CRONACA
Ex Ilva:Emiliano,governo non può sparire
Il governatore a Taranto, città si aspetta revoca dei 12 decreti
TARANTO17 febbraio 2019 12:48
– “Il governo non può sparire da Taranto dopo aver mollato la fabbrica. Sembra che siano terrorizzati dall’idea di parlare, di ascoltare”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti a margine di un convegno a Taranto, organizzato dall’Usb, per discutere di integrazione salariale, lavori di pubblica utilità e percorsi di formazione per i lavoratori dello stabilimento siderurgico in cassa integrazione straordinaria a zero ore, rimasti in capo all’Ilva in amministrazione straordinaria (circa 1700).
“Non ascoltano la Regione Puglia – ha aggiunto Emiliano – sulle questioni ambientali, non ascoltano il sindacato sulle questioni del lavoro, non ascoltano soprattutto una città intera che dal governo si aspetta, dopo la sentenza dell’alta Corte di Giustizia, la revoca dei 12 decreti che sono chiaramente incostituzionali. Mi auguro che la procedura che il gip di Taranto ha avviato possa portare alla dichiarazione di incostituzionalità dei decreti”.
Giachino,111mila firme sì Tav,ora a RomaSì Tav organizzano manifestazione in piazza Montecitorio
TORINO17 febbraio 201913:20
– Ha superato le 111 mila firme, su Change.org, la petizione online a sostegno della Torino-Lione.
Lo annuncia il promotore dell’iniziativa, Mino Giachino, che dà appuntamento a tutti i sostenitori dell’opera in piazza Montecitorio, giovedì 21 febbraio, per presentare la sua analisi costi benefici sulla Tav.
“Le manifestazioni si Tav organizzate con le ‘madamin’ e il dialogo che ho aperto con Salvini hanno cambiato le cose, la spaccatura nel governo è evidente ed è saltato l’accordo iniziale tra Salvini e Di Maio – sostiene Giachino -. Ma la sfida non è stata ancora vinta definitivamente e Toninelli testardamente ha presentato una analisi costi e benefici scritta da professori No Tav. La battaglia si sposta a Roma, dobbiamo far capire a Toninelli che se va in Parlamento con la sua decisione di dire No alla TAV verrà bocciato. Ecco perché giovedì ci troveremo alle 11.30 in Piazza Montecitorio a presentare la nostra analisi costi e benefici – conclude -.
Cercate di esserci: sarà un segnale forte”.
Venezia: Carnevale, sfila la ‘Pantegana’Festa sull’acqua all’insegna della più stretta venezianità
VENEZIA17 febbraio 201914:23
– Venezia ha vissuto la seconda giornata del Carnevale nuovamente sull’acqua con la regata della ‘Pantegana’. Dopo lo spettacolo notturno di ieri sull’acqua con barche a tema in rio di Cannaregio, 35 mila le presenze stimate, oggi è stata la venezianità più autentica tra voga, maschere ed enogastronomia ad avere il sopravvento. Al Carnevale dedicato alla Luna oggi protagoniste sono state le barche a remi della laguna con un corteo, organizzato dalle Associazioni remiere, elemento simbolo della città che ha coniugato spettacolo, veneziani, turisti e vogatori. Come da tradizione dalla Punta della Dogana è partito il corteo acqueo, che ha sfileranno lungo il Canal Grande con 120 barche con equipaggi da tutto il Veneto per un totale di 700 vogatori ad accompagnare la barca allegorica con un’enorme ‘Pantegana’ in carta pesta (un topo molto grosso) applaudita dal pubblico di residenti e turisti che hanno affolleranno le rive e i ponti rigorosamente sotto controllo da parte delle forze dell’ordine.
Nigeriano sventa rapina, assuntoHa bloccato rapinatore armato che fuggiva col bottino
GALLIPOLI (LECCE)17 febbraio 201914:51
– Un nigeriano di 33 anni ha sventato una rapina in un supermercato bloccando e facendo arrestare il rapinatore, che era armato con una pistola poi rivelatasi un giocattolo, e il titolare del negozio, per gratitudine, ha deciso di assumerlo. E’ accaduto a Gallipoli, nel supermercato Sisa di via Alfieri ieri pomeriggio. Il rapinatore, con il volto coperto e armato con la pistola finta, ha fatto irruzione nell’esercizio commerciale minacciando gli impiegati e gli altri presenti per farsi consegnare i soldi, fuggendo poi con un bottino di circa 500 euro. Il nigeriano che abitualmente si ferma all’ingresso del supermercato per racimolare qualche soldo aiutando gli acquirenti a portare la spesa in auto, lo ha visto e lo ha bloccato dopo una colluttazione. Subito dopo è arrivata la polizia che ha fermato il rapinatore, un gallipolino di 54 anni, già noto alle forze dell’ordine.
In Umbria sale offerta lavoro asili nidoPresidente Marini, frutto costante impegno Regione e Comuni
17 febbraio 201915:20
– L’Umbria si conferma tra le regioni nelle quali è maggiore l’offerta di posti di lavoro negli asili nido rispetto alla popolazione. È quanto emerge dai dati dell’ufficio studi dell’Anci che ha rielaborato quelli dell’istituto degli Innocenti di Firenze, secondo quanto riporta oggi il Corriere della sera. Un quadro commentato con soddisfazione dalla presidente della Regione Catiuscia Marini, che ha sottolineato la sempre costante attenzione alle questioni legate al welfare. “Un risultato – dice – frutto del costante impegno della Regione a fianco dei Comuni. Per noi la tutela della famiglia e delle sue necessità è prioritaria”.
Rapina con sparatoria in un barAgente polizia penitenziaria affronta bandito che fugge in auto
ORISTANO17 febbraio 201915:21
– Sparatoria nella notte a Simixis (Oristano) tra un rapinatore e un agente di polizia penitenziaria. L’uomo, che ha fatto irruzione al Bar dello Sport del paese rubando poche centinaia di euro: era armato di pistola, forse una scacciacani. Un cliente, un agente di polizia penitenziaria fuori servizio, gli ha intimato l’alt e tra i due ne è nato un conflitto a fuoco. Il rapinatore è riuscito, però, a salire su un’auto che lo aspettava fuori dal bar e a far perdere le proprie tracce.
Al momento dell’irruzione, oltre all’agente di polizia penitenziaria, nel bar c’erano la barista e alcuni giovani che hanno assistito alla rapina. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Oristano.
Lite a pugni durante riunione LegaÈ accaduto durante riunione a San Severo, espulsi due militanti
SAN SEVERO (FOGGIA)17 febbraio 201915:55
– E’ finita con una scazzottata a un occhio pesto e una corsa in ospedale una riunione cittadina della Lega convocata ieri a San Severo per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni. Al termine della riunione, nella quale non si sarebbe trovato un accordo, i toni si sono surriscaldati e due esponenti del partito sono arrivati alle mani. Ad avere la peggio è stato un militante, Primiano Calvo che ha preso un pugno in piena faccia finendo in ospedale con una tumefazione all’occhio. “La riunione era quasi terminata e, fino a quel momento, era stata decisamente pacifica – ha raccontato Antonio Potenza, delegato provinciale della Lega che era presente – La discussione politica, però, ha scaldato gli animi e i toni si sono esasperati. Sono cose che non dovrebbero mai accadere in un partito”. I due protagonisti sono stati immediatamente espulsi e dichiarati non graditi al partito.
Donna precipita in canalone e muoreSul monte Legnone, vittima una 44enne lecchese
LECCO17 febbraio 201916:41
– Una donna di 44 anni ha perso la vita questo pomeriggio in un incidente di montagna avvenuto sul monte Legnone, nella zona nord della provincia di Lecco.
L’escursionista, secondo quanto è stato ricostruito finora, si trovava in compagnia di un uomo di 66 anni quando, per ragioni ora in corso d’accertamento, è scivolata in un canalone, precipitando per diverse decine di metri. E’ stato lanciato l’allarme e sul posto sono stati fatti intervenire l’elisoccorso e l’unità di pronta mobilitazione del Soccorso alpino ma non c’è stato niente da fare per la donna, residente nella zona: i soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso. Sono in corso accertamenti anche da parte dei carabinieri.
[print-me title=”STAMPA”]
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…