Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

DALLE 11:09 ALLE 13:27

DI MARTEDì 06 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Crolla parte Acquedotto Triglio Taranto
Probabilmente a causa del maltempo degli ultimi giorni

Maltempo: 11 Regioni,ora stato emergenzaRichieste saranno trasmesse a breve a palazzo Chigi

1.000 interventi pompieri in Alto AdigeIn servizio 4.000 vigili del fuoco volontari

‘Corriere’ con pass disabili, preso13 arresti della Gdf a Milano per maxi traffico dalla Spagna

Casa riposo lager, operatore condannatoNel rito abbreviato gup non ha accolto tre contestazioni su 4

Spaccio fuori da oratori nel LodigianoSequestrati quasi 2 chili hashish, cocaina e marijuana

Violenta giovane e polizia lo fermaVittima è prostituta con cui era appartato, ‘prova regina’ da Fb

Ostia: nuovo sgombero contro gli SpadaEra un altro alloggio popolare occupato. Raggi, non diamo tregua

Moncalieri, Po oltre livello di guardiaSindaco Montagna, monitoriamo situazione con protezione civile

Intervista al ministro Bussetti, alle 14 videochat live di Skuola.netLe domande scritte direttamente dagli studenti

Toninelli, danni sopra i 3 miliardiMinistro, computo totale nelle tante regioni colpite

Terminato smontaggio torre civica NorciaTolta la gru per rimuovere conci e orologio struttura – Il giallo delle ossa in Nunziatura: trovati altri resti durante una nuova ispezione
Su quelle ritrovate la settimana scorsa esperti al lavoro per il Dna

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

TARANTO

– Un tratto dell’acquedotto del Triglio, sulla strada provinciale Taranto-Statte, è crollato probabilmente a causa del maltempo di questi giorni e i detriti hanno invaso la carreggiata. Non si registrano feriti. A cedere è stata una delle parti emerse della struttura, che è lunga circa otto chilometri, tra gallerie sotterrane e archi a tutto sesto. Il crollo ha interessato la parte centrale, in corrispondenza dello stabilimento Ilva. Sul posto sono intervenuti subito vigili del fuoco e pattuglie di carabinieri.
La strada è transitabile su una corsia, ma la circolazione ha subito forti rallentamenti. Una parte della struttura negli anni scorsi era stata restaurata.”Fare presto. L’opera è in pericolo”, sottolinea in una nota il sindaco di Statte Franco Andrioli. Il Gruppo Speleo “monitora costantemente – conclude Andrioli – lo stato di salute di questo importante manufatto storico, ma è chiaro che occorre far presto e agire prima che la pioggia e l’incuria del tempo possa cancellare tutto in pochi secondi”

– Sono 11 le Regioni che hanno presentato la richiesta di Stato di emergenza in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, provocando anche diverse vittime. Le richieste, secondo quanto si apprende, sono arrivate al Dipartimento della Protezione Civile da Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Lazio, Sardegna, Calabria, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige. Le richieste saranno trasmesse a breve a palazzo Chigi.
– BOLZANO

– Durante l’ondata di maltempo in Alto Adige i vigili del fuoco sono stati allarmati per circa 1.000 interventi. Oltre 4.000 vigili del fuoco volontari hanno prestato servizio a titolo completamente gratuito. Uno di loro, Giovanni Costa, ha perso la vita durante un intervento in val Badia. “Anche in questa situazione abbiamo conferma che il servizio di soccorso volontario è un sostegno di un valore incalcolabile per la nostra società”, scrive su Facebook l’associazione dei vigili del fuoco volontari.
In Provincia di Bolzano sono molto operano 13.000 vigili del fuoco volontari. Le caserme in Alto Adige sono oltre 300. Questa rete garantisce interventi tempestivi anche nelle zone più remote.
– MILANO

– C’era anche un dipendente dell’Agenzia delle Dogane (totalmente estranea all’inchiesta), che sfruttava il suo pass per disabili per muoversi meglio in auto dentro Milano, tra i ‘corrieri’ di un’organizzazione internazionale che aveva messo in piedi un grosso traffico di marijuana e hashish proveniente dalla Spagna. Un gruppo che è stato smantellato grazie a due indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf di Milano, coordinate dal procuratore aggiunto Laura Pedio e dal pm Angelo Renna, e all’arresto in totale di 13 persone.
Le indagini sull’organizzazione, composta da italiani e sloveni, ha portato al sequestro di oltre 300 kg di marijuana, di 71 kg di hashish, di 70 grammi di cocaina e di una pistola con matricola abrasa trovata in un box nella disponibilità di Eduart Mecan, uno degli arrestati. Dall’inchiesta è emerso anche che il dipendente pubblico, con problemi di deambulazione, effettuava le consegne di droga per il gruppo a Milano e l’uomo è stato arrestato.
– NUORO

– Tre anni e otto mesi di reclusione per l’operatore socio sanitario Ignazio Poggiu, accusato di aver maltrattato gli anziani ospiti della casa di riposo di via Aosta a Nuoro. E’ questa la condanna del Gup Luisa Ranieri nei confronti di Poggiu – che aveva scelto il rito abbrevviato – per il quale il Pm Giorgio Bocciarelli aveva chiesto una pena più pesante, cinque anni di reclusione. Il gup non ha accolto tre delle quattro contestazioni del Pm: lesioni, abuso di potere e futili motivi, mentre ha invece riconosciuto l’aggravante della “minorata difesa” perché i fatti sono stati commessi su persone incapaci di difendersi.
Sarebbero state otto le vittime al centro dei maltrattamenti nell’inchiesta ricostruita dagli inquirenti, ma Poggiu, difeso dall’avvocata Monica Macciotta – l’operatore è stato in servizio nella casa di riposo fino al maggio 2016 – è stato ritenuto colpevole di maltrattamenti su sei degli ospiti dell’ospizio e assolto per i maltrattamenti delle altre due vittime.
– LODI

I carabinieri di Lodi hanno arrestato 9 persone tra marocchini ed egiziani (a un egiziano sono stati concessi i domiciliari) per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Le indagini sono partite da una rapina aggravata in abitazione avvenuta ai danni di uno degli arrestati in seguito a dissapori nella banda. Poi mesi di indagini hanno portato all’operazione dei militari. Contestualmente sono stati sequestrati 1,8 chilogrammi di hashish, 200 grammi di cocaina e 100 di marijuana. Lo spaccio avveniva soprattutto tra il Lodigiano e il Pavese. Gli acquirenti dei 9 arrestati dai carabinieri di Lodi andavano dai 17 ai 50 anni, mentre gli spacciatori andavano a proporre la droga anche appena fuori dagli oratori, soprattutto quelli di Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo. La droga la nascondevano prevalentemente in casa. L’ultimo arrestato è stato bloccato stamattina alle 9.45.
– PERUGIA

– E’ accusato di avere violentato e rapinato una prostituta con la quale si era appartato nei dintorni di Perugia un cuoco italiano di 44 anni fermato dalla squadra mobile della questura del capoluogo umbro. Deve rispondere di rapina anche ai danni di una seconda donna, colpita con uno schiaffo.
Per gli investigatori della Questura – guidata dal questore Giuseppe Bisogno – la “prova regina” è stata un particolare tatuaggio sul collo dell’uomo rivelato da una foto sul suo profilo Facebook. Esaminando le auto nelle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, gli agenti avevano infatti individuato i possibili sospettati risalendo poi al cuoco.
Questo – ha riferito la polizia – ha ammesso “almeno in parte” i fatti dei quali è accusato.
L’indagine è partita dopo che la giovane si era recata al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia riferendo di avere appena subito una violenza sessuale.
– ROMA

– “Ostia, sgomberato un altro immobile occupato dal clan Spada. Vogliamo scovare i delinquenti uno per uno. Grazie alle forze dell’ordine e avanti così”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Stamani la polizia locale ha sgomberato un altro alloggio popolare occupato abusivamente dal marito di una Spada. A partecipare all’intervento circa 100 agenti, coordinati dal Comandante Antonio di Maggio, hanno liberato l’abitazione in Via Antonio Zotti. Trovato all’interno un sistema di videosorveglianza collegato allo spioncino della porta. Sequestrato anche un bastone africano utilizzato per la caccia ai leoni. L’uomo è stato denunciato per occupazione abusiva. “Insieme a @PLRomaCapitale non diamo tregua alla criminalità, per restituire legalità e sicurezza ai cittadini.
#NonAbbassiamoLoSguardo”, ha detto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.
– TORINO

– Po oltre al livello di guardia, a Moncalieri, comune alle porte di Torino, che ha attivato il Centro Operativo Comunale per gestire e monitorare la situazione. Lo rende noto il sindaco, Paolo Montagna, su Facebook.
“Stiamo monitorando da giorni la situazione del maltempo, in costante contatto con Aipo e Protezione Civile della Regione Piemonte”, scrive sul social il primo cittadino. Il Po ha superato il livello di guardia (5,34 metri alle ore 10.15) ma è ancora distante dal livello di pericolo (6,40 metri). “La Protezione Civile presidia Lungo Po Abellonio, il cui accesso al parco è stato interdetto, e gli altri luoghi sensibili del territorio”, prosegue il sindaco Montagna.
Non ci sono, al momento, limitazioni alla viabilità e ponti e sottopassi sono percorribili. “In ogni caso, siamo sul campo per verificare tutte le situazioni”, conclude il primo cittadino, che invita i cittadini a “evitare la presenza su sponde dei fiumi, aree limitrofe e i piani interrati delle zone adiacenti ai corsi d’acqua”.
Maturità, alternanza, test d’ingresso: il ministro Bussetti risponde alle domande degli studenti. Non sono gli studenti a essere interrogati ma è la scuola a dover rispondere alle domande dei ragazzi. A farlo sarà oggi il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, durante una puntata speciale della SkuolaTv, la videochat in diretta streaming di Skuola.net.SEGUI LA DIRETTA DALLE 14 ALLE 14:30Ma, più che la voglia di mettere i voti, è la curiosità la molla che ha spinto gli studenti a chiedere a gran voce la presenza del ministro. Un’intervista scritta direttamente dagli studenti. Il risultato è stato un lungo elenco di quesiti che possono essere racchiusi in cinque grandi filoni di approfondimento: la nuova maturità (in partenza già dall’estate 2019), i test d’ingresso universitari, l’alternanza scuola-lavoro e le ultime modifiche legislative (con il taglio delle ore e il cambio di nome), gli scenari che ci devono attendere per la scuola del futuro (digitalizzazione in primis), l’edilizia scolastica.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

GENOVA

– “Il passaggio dal sistema dell’ emergenza al sistema della prevenzione è fondamentale sotto tutti i punti di vista ma quello che mi preme oggi è il post emergenza, fronteggiare i danni, valutare la possibilità di attivare il fondo di solidarietà dell’Unione Europea. Io penso che il computo totale dei danni nelle tante regioni italiane sia superiore ai 3 miliardi di euro”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Toninelli durante una visita a Rapallo.
Dobbiamo “riuscire quindi a utilizzare queste risorse per dare risposte alla cittadinanza – ha aggiunto il ministro -. Le emergenze sono tante da Nord a Sud, affrontiamo queste emergenze, affrontiamole nella stessa maniera in cui abbiamo affrontato il dramma di Genova. Utilizziamo questo modello di stanziamenti e semplificazioni anche per le altre situazioni.
Non dobbiamo lasciare soli i sindaci, sono qui anche per dire che lo Stato non lascia soli i sindaci” ha concluso Toninelli.
– NORCIA (PERUGIA)

– Sono stati completati i lavori di smontaggio della cella campanaria della torre civica di Norcia. Stamani è stata tolta anche la grande gru che dai primi di luglio era stata posizionata in piazza San Benedetto per facilitare la rimozione dei conci fino ad arrivare all’orologio della torre.
“Il lavoro è stato eseguito senza alcun intoppo” ha detto all’ANSA il direttore dei lavori, Stefano Podestà. “Il rammarico – ha aggiunto – è che adesso si dovrà sospendere il cantiere in attesa che venga fatto un nuovo bando che dia l’incarico della ricostruzione della torre stessa”.
Ricostruzione che potrebbe essere avviata agli inizi del nuovo anno. “Ma in questo momento è difficile ipotizzare delle date – ha spiegato ancora Podestà – dato che l’appalto che dovrà essere affidato richiederà delle procedure un po’ più complesse.
Nel frattempo comunque completeremo dei sondaggi alle fondamenta dell’edificio che saranno propedeutici per il rifacimento della stessa cella campanaria”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Nuovo sopralluogo dei poliziotti della Squadra Mobile e della polizia scientifica nella Villa Giorgina della Nunziatura Apostolica dove sono state ritrovate delle ossa: durante le ricerche sono stati trovati altri frammenti di ossa che potrebbero essere utili all’identificazione.
Alcune parti utili dei reperti sono state isolate e inviate al Laboratorio di Genetica Forense. Per avere qualche risposta si dovrà aspettare circa una settimana. Ieri la polizia scientifica, assieme a Giovanni Arcudi, direttore di Medicina Legale dell’Università Tor Vergata e perito nominato dal Vaticano, e al dirigente medico della Polizia Enza Livieri, hanno iniziato a esaminare i resti che, ha affermato Arcudi, “ad un primo esame non sembrano troppo degradati, anche se sono stati interrati in un terreno umido, ma lo sapremo con certezza solo dopo aver pulito le ossa”.
Rimane da stabilire con certezza l’epoca del decesso, sicuramente non recente, come l’età e il sesso. Mancherebbero, infatti, parti importanti di strutture ossee come nel caso del bacino.
Intanto la trasmissione ‘Chi l’ha visto’, che da sempre segue il caso di Emanuela Orlandi, fa sapere che i “resti non possono essere della moglie del custode Pino che ha alloggiato nell’edificio, all’interno di Villa Giorgina, perché lei non è scomparsa”. A sostegno dell’ipotesi si era anche parlato di frequenti litigi fra i due che avrebbero potuto degenerare addirittura in un omicidio.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago