Aggiornamenti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

DALLE 15:25 ALLE 19:23

DI GIOVEDì 13 DICEMBRE 2018

SOMMARIO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Rioccupa casa confiscata a Casamonica
E’ stata denunciata, aveva violato sigilli e divelto serratura

Stilista impiccata, ‘inscenato suicidio’Lo scrivono i consulenti della Procura di Milano

No Border condannati per corteo ClaviereAccusa è favoreggiamento immigrazione. Tra loro anche italiana

Tav:Chiamparino, basta distrazioni massaGovernatore riceve Giachino, piazza 10 novembre cambiato clima

Aperte piste sull’Appennino PistoieseA partire da sabato 15 dicembre

Quasi un diplomato su due è pentitoAlmaDiploma-AlmaLaurea, il 46% cambierebbe indirizzo o istituto

Maltempo: Toscana, codice giallo neveDalla mezzanotte di oggi e per la giornata di domani

Lazio-Eintracht,tensioni vicino OlimpicoFermati cinque tifosi tedeschi. Lanciati petardi a piazza Popolo

Auto colpisce scolaresca, 3 feriti lieviA Forlì portati in ospedale per controlli maestra e due bambini

2,8mln di veicoli senza assicurazioneArriva stretta Ania-Polstrada con 120 kit “Street control”

Zuppi, non usare presepe come clavaVescovo Bologna, sia luce per le genti e accoglienza per uomo

Travolta e uccisa da un’auto pirataScappa senza soccorrere, ricerche in corso in tutta la provincia

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

SEMPRE AGGIORNATE

L’ARTICOLO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

ROMA

– Aveva rioccupato la casa che era stata confiscata nel corso di un’operazione contro il clan Casamonica lo scorso luglio. Per questo la fidanzata di uno dei membri del noto clan romano è stata denunciata per occupazione abusiva. La ragazza, 19 anni, fidanzata del figlio di Giuseppe Casamonica, aveva violato i sigilli, rioccupando una delle case abusive confiscate al Tuscolano lo scorso 17 luglio affidata all’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati. I Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana unitamente ai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno nuovamente liberato l’abitazione e denunciato la donna. Sul posto è giunto anche il personale dell’Agenzia Nazionale dei Beni sequestrati e confiscati, ente assegnatario dell’immobile che, con i Carabinieri presenti, ha ripristinato la serratura e apposto nuovamente i sigilli.
– MILANO

– Carlotta Benusiglio venne strangolata “con un mezzo naturale ovvero serrando la stessa sciarpa che la donna indossava” e poi venne simulato il suicidio lasciando “il corpo, ormai cadavere, sospeso all’albero”. Lo scrivono i consulenti della Procura di Milano in una relazione depositata di recente sul caso della stilista di 37 anni trovata impiccata con una sciarpa ad un albero, a Milano, il 31 maggio 2016.
In un’altra relazione, sempre depositata nei giorni scorsi, del consulente dei familiari della donna, assistiti dai legali Gian Luigi Tizzoni e Pier Paolo Pieragostini, si sostiene, in modo analogo, che la giovane morì per “strangolamento omicidiario” e poi il corpo venne appeso “per inscenare un impiccamento suicidiario”. Nell’inchiesta del pm Gianfranco Gallo il fidanzato, Marco Venturi, è indagato per omicidio volontario. Di recente, però, una perizia disposta dal gip ha concluso per la tesi del suicidio. Il pm ora dovrà decidere se chiudere le indagini e chiedere il processo per l’uomo.
– TORINO

– Condanne da 6 a 8 mesi di carcere sono state decise, oggi dal tribunale di Gap (Francia), nei confronti di sette no border – tra cui un’anarchica del centro sociale torinese Barrocchio – accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A renderlo noto, su Facebook, sono gli stessi attivisti.
I ragazzi erano stati fermati dalla polizia francese dopo la manifestazione antifascista del 22 aprile, quando il corteo, partito da Claviere, aveva forzato i blocchi della polizia transalpina e aveva raggiunto il centro di accoglienza di Briancon insieme a una trentina di migranti.
– TORINO

– Il governatore Sergio Chiamparino, ha incontrato Mino Giachino, tra i promotori della manifestazione del 10 novembre. “Ho apprezzato il lavoro, assai significativo, per l’organizzazione della manifestazione, che ha cambiato il clima intorno alla Torino-Lione. Anche alla luce dello scambio d’opinioni – afferma – risulta non più rinviabile una decisione chiara del governo sulla realizzazione dell’opera.
Tutto il resto è distrazione di massa su una infrastruttura fondamentale per la crescita e l’ambiente”.
All’incontro con Giachino erano presenti anche due giovani rappresentanti del comitato Sì Lavoro, Gianmarco Moschella e Alessio Cotroneo.
– PISTOIA

– Al via la stagione invernale alla Doganaccia, comprensorio a 1600 metri di altezza sull’Appennino Pistoiese. La neve tanto attesa è arrivata e, grazie anche ai 40 generatori per l’innevamento programmato, da questo weekend, sabato 15 e domenica 16 dicembre, saranno sicuramente aperte le piste campo scuola uno e due. Nel comprensorio ci sono 10 piste da sci di vari livelli di difficoltà per un totale di 15 chilometri, con quattro impianti di risalita: una funivia, due sciovie e un tappeto, che da questo inverno ha una copertura di 70 metri di lunghezza. Ma non c’è solo lo sci: per apprezzare la bellezza degli Appennini, tra boschi di abeti rossi e faggi si possono percorrere i sentieri con le ciaspole.
– Sebbene i diplomati siano generalmente soddisfatti dei vari aspetti dell’esperienza scolastica, una quota importante di loro al termine del percorso formativo è “pentito” della scelta compiuta a 14 anni. E’ quanto emerge dall’Indagine sul Profilo dei Diplomati 2018 di AlmaDiploma e AlmaLaurea presentata oggi in occasione del XVI Convegno nazionale AlmaDiploma, “Orientare e (È) Educare – Percorsi, strumenti e nuove strategie di continuità”.
Il Rapporto mostra infatti che se tornassero ai tempi dell’iscrizione alla scuola secondaria di II grado, mentre 54 diplomati su cento ripeterebbero lo stesso corso, 34 diplomati su cento frequenterebbero un indirizzo diverso (8 sceglierebbero un diverso indirizzo/corso della propria scuola e 26 cambierebbero sia scuola che indirizzo); infine 12 ripeterebbero il corso ma in un’altra scuola. La quota dei diplomati che cambierebbe corso e/o scuola è più elevata tra i professionali (50,7%), seguiti dai tecnici (46,2%), e dai liceali (44,9%).
– FIRENZE

– Un codice giallo per neve e vento valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di domani, venerdì 14 dicembre, per la neve, mentre per il vento è esteso all’intera giornata, è stato emesso dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.
Masse d’aria fredda di origine continentale continuano ad affluire sulla Toscana favorendo deboli nevicate fino a bassa quota in Appennino. Da Nord-Est atteso l’arrivo di venti di Grecale da moderati a forti, fa sapere la Sala operativa.
Le zone interessate dal rischio neve sono il Mugello, il Casentino, la Val di Sieve, la Valtiberina ed in generale le zone a quote collinari di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. Il rischio vento riguarderà la zona centrale della Toscana con interessamento della province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Siena.
– ROMA

– Tensioni nei pressi dallo Stadio Olimpico dove stasera si disputerà l’incontro Lazio-Eintracht.
Alcuni tifosi tedeschi volevano raggiungere il ponte Duca d’Aosta, vicino al punto di accesso dei supporter laziali, ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine sul Ponte della Musica. Per fermarli si è ricorsi anche ad una carica di alleggerimento. Cinque tifosi tedeschi sono stati fermati per i disordini fuori dallo Stadio Olimpico. UN supporter sarebbe rimasto lievemente ferito a seguito delle tensioni con le forze dell’ordine nate dopo che un gruppo di circa 2-300 tifosi dell’Eintracht aveva tentato di andare verso ponte Duca d’Aosta.
Il gruppo di tifosi, che si era staccato dal punto di raccolta a Villa Borghese per dirigersi verso lo stadio, era scortato dalle forze dell’ordine che per impedire che entrassero in contratto con i laziali ha fatto una carica di alleggerimento.
– FORLI’

– Momenti di paura, questa mattinata, per una scolaresca forlivese diretta verso il centro città per la festa Festa di Santa Lucia. Intorno alle 8.30 lungo via Orceoli – proprio mentre si recavano a prendere un’autobus all’altezza di via Buscherini – gli alunni di due classi elementari della scuola ‘La Nave’, accompagnati dalle maestre, si sono imbattuti in un’auto, guidata da una ragazza che, sbandando è finita sul marciapiede e ha colpito una delle maestre, e ha fatto finire a terra alcuni bambini.
Un paio di loro sono rimasti lievemente feriti e sono stati condotti – nessuno in gravi condizioni – insieme alla maestra all’ospedale Morgagni-Pierantoni.
A quanto appreso l”auto sarebbe sbandata per evitare un tamponamento e a causa del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 e la Polizia Municipale.
– CAGLIARI

Oltre 2,8 milioni di veicoli che circolano sulle strade italiane sono privi di assicurazione: si tratta del 6,3% del totale, un dato che al Sud tocca il picco di oltre il 10%. È l’allarme lanciato dall’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicurative, in occasione del convegno nazionale “La sicurezza stradale: tra esigenze di sicurezza, tecniche investigative e tutela amministrativa”, organizzato a Cagliari dalla Polizia stradale. Un appuntamento che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del vicecapo della Polizia, prefetto Luigi Savina, e che ha prodotto un primo risultato concreto per dare una stretta a chi, con la furbizia, mette a rischio la vita delle persone: Ania e Polstrada hanno infatti siglato un nuovo protocollo di collaborazione che darà gambe al “Plate Check”, un progetto per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto all’evasione assicurativa e alla mancata revisione dei veicoli. Il documento prevede la fornitura alle pattuglie di 120 kit “Street control”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

BOLOGNA

– Il presepe “non è mai da usare come fosse una clava”, perché “non ne abbiamo bisogno”.
Piuttosto deve “aiutare tutti a sentire la vicinanza degli altri e la presenza misteriosa di Dio”. Così l’arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, durante l’inaugurazione dell’abituale presepe ospitato dal palazzo comunale. “Per i cristiani tutti è il senso della nostra fede e della nostra identità”, ha spiegato Zuppi, che ha anche lasciato un pensiero nel libro delle dediche: ‘Il mistero del Natale sia luce per tutte le genti e accoglienza per ogni uomo’.
– REGGIO EMILIA

Una donna originaria dell’Est Europa di circa sessant’anni è morta in un incidente intorno alle 17 a Guastalla (Reggio Emilia). Stando alle prime ricostruzioni la donna attraversava la strada spingendo una bicicletta a mano quando è stata urtata da un’auto che l’ha fatta cadere al centro della carreggiata. Una seconda auto l’ha poi travolta e trascinata lungo l’asfalto per un centinaio di metri, poi è scappata senza prestare i soccorsi.
Subito sono scattati i soccorsi, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. Ed è cominciata anche la caccia all’auto pirata in tutta la provincia di Reggio Emilia. Sull’episodio indaga la polizia stradale che sta analizzando i filmati delle telecamere della zona per individuare il colpevole.      [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago