Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

MONDO

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:04 ALLE 22:57 DI DOMENICA 03 MARZO 2019

MONDO

Algeria, attesa per decisione Bouteflika
Imponenti misure di sicurezza attorno a Consiglio costituzionale

ALGERI03 marzo 2019 13:04

– Imponenti misure di sicurezza sono state organizzate attorno alla sede del Consiglio Costituzionale algerino in attesa della presentazione della candidatura del presidente Abdelaziz Bouteflika per il suo quinto mandato nelle elezioni del 18 aprile.
Il termine per la presentazione scade oggi. Non è chiaro se Bouteflika, che ha compiuto ieri 82 anni ed è costretto su una sedia a rotelle, si recherà di persona al Consiglio Costituzionale. Decine di migliaia di algerini sono scesi in piazza venerdì ad Algeri e nelle principali città del Paese contro la candidatura di Bouteflika.

Alpinisti dispersi, ricerche riprendono domaniPontecorvo su Twitter, oggi nevica,rinviata perlustrazione droni

03 marzo 201916:02

– “Nevica ancora sul Nanga Parbat. Alex Txikon tenterà un primo volo con un drone domani mattina se il tempo lo consentirà. La squadra di soccorso è attualmente a Skardu e volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina presto”. Lo scrive su twitter l’ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo facendo il punto sulle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard. In precedenza sembrava che gli elicotteri pachistani con a bordo il team di soccorso fossero già in volo.

Kandahar, almeno 20 morti per maltempoDisperse 10 persone ieri notte, anche bambini

KABUL03 marzo 201914:46

– Almeno 20 persone sono morte nelle ultime ore nel sud dell’ Afghanistan, colpito da violente piogge e inondazioni che hanno distrutto case e trascinato via automobili. Lo riferisce l”agenzia dell’Onu per il Coordinamento delle azioni umanitarie (Ocha).
Ieri notte si sono perse le tracce di almeno 10 persone, tra cui alcuni bambini, nella provincia di Kandahar, e circa duemila abitazioni sarebbero rimaste danneggiate. Secondo il governatorato l’alluvione è la peggiore degli ultimi sette anni in Kandahar, dove sono ancora in corso forti nevicate che ostacolano i soccorsi.
Il maltempo è stato particolarmente severo quest’inverno in Afghanistan, con un bilancio complessivo di almeno 50 morti.

Algeria, manifestazioni nelle UniversitàContro la candidatura di Bouteflika per un quinto mandato

03 marzo 201915:25

– Centinaia di studenti manifestano nelle Università di Algeri e del Paese contro la candidatura del presidente Abdelaziz Bouteflika per il suo quinto mandato nelle elezioni del 18 aprile. Lo riferiscono gli attivisti via social media.
Intanto l’agenzia di Stato, Aps, precisa – citando il Consiglio costituzionale – che non è necessaria la presenza fisica del candidato per depositare la candidatura per le presidenziali.

Compagna Ballard, ‘non c’è più speranza’Sunday Times, aveva sentito il partner di Nardi il 22 febbraio

03 marzo 201915:42

– “Non ha più senso. Non c’è più speranza”. Ne è convinta la fidanzata di Tom Ballard – l’alpinista inglese che con il compagno di scalata italiano Daniele Nardi è da domenica scorsa disperso sul Nanga Parbat – circa l’esito delle operazioni di ricerca, tra l’altro al momento rinviate a causa del maltempo. Lo riferisce il Sunday Times.
Stefania Pederiva, che vive sulle Dolomiti, lo ha sottolineato ieri sera, dopo che la neve e la scarsa visibilità hanno fermato le ricerche. Pederiva ha inoltre raccontato di aver sentito Ballard per l’ultima volta il 22 febbraio. “Si annoiava al campo base. Era contento di andare – ha spiegato – Di solito non porta il telefono. Era calmo. Stava bene. Aveva perso peso a causa dell’altitudine. Con Nardi – ha aggiunto la donna – vedevano come andava giorno per giorno”.

Sudan: continuano le protesteCortei in marcia per chiedere la rimozione di Bashir

03 marzo 201915:43

– Manifestanti stanno marciando in in cortei di protesta in diverse città del Sudan, compresa la capitale Khartoum, nell’ambito di una mobilitazione che va avanti da circa due mesi e mezzo per sollecitare la rimozione del presidente Omar al-Bashir.
I dimostranti sfidano così il divieto a manifestare proclamato dallo stesso presidente per i cortei non autorizzati, una misura che prevede maggiori poteri alla Polizia e con la quale Bashir ha anche imposto lo stato di emergenza.
La manifestazione di oggi è stata indetta dalla Associazione dei professionisti sudanesi, che raccoglie una serie di gruppi sindacali indipendenti.

Netanyahu, bene Gb,fuori legge Hezbollah’Lavorano per conto Iran’. Putin accetta invito a Tel Aviv

03 marzo 201915:45

– TEL AVIV

– Il premier Benyamin Netanyahu ha lanciato oggi un appello alla comunità internazionale, ”ed in primo luogo ai Paesi europei”, affinchè seguano l’esempio giunto la settimana scorsa dalla Gran Bretagna quando ”ha messo fuori legge Hezbollah e ha qualificato tutte le sue componenti come un’unica organizzazione terroristica”. ”Si tratta di una decisione importante – ha detto Netanyahu durante la seduta odierna del consiglio dei ministri – perchè Hezbollah è un fomentatore di terrorismo e funge inoltre da principale apparato terroristico per conto dell’Iran”.
Netanyahu ha poi ribadito ”la determinazione di Israele a lottare contro la presenza militare iraniana in Siria” nel corso del suo recente incontro a Mosca col presidente Vladimir Putin. Questi, ha aggiunto, ha accolto un invito a visitare Israele. Netanyahu ha infine denunciato i recenti episodi di antisemitismo in Francia.

Spiraglio dei falchi Tory ad accordo MayMa pongono tre condizioni su garanzia temporaneità backstop

LONDRA03 marzo 201915:48

– Si apre qualche speranza, forse, per un via libera all’accordo sulla Brexit che Theresa May si è impegnata a sottoporre di nuovo al voto del Parlamento britannico fra meno di 10 giorni, entro il 12 marzo. A tenderle la mano, sia pure in forma condizionata, sono i falchi ribelli della sua maggioranza, il cui ricompattamento offrirebbe una chance, anche se non la certezza, di successo alla premier.
Tutto nasce da una lettera inviata alla May e anticipata dal Sunday Times nella quale 8 deputati – in rappresentanza dei Tory euroscettici più oltranzisti, quelli dello European Research Group guidato da Jacob Rees-Mogg, e degli alleati della destra unionista nordirlandese del Dup – fissano “tre condizioni” per dire sì questa volta. E di fatto mostrano di potersi ‘accontentare’ di un testo aggiuntivo di Bruxelles a garanzia d’una durata non illimitata del backstop il cui valore legale sia assicurato dall’attorney generale Geoffrey Cox.

Giappone vieta la barba a lottatori sumoAssociazione vuole ripristinare aspetto immacolato sport

TOKYO03 marzo 201916:20

– I lottatori di sumo in Giappone dovranno dire addio alla barba, una tradizione considerata di buon auspicio secondo alcuni rituali per lo sport nazionale del Paese. Lo ha deciso l’Associazione di Sumo del Paese (Jsa) disponendo che tutti i lottatori – anche i più superstiziosi, dovranno radersi, prima di mettere piede sul ‘dohyo’, il cerchio dove si svolge il combattimento.
“Vogliamo persone che siano in ordine e abbiano un aspetto immacolato”, ha detto da Osaka il presidente Kotokaze durante il meeting dell’ente, il cui codice di comportamento stabilisce la cura e la pulizia del corpo. In base alle nuove regole, la barba, anche quella appena pronunciata, non è consentita, così come saranno proibite le unghie lunghe e i tatuaggi.

Usa: Camera avvia indagine su Trump’Per abuso potere, corruzione e ostruzione giustizia’

WASHINGTON03 marzo 201916:58

– La commissione giustizia della Camera “ha avviato indagini per abuso di potere, corruzione e ostruzione della giustizia” da parte del presidente Trump. Lo ha annunciato alla Abc il presidente della stessa commissione, il dem Jerrold Nadler, aggiungendo che saranno richiesti documenti ad oltre 60 tra persone ed entità dell’amministrazione Trump, della sua famiglia e della sua holding. Nadler ha precisato che è prematuro parlare di impeachment ma che la commissione vuole fare “il suo lavoro di proteggere il ruolo della legge”.

Tafferugli studenti-polizia ad AlgeriComunità algerine in piazza anche a Parigi e Marsiglia

03 marzo 201916:56

– Tafferugli sono scoppiati ad Algeri, dove la polizia anti-sommossa ha respinto con i cannoni ad acqua e diverse cariche il tentativo degli studenti di farsi strada verso la sede del Consiglio costituzionale, dove vengono presentate le candidature per le presidenziali. Lo riferisce la stampa locale, mentre gli attivisti sui social hanno pubblicato le immagini delle cariche. Diverse centinaia di persone hanno manifestato anche a Place de la République a Parigi contro la presentazione della candidatura di Abdelaziz Bouteflika per il suo quinto mandato nelle elezioni del 18 aprile. Lo riferiscono i media francesi. I manifestanti hanno intonato lo slogan dell’Algeria e cantato slogan come “no al quinto mandato” o “senza violenza, senza paura, parti” e “potere assassino”.
Simile manifestazione anche a Marsiglia.

MONDO

Brexit: Blair, appello per un rinvio
E insiste su obiettivo finale di un secondo referendum

LONDRA03 marzo 201918:34

– Giocare la carta del rinvio della Brexit con l’obiettivo di contrapporre un’uscita “soft” dall’Ue a una “hard” e poi cercare di arrivare – magari in un secondo momento – a un referendum bis. E’ la strategia suggerita contro lo stallo dall’ex premier laburista Tony Blair, ricomparso oggi sugli schermi della Bbc per illustrare un suo appello affidato alle pagine dell’Observer, il domenicale del Guardian.
Blair ha sollecitato il Labour a votare in ogni caso ‘no’ all’accordo che Theresa May riproporrà in Parlamento entro il 12 marzo. E di puntare quindi a uno slittamento “da usare” per porre l’alternativa “soft Brexit contro hard Brexit o quella di tornare a dare la parola al popolo”. La sua idea pare adesso quella di rinviare in effetti a una fase successiva la scommessa su un secondo referendum: ossia a quando gli elettori avranno chiare le conseguenze di “una hard Brexit economicamente dolorosa per il Paese e d’una soft Brexit che ci renderebbe esecutori di regole” europee.
Corea nord: Bolton, è stato un successo’Il presidente ha protetto gli interessi americani’

WASHINGTON03 marzo 201918:35

– Il summit di Hanoi sul nucleare nordcoreano è stata “un successo”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton alla Cbs, nonostante il vertice si sia concluso senza alcun accordo. “Non lo considero un fallimento. Lo considero come un successo per il fatto che il presidente ha protetto e promosso gli interessi americani”, ha spiegato. “Il presidente è rimasto fedele alla sua idea” di un accordo accettabile, ha proseguito. “Ha rafforzato le sue relazioni con Kim Jong-Un”, ha aggiunto. “A meno che non stimiate che un cattivo accordo sarebbe stato meglio che nessun accordo, per me è un successo”, ha concluso.
Deputata dem musulmana in poster su 11/9Polemica in West Virginia. Lei, incoraggia minacce contro di me

WASHINGTON03 marzo 201918:38

– E’ polemica per un poster che collega la dem Ilhan Omar, prima deputata musulmana al Congresso, all’attacco dell’11 settembre. “Mai dimenticare, dicevate. Io sono la prova che avete dimenticato”, e’ la scritta su un manifesto con le Torri Gemelle in fiamme e la deputata, apparso su un banco del Grand Old Party del parlamento della West Virginia, a Charleston, in occasione del Republican day locale.
Omar ha condannato il poster che la fa “apparire come una terrorista”, incoraggiando le minacce nei suoi confronti.
“Nessuna meraviglia se sono nella lista nera di un terrorista americano e se sui benzinai della mia zona c’e’ scritto ‘assassinate Ilham Omar”, ha detto. I repubblicani della West Virginia hanno fatto sapere che non sostengono parole d’odio e hanno chiesto all’interessato di rimuovere il poster.

Venezuela:Cuba, Usa pensano a interventoPresidente Diaz-Canel, comunità internazionale denunci complotto

L’AVANA03 marzo 201919:16

– Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ribadito che a suo avviso gli Stati Uniti stanno continuando ad individuare uno stratagemma per giustificare una aggressione in Venezuela.
Attraverso il suo account Twitter il capo dello Stato cubano ha invitato la comunità internazionale a denunciare il tentativo di colpo di Stato che gli Usa tramano nei confronti del Paese sudamericano.
E’ la seconda volta nel giro di una settimana che Díaz-Canel interviene ventilando l’ipotesi di un atto di forza coordinato da Washington ai danni del presidente Nicolás Maduro. Da parte sua l’agenzia di stampa cubana Prensa Latina ha citato Freddy Bernal, nominato dal Partito socialista unito del Venezuela (Psuv, al governo) ‘protettore’ dello Stato di Tachira in mano all’opposizione, secondo cui “gruppi di mercenari e paramilitari si stanno organizzando nello Stato colombiano del Norte de Santander per intervenire in Venezuela”.

Algeria: Bouteflika si è candidato’Lettera agli algerini’ per V mandato, impegno a urne anticipate

03 marzo 201919:48

– E’ ufficiale, Abdelaziz Bouteflika è candidato alle elezioni presidenziali in Algeria previste il 18 aprile, e correrà per il suo quinto mandato. Lo annunciano i media locali. In una “lettera agli algerini” depositata alla Corte costituzionale, Bouteflika promette, in caso vittoria, di “organizzare elezioni anticipate” nelle quali non si presenterà, e una riforma della Costituzione da approvare con un referendum popolare.
Macron, prevenire cause antisemitismo’Odio e razzismo sintomo del malessere della nostra società’

03 marzo 201921:53

– “Mi rammarico per la collera che riparte, i vecchi odi, il razzismo, l’antisemitismo. Sono il sintomo del malessere della nostra civiltà, di fondo è l’odio verso l’altro. Ma se non rispettiamo l’altro le nostre società muoiono. Dobbiamo lottare e prevenire le cause” di questo odio.
Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, intervistato da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’.
Macron, nazionalismo non è la rispostaSogno europeo da reinventare ora, come Rinascimento

03 marzo 201921:57

– “La paura dell’apertura può portare alla chiusura. La risposta non sia l’Europa dei nazionalismi: nessun paese, nè l’Italia nè la Francia, potrà risolvere i propri problemi ripiegandosi su se stessi, ma insieme agli altri”. Così Emmanuel Macron nel corso dell’intervista a ‘Che tempo che fa’. “Il sogno europeo deve essere reinventato ora, come accade con il Rinascimento. Non basta proteggere quello che abbiamo, evitando che peggiori. Io mi batto e mi batterò sempre per migliorare la nostra democrazia”, ha aggiunto.          [print-me title=”STAMPA”]

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

1 giorno ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago