SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf, Hong Kong, Rai fa primato e record
Inglese leader con 4 colpi su Park. Rimonta Fleetwood, è 5/o
F1 ad Abu Dhabi, Bottas il più veloce nelle seconde libere Quinta e sesta le Ferrari con Raikkonen e Vettel
Taekwondo: bronzo per Dell’AquilaMedaglia dopo ritiro per infortunio del coreano Tae-hun Kim
Universiadi: 3 poli per Villaggio atletiPorto di Napoli, Caserta, residenza universitaria Fisciano
Universiadi: fiaccola partirà da TorinoPrevista anche una tappa in Vaticano
Universiadi: Matytsin, Italia ce la faEvento più importante del 2010, occhi di tutti su atleti
Sci: Fanchini, ritiro? Momento sconfortoL’azzurra dopo lacrime su Instagram: “mai annunciato che lascio”
Universiadi: 112 pareri Anac su appaltiCantone, dopo polemiche ora devo esprimere soddisfazione
F1: Bottas il più veloce 2/e libereSeguono le Red Bull di Verstappen e Ricciardo
F1: Vettel, oggi non abbastanza velociRaikkonen “meglio nella FP2, siamo ancora un po’ indietro”
Cip: Pancalli, con noi cresce il PaeseN.1 Paralimpico, nostri atleti sono agitatori di coscienze
Ghiraldini, con All Blacks match fisicoCapitano “loro non mollano mai, è dura anche a livello mentale”
Giochi ’26: Sala,in 8 anni cambiano coseSindaco Milano:”Andiamo avanti sapendo che Regioni garantiscono”
Curling: Europei,l’Italia sale sul podioAzzurri si prendono il bronzo a Tallinn, non accadeva dal 1979
Basket: Eurolega,Barcellona-Milano 90-80Niente da fare in Spagna per la squadra del coach Pianigiani
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Record del percorso, primato solitario e fuga verso la vittoria. All’Hong Kong Open di golf prova super per Aaron Rai che con un giro in 61(-9), su un totale di 126 (-14), nel 2/o round del torneo inaugurale dell’Eurotour 2019 ha dominato la scena portando il proprio vantaggio a 4 colpi sul coreano Hyowon Park, 2/o con 130 (-10).
“Ho giocato davvero bene -ha detto il britannico- ma non posso rilassarmi e per vincere devo continuare su questa strada”. Sul green dell’Hong Kong GC, in condizioni perfette, buone rimonte per Fitzpatrick (132, -8) e Fleetwood (134, -6), rispettivamente 3/o e 5/o. Tra i favoriti al titolo, Fleetwood (3/o nella Race to Dubai 2018) ha fatto registrare un parziale di 65 (-5) caratterizzato da 6 birdie e 1 bogey. Il 27enne di Southport deve recuperare 8 lunghezze al leader. Guadagna posizioni lo spagnolo Garcia (137, -3) 22/o al fianco del campione in carica Ormsby. Migliore azzurro è Lorenzo Gagli con 139 (-1) 44/o, davanti a Edoardo Molinari e Nino Bertasio, entrambi 55/i (140, par).
Valtteri Bottas (Mercedes) è stato il più veloce (in 1’37″236) al termine della seconda sessione delle libere sul circuito di Abu Dhabi. Alle sue spalle le Red Bull di Max Verstappen (+0.044) e Daniel Ricciardo (+0.192). Quarta posizione per Lewis Hamilton (+0.207). Quinta e sesta le Ferrari, con Kimi Raikkonen (+0.225) davanti a Sebastian Vettel (+0.333) come nella prima sessione. Grosjean, Hulkenberg, Magnussen e Ocon completano le prime 10 posizioni.Vettel, oggi non abbastanza veloci – “Oggi non siamo stati abbastanza veloci, bisogna trovare un bel po’ di passo entro domani. Credo che sul giro secco dovremmo essere in grado di migliorare abbastanza”. Ha mostrato fiducia Sebastian Vettel, interpellato da Sky Sport, anche se le prime due sessioni libere del gp di Abu Dhabi hanno visto le Ferrari attardate rispetto a Red Bull e Mercedes. “Le condizioni ci sono state più favorevoli in serata” ha aggiunto il tedesco. Sensazione condivisa da Kimi Raikkonen: “più complicata la prima sessione, meglio nella seconda. Siamo un po’ indietro nei tempi, vediamo come andrà domani”. (Red Bull in evidenza nelle prime libere del gp di Abu Dhabi, che domenica chiude la stagione della Formula 1. Con il tempo di 1’38″491, Max Verstappen ha preceduto di 454 millesimi il compagno di box Daniel Ricciardo. Terza e quarta le Mercedes di Valtteri Bottas (+0.961) e Lewis Hamilton (+1″052). Quinto Esteban Ocon (staccato di 1″611), seguito da Kevin Magnussen (+1″744). Settima ed ottava le Ferrari, con Kimi Raikkonen (+1″926) davanti a Sebastian Vettel (+1″962). Carlos Sainz e Romain Grosjean chiudono la top ten.
– Vito Dell’Aquila è medaglia di Bronzo al Grand Prix Final di taekwondo, e il podio gli vale 28.8 punti nel ranking olimpico. A Fujairah (Emirati Arabi), nella finale per il terzo e quarto posto della categoria 58 kg, ha prevalso a causa dell’infortunio dell’avversario: il coreano Tae-hun Kim.
Giovedì Dell’Aquila aveva disputato un’ottima gara ed era riuscito ad accedere alla finale di oggi vincendo tre incontri: nel primo ha battuto nettamente (22-2) il russo Mikhail Artamonov. Ai quarti ha superato Farzan Ashourzadeh Fallah (Iran) 29-27 e in semifinale è stato fermato sul punteggio di 12-19 dallo spagnolo Jesus Tortosa Cabrera.
Ieri in gara anche Daniela Rotolo, nella categoria -67 kg, sconfitta dalla turca Nur Tatar Askari per 2-6.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
– Sarà organizzato su tre macro-poli il Villaggio Atleti per le Universiadi 2019: polo di Napoli al porto, e la sistemazione del Centro per i Servizi Medici nella Stazione Marittima, polo di Caserta e polo di Salerno. Il commissario straordinario Gianluca Basile, dg dell’Aru, oggi in Regione ha ricordato che saranno “circa 10mila gli atleti attesi insieme con gli allenatori e ci sono da ospitare più di mille arbitri negli hotel”. “Per le navi che ospiteranno gli atleti a Napoli – ha sottolineato – l’aggiudicazione è stata conclusa due giorni fa. Gli hotel avranno importanza fondamentale soprattutto a Salerno e Caserta”. Saranno circa 4mila gli atleti ospitati nel porto di Napoli a bordo della Msc Lirica e Costa Vittoria, circa 3000 tra atleti e arbitri in hotel situati a Caserta e a Salerno e circa 2000 atleti nelle residenze universitarie di Salerno e Napoli, attraverso l’accordo sottoscritto con l’Adisurc per 1500 posti letto nel campus universitario di Fisciano, nel Salernitano.
– Partirà da Torino il percorso della fiaccola della 30/a Universiade che si svolgerà a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019. E’ quanto fa sapere il commissario straordinario Gianluca Basile, dg dell’Aru, in occasione della cabina di regia, che si è svolta oggi a palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania. Il grafico della fiaccola è stato approvato lo scorso 20 novembre ed è stato stipulato un accordo con il Cusi per il percorso. La partenza è nel capoluogo piemontese, sede della prima Universiade, poi tappa a Losanna, dove si trova la sede della Fisu; quindi Roma con Città del Vaticano, prima di giungere in Campania per l’avvio delle gare.
Il piano di aggiornamento tiene conto della possibilità di utilizzare lo stadio del rugby dell’ex base Nato di proprietà della Fondazione Banco di Napoli. Una decisione sorta in seguito all’incertezza di poter utilizzare lo Stadio Albricci di Napoli come campo principale per le gare di rugby.
– “L’Universiade estiva di Napoli dimostrerà che l’Italia è in grado di organizzare eventi sportivi mondiali e questo servirà anche perché l’Italia è candidata a ospitare l’Universiade invernale 2026”. Lo ha detto il presidente Fisu, Oleg Matytsin, in occasione della riunione di oggi sullo stato di attuazione dei lavori, in vista delle Universiadi 2019, in programma a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio prossimo.
“Tra poco più di 7 mesi, la Fisu celebrerà 70 anni – ha affermato – e a Napoli si terrà la 30esima edizione dell’Universiade. Questi giochi universitari saranno l’evento sportivo più importante del 2010, per questo gli occhi di tutti saranno rivolti alle prestazioni degli atleti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio sfogo è stato frutto di un momento di sconforto: non ho mai annunciato che mi ritiro, prenderò una decisione sul futuro dopo gli accertamenti clinici”. Così Elena Fanchini precisa i termini del suo messaggio in lacrime postato su Instagram, chiarendo da sito della Fisi di non aver preso una decisione definitiva sul prosieguo sulla sua carriera agonistica. Fanchini, 33 anni, era tornata in pista dopo aver sconfitto un tumore ma tre giorni fa ha riportato in allenamento la frattura del perone e del piatto tibiale con sospetto interessamento dei legamenti. Fanchini, infortunatasi a Copper Mountain martedì nel corso di un allenamento, è prossima al rientro in Italia e lunedi’ si sottoporrà a Brescia ad ulteriori esami, in stretta collaborazione con la Commissione Medica FISI.
– NAPOLI
– “Sono stati 112 i pareri finora espressi dall’Anac sulle gare per le Universiadi e sono costanti i contatti con i tre uomini della Gdf che si sono occupati anche dell’Expo di Milano”. Lo ha detto Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, autorità nazionale anticorruzione, in occasione del tavolo di oggi con i vertici di Universiadi, Fisu, Coni, Cusi, enti locali e Regione Campania. “Abbiamo seguito il percorso fase per fase – ha affermato Cantone – e devo dare atto che il commissario straordinario Gianluca Basile ha messo in piedi uno staff che ha adottato soluzioni sempre corrette e in linea con le regole”. “Fare bene un appalto – ha sottolineato – fa guadagnare tempo perché non si va verso contenziosi”. “Dopo qualche difficoltà iniziale legata all’evento – ha aggiunto – ora le cose stanno andando bene”.
– “Pezzettino dopo pezzettino anche noi stiamo contribuendo a un Paese più democratico, più equo e soprattutto più civile. Lo sport paralimpico regala il rispetto per le persone disabili. I nostri campioni sono agitatori di coscienze”. Lo dice il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, rivolgendosi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di chiusura del Festival della cultura paralimpica a Roma. “Abbiamo voluto creare un festival della cultura paralimpica – ha specificato Pancalli – perché siamo fermamente convinti che lo sport è cultura. Il Paese è cambiato nell’uso delle parole, siamo passati da atleti ‘minorati’ ad atleti ‘paralimpici’.
Nelle parole c’è il cambiamento della civiltà, noi rappresentiamo un pezzo di welfare del Paese, un paese cresce quando cresce la cultura e non solo il Pil”.
– “Noi stiamo cercando di portare una evoluzione nel nostro gioco provando ad alzare il ritmo e per questo sicuramente quella di domani sarà una bella sfida: intensità di gioco e impatti fisici la faranno da padrone. Al di là dei giocatori che riescono a schierare in campo, gli All Blacks hanno sempre una grande intensità e qualità nel gioco”.
Così il capitano dell’Italrugby, Leonardo Ghiraldini, nella conferenza stampa alla vigilia del match con la Nuova Zelanda a Roma, ultimo dei tre Cattolica Test Match 2018.
“La partita contro l’Australia ha dimostrato che possiamo giocare match con grande fisicità e intensità elevata – ha detto ancora Ghiraldini -. Domani sarà uno step in più a livello mentale e fisico rispetto alle partite precedenti. Gli All Blacks fino alla fine non mollano mai”.
– “Mancano otto anni alle Olimpiadi, in otto anni cambiano tante cose, tanti Governi. Noi in questo momento andiamo avanti, sapendo che le Regioni garantiscono, poi si vedrà”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dei finanziamenti per realizzare i Giochi invernali 2026, se la coppia Milano-Cortina dovesse vincere con la candidatura. “Quella di non finanziare per il momento è un’opinione del Governo. I soldi non si devono mettere adesso, quindi magari ci sarà un ripensamento – ha concluso -. Ribadisco che ritengo sia un errore, ma è inutile. Se questa è la decisione siamo costretti ad accettarla”.
– L’Italia del curling riscrive la storia. Dopo quasi 40 anni di digiuno, gli azzurri sono tornati sul podio di un Europeo: è accaduto a Tallinn, dove hanno ottenuto la medaglia di bronzo. Nell’edizione di Varese del 1979 Giuseppe Dal Molin, Andrea Pavani, Giancarlo Valt ed Enea Pavani centrarono quello che fino ad oggi era stato l’unico piazzamento tricolore nella top 3 di una rassegna continentale. Oggi come allora la medaglia è di bronzo, ma questa volta porta la firma di Joel Retornaz (skip, Sporting club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica militare), Sebastiano Arman (Aeronautica militare) e Fabio Ribotta (Sporting club Pinerolo). La vittoria per 8-6 sulla Germania nella finale per il terzo posto accende i riflettori sull’eccellente lavoro dello staff tecnico italiano, diretto da Marco Mariani, coadiuvato dall’allenatore Soren Gran.
– MILANO
– Niente da fare per l’Ax Milano, battuta e fermata nel nono turno di Eurolega dal Barcellona (80-90). Partita con poche energie per la squadra di Pianigiani (6-3), ridotta all’osso nelle rotazioni e raggiunta in classifica proprio dagli spagnoli in piena zona Playoff. Dopo i primi 9′ convincenti, Milano perde ritmo in attacco, incassa un parziale di 21-2 e non riesce a contenere la creativa regia di Heurtel (20 punti, 6 assist e 4 rimbalzi): il playmaker spinge a referto altri 9 compagni, mentre Milano trova canestri con continuità solo con James (19) e Brooks (17). L’Olimpia subisce sotto il profilo atletico i lunghi del Barcellona e affonda a rimbalzo (36 contro 23): per i lombardi è la prima sconfitta lontano dal Forum. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…