CRONACA
L’ARTICOLO
Bombe a Foggia, arresti in corso
Impegnati 100 agenti. Morra (Antimafia), ‘oggi è un bel giorno’
05 febbraio 201907:50
– Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, dopo una “tempestiva indagine” coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, stanno effettuando – dalle prime ore della notte – una vasta operazione di polizia giudiziaria denominata ‘Chorus’ nei riguardi dei responsabili di attentati incendiari a danno di esercizi commerciali di Foggia, estorsioni, rapine, armi e tentato omicidio. Lo rende noto in un comunicato il Comando provinciale dei Carabinieri di Foggia sottolineando che sono stati eseguiti “numerosi arresti”.
Positivo il giudizio del presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra: “Anche a Foggia si dimostra che lo Stato si fa rispettare. In Capitanata la quarta mafia ha preso una bella botta. Oggi è un bel giorno!”.
Voto inquinato dal clan, 19 arrestiFavorito chi pagava, per affissioni imposta ditta moglie boss
NAPOLI05 febbraio 201908:44
– In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania del 31 maggio 2015, il clan casertano dei Belforte ha imposto ai candidati, per il servizio affissione dei manifesti, una ditta riconducibile alla moglie del boss. Non solo. La camorra avrebbe anche condizionato il voto favorendo quei candidati disposti a versare nelle casse del clan denaro, buoni pasto e carburante.
E’ quanto hanno scoperto i carabinieri di Caserta che oggi, coordinati dalla DDA di Napoli, hanno arrestato 19 persone accusate, a vario titolo, di scambio elettorale, estorsione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tutti i reati sono aggravati dall’uso del metodo mafioso.
Incendiato portone tribunale RoveretoRivendicazioni anarchiche nelle vicinanze
TRENTO05 febbraio 201909:25
– L’accesso secondario del Tribunale di Rovereto è stato incendiato nella notte, poco dopo le due.
Sono andati in fiamme i pannelli di legno che erano stati posizionati al posto del portone originale, che negli ultimi giorni è stato rimosso per manutenzione. Sui fatti, di probabile natura dolosa, indagano i carabinieri, che si sono portati sul posto appena scattato l’allarme, assieme ai vigili del fuoco volontari di Rovereto con il funzionario di Trento e la scientifica. Nella vicina via Savioli è stata inoltre trovata una scritta, ritenuta una probabile rivendicazione del gesto da parte degli anarchici.
Terremoti, scossa 3.6 nell’AquilanoAlle 9:09 a Pizzoli. Avvertita all’Aquila, Avezzano, Pescara
L’AQUILA05 febbraio 201909:56
– Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata da Ingv alle 9:09 con epicentro a Pizzoli (L’Aquila) e profondità 10 km. Il terremoto è stato avvertito nettamente dalla popolazione all’Aquila capoluogo, ad Avezzano (L’Aquila) e in altre zone dell’Abruzzo, compresa Pescara.
Al momento non si segnalano danni. Gli studenti di alcune facoltà dell’università dell’Aquila sono usciti dall’edificio interrompendo le lezioni.
Droga e armi, sette ordinanze custodiaTra reati ipotizzati anche traffico stupefacenti
GENOVA05 febbraio 201909:57
– I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Genova stanno eseguendo sette ordinanze di custodia cautelare nell’ambito di una operazione antidroga. I militari stanno eseguendo anche decine di perquisizioni. Alcuni dei fermati sarebbero legati alla ‘ndrangheta. I reati per i quali di procede, a vario titolo, sono legati al traffico di stupefacenti, armi e reati contro il patrimonio.
Accordo su Savona presidente ConsobAlle 12 il Consiglio dei ministri, tra i temi anche la nomina.
05 febbraio 201909:59
– “Accordo su Savona presidente Consob”.
E’ quanto si apprende da fonti Lega. È convocata alle 12 una riunione del Consiglio dei ministri. E’ quanto si apprende da fonti di governo. Tra i temi sul tavolo c’è la nomina del presidente della Consob, dopo l’accordo raggiunto sul nome di Paolo Savona.
Soccorso in mare a largo della SardegnaMarittimo con frattura è stato trasportato in ospedale Cagliari
CAGLIARI05 febbraio 201910:34NE
– Un marittimo che aveva subito una frattura esposta di tibia e perone è stato soccorso da un elicottero della Guardia Costiera su una nave gasiera in navigazione dall’Algeria verso le coste della Sardegna, mentre si trovava a circa 70 miglia a sud ovest dell’isola di Sant’Antioco. L’allarme è scattato alla Sala Operativa della Direzione Marittima di Cagliari che è stata contattata per una richiesta di soccorso. In quel momento la nave si trovava in navigazione in acque di competenza algerina e quindi dopo avere ottenuto il nullaosta per il coordinamento con il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di Porto, l’elicottero RIMA Nemo 06 della 4/a Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu,si è diretto verso la nave con a bordo, oltre i membri dell’equipaggio, un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
La gasiera è stata intercettata dopo un’ora a circa 55 miglia a sud ovest dell’isola di Sant’Antioco.
Piena fiume, evacuata famiglia CalabriaAllerta rossa su regione, alberi caduti per vento forte
CATANZARO05 febbraio 201910:52
– Piogge a sprazzi, vento forte che ha provocato la caduta di alcuni alberi, ma al momento non si segnalano disagi particolari sulla fascia ionica calabrese, dal Crotonese al Reggino, dove per oggi è prevista l’allerta rossa della Protezione civile, mentre sul versante opposto è arancione. Allerta che ha portato alla chiusura delle scuole in numerosi comuni, tra i quali Catanzaro, Reggio, Crotone e Lamezia Terme. A Melito Porto Salvo una famiglia è stata fatta evacuare a scopo precauzionale perché la loro abitazione è vicina al torrente Tuccio, le cui acque sono ingrossate dalla pioggia. Nelle Prefetture di Catanzaro e Reggio sono stati istituiti i Centri coordinamento soccorsi per monitorare l’evolversi della situazione. In nottata, i vigili del fuoco di Catanzaro hanno soccorso una 25enne che nel tardo pomeriggio di ieri si era inoltrata con la propria auto in un parco botanico della città e poi aveva perso l’orientamento a causa del sopraggiungere della notte e per le avverse condizioni meteo.
Sagoma Salvini e finte pistole in stradaSono opera di “Sirante”, autore di murales su esponenti governo
05 febbraio 201911:17
– Una sagoma di cartone raffigurante il ministro dell’Interno Matteo Salvini con la felpa della polizia è stata trovata stamattina a piazza Vittorio, al centro di Roma.
Accanto una scatola con delle pistole finte. Sul posto la polizia. L’ ‘opera’ è firmata da “Sirante”, lo stesso che ha già realizzato diversi murales a Roma che prendevano di mira gli esponenti di governo ed è un’iniziativa contro le modifiche legislative alla legittima difesa, fortemente volute proprio da Salvini. Sulla scatola contenente le finte pistole è infatti scritto “non siamo in grado di garantire la tua sicurezza.
Proteggiti”.
In malattia ma faceva guida turisticaDipendente Enac denunciato da Gdf per truffa aggravata
CAGLIARI05 febbraio 201911:27
– Ufficialmente sarebbe dovuto essere a casa in malattia, invece, faceva la guida turistica in Costa Smeralda, avendo messo in piedi un’attività completamente in nero. Complessivamente aveva accumulato 200 giorni di assenza dal lavoro soprattutto in estate tra maggio e agosto, solo negli ultimi due anni. La Guardia di Finanza di Olbia ha così denunciato un funzionario dell’Enac in servizio nell’aeroporto gallurese per truffa aggravata ai danni dell’ente pubblico. Nel frattempo proseguono gli accertamenti per capire l’entità reale del sommerso d’azienda, realizzato con l’attività parallela di guida turistica.
L’investigazione, coordinata dal tenente colonnello Marco Salvagno, è stata avviata approfondendo le informazioni che lo stesso dipendente aveva messo in rete su siti internet dedicati ai servizi turistici sui quali pubblicizzava la propria agenzia.
Condanna corruzione, giudice al Tar VdaReintegrato in attesa di sentenza definitiva
AOSTA05 febbraio 201911:31
– Arrestato nel 2013 e condannato nel 2016 in primo grado a otto anni per corruzione in atti giudiziari, il giudice Franco Angelo Maria De Bernardi dal 2018 è in servizio al Tribunale amministrativo regionale della Valle d’Aosta. La notizia è riportata dal Corriere della sera in un articolo che evidenzia la lentezza dei processi in Italia.
Il giudice De Bernardi, che a giugno andrà in pensione, era stato arrestato per “compravendita di sentenze” quando era in organico al Tar del Lazio. Secondo l’accusa si era accordato con una avvocato “per indirizzare clienti verso il suo studio legale e porre in essere a loro favore indebite interferenze su assegnazioni, procedure e decisioni”. Dopo la sospensione cautelare dal servizio (prima nel 2013 e poi rinnovata nel 2016 a seguito della condanna), il Csm amministrativo ha deciso di assegnare De Bernardi al Tar Valle d’Aosta in attesa della sentenza definitiva.
Raggi, lo stadio della Roma si faràPolitecnico Torino, c’è problema traffico ma anche soluzione
ROMA05 febbraio 201911:37
– “Lo stadio della Roma si farà e i proponenti se vogliono potranno aprire i cantieri già entro l’anno”. Lo ha annunciato la sindaca di Roma Virginia Raggi presentando la relazione del Politecnico di Torino sui flussi di traffico nella zona di Tor di Valle dove è prevista la realizzazione dell’impianto sportivo. “Il problema c’è, Roma ne è consapevole” ma “c’è anche la soluzione nel Piano urbano della mobilità sostenibile di Roma che è in fase di avanzata elaborazione”, ha detto Bruno Dalla Chiara, referente del gruppo di lavoro per il Politecnico di Torino. Dalla Chiara ha indicato le soluzioni nell'”offerta plurimodale ferroviaria, pedonale ciclabile e di sharing mobility. Nella misura in cui queste azioni verranno attuate prima della messa in esercizio dello stadio”. Raggi ha annunciato anche sul tema stadio ci sarà anche un consiglio comunale straordinario.
Repubblica: Verdelli al posto CalabresiLascio giornale con identità ritrovata, discesa copie dimezzata
05 febbraio 201911:33
– Carlo Verdelli prende il posto di Mario Calabresi alla guida di La Repubblica.
“Dopo tre anni finisce la mia direzione di Repubblica. Lo hanno deciso gli editori. Ho l’orgoglio di lasciare un giornale che ha ritrovato un’identità e ha un’idea chiara del mondo. I lettori lo hanno capito, la discesa delle copie si è dimezzata: era al 14 ora è sotto il 7” scrive Calabresi su Twitter. “Abbiamo innovato tanto sulla carta e sul digitale e i conti sono in ordine – sottolinea ancora Calabresi -. Grazie a tutti i colleghi a cui auguro di non perdere mai passione e curiosità”.
Pasquaretta non si presenta dai pmEx portavoce Appendino accusato estorsione era atteso in procura
TORINO05 febbraio 201910:35
– Slitta l’interrogatorio in procura a Torino di Luca Pasquaretta, l’ex portavoce della sindaca Chiara Appendino che la scorsa settimana ha ricevuto un invito a comparire nella veste di indagato. L’audizione era prevista questa mattina ma, secondo quanto trapela dagli ambienti giudiziari, Pasquaretta ha deciso di non presentarsi. Fra le ipotesi di accuse mossa all’ex portavoce c’è quella di una estorsione ai danni di Appendino, ascoltata ieri dai pubblici ministeri nella veste di testimone.
Primo impianto permanente mano roboticaSu una donna in Svezia, grazie a un progetto a guida italiana
05 febbraio 201909:35
– Per la prima volta al mondo una mano robotica è stata impiantata in modo permanente e potrà essere utilizzata quotidianamente. L’intervento è stato eseguito in Svezia su una donna di 45 anni e la mano robotica è stata costruita grazie al progetto europeo DeTOP, guidato da Christian Cipriani, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si sta lavorando in vista di altri due interventi, da eseguire in Italia e in Svezia. e a casa e usare quotidianamente la nuova mano. “Grazie a questa interfaccia uomo-macchina così accurata – ha osservato Cipriani – e grazie alla destrezza e al grado di sensibilità della mano artificiale, ci aspettiamo che nel giro dei prossimi mesi la donna riacquisisca funzionalità motorie e percettive molto simili a quelle di una mano naturale”. L’intervento chirurgico è stato eseguito a Gothenburg, nello Sahlgrenska University Hospital, dai chirurghi Richard Br†nemark e Paolo Sassu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un documento in dieci punti che propone buone pratiche sulla tutela della proprietà intellettuale. E’ il decalogo stilato da alcuni studenti delle classi prime Liceo Scientifico Scienze Applicate di Scuola Europa a Milano, come lavoro conclusivo di un laboratorio di informatica incentrato proprio sul diritto d’autore. Lo scritto è stato inviato in occasione del Safer Internet Day al Miur, accompagnato da un appello dei ragazzi perché vengano prese in considerazione le loro idee e venga incentivato l’insegnamento di questa materia, insieme al tema della sicurezza in rete, nella scuola secondaria di secondo grado.
Alla stesura hanno lavorato dieci studenti che hanno approfondito gli argomenti e individuato una soluzione in grado di tutelare le parti coinvolte, ovvero chi produce l’opera intellettuale e chi ne fruisce, e di semplificare e ottimizzare l’attività degli enti che normano o controllano il diritto d’autore, con il fine di combattere abusi, appropriazioni, plagi e pirateria. [print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…