ULTIM’ORA
Iran: inaugurato nuovo fighter jet
Ministro Difesa, ‘simbolo lotta contro arroganza ‘grande Satana’
Fisco: Cgia,a novembre 47 miliardi tasseIva per 15 mld e Ires per 14
Presidente Amma, basta impedire sviluppoMarsiaj manifesta per la Torino-Lione, è la città che si muove
Indonesia: aereo caduto, muore sub48 anni, aveva partecipato anche ai soccorsi del volo Air Asia
Papa: no cultura ‘trucco’, potere passaMessa nella Basilica Vaticana per i cardinali defunti nell’anno
Egitto: strazio al funerale dei coptiCerimonia funebre a Minya per sei delle vittime, una 12enne
Maltempo: Veneto, Zaia,parlato con ContePrime decisioni Consiglio ministri in settimana
Nata Stella figlia di Giuliano SangiorgiL’annuncio sui social, la mamma è la scrittrice Ilaria Macchia
Allerta arancione sulla costa per il PoIl colmo atteso da oggi pomeriggio e fino a domani
Danni ad altra foresta legno StradivariDopo quella in Val Fiemme in Trentino colpito anche bosco in Fvg
P.a: Bongiorno,turnover al 100%Con noi non si taglia. Servono concorsi rapidi
Mcm trasporti,colpa Morandi non è nostra’Basta disinformazione, in 45 anni attività nessun problema’
Pakistan:funerali del padre dei talebaniL’uomo era stato pugnalato a morte in un agguato nella sua casa
Minacce ad Appendino, ‘hai ucciso città’Sindaca, continuerò a svolgere ruolo per cui sono state eletta
Spice Girls progettano tour senza PoshSecondo The Sun avrebbero registrato un messaggio di annuncio
Sindaci cratere, ricostruzione bloccataTavolo Aree omogenee,verso assemblea allargata e azioni protesta
Nato: in Norvegia con orgoglio italianoComandante ‘Ariete’, in esercitazione va tutto come pianificato
Migranti: in 59 su veliero in SalentoHanno detto di essere pakistani, tra loro 20 ragazzini
Cade aereo nel veneziano, due mortiUn istruttore di volo una delle vittime
Maltempo: Borrelli, è apocalitticoCapo protezione Civile nel bellunese con Zaia, ‘agire subito’
A via funerali Bangkok patron LeicesterA esequie Vicha, che durano una settimana guardie reali e monaci
Ruffino, 6 provini per Bianca de’ MediciAttrice consacrata da Braccialetti Rossi, sempre più richiesta
Chesil Beach, amore ‘casto’ pre-BeatlesIn sala il film tratto dal best seller omonimo di Ian McEwan
Corteo antifascista: Liberi da fascismiPer Questura 3000 partecipanti. Tante associazioni, Pd, Pci, Leu
Abbazia pericolante, sequestro ProcuraNel Casertano, costruita nel 1200 e funzionante fino al 1807
Donna difende pakistano da insultiDiverbio su treno nel Napoletano.Eav la rintraccia per un premio
Sisma, completato ripristino Sae VissoSostituiti pannelli isolanti inumiditi prima del montaggio
Maltempo: Mattarella telefona a ZaiaCapo Stato si è detto addolorato da devastazione bellunese
Maltempo:Salvini, 200 mln euro per aiutiStiamo cercando e trovando primi fondi. Domani sarò a Belluno
Salvini, nessuna polemica con il M5sSoddisfatto per quanto fatto e in cantiere
Di Maio, nessuna scissione in M5sM5s mai diviso in correnti ma rispetta opinione maggioranza
M5s: De Falco, anche Di Maio è a termineSul decreto sicurezza pronto a votare emendamenti opposizione
Grave dopo caduta in stabile occupato25enne gambiano spinto. Identificato aggressore, ora ricercato
Bombardiere russo sorvola nave UsaL’ammiraglia Mount Whitney, nelle acque internazionali
Khamenei, Trump sperpera credibilità Usa’Sanzioni non frenano nostra economia,cresciuta autosufficienza’
Esonda fiume, nove morti nel PalermitanoIl Milicia ingrossato dalle piogge, tragedia a Casteldaccia
Esonda fiume, 2 dispersi nel PalermitanoRicerche a Vicari dopo lo straripamento del San Leonardo
Maltempo, Vicari: morto uno dei dispersiLa sua auto investita dal fiume San Leonardo esondato
Moto2, Bagnaia campione del mondoIn Malesia vince Marini. Moto3, titolo allo spagnolo Martin
Cina, tir su coda auto: almeno 14 mortiCirca 30 i feriti nel tamponamento a catena in Gansu
ULTIM’ORA
TEHERAN
– La linea di produzione dei caccia di nuova generazione ‘made in Iran’ – Kowsar – è stata inaugurata alla presenza del ministro della Difesa, generale Amir Hatami oggi a Isfahan. Lo riferisce l’agenzia Irna.
La produzione dei nuovi jet da combattimento indica – ha sottolineato il generale Hatami citato dall’Irna – “le capacità degli esperti iraniani a dispetto delle sanzioni imposte a Teheran dai suoi nemici”.
L’aereo da caccia Kowsar, inaugurato in agosto – ha aggiunto il generale – è “il simbolo della lotta contro l’arroganza globale e le eccessive richieste dei sistemi di ricerca del dominio, guidati dal ‘grande Satana'”, il termine usato dall’Iran per indicare gli Stati Uniti. Proprio ieri l’amministrazione americana ha annunciato il ripristino di tutte le sanzioni Usa sull’Iran che erano state revocate con l’accordo sul nucleare del 2015.
– Per le imprese novembre è da sempre il periodo dell’anno più “impegnativo” nei rapporti economici con l’erario.E tra gli acconti Ires e Irpef, i versamenti dell’Iva, dell’Irap e il pagamento delle addizionali regionali, comunali e le ritenute dell’Irpef, entro la fine di questo mese i lavoratori dipendenti , i possessori di altri redditi ma soprattutto gli imprenditori e i lavoratori autonomi saranno chiamati a corrispondere al fisco poco più di 57 miliardi di euro. A ricordarlo è l’Ufficio studi della Cgia sottolineando che il gettito tributario complessivo (imposte, tasse e tributi) si aggira attorno ai 500 miliardi di euro l’anno in una serie di scadenze fiscali che si concentrano prevalentemente tra novembre (il mese top dell’anno) e dicembre e nei mesi di giugno e luglio.
L’imposta più onerosa che le imprese e i lavoratori autonomi verseranno questo mese sarà l’Iva che comporterà un incasso per l’erario di 15 miliardi di euro.
– TORINO
– “Sono molto preoccupato ed è straordinario che ci sia questa reazione della città, tutti qui perché ‘Torino dice basta’. Qualcuno dovrà pur sentire e rispondere”. Così Giorgio Marsiaj, presidente dell’Amma, l’associazione che rappresenta 600 aziende del settore meccanico e meccatronico che occupano oltre 50mila addetti. C’è anche lui in piazza Castello, alla prima delle manifestazioni annunciate per dire sì alla Tav e allo sviluppo. “Un argomento sentito. E’ la città che si muove. Non si può dire no allo sviluppo”.
Dopo il no del Consiglio comunale alla Torino-Lione, messo nero su bianco in un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle che chiede al governo di fermare ogni attività al cantiere di Chiomonte, “si sono mosse tutte le associazioni di categoria, insieme per la prima volta – sottolinea Marsiaj -. Questo vuol dire che è un argomento sentito”.
– BANGKOK
– Un sommozzatore indonesiano impegnato nelle ricerche dei resti dell’aereo Lion Air precipitato lunedì è morto ieri sera durante un’immersione, per problemi nella fase di decompressione. Lo ha riferito ai media indonesiani il comandante della task force impegnata nelle operazioni.
Syachrul Anto, 48 anni, aveva partecipato ad altre missioni di soccorso in mare tra cui lo schianto dell’aereo Air Asia nel dicembre 2014 e diversi naufragi di traghetti. Il mese scorso aveva preso parte alla missione umanitaria a Palu, la città dell’isola di Sulawesi travolta da uno tsunami che ha causato migliaia di vittime.
– CITTA’ DEL VATICANO
– “Di fronte al Signore non contano le apparenze, conta il cuore. Quello che il mondo cerca e ostenta – gli onori, la potenza, le apparenze, la gloria – passa, senza lasciare nulla. Prendere le distanze dalle apparenze mondane è indispensabile per prepararsi al cielo.
Occorre dire no alla ‘cultura del trucco’, che insegna a curare le apparenze”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa a San Pietro, in suffragio dei cardinali e dei vescovi defunti nel corso dell’anno, aggiungendo: “Va invece purificato e custodito il cuore, l’interno dell’uomo, prezioso agli occhi di Dio; non l’esterno, che svanisce”.
MINYA (EGITTO)
– Fra canti, preghiere, pianti e scene di strazio, si sono svolti in Egitto i funerali di sei degli 11 pellegrini copti uccisi in un attacco rivendicato dall’Isis e sferrato mentre su tre minibus tornavano da un monastero nel deserto. La cerimonia funebre, connotata visivamente da sei bare bianche, si é svolta fra severe misure di sicurezza in una chiesa di Minya, città a circa 260 km a sud del Cairo. Ad officiarla é stato l’anba Makarios, il vescovo copto di Minya. Cinque delle sei vittime di cui sono stati celebrati i funerali appartenevano ad una stessa famiglia e fra le bare c’erano quelle che racchiudevano il corpo di un ragazzino di 15 anni e di una bambina di 12. I copti sono i cristiani d’Egitto e la più numerosa comunità cristiana del Medio Oriente. Il presidente Abdel Fattah Al Sisi che gode del loro appoggio nonostante attriti interreligiosi nella popolazione a stragrande maggioranza musulmana, ha presentato le proprie condoglianze al patriarca della Chiesa ortodossa copta, Tawadros II.
– VENEZIA
– “Ho parlato con il presidente del consiglio Conte che ha detto che in settimana ci saranno già i primi provvedimenti. Dopo aver procrastinato le scadenze fiscali, in settimana ci dovrebbero essere le prime decisioni e posizioni da parte del Consiglio dei ministri”. Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia, oggi a Belluno, dopo un nuovo sopralluogo sulle zone colpite dal maltempo eccezionale in montagna. “Almeno un miliardo di euro di danni ce li abbiamo – ha aggiunto -. Preghiamo di avere libertà nella gestione commissariale, non si tratta solo di ripulire ma occorre il piglio di operatività tipico della Protezione civile”.
– “È nata Stella Sangiorgi. Roma ore 2.35. 3 novembre 2018. Benvenuta amore mio!”. Giuliano Sangiorgi annuncia così sui social la nascita della sua prima figlia avuta con la compagna, la scrittrice e sceneggiatrice Ilaria Macchia. Tantissimi gli auguri e i messaggi affettuosi per il leader dei Negramaro e per la neo mamma da parte di tutti i fan.
– BOLOGNA
– L’ondata di maltempo prosegue anche in Emilia-Romagna con un’allerta arancione che riguarda la pianura emiliana orientale e la costa ferrarese e criticità gialla per la pianura emiliana centrale. Entrambi gli avvisi, riferisce l’ultimo bollettino dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l’Emilia-Romagna e da ARPAE, sono dovuti alla propagazione della piena del Po.
Il colmo di piena transiterà nel pomeriggio di oggi 3 novembre alla sezione di Casalmaggiore, nella notte tra il 3 e 4 novembre alla sezione di Boretto, nella giornata di domani 4 novembre nelle sezioni di Borgoforte e Sermide e nelle prime ore del 5 novembre nella sezione di Pontelagoscuro. Atteso un intensificarsi di precipitazioni deboli e irregolari nella serata di domenica 4 novembre.
– TRIESTE
– Dopo quella in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, anche la seconda foresta per importanza per la presenza di abeti rossi dai quali si ricava il legno per realizzare gli Stradivari, ha subito gravissimi danni. Si tratta della Val Saisera, una foresta in frazione di Valbruna Malborghetto che si trova nella zona di Tarvisio (Udine) in alto Friuli, vicina al confine con l’Austria. Lo rende noto Aigae, Guide ambientali escursionistiche, per bocca del rappresentante Fvg, Franco Polo.
Polo ha specificato che, mentre quella di Paneveggio in Trentino è stata distrutta dal maltempo, la foresta della Vai Saisera “è stata devastata per metà” e che questo comporterà “il rischio di un possibile pericolo idrogeologico”. Infatti, “quando nevicherà, in assenza di bosco, la neve più facilmente scivolerà verso il basso”.
– “Con noi non si taglia. Abbiamo il turnover al 100%. Se nel precedente triennio uscivano 100 persone e ne entravano 25. Da adesso 100 ne entrano 100 ne escono”. Così il ministro della P.A. Giulia Bongiorno a l’Intervista di Maria Latella su Sky Tg 24 aggiungendo, a proposito delle risorse per attuare il rinnovo al 100%, “c’e’ una norma già prevista che io ho combattuto per farla riconfermare. Serviranno concorsi rapidi” ha aggiunto.
– ALESSANDRIA
– “La bobina era ancora sul semirimorchio, nel proprio alloggiamento, quando il tir è finito sotto il ponte Morandi. Lo si capisce da come si è deformata e dallo stato del mezzo. Tutto è documentato dalle foto della polizia”. Silvio Mazzarello, uno dei titolari della MCM Autotrasporti di Novi Ligure (Alessandria), nega che a causare il crollo del viadotto possa essere stato uno dei suoi camion, come ipotizzato dall’ingegner Agostino Marioni, sentito come teste in procura.
“Prima di esprimere pareri, sarebbe necessario approfondire meglio quanto accaduto”, insiste Mazzarello, secondo cui la sua ditta è “estranea alla vicenda”. La mattina del 14 agosto sul Morandi c’erano due tir della Mcm Autotrasporti, partiti dall’Ilva di Genova e diretti allo stabilimento di Novi Ligure.
Il primo, transitato 2 minuti prima del crollo, è arrivato a destinazione; il secondo è stato risucchiato all’indietro dal cedimento. “Si sta facendo disinformazione, in 45 anni di attività non abbiamo mai avuto problemi”.
– AKORA KHATTAK
– Migliaia di persone in lutto hanno assistito in Pakistan al funerale dell’influente studioso religioso ed ex senatore Maulana Samiul Haq, anche conosciuto come ‘padre dei talebani’, pugnalato a morte in un agguato compiuto nella sua casa a Rawalpindi. La preghiera funebre si è tenuta nella città di Akora Khattak al confine con l’Afghanistan.
Haq è stato il fondatore del famoso seminario di Haqqania, dove dozzine di leader afghani hanno ricevuto la loro istruzione.
– TORINO
– La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha ricevuto una lettera di minacce. “Tu e la tua setta di pazzoidi e falliti 4 stelle avete ucciso Torino – si legge – Adesso devi morire. Sappiamo dove vivi tu e la tua famiglia. Dormi molto preoccupata”. A denunciare la lettera anonima, sui social, è la stessa prima cittadina. “Magari si tratta di uno scherzo di cattivo gusto – commenta – ma una cosa è certa: continuerò a svolgere con serenità il ruolo per il quale sono state eletta”.
Scritta su un foglio bianco in stampatello maiuscolo, la lettera contenente le minacce è indirizzata alla “famiglia Appendino”. “Tu e la setta di pazzoidi e falliti 5 Stelle avete ucciso Torino”, scrive l’autore anonimo, con tanto di insulti anche per la fede calcistica della prima cittadina, che è tifosa della Juventus.
La sindaca Appendino, che ha reso noto le minacce postando una foto della lettera su Facebook, annuncia di avere sport querela.
– Ancora Wannabe e Viva Forever ma senza l’adorabile broncio della Posh Spice. Dopo mesi di rumors si fa più reale per le Spice Girls – secondo quanto riporta The Sun – il progetto di tornare assieme per un tour nel 2019 ma senza Victoria Beckham.
Secondo il giornale la band avrebbe registrato un messaggio che sarà trasmesso lunedì in cui annuncia le proprie intenzioni.
La band dovrebbe successivamente apparire in un’intervista in tv per il “chat show” di ITV condotto da Jonathan Ross, anche in questo caso a quanto pare senza Lady Beckham.
– BARISCIANO (L’AQUILA)
– Il tavolo di coordinamento delle Aree Omogenee, composto dai sindaci a capo delle rispettive Aree Omogenee che rappresentano i 56 Comuni abruzzesi del cratere sismico del terremoto dell’Aquila 2009, ha deciso di convocare l’Assemblea dei sindaci dei Comuni del Cratere allargata a tutti i sindaci dei 75 Comuni fuori cratere nelle province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila. La decisione scaturisce, si legge in una nota, “dall’eccezionalità delle questioni da affrontare e risolvere che non possono essere ulteriormente procrastinate”. Lo stesso tavolo era stato convocato d’urgenza oggi a Barisciano “a causa della grave e profonda immobilità che sta caratterizzando il processo di ricostruzione, bloccato in quanto non è stato individuato né il titolare dell’Ufficio per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere di Fossa (Usrc) né il sottosegretario delegato alla Ricostruzione. In sede di assemblea dei sindaci verranno decise le azioni da intraprendere a titolo di protesta”.
– LESJA (NORVEGIA)
– “Siamo qui con l’orgoglio degli italiani, vogliamo dimostrare di essere capaci di assolvere i nostri compiti ed essere in grado di portare a termine quello che ci viene chiesto nell’ambito dell’Alleanza, con l’entusiasmo di chi si deve confrontare con un nemico probabilmente dotato di capacità superiori”. Lo ha detto all’ANSA il generale Angelo Michele Ristuccia, comandante della 132/a Brigata corazzata ‘Ariete’, protagonista della maxi esercitazione Nato ‘Trident Juncture 2018′ in Norvegia.
In questi war games, “il dispositivo difensivo è stato duramente provato dalle operazioni condotte dai Marine statunitensi e dalle forze canadesi. In serata prevediamo di passare all’offensiva e contribuire al ripristino dell’integrità territoriale della Norvegia”, sottolinea l’alto responsabile militare nel posto comando tattico avanzato nell’area di Lesja, nel centro del Paese.
– UGENTO (LECCE)
– Un veliero con a bordo 59 migranti presumibilmente pakistani è stato intercettato da unità della Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza al largo di Torre San Giovanni, marina di Ugento. A bordo anche venti minorenni di età compresa fra i 14 e i 17 anni.
L’imbarcazione è stata scortata fino al porto di Gallipoli dove è scattata la macchina dei soccorsi da parte dei volontari della Croce Rossa e dei sanitari del 118. Alcuni migranti hanno manifestato malori legati alla traversata, cominciata a loro dire sette giorni fa, ma per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. I migranti, dopo essere stati identificati, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.
– VENEZIA
– Un piccolo aereo su cui viaggiavano due persone, rimaste uccise, si è schiantato a terra vicino all’avio superficie di Caorle (Venezia), in località Brian. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, i sanitari del Suem 118 e i carabinieri. Il velivolo è un Sia Marchetti Sf 260. Una delle due vittime, secondo le prime informazioni, sarebbe stato un istruttore di volo. Non è ancora chiara la dinamica del sinistro.
– BELLUNO
– “Bisogna partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto più pesante”. Lo ha detto a Belluno il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli all’incontro con il presidente del Veneto Luca Zaia, al termine del sopralluogo sulle zone colpite dal maltempo. “La situazione – ha detto – è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli”.
ULTIM’ORA
Il funerale del patron del Leicester City, Vichai Srivaddhanaprabha, morto in un incidente di elicottero, è iniziato in un tempio buddhista di Bangkok. Il lavaggio del corpo in rito buddhista è stato il primo atto di un cerimoniale, in onore del quinto uomo più ricco di Thailandia, con litanie e preghiere che dureranno una settimana. Alla prima processione hanno partecipato, oltre ai familiari, guardie reali in alta uniforme e monaci, mentre sono in arrivo i giocatori al completo del club calcistico inglese di sua proprietà. Vichai, 60 anni, che da piccolo commerciante è divenuto proprietario, fra l’altro, della catena di duty free King Power, è morto il 27 ottobre con altre 4 persone, fra cui 2 collaboratori, nello schianto del suo elicottero fuori dallo stadio di Leicester, rinominato King Power Stadium. La monarchia thailandese ha fatto sentire la sua presenza sulle esequie col dono di un’urna per le ceneri dopo la cremazione – 100 giorni dopo i funerali -, guardie e musicisti di corte.
– Il debutto assoluto, avviene nel 2010, al cinema in modo quasi casuale ne “La solitudine dei numeri primi” e poi in “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.
L’attrice torinese Aurora Ruffino, 29 anni all’anagrafe, ma un viso e un corpo minuto da eterna adolescente, ogni giorno diventa più brava e convincente. E’ esplosa in tutta la sua bravura nelle fiction tv come in “Questo nostro amore”, è stata amatissima con il personaggio di Cris in “Braccialetti rossi”.
Quest’anno in “Non dirlo al mio capo 2”, aveva il ruolo di Cassandra un’assistente dello studio legale dal passato complicato, su Rai1 con Lino Guanciale e Vanessa Incontrada.
Ruffino. In queste settimane è ancora su Rai1 nella bella parte di Bianca de’ Medici ne “Lorenzo il Magnifico. “E’ un bellissimo personaggio. Sono molto orgogliosa – racconta – di questo lavoro, il mio primo in inglese. È stato molto difficile ottenere il ruolo, ho fatto ben sei provini, ho studiato tanto, spesso ho fatto dei viaggi studi per migliorare la lingua”.
– Quello che passa nelle cose d’amore tra Edward (Billy Howle) e Florence (Saoirse Ronan) è così delicato che incanta e sorprende. In realtà, tranne alla fine, non succede quasi nulla in questo “Chesil Beach” di Dominic Cooke tra i due protagonisti ingessati nel loro amore e nella loro giovinezza in cui tutto è inevitabilmente ‘per sempre’. Tratto dal romanzo di Ian McEwan (un vero best seller edito da Einaudi) che ne ha scritto anche la sceneggiatura, il film è in sala dal 15 novembre con Cinema di Valerio de Paolis. “L’idea che lo anima – spiega il regista al suo debutto al cinema, ma già autore di una trilogia shakespeariana per la Bbc – è che i due protagonisti si trovassero nell’epoca sbagliata e che si sentissero sempre pesci fuor d’acqua: nel 1962 il mondo era fermo in un universo Edwardiano. Mi piaceva l’idea che questo fosse il momento immediatamente precedente l’inizio di tutto. Eravamo alla vigilia del primo album dei Beatles ma l’atmosfera non era molto diversa da quella del 1952”.
– TRIESTE
– È partito – con oltre 30 minuti di ritardo – da Campo San Giacomo il corteo della rete antifascista promosso da Cgil e Anpi. Il corteo è composto da circa 3 mila manifestanti, secondo le forze dell’ordine, e si apre con lo striscione “Liberiamoci dai fascismi” della rete antifascista, antirazzista e antisessista di Trieste.
Tante sono le bandiere che sventolano e di frequente i manifestanti scandiscono slogan avanzando.
Del corteo fanno parte decine di associazioni, sindacati, studenti, famiglie, ma anche esponenti politici che hanno aderito, come Pd, Pci e LeU.
– CASERTA
– Dopo l’Arco di Diana adiacente alla chiesa benedettina di Sant’Angelo in Formis, un altro bene architettonico di immenso valore storico-artistico nel Casertano finisce sotto sequestro da parte della magistratura perché pericolante. Si tratta dell’Abbazia della Ferrara, costruita dai monaci circestensi a partire dal 1200, ristrutturata più volte e funzionante fino all’anno 1807, ubicata a Vairano Patenora, nell’Alto-Casertano. La sua importanza è legata soprattutto alla presenza al suo interno della Cappella funeraria di Malgerio Sorel, struttura del dodicesimo secolo che ospita un affresco rarissimo che ritrae l’immagine di Pietro del Morrone, il monaco passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, Celestino V. Le indagini della Procura guidata da Maria Antonietta Troncone hanno accertato che il complesso monastico, costituito dai resti di un corpo principale dotato di un chiostro e da una chiesa adiacente, versa in completo stato di abbandono con vistose lesioni.
– NAPOLI
– E’ diventato virale sui social il video che ritrae la coraggiosa presa di posizione di una signora a difesa di un passeggero pakistano apostrofato poco prima con un insulto razzista da un ragazzo a bordo della Circumvesuviana, la ferrovia locale che collega Napoli con i comuni dell’area vesuviana.
Il video, che da ieri ha collezionato migliaia di visualizzazioni, ha portato il presidente dell’Eav, l’ente che gestisce la Circumvesuviana, Umberto De Gregorio, a lanciare un appello in rete per dare un nome alla signora e poterla rintracciare in modo da premiarla. Appello raccolto: la signora Maria Rosaria interverrà in diretta Facebook martedì prossimo con lo stesso De Gregorio.
– VISSO (MACERATA)
– “Come da cronoprogramma, sono state consegnate le ultime Sae (Soluzioni abitative d’emergenza, ndr) di Visso con la sostituzione dei pannelli isolanti”. Lo comunica in una nota il Consorzio Arcale dopo l’intervento per ovviare alle parti danneggiate dall’umidità nella fase antecedente al montaggio: “L’impegno preso dal consorzio Arcale all’indomani delle segnalazioni dei cittadini quindi è stato rispettato. Va ricordato che nel periodo in cui si sono svolti i lavori, il consorzio si è fatto carico di offrire una sistemazione alternativa alle famiglie interessate dal problema”. Soddisfatto il presidente del consorzio Arcale Giorgio Gervasi: “Abbiamo rispettato – osserva – l’impegno preso con i cittadini di Visso. La sostituzione dei pannelli isolanti ha riguardato 56 Sae sulle 1.600 consegnate, quindi una percentuale di circa il 3% del totale. Le Sae erano in garanzia e ci siamo subito attivati per risolvere questa problematica, rispettando i tempi previsti”.
– VENEZIA
– Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato oggi pomeriggio al Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Il Capo dello Stato ha detto di essere rimasto molto impressionato e addolorato dalle immagini della devastazione delle valli del Bellunese e di tante altre zone del Veneto.
– “La devastazione a #Belluno, la montagna senza più alberi. Mi si stringe il cuore. Domani sarò sul posto, stiamo già cercando (e trovando) i primi 200 milioni di euro per aiutare le popolazioni colpite da questi disastri, dal Veneto alla Sicilia”. Lo scrive in un tweet il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, postando un video degli effetti del maltempo nel bellunese.
– “Nessuna polemica, con il Movimento 5 Stelle stiamo lavorando bene. Il nostro governo ha un’altissima popolarità e in 5 mesi abbiamo fatto più di chiunque altro. Sono molto soddisfatto per le leggi fatte e per quelle in cantiere”.
Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che continua: “Legittima difesa, reddito di reinserimento al lavoro, stop sbarchi, riforma della Fornero. Andiamo avanti uniti per il cambiamento del paese”.
– “Pericoli di scissione ? No, assolutamente. Tutti quelli che si sono messi fuori sono scomparsi”. Lo dice il capo politico M5s e vicepremier M5s Luigi Di Maio intervistato da Bruno Vespa. “Non ci siamo mai divisi in correnti e non ho mai visto differenze di vedute importanti.
L’importante è che al momento del voto si rispetti l’opinione della maggioranza. Abbiamo fatto un contratto proprio per non aprire un dibattito su ogni tema. Se cominciassimo a litigare adesso, gli italiani non ce lo perdonerebbero”,dice.
– “Ci buttano fuori? Quando Di Maio dice o con me o fuori afferma un’idea padronale di un Movimento in cui oggi sembra venire meno la dialettica e la capacità di ascolto e risposta. Inoltre si dovrebbe tenere presente che nel Movimento non c’è spazio per professionismi della politica.
Qualcuno si dovrebbe ricordare che il secondo mandato è il raggiungimento del limite. Dobbiamo ricordarci che abbiamo tutti accettato di avere una data di scadenza”. Lo dice il senatore M5s Gregorio De Falco, ‘dissidente’ rispetto alla linea del Movimento sul decreto sicurezza di Salvini.
“Se, come mi auguro, non verrà posta la fiducia in Aula al Senato – spiega – chiederò di sottoscrivere alcuni emendamenti presentati da altre forze politiche di cui condivido il contenuto: da Leu al Pd fino a Fi. Se metteranno la fiducia vedremo. Io confido molto nelle parole di Di Maio che ha detto che alcune correzioni al decreto sicurezza potranno essere decise in Aula”.
“Droga, alcol, degrado diffuso. E un extracomunitario che ne spinge un altro giù dalle scale, rischiando di ammazzarlo. È successo oggi, nell’ex fabbrica della Penicillina a Roma. Si tratta di un edificio occupato da anni. Presto lo sgombereremo! Basta caos, riporteremo ordine e tranquillità”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Vittima della caduta da una scala di 7 metri è stato un 25enne senegalese, che è stato portato in ospedale in gravi condizioni, ma non rischierebbe la vita. La polizia ha identificato l’uomo che lo avrebbe spinto ed è ora ricercato. Per individuarlo si è sollevato in volo anche un elicottero. Nell’occupazione di San Basilio vivono circa 400-500 nordafricani ed è uno degli stabili indicati nella lista delle occupazioni. Potrebbe essere il prossimo ad essere sgomberato.
– OPPDAL (NORVEGIA)
– Un bombardiere strategico russo ha sorvolato la nave Usa, ammiraglia della Flotta Nato, davanti alle coste della Norvegia: lo riferisce Russia Today mostrando foto scattate sulla USS Mount Whitney, che mostrano un Tu-142 sfrecciare a poca distanza dalla nave da comando Usa.
Interfax riferisce intanto con grande evidenza di altri due Tupolev, con armi anti-sottomarine, che “ieri” hanno “completato la missione di ricognizione” nelle acque internazionali davanti alla Norvegia, dove è in corso la maxi-esercitazione Nato ‘Trident Juncture 18′.
– “Il presidente americano ha messo tutto all’asta e ha sperperato la credibilità che rimaneva dell’America e della democrazia liberale”. Lo ha detto l’ayatollah Khamenei intervendo a Teheran all’indomani dell’annuncio delle sanzioni Usa verso l’Iran. Lo riporta Press Tv. “L’obiettivo americano con le sanzioni è paralizzare e frenare l’economia dell’Iran, ma il risultato è che la spinta all’autosufficienza si è espansa nel paese: negli anni la nazione iraniana si era abituata a importare tutto, ma ora è abituata a cercare di produrre tutto”, ha aggiunto.
– CASTELDACCIA (PALERMO)
– Nove persone, tra cui donne e bambini, sarebbero morti in una villa in contrada Cavallaro a Casteldaccia (Palermo) a causa dell’esondazione del fiume Milicia ingrossato dalle piogge cadute ieri.
La villa si trova al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, non distante dall’autostrada Palermo-Catania.
Nell’abitazione si trovavano amici e parenti per trascorrere insieme la serata. Due persone, un uomo e una bambina, si sarebbero salvate perché uscite per andare ad acquistare dei dolci. Una terza persona rimasta fuori dalla casa ha lanciato l’allarme col cellulare aggrappandosi a un albero quando l’abitazione è stata sommersa dall’acqua. Le vittime sarebbero annegate perché l’acqua è arrivata veloce raggiungendo il soffitto.
– PALERMO
– Una squadra dei Vigili del fuoco è impegnata a Vicari (Palermo) nelle ricerche di due persone scomparse dopo che il loro fuoristrada è stato travolto dalle acque del fiume San Leonardo, che è straripato in più punti.
Le persone, di cui uno titolare del distributore di carburante di Vicari, erano andate a recuperare un terzo giovane che si trovava isolato nel distributore e che si è salvato lanciandosi fuori dal veicolo.
– PALERMO
– E’ stato trovato morto uno dei due uomini che erano dispersi a Vicari (Palermo) a causa del maltempo: è Alessandro Scavone, titolare del distributore di carburanti.
L’auto in cui si trovavano è stata investita dall’acqua esondata dal fiume San Leonardo. I due erano andati a recuperare un giovane rimasto al distributore. Quando l’auto, che stava rientrando verso le abitazioni, è stata travolta dalle acque quest’ultimo è riuscito a lanciarsi dalla vettura salvandosi.
– Francesco Bagnaia è campione del mondo di Moto2. Nel Gran premio di Malesia il pilota torinese ha chiuso al terzo posto dietro a Luca Marini (primo) e al portoghese Miguel Oliveira.
Lo spagnolo Jorge Martin vince a Sepang e si laurea campione del mondo della Moto3 per l’ottava volta. Sul podio anche Lorenzo Dalla Porta col secondo tempo ed Enea Bastianini, terzo.
– PECHINO
– Almeno 14 persone sono rimaste uccise e 27 ferite in un tamponamento a catena su un’autostrada della Cina nordoccidentale.
L’incidente è avvenuto ieri, causato da un autocarro pesante che ha perso il controllo e si è schiantato contro una fila di veicoli in coda a una stazione di pedaggio nella provincia del Gansu.
La scorsa settimana 15 persone sono morte dopo che un autobus è caduto da un ponte nel fiume Yangtze, nella città cinese occidentale di Chongqing. In quell’incidente un video di sorveglianza di otto secondi rilasciato dalla polizia ha mostrato l’autista e una passeggera litigare violentemente prima che il mezzo sbandasse all’improvviso. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…