Aggiornamenti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 14:57 DI MARTEDì 20 NOVEMBRE 2018

ALLE 08:36 DI MERCOLEDì 21 NOVEMBRE 2018

SOMMARIO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

F3, Floersch: “Grazie a tutti. E che telaio la Dallara…”
Messaggio su Instagram della pilota tedesca, “Tornerò”

Pugilato: Mondiali, ko Mesiano e SeverinFuori le ultime due azzurre ancora in gara: out ai quarti

Conte,ammirazione per atleti paralimpiciMessaggio del premier al presidente del Cip Luca Pancalli

Giochi ’26: Snai,Milano-Cortina favoriteCittà italiane quotate 1,50, Stoccolma è a 2,35

Dallara: Sophia viva col Made in ItalyPatron azienda emiliana: “Parte anteriore vettura è speciale”

Pancalli apre il Festival paralimpico’Attraverso sport contagiamo positivamente la cultura del Paese’

Coni: Fontana, Cip? Aspetteremo PancalliMinistro: “Paralimpico non è solo sport, ma fiore all’occhiello”

Giorgetti: Vertice Coni è Circolo Aniene’Non ho dichiarato guerra a Malagò, punto ai risultati’

Coni: Giorgetti ‘chiama’ Malagò, ‘ma quota Aniene anomala’ Sottosegretario apre a nuovo incontro

Giorgetti:Riforma?Condivisione possibileSottosegretario: “Ma solo se il Coni accetta i principi”

Coni: Giorgetti,incontrerò ancora MalagòSottosegretario:”Spero torni di attualità approccio costruttivo”

Sci: Elena Fanchini cade in allenamentoL’azzurra era negli States, ma si è fratturata perone prossimale

Giorgetti: Con Miccichè confronto aperto’Non mi ha mandato a quel paese, ma si è messo al lavoro’

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

“Sono sopravvissuta all’operazione, ci sono volute 11 ore. Spero che da adesso possa solo andare meglio”: così con un post su Instagram Sophia Floersch, la giovane pilota tedesca rimasta coinvolta domenica in un terribile incidente durante il Gp di F3 a Macao. “Dovrò stare ancora qualche giorno a Macao prima di poter affrontare un viaggio – scrive – Ringrazio tutti per ogni messaggio di buona guarigione che ora inizierò a leggere. I miei pensieri sono anche con tutti coloro che sono stati coinvolti nell’incidente.
Spero che stiano bene. Tante belle persone mi sono state intorno nel momento dell’incidente, li porto tutti con me. Grazie per le incoraggianti e tranquillizzanti parole che mi hanno detto in quei difficili momenti quando ero in auto. Un grande grazie allo staff medico di Macao, al locale staff di soccorso della Fia, al dr. Riccardo Ceccarelli, al mio team e ai miei compagni di squadra che hanno sofferto con me, siete fantastici, tornerò. E comunque la Dallara ha costruito davvero un grande telaio”.
– Si è conclusa nei quarti di finale la corsa delle ultime due azzurre rimaste in lizza ai Mondiali di pugilato femminile, a New Delhi. Alessia Mesiano nella categoria dei 57 kg si è arresa all’olandese Betrian, mentre negli 81 kg Flavia Severin è stata battuta dalla turca Yldiz. Nessuna italiana è riuscita a ottenere un pass per le semifinali. Nella sconfitta della Mesiano pesa anche un richiamo ricevuto dall’arbitro durane l’ultimo round. Ai Mondiali la formazione azzurra di pugilato femminile si era presentata con nove atlete.
– “Rivolgo a lei e a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo del movimento paralimpico italiano, il mio pensiero di profonda gratitudine per il lavoro che quotidianamente viene compiuto. Esprimo ammirazione per i successi ottenuti nelle recenti manifestazioni internazionali, che contribuiscono a diffondere i valori rappresentativi di tutto il movimento. Con l’augurio di un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni, invio il mio saluto a tutti i partecipanti, assicurando da parte mia e del Governo il sostegno per le iniziative future”. Lo scrive il premier Giuseppe Conte in un messaggio inviato a Luca Pancalli, presidente del comitato italiano Paralimpico per la cerimonia di apertura del Festival della Cultura Paralimpica, manifestazione che da oggi al 23 novembre si terrà a Roma, alla Stazione Tiburtina.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Il ritiro della candidatura della canadese Calgary spiana la strada all’Italia per le Olimpiadi invernali 2026. Dopo la vittoria del ‘no’ nel referendum nella città canadese, la candidatura di Milano-Cortina prende il largo nelle quote Snai sul nome del Paese ospitante, dove l’assegnazione alla coppia lombardo-veneta si gioca a 1,50. A contendere l’aggiudicazione resta Stoccolma, ma il progetto della capitale svedese riscuote meno consensi dai trader, che danno la sua affermazione a 2,35.
– Grazie, Dallara: lo dice dall’ospedale di Macao Sophia Floersch, sopravvissuta a 11 ore di operazione e a un terribile incidente, riconoscendo alla ditta italiana di Varano de’ Melegari, Emilia profonda e terra dei motori, il merito di averle salvato la vita. “Sono orgoglioso: il merito è dei nostri ragazzi in fabbrica e della capacità tutta Made in Italy; in particolare per gli accorgimenti nella parte anteriore della vettura che sono riusciti a preservare le gambe di Sophia”, dice Giampaolo Dallara, fondatore e patron della società, rispondendo ai complimenti della pilota tedesca. “Sono orgoglioso dei nostri ragazzi, chiamerò Sophia appena starà meglio”, dice l’82enne ingegnere emiliano, che cominciò a lavorare nel settore in Ferrari con l’ingegner Chiti.
– “Questo Festival è un pezzo del puzzle di un grande percorso iniziato e portato avanti negli ultimi 15-20 anni. Abbiamo scelto una stazione perché è un punto di arrivo ma anche di partenza”. Così il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, all’inaugurazione del Festival della Cultura Paralimpica in programma fino a venerdì 23 novembre al binario 16 della stazione Tiburtina di Roma.
“Vogliamo penetrare tra la gente, lo sport è anche questo – ha sottolineato Pancalli – Attraverso le gesta dei nostri grandi campioni, che raccontano un pezzo di sport italiano importante.
Le politiche sportive non sono solo quelle che possono portare un fine ma anche per far crescere un Paese, e un Paese cresce quando cresce la sua cultura”. Un mondo paralimpico, dunque, che “attraverso lo sport – ha concluso il presidente del Cip – vuole contagiare positivamente la cultura del Paese. Stiamo creando una strategia di grande alleanza con partner ma tutti sono consapevoli di quello che stanno facendo”.
– “Non mi sono ancora confrontato con il sottosegretario Giorgetti, che ha la delega allo sport, quel che posso dire è che ritengo il Comitato italiano paralimpico un fiore all’occhiello dello sport italiano, pertanto ci sarà la massima attenzione con il presidente Luca Pancalli, che tanti meriti ha avuto in questi anni”. Lo dice il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, a margine dell’inaugurazione del Festival della Cultura paralimpica in corso nella Stazione Tiburtina. Il riferimento è alla riforma dello sport messa in atto dal Governo, che riguarda il Coni ma che potrebbe anche toccare il Comitato italiano paralimpico.
“Ascolteremo quelle che sono le sue e le loro esigenze – ha precisato Fontana – perché non portano avanti solo lo sport, ma attraverso lo sport portano avanti una cultura. Al di là dello sport in quanto tale, il movimento paralimpico è una cosa importante per tutto il paese”.
– Con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, “non è una battaglia personale. Ma c’è un’anomalia: se guardate le prime cariche del Coni, sono tutte persone che appartengono al Circolo Aniene. Sarà un caso, saranno bravi, ma magari c’è gente competente anche a Forlì…”. Lo ha detto il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, intervenuto allo ‘Sport leaders forum’ organizzato nella sede del Corriere dello Sport.
“Nessuna guerra, nessuna battaglia personale con Giovanni Malagò, ma c’è una anomalia: se guardate le prime cariche del Coni, sono tutte persone che appartengono all’Aniene. Sarà un caso, saranno bravi, ma magari c’è gente competente anche a Forlì…”. Si arricchisce di una nuova puntata la polemica legata alla riforma del Coni, col sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti che da un lato apre a un nuovo faccia a faccia col numero uno di Palazzo H per provare ad arrivare a scrivere la parola fine in maniera non traumatica – purché “Malagò accetti i principi della riforma” -; ma dall’altro punge duramente il n.1 dello sport italiano, sottolineando la composizione della struttura dirigenziale del Comitato olimpico legata a doppio filo al circolo in riva al Tevere, uno dei luoghi simbolo del potere politico e imprenditoriale romano. Nomi, parlando di perfetta sovrapposizione tra vertici Coni e uomini Aniene, Giorgetti non ne fa.Ma tra i soci del circolo di cui ora Malagò è presidente onorario figurano tra gli altri Roberto Fabbricini, presidente Coni servizi, a lungo segretario generale del Coni e fresco ex commissario della Figc (che ha nominato ct Roberto Mancini, anche lui membro del circolo), e l’ex dg di Coni Servizi Michele Uva, attualmente sospeso dalla sua funzione di dg federcalcio, e poi il vicepresidente vicario del Coni Franco Chimenti e l’altra vicepresidente, Alessandra Sensini, nonche’ l’attuale segretario generale Carlo Mornati. Giorgetti ha lanciato pero’ anche altri segnali.”È chiaro che cerchiamo una soluzione condivisa. Pensate che lo sport italiano possa funzionare se Coni e Governo sono in guerra?” le parole di Giorgetti a margine di un forum presso la sede del ‘Corriere dello Sport’ a Roma, in cui ricorda di essere “un pragmatico, voglio arrivare ai risultati. La mediazione e il compromesso fanno parte della politica, ma presuppongono un approccio costruttivo, che spero possa tornare di attualità nei prossimi giorni”. Quando le parti torneranno a sedersi al tavolo della trattativa.”Incontreremo sicuramente ancora Malagò” annuncia il sottosegretario, senza però fissare date. Il Coni mercoledì riunisce la propria Giunta nazionale a Reggio Calabria (e saranno assegnati i contributi per il 2019 alle federazioni), poi sabato Malagò volerà a Tokyo con i governatori Zaia e Fontana per presentate la candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. I due protagonisti della vicenda potrebbero tornare a incrociarsi quindi giovedì alla Camera dei Deputati quando si terrà un convegno organizzato dall’Unione Sportiva Acli in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

– “Se è possibile una soluzione condivisa col Coni? Se Malagò accetta i principi della riforma”.
Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, intervenuto allo ‘Sport leaders forum’ organizzato nella sede del Corriere dello Sport. “È chiaro che cerchiamo una soluzione condivisa. Pensate che lo sport italiano possa funzionare se Coni e Governo sono in guerra? Noi vogliamo migliorare lo sport italiano”, ha aggiunto Giorgetti, parlando di un ‘concorso’ internazionale per il manager del nuovo ente che dovrà erogare i fondi alle Federazioni.
– “Non c’è nessuna guerra con Malagò, ma due diversi punti di vista. La mediazione e il compromesso fanno parte della politica, ma presuppongono un approccio costruttivo, che spero possa tornare di attualità nei prossimi giorni. Incontreremo sicuramente ancora Malagò. Bisogna cercare di migliorare, non è detto che una cosa che funziona bene debba sempre rimanere così. Il mondo evolve, dobbiamo essere al passo”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a margine di un convegno nella sede del Corriere dello Sport.
Una caduta ferma momentaneamente il percorso di recupero di Elena Fanchini, tornata in squadra dopo avere sconfitto la malattia che l’aveva colpita all’inizio dell’anno. L’azzurra – informa una nota pubblicata sul sito della Fisi – era tornata ad allenarsi dall’inizio del mese sui ghiacciai europei; da qualche giorno, invece, aveva raggiunto Copper Mountain (Usa), dove avrebbe dovuto sostenere ulteriori sessioni di allenamento per ritrovare la condizione. Oggi, durante un allenamento in SuperG, l’azzurra è incappata in un piccolo errore che l’ha fatta cadere, causandole un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio sinistro con frattura del perone prossimale. La più grande delle sorelle Fanchini rientrerà in Italia per essere valutata dalla Commissione medica della Fisi, che la sottoporrà a ulteriori accertamenti.

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

“Con Miccichè il confronto è aperto e costruttivo sul tema dei vivai. Non mi ha mandato a quel paese, ma si è messo al lavoro sulle proposte”. Lo dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, sul rapporto con il presidente della Lega di Serie A, Gaetano Miccichè.   [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago