita dal fiume San Leonardo esondato

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

SANREMO (IMPERIA)

– L’ingresso delle sale da gioco del Casinò di Sanremo è stato fatto sgomberare ieri nella tarda serata dopo che diversi clienti hanno cominciato ad avvertire strani bruciori al naso e alla gola. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con la polizia e il personale sanitario del 118. Il Casinò di Sanremo fa sapere che i bruciori sono stati provocati da qualcuno che ha spruzzato dello spray urticante. “Questo ha causato qualche disagio, mitigato dall’ areazione dei locali e dall’allontanamento dei presenti – è scritto in un comunicato della casa da gioco – ad opera delle strutture interne. In breve, tutto è tornato alla normalità. Sono in corso verifiche per accertare le responsabilità”. Gli investigatori hanno acquisito i filmati del circuito di videosorveglianza interno per risalire all’autore dell’accaduto.
– PAVIA

– Dopo tre giorni di ricerche i carabinieri di Vigevano hanno rintracciato e arrestato a Pavia uno dei protagonisti di un lungo inseguimento terminato con un incidente in cui sono rimaste gravemente ferite due persone. Si tratta di Rudin Rruga, albanese di 24 anni. Il complice è ancora ricercato. Martedì i due uomini, a bordo di un’Audi rubata a Sartirana, nel pavese, erano sfuggiti a un controllo dei carabinieri a Dorno. Ne era nato un inseguimento. A Zinasco Vecchio l’Audi in fuga aveva invaso la corsia opposta, si era scontrata frontalmente con un’auto e aveva travolto una donna di 61 anni in bicicletta, ricoverata in prognosi riservata così come il conducente dell’altra auto, un uomo lituano, mentre sono stati feriti in modo meno grave i passeggeri della macchina. I fuggiaschi erano scappati a piedi. L’arrestato è accusato di resistenza pluriaggravata, lesioni gravissime, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e porto di armi o oggetti atti ad offendere.
– BARISCIANO (L’AQUILA)

– Il tavolo di coordinamento delle Aree Omogenee, composto dai sindaci a capo delle rispettive Aree Omogenee che rappresentano i 56 Comuni abruzzesi del cratere sismico del terremoto dell’Aquila 2009, ha deciso di convocare l’Assemblea dei sindaci dei Comuni del Cratere allargata a tutti i sindaci dei 75 Comuni fuori cratere nelle province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila. La decisione scaturisce, si legge in una nota, “dall’eccezionalità delle questioni da affrontare e risolvere che non possono essere ulteriormente procrastinate”. Lo stesso tavolo era stato convocato d’urgenza oggi a Barisciano “a causa della grave e profonda immobilità che sta caratterizzando il processo di ricostruzione, bloccato in quanto non è stato individuato né il titolare dell’Ufficio per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere di Fossa (Usrc) né il sottosegretario delegato alla Ricostruzione. In sede di assemblea dei sindaci verranno decise le azioni da intraprendere a titolo di protesta”.
– BOLOGNA

– È stato ritrovato vivo un pensionato 70enne che si era allontanato da casa giovedì pomeriggio a Lama di Reno, nel territorio di Marzabotto. A trovarlo, verso le 13, sono stati gli uomini del Soccorso Alpino dell’Emilia-Romagna che lo hanno localizzato in un’area boschiva in un calanco profondo circa 20 metri, dove era probabilmente scivolato.
L’uomo è stato recuperato con tecniche alpinistiche, poi caricato su un’ambulanza del 118 e portato in ospedale in condizioni piuttosto serie. Dopo la scomparsa i familiari avevano lanciato appelli anche sui social, preoccupati per le condizioni di salute dell’uomo. Oltre al Saer, alle operazioni di recupero hanno partecipato vigili del fuoco e carabinieri.
– UGENTO (LECCE)

– Un veliero con a bordo 59 migranti presumibilmente pakistani è stato intercettato da unità della Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza al largo di Torre San Giovanni, marina di Ugento. A bordo anche venti minorenni di età compresa fra i 14 e i 17 anni.
L’imbarcazione è stata scortata fino al porto di Gallipoli dove è scattata la macchina dei soccorsi da parte dei volontari della Croce Rossa e dei sanitari del 118. Alcuni migranti hanno manifestato malori legati alla traversata, cominciata a loro dire sette giorni fa, ma per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. I migranti, dopo essere stati identificati, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.
SA) – VENEZIA

– Un piccolo aereo su cui viaggiavano due persone, rimaste uccise, si è schiantato a terra vicino all’avio superficie di Caorle (Venezia), in località Brian. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, i sanitari del Suem 118 e i carabinieri. Il velivolo è un Sia Marchetti Sf 260. Una delle due vittime, secondo le prime informazioni, sarebbe stato un istruttore di volo. Non è ancora chiara la dinamica del sinistro.
– BELLUNO

– “Bisogna partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto più pesante”. Lo ha detto a Belluno il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli all’incontro con il presidente del Veneto Luca Zaia, al termine del sopralluogo sulle zone colpite dal maltempo. “La situazione – ha detto – è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli”.
– FIRENZE

– Non esitarono a rischiare la vita per soccorrere e salvare i concittadini che stavano per annegare nell’alluvione dell’Arno, a Firenze, il 4 novembre 1966. Ma anche se i loro atti di coraggio furono certificati da indagini specifiche del Corpo di polizia municipale finora, per più di mezzo secolo sono rimasti gli eroi dimenticati di quella giornata tragica. Sono 16 fiorentini. Oggi, 52 anni dopo l’evento, gli eroi dell’Alluvione sono stati ricordati in Palazzo Vecchio. A loro le ricerche negli archivi storici dei vigili urbani attribuiscono oltre 200 persone salvate dalla furia delle acque. Stamani in una cerimonia è stata consegnata una pergamena ai sei ancora viventi e ai familiari di quelli morti nei decenni. Con le loro storie sono stati realizzati un documentario e un testo. Adesso tanti libri scritti finora sull’Alluvione di Firenze potrebbero essere aggiornati e integrati.
– CASERTA

– Dopo l’Arco di Diana adiacente alla chiesa benedettina di Sant’Angelo in Formis, un altro bene architettonico di immenso valore storico-artistico nel Casertano finisce sotto sequestro da parte della magistratura perché pericolante. Si tratta dell’Abbazia della Ferrara, costruita dai monaci circestensi a partire dal 1200, ristrutturata più volte e funzionante fino all’anno 1807, ubicata a Vairano Patenora, nell’Alto-Casertano. La sua importanza è legata soprattutto alla presenza al suo interno della Cappella funeraria di Malgerio Sorel, struttura del dodicesimo secolo che ospita un affresco rarissimo che ritrae l’immagine di Pietro del Morrone, il monaco passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, Celestino V. Le indagini della Procura guidata da Maria Antonietta Troncone hanno accertato che il complesso monastico, costituito dai resti di un corpo principale dotato di un chiostro e da una chiesa adiacente, versa in completo stato di abbandono con vistose lesioni.
– CAGLIARI

– La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo in Sardegna, che da gialla diventa arancione, ossia moderata criticità, sino alla mezzanotte di domenica 4 novembre.
Sono previste piogge intense e temporali sulla Sardegna meridionale e orientale, in particolare nelle zone del Campidano, Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura.
Resta codice giallo (criticità ordinaria) l’allerta sul settore occidentale dell’Isola (Montevecchio -Pischilappiu, Tirso e Logudoro).
– NAPOLI

– E’ diventato virale sui social il video che ritrae la coraggiosa presa di posizione di una signora a difesa di un passeggero pakistano apostrofato poco prima con un insulto razzista da un ragazzo a bordo della Circumvesuviana, la ferrovia locale che collega Napoli con i comuni dell’area vesuviana.
Il video, che da ieri ha collezionato migliaia di visualizzazioni, ha portato il presidente dell’Eav, l’ente che gestisce la Circumvesuviana, Umberto De Gregorio, a lanciare un appello in rete per dare un nome alla signora e poterla rintracciare in modo da premiarla. Appello raccolto: la signora Maria Rosaria interverrà in diretta Facebook martedì prossimo con lo stesso De Gregorio.
PAVIA

– E’ passata senza problemi la piena del Po in provincia di Pavia. Il livello del principale fiume italiano è in calo al punto di rilevazione del Ponte della Becca, dove ieri era arrivato a quasi quattro metri sopra lo zero idrometrico. L’acqua è uscita solo in alcune aree golenali, senza creare altri danni. Nessun problema particolare nemmeno a Pavia: ieri sera il livello del Ticino era salito senza mai arrivare a minacciare la fuoriuscita nella zona del Borgo Basso, mentre oggi pomeriggio le acque hanno iniziato a scendere. La situazione viene comunque tenuta sotto controllo in attesa delle precipitazioni annunciate per i prossimi giorni.
– CAGLIARI

– E’ morta all’età di 80 anni la magistrata sassarese Simonetta Sotgiu, giudice di Cassazione, figura di spicco del femminismo in Italia. E’ stata tra le prime a vincere il concorso in magistratura in un’epoca in cui alle donne era precluso l’ingresso alla professione, concesso per legge solo nel 1963. Madre di quattro figli ha iniziato la carriera da pretora a Sassari. E’ stata consigliera di Cassazione, co-fondatrice dell’Associazione Donne Magistrato, vice presidente per due mandati della Commissione nazionale di parità presso la Presidenza del Consiglio. I funerali si sono svolti questo pomeriggio a Sassari.
Grande la determinazione nel cercare di contrastare, ritenendola profondamente ingiusta e lesiva della dignità delle donne, la famosa ‘sentenza dei jeans’ secondo la quale non c’era stato stupro perché i jeans non sono facilmente sfilabili e la ragazza era consenziente.
– VISSO (MACERATA)

– “Come da cronoprogramma, sono state consegnate le ultime Sae (Soluzioni abitative d’emergenza, ndr) di Visso con la sostituzione dei pannelli isolanti”. Lo comunica in una nota il Consorzio Arcale dopo l’intervento per ovviare alle parti danneggiate dall’umidità nella fase antecedente al montaggio: “L’impegno preso dal consorzio Arcale all’indomani delle segnalazioni dei cittadini quindi è stato rispettato. Va ricordato che nel periodo in cui si sono svolti i lavori, il consorzio si è fatto carico di offrire una sistemazione alternativa alle famiglie interessate dal problema”. Soddisfatto il presidente del consorzio Arcale Giorgio Gervasi: “Abbiamo rispettato – osserva – l’impegno preso con i cittadini di Visso. La sostituzione dei pannelli isolanti ha riguardato 56 Sae sulle 1.600 consegnate, quindi una percentuale di circa il 3% del totale. Le Sae erano in garanzia e ci siamo subito attivati per risolvere questa problematica, rispettando i tempi previsti”.
– EMPOLI (FIRENZE)

– Un caso di morte fetale improvvisa è accaduto all’ospedale di Empoli (Firenze). Lo riferisce l’Asl Toscana Centro. La madre, 37 anni, alla 36/a settimana di gravidanza, è arrivata al pronto soccorso ieri pomeriggio alle 18.30 accusando forti dolori addominali soprattutto al fianco destro. La donna poi ha detto di soffrire da tre giorni di gastroenterite. Ma la ginecologa, riferisce l’Asl, “non ha tuttavia riscontrato elementi di emergenza urgenza e la paziente è stata rinviata al domicilio” cioè a casa. Ma dopo la mezzanotte, tra ieri e oggi, la puerpera è tornata di nuovo al pronto soccorso accusando forti dolori addominali. Ripetuti gli esami, si è scoperta la morte fetale intrauterina con emorragia addominale in atto. I medici sono comunque riusciti a salvare l’utero della donna, già madre di una figlia di 2 anni e mezzo, eseguendo un cesareo in emergenza.
Ora è ricoverata e non è in pericolo di vita. L’Asl ha attivato accertamenti.
– “La devastazione a #Belluno, la montagna senza più alberi. Mi si stringe il cuore. Domani sarò sul posto, stiamo già cercando (e trovando) i primi 200 milioni di euro per aiutare le popolazioni colpite da questi disastri, dal Veneto alla Sicilia”. Lo scrive in un tweet il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, postando un video degli effetti del maltempo nel bellunese.
– CASTELDACCIA (PALERMO)

– Nove persone, tra cui donne e bambini, sarebbero morti in una villa in contrada Cavallaro a Casteldaccia (Palermo) a causa dell’esondazione del fiume Milicia ingrossato dalle piogge cadute ieri.
La villa si trova al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, non distante dall’autostrada Palermo-Catania.
Nell’abitazione si trovavano amici e parenti per trascorrere insieme la serata. Due persone, un uomo e una bambina, si sarebbero salvate perché uscite per andare ad acquistare dei dolci. Una terza persona rimasta fuori dalla casa ha lanciato l’allarme col cellulare aggrappandosi a un albero quando l’abitazione è stata sommersa dall’acqua. Le vittime sarebbero annegate perché l’acqua è arrivata veloce raggiungendo il soffitto.
– PALERMO

– Una squadra dei Vigili del fuoco è impegnata a Vicari (Palermo) nelle ricerche di due persone scomparse dopo che il loro fuoristrada è stato travolto dalle acque del fiume San Leonardo, che è straripato in più punti.
Le persone, di cui uno titolare del distributore di carburante di Vicari, erano andate a recuperare un terzo giovane che si trovava isolato nel distributore e che si è salvato lanciandosi fuori dal veicolo.
– PALERMO

– E’ stato trovato morto uno dei due uomini che erano dispersi a Vicari (Palermo) a causa del maltempo: è Alessandro Scavone, titolare del distributore di carburanti.
L’auto in cui si trovavano è stata investita dall’acqua esondata dal fiume San Leonardo. I due erano andati a recuperare un giovane rimasto al distributore. Quando l’auto, che stava rientrando verso le abitazioni, è stata travolta dalle acque quest’ultimo è riuscito a lanciarsi dalla vettura salvandosi.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago